Connect
To Top

Acconciature Capelli lisci lunghi e corti: idee, Tutorial

Tante acconciature perfette per chi ha i capelli lisci. Per capelli lunghi, capelli corti e medi, ecco le pettinature da copiare e imparare seguendo i nostri tutorial.

Le acconciature più belle per chi ha i capelli lisci e non sa mai come acconciarli! Dalla treccia allo chignon, ecco le più belle pettinature da imparare seguendo semplici tutorial

Alla base di una bella acconciatura c’è quasi sempre una buona cura dei capelli, a maggior ragione per chi ha una bella capigliatura liscia, che se non ben curata rischia di apparire piatta. Prendersi cura dei capelli significa lavarli quanto basta, ma anche utilizzare i prodotti giusti che dalla radice alla punta mantengano in salute il capello, anche quando utilizziamo i migliori styler sul mercato. 

Dopo avervi mostrato diverse pettinature per capelli ricci e qualche tutorial per realizzare qualche pettinatura in modo semplice e rapido, oggi vogliamo concentrarci sui capelli lisci e sulle migliori acconciature su cui puntare in base ai propri gusti, ma tenendo conto anche delle occasioni d’uso.

ACCONCIATURA PER CAPELLI A CASCHETTO

Il problema dei capelli lisci è che tendenzialmente non hanno una buona tenuta, a meno che non vi procuriate prodotti fissanti specifici che vi permettano di mantenere intatta l’acconciatura almeno per l’intero arco della giornata.

Cominciamo da un’acconciatura apparentemente complessa ma tuttavia semplice da realizzare. La base, come potrete notare, è un caschetto corto valorizzato da un finto chignon alto. Un’acconciatura perfetta per chi ha i lineamenti spigolosi perchè questa pettinatura incornicia il viso. 

Capelli lisci

RACCOLTO CAPELLI CON TRECCIA LATERALE

Il raccolto ha sempre un aspetto più formale per cui è legato, almeno genericamente, ad occasioni d’uso che richiedono un certo dress code. Insomma i capelli raccolti sono una delle tradizionali pettinature da cerimonia, ma non per questo devono necessariamente avere un aspetto classico, tirato e rigoroso.

L’acconciatura che vedete in foto, come potete notare, è morbida, naturale e spettinata e beneficia del fascino della treccia laterale, che ormai è letteralmente un cult. 

acconciature capelli lisci

TUTORIAL TRECCIA LATERALE ELEGANTE

La treccia ormai la sfoggia in tantissime occasioni perchè è una di quelle pettinature che si presta per qualsiasi occasione d’uso, basta renderla più formale o più spettinata in relazione alle proprie esigenze. Dal lavoro alla palestra, dal tempo libero alla cerimonia, vediamo passo passo in che modo realizzare una treccia laterale, che possiamo poggiare sulla spalla oppure raccoglierla sulla testa. 

  • Pettinate per bene i capelli assicurandovi di aver sciolto eventuali nodi e grovigli;
  • Dividete i capelli in due parti e cominciate ad intrecciarne una parte partendo dalla sommità della testa e lasciando il ciuffo libero;
  • Via via che intrecciate la chioma partendo dalla fronte proseguite intrecciando tutti i capelli più o meno all’altezza della nuca;
  • Fermate la treccia con un elastico e provate a tirare qualche ciuffo per renderla più morbida e meno fitta;
  • Usate un’arriccia capelli per ondulare il ciuffo o la frangia.

Treccia Laterale Tutorial

TRECCIA DA UN LATO SU CAPELLI LISCI

La treccia laterale può avere diverse dimensioni, potete decidere voi se raccogliere l’intera chioma oppure puntare su un hairstyle più naturale perfetto per chi preferisce mantenere i capelli sciolti. In tal caso potete  valorizzare la pettinatura con una piccola treccia che incornicia il viso su un solo lato, nella versione con intreccio classico oppure annodata come vi mostriamo in questo tutorial.

Capelli lisci

ACCONCIATURA CON FIOCCO

Ecco un raccolto un po’ diverso dai soliti, una sorta di chignon doppio che in realtà ha la forma di un fiocco. Una pettinatura sbarazzina e spiritosa che però si adatta bene anche ad un look da sera più ricercato. 

Questa acconciature più essere realizzata anche da chi ha i capelli liscissimi, l’importante è affidarsi ai giusti prodotti per l’hairstyle.

Fiocco Capelli

COME FARE UNA CODA CON FIOCCO

L’acconciatura con fiocco vi piace? Ecco un piccolo tutorial per valorizzare una pettinatura molto semplice, come una coda, raccolta con un fiocco di capelli. 

  • Spazzolate i capelli e raccoglieteli lateralmente legandoli con un elastico;
  • Prendete una ciocca e, utilizzando un elastico un po’ più piccolo, create una piccola asola;
  • Fate la stessa cosa dall’altra parte, utilizzando la lunghezza della ciocca per coprire l’elastico;
  • Per fissare il fiocco saldamente alla coda utilizzate una forcina per capelli.

Coda Capelli con Fiocco

RACCOLTO CAPELLI LISCI SOFISTICATO

Questa sicuramente è un’acconciatura più ricercata e più sofisticata, un raccolto in stile torchon che richiede mani esperti e tanta lacca. L’ideale per chi ha i capelli lisci, ma punta al fascino di una pettinatura vistosa e volutamente voluminosa. 

Acconciatura Voluminosa per Capelli Lisci

ACCONCIATURA CAPELLI LISCI DA CERIMONIA

Ancora un raccolto per capelli lisci, una pettinatura che rispetto alla precedente è sicuramente più sobria e naturale. I capelli sono stati raccolti e fissati utilizzando qualche forcina, e infine sono stati aggiunti dei fiorellini di tessuto per valorizzare l’acconciatura.

Capelli lisci raccolto

PETTINATURE CAPELLI LISCI LUNGHI

Ci sono raccolti e raccolti. Pettinature vistose e acconciature capelli lisci lunghi apparentemente più naturali, anche se dietro ci c’è comunque un lavoro certosino. Anche queste due pettinature, molto simili tra loro, sono frutto di intrecci di ciocche fissate l’una sull’altra per creare una pettinatura in stile bozzolo. 

Pettinature Capelli Lisci

RACCOLTO CAPELLI DI MEDIA LUNGHEZZA

Più i capelli sono lunghi, maggiori sono le possibilità anche quando ci affidiamo a un comune raccolto. Ma è evidente che anche se non avete una lunghezza di capelli notevole, si possono comunque realizzare delle pettinature strepitose, proprio come quella che vedete in foto. Questa acconciatura è l’ideale anche per chi ha i capelli tendenzialmente corti, basterà cotonare un po’ di più le ciocche. 

Capelli Corti Lisci

TRECCIA TORCHON

Una pettinatura perfetta per tenere a bada capelli ribelli. Sembra una treccia ma non lo è del tutto, motivo per cui viene spesso definita treccia a due o torchon. Realizzarla è molto semplice, basta raccogliere i capelli in una cosa di cavallo e dividerli in due ciocche da attorcigliare su se stesse. 

Treccia con Torchon

CODA BASSA CON TRECCE

Ancora un’alternativa se amate le trecce. A sinistra una treccia bassa laterale strategicamente spettinata, a destra una pettinatura molto semplice che intreccia le due ciocche principali con un’ulteriore treccia. 

Trecce Originali

TRECCE DOPPIE A LISCA DI PESCE

Questa è indubbiamente una pettinatura per il tempo libero. Un’acconciatura pratica, giovane e sbarazzina che sfrutta il fascino delle trecce a lisca di pesce per realizzare una pettinature dallo stile molto campestre. 

Treccia a Spiga di Grano

ACCONCIATURE ELEGANTI DA SERA

Per il giorno le pettinature naturali e spettinate a dovere sono un cult, ma la sera e in tutte quelle occasioni che richiedono una certa eleganza è quasi indispensabile puntare su un raccolto o un semiraccolto, abboccolando i capelli e fissandoli con forcine invisibili. Entrambe queste pettinature sono vistose ma raffinate.

Pettinature Eleganti per Capelli Lisci

TUTORIAL CODA CON ELASTICI

Sembra una treccia e invece è una coda. Ecco una strategia per camuffare la classica ponytail che in qualche caso può persino rivelarsi noiosa. Ecco come realizzare la coda con gli elastici. 

  • Procuratevi tre elastici e raccogliete i capelli in una coda di cavallo;
  • Poco più in basso legate ulteriormente i capelli con un elastico e provate a spettinare la coda tirando i capelli attraverso il secondo elastico;
  • Applicate l’altro elastico e ripetete la stessa operazione. Vi ritroverete con una coda che somiglia più a una treccia. 

Tutorial Coda Capelli Originale

CHIGNON BASSO CON TRECCE

Queste due pettinature combinano due tra le acconciature più gettonate, in pratica prima si intrecciano i capelli e poi si raccolgono in un chignon, più o meno basso, più o meno centrale. A voi la scelta. 

Chignon Capelli con Trecce

CORONA CON TRECCIA E TRECCIA ALLA FRANCESE

La chiamano treccia alla francese perchè piuttosto che partire dalla nuca, come quella più comune, è una treccia che parte dalla sommità del capo. In queste immagini potete vederne due esempi diversi, a destra un raccolto intrecciato al centro, a sinistra un’acconciatura per capelli sciolti rifinita con una corona di trecce. Ovviamente più i capelli sono lunghi più l’effetto è appariscente, ma nulla vi vieta di applicare trecce finte sul capo, come se si trattasse di una fascia o di un cerchietto per capelli 

Trecce per Capelli Lisci

ACCONCIATURE SEMPLICI E ORIGINALI

Semplici ma molto eleganti queste acconciature si possono realizzare anche senza l’aiuto di un parrucchiere, basta creare due o più torchon e intrecciare le ciocche già arrotolate. In foto due versioni diverse della stessa acconciatura. 

Coda Bassa Originale

TRECCIA ORDINATA E TRECCE SPETTINATE

Ancora ulteriori interpretazioni della stessa pettinatura ma con una particolarità: in questo caso le trecce sono molto cotonate, effetto che può piacere oppure no. Indubbiamente una pettinatura del genere, anche se si tratta di un raccolto, ha un aspetto meno formale. 

Treccia Spettinata

RACCOLTO CAPELLI CON TRECCIA E CHIGNON

Classica, romantica e bon ton, ecco un’acconciatura perfetta anche per una sposa. Un raccolto realizzato con uno chignon che appare come un groviglio di trecce che si congiunge con la treccia alla francese laterale che incornicia il profilo. Una pettinatura molto bella e di grande impatto visivo. 

Acconciature Eleganti per Capelli Lisci

TRECCIA ALLA FRANCESE DIAGONALE

Ma se non amate i raccolti lo stesso effetto potete ottenerlo puntando su un’acconciatura più semplice ma comunque elegante e ricercata. La treccia alla francese laterale è anche una buona alternativa a quella a lisca di pesce. 

Trecce Laterali

TUTORIAL ACCONCIATURA CAPELLI LISCI ROMANTICA

Avete un impegno importante, un evento in cui indosserete un bel vestito, ma non avete voglia di andare dal parrucchiere. Ecco una bella acconciatura per capelli lisci lunghi che si può realizzare in pochi minuti, anche se non siete proprio esperte con spazzola e asciugacapelli.

  • Procuratevi una fascetta elastica e un elastico per capelli. E non dimenticate le forcine;
  • Indossate la fascetta aderente e legate i capelli nella parte finale utilizzando un elastico;
  • Lasciate davanti due ciocche libere che dopo verranno fissate sul retro;
  • Raccogliendo i capelli appuntateli sulla testa creando un mezzo chignon;
  • Arrotolate le ciocche anteriori e portatele dietro verso lo chignon e fissatele con qualche forcina.

In pochi minuti avrete realizzato una bella acconciatura ideale anche per un’occasione speciale, basta aggiungere qualche fiorellino o accessorio per capelli.

Tutorial Raccolto per Cepelli Lisci

ACCONCIATURA CON ROSE

Fermagli, punti luce, fiori finti, sono ottimi accessori che possiamo utilizzare per valorizzare un raccolto semplice e sena troppe pretese. Come nel caso di questa acconciatura che punta sui volumi delle ciocche ben cotonate e arrotolate, valorizzate ulteriormente da queste roselline di stoffa. Un raccolto molto romantico, ideale per le cerimonie. 

Raccolto Capelli Elegante

PETTINATURE CAPELLI LISCI CON TRECCE

Una treccia molto alta alla francese che poi si ricongiunge con una treccia morbida e spettinata che raccoglie tutti i capelli. Un’acconciatura semplice ma originale. Chi ha i capelli lisci però può puntare anche su un tipo di acconciatura in stile afro, con trecce ben definite e molto serrate. 

Treccine Capelli

CHIGNON PICCOLO E GRANDE

Piccolo e tirato, grande e cotonato. Lo chignon è un classico, una delle pettinature più moderne e versatile che si presta per mille occasioni d’uso. 

Chignon Capelli

ACCONCIATURE CAPELLI CORTI

Chi ha i capelli corti ha di sicuro più difficoltà a creare un’acconciatura pomposa. In tal caso per acquisire un po’ di volume si può possono arricciare le estremità dei capelli e raccoglierle fissandole sulla testa con qualche forcina. I capelli sembreranno più lunghi di quanto siano realmente con queste acconciature capelli lisci corti. 

Raccolto Capelli Corti

CODA DI CAVALLO CON FIOCCO DI RASO

Anche la classica coda di cavallo può acquisire fascino se invece del solito elastico usiamo un nastro di raso colorato, in ogni caso rimane comunque più una pettinatura da giorno perfetta anche per il tempo libero. 

Coda Capelli con Nastro

TUTORIAL CHIGNON ALTO CON TRECCIA

Ancora un tutorial per realizzare un semiraccolto molto semplice ma di grande impatto visivo. Proviamoci insieme.

  • Procuratevi un paio di elastici, forcine e una ciabellina per realizzare lo chignon;
  • Raccogliete qualche ciocca e legate i capelli, inserite la ciambellina e ricopritela con i capelli della coda che avete appena realizzato;
  • Fissate il tutto utilizzando qualche forcina;
  • Raccogliete tre piccole ciocche di capelli proprio sotto lo chignon e cominciate ad intrecciarle realizzando una treccia piccolina e sottile;
  • A questo punto raccoglietela intorno allo chignon e fissatela in uno o due punti con le forcine.

Et voilà, in pochi semplici passi avete realizzato uno chignon incorniciato da una treccia. 

Chignon con Treccia

Tutorial Chignon con Treccia

ACCONCIATURA CAPELLI LISCI CON CODA BASSA

La nostra breve rassegna sulle acconciature più belle per capelli lisci si conclude con una coda bassa abboccolata sulle punte, una pettinatura perfetta anche per chi ha i capelli molto corti. 

Capelli Lisci Acconciatura

Le possibilità sono diverse e gli spunti sono tanti. A questo punto non vi resta che provare a personalizzare la vostra pettinatura partendo da una delle acconciature che vi abbiamo mostrato, ma non prima di farci sapere con un commento quali sono le vostre acconciature preferite!


POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

  • carlottanewmoon

    Bellissime le pettinature con le trecce!

  • annagirl

    Romanticissima quella con il fiocco fatto con i capelli!

  • magicglamour

    tutte molto belle, soprattutto le ultime due!

  • annacoppo

    bellissime quelle con i fiocchi …

    • Con un po’ di impegno si realizzano facilmente ;-)

  • sissolotta82

    Adoro le trecce, le sto facendo tantissimo quest’estate soprattutto perché con questo caldo non ho voglia di piastrare i capelli!

  • Mariavittoria Dantomio

    Il fiocco è simpaticissimo!

  • irenegreenblvd

    bella la coda con fiocco

  • Antonella Lozito

    le treccie sono molte belle, e comode per l’estate

  • Milly

    Le trecce sono tutte bellissime 😍

  • Cla loves make up

    Che belle acconciature!!se solo riuscissi a farle!

More in Acconciature capelli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori