Connect
To Top

Acconciature capelli lunghi super belle da copiare!

Tante acconciature per i capelli lunghi: foto e spunti per avere un aspetto sempre nuovo, in base al look e all’occasione!

I capelli lunghi sono un must have irrinunciabile per tante donne e con le lunghe chiome possiamo creare tante pettinature diverse e sempre nuove.

Armate d forcine, mollette, elastici e tanti altri accessori per capelli, possiamo creare acconciature bellissime, sia per i look casual che per le occasioni più formali. Imparare delle acconciature fai da te quando si hanno i capelli lunghi ci permette di non dover sempre ricorrere alla parrucchiera e poter avere un aspetto sempre nuovo.

A prescindere dalla manualità, poi, quello che a volte manca è l’ispirazione. Non sapete quale acconciatura creare per i vostri look da giorno e da sera? Ecco tante idee!

ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI CON TRECCE SUL CAPO

Comoda, romantica e sempre easy: la treccia! Potete creare trecce di tutti i tipi, classica o a spiga di grano, sottile o corposa, strettissima e definita o larga e morbida, dipende solo da voi!

Un’acconciatura molto bella prevede di tirare su tutti i capelli, fermarli in una coda molto alta, intrecciare la lunghezza, chiudere con un elastico e poi ripiegare la treccia sulla sommità del capo. Semplice e senza fronzoli per i look da giorno, preziosa con tanti accessori per le cerimonie, questa treccia ha il vantaggio di essere semplice e non appesantire collo e spalle quando fa caldo. Un’altra versione è sempre un raccolto, la treccia a cerchietto viene sistemata a mo’ di coroncina, all’altezza della fronte.

Acconciature Capelli Lunghi

ACCONCIATURA CAPELLI LUNGHI CHIC

Molto particolare e di sicuro effetto, ma elementare da realizzare, quest’acconciatura per capelli molto lunghi! Raccogliete i capelli in una coda, lasciando delle ciocche fuori. Create dei boccoli molto ampi fino alla nuca, fermateli con gel e lacca e una forcina. Create un lungo, unico boccolo, per tutta la lunghezza dei capelli della coda. Una pettinatura adatta alle cerimonie e alla sera, l’importante è scegliere prodotti styling che sappiano tenere ben fermi i boccoli.

Acconciature Capelli Lunghi

CODE DI CAVALLO

Un evergreen è senza dubbio la coda di cavallo. Lisciate i capelli in modo perfetto, applicate un lucidante, create una coda alta aiutandovi col pettine, tirate ben bene tutti i capelli all’indietro ed ecco una pettinatura semplice ma sempre chic! L’alternativa? Intrecciate la lunghezza!

Coda Capelli Lunghi

CHIGNON CON TRECCE

Lo chignon è senza dubbio il jolly delle acconciature. Esiste basso, alto, definito, messy style e ovviamente anche intrecciato. In queste due acconciature la treccia crea una ulteriore sicurezza all’acconciatura, praticamente immobile, ma anche quel tocco romantico che, a volte, allo chignon manca.

Se avete i capelli fini e poco voluminosi create la chignon con treccia aiutandovi con una ciambella o un calzino arrotolato.

Acconciatura Capelli Chignon

ACCONCIATURE CAPELLI CON TRECCE RACCOLTE

Per un look super romantico, create tante trecce in più punti della testa, poi raccoglietele sulla nuca, come fosse uno chignon, oppure lasciatele scendere di lato ben chiuse da elastici trasparenti o decorativi. Otterrete un raccolto con trecce di grande effetto!

Raccolto con Trecce

TRECCE PARTICOLARI CAPELLI RACCOLTI

Le trecce aiutano anche nei raccolti più elaborati e particolari. Dividete la testa in tre sezioni di capelli, cotonate leggermente, intrecciate separatamente ogni sezione. Fatto questo, poco oltre la nuca, lavorate anche le lunghezze delle sezioni realizzando due trecce alla francese. Terminate l’acconciatura con un mini chignon.

Le trecce riescono anche a creare un effetto a spirale, intrecciando più ciocche non in verticale, ma in orizzontale, che abbracceranno tutto il capo.

Acconciature con Trecce

RACCOLTO ELEGANTE E TRECCIA RIALZATA

Per le serate più speciali e per le cerimonie, il raccolto può essere più elaborato, e i capelli lunghi offrono tante scelte diverse. Con i capelli ben tirati indietro si possono ricreare dei piccoli boccoli intrecciati, da chiudere in una retina, per un effetto molto vintage e di classe.

Per una opzione più semplice, possiamo ricorrere ad una treccia rialzata da fermare sulla nuca.

Acconciature Capelli Lunghi Raccolti

ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI SOFISTICATE

Variazioni di chignon super chic? Vi basterà creare dei boccoli molto ampi e fermarli con un prodotto di styling e con le forcine! Non dimenticate, poi, di pettinare con cura il ciuffo o la frangia, da trattare poi con un olio lucidante. 

Acconciature Capelli Lunghi Raccolti

ACCONCIATURE CON ROSE ELEGANTISSIME

I capelli lunghi permettono di ricreare perfino un bel bouquet di rose! È senza dubbio un lavoro elaborato, farlo da sole non è sempre possibile, anche se il procedimento non è complicato.

Con i capelli lisci e ben pettinate, dividete tutta la lunghezza in ciocche singole, trattatele con un prodotto di styling adatto e arrotolate ogni singola ciocca su se stessa, fino ad arrivare ad ottenere un bocciolo di rosa. Semplici passi per ottenere una scenografica acconciatura a forma di rosa!

Acconciature Capelli con Rose

CHIGNON BANANA E TRECCIA ALLA FRANCESE

I capelli lunghi possono creare il famoso chignon a banana, facile da fare e sempre elegante. È un’acconciatura che sta bene a tutte, è adatta al giorno, alla sera e alle cerimonie, quindi imparare a creare lo chignon a banana vi risolverà tante occasioni!

Se preferite un raccolto intrecciato, vi basterà iniziare una treccia molto alta e larga, arrivare fino al fondo della lunghezza e ripiegarla verso l’interno, fermando con accessori adatti. 

Acconciature Capelli Lunghi Lisci

ACCONCIATURE CON TRECCIA RIALZATA

Le trecce possono fungere da coroncine, hanno il pregio di essere anche sbarazzine, quindi adatte al giorno. Le opzioni di trecce sono infinite, dalla singola treccia alta alle tante che si incrociano sul capo. 

Raccolto con Trecce

CHIGNON ELEGANTI

Chignon basso mosso, con ciuffo arrotolato e tirato fin sulla nuca, o super liscio? Non c’è bisogno di scegliere, sono bellissimi e facilissimi entrambi!

Acconciature Semplici Capelli Lunghi

TRECCIA OLANDESE E TRECCE A LISCA DI PESCE

La treccia olandese è una treccia rialzata molto spessa e ampia, crea subito un aspetto riconoscibile e retrò. Se avete molti capelli e molto lunghi, fatela partire da un lato della testa, lasciandola scendere morbida dal lato opposto.

Must have capelli ormai da qualche stagione, ritroviamo anche la treccia a lisca di pesce. Createne due, basse, e poi impreziosite l’acconciatura con coroncine, fasce o cerchietti, in base all’occasione d’uso. Se volete essere originali realizzate una treccia a lisca di pesce inversa!

Treccia a Spina di Pesce

CODA BASSA E CODA ALTA

La coda di cavallo, come abbiamo visto, può essere sia alta che bassa. Quest’ultima è perfetta se liscia o mossa, mentre quella alta è adatta ad ogni tipo di capello. Gli accessori che si useranno faranno la differenza tra una coda sobria e una più adatta alla sera.

Acconciature Facili Capelli Lunghi

TRECCIA A SPIGA E CODA CON CAPELLI FRISÈ

I frisé tornano alla ribalta direttamente dai primi anni ’90, e l’allure retrò è innegabile, seppur legata ad un passato recente. Un mix tra moderno e meno contemporaneo?

Rendete frisé qualche ciocca, poi create una lunga e corposa treccia a lisca di pesce! L’opzione più semplice è quella di fare una coda di cavallo molto alta, cotonare un po’ la lunghezza e rendere frisé delle ciocche strategiche. 

Acconciature Veloci Capelli Lunghi

ACCONCIATURA CAPELLI CHIGNON SEMPLICE

Lo chignon elaborato lo abbiamo visto in tante salse, ma resta sempre l’opzione classica a disposizione delle amanti del minimale. Capelli tirati indietro ben stretti, raccolto sulla nuca, capelli a coprire l’elastico: facile, sobrio, elegante e intramontabile. 

Acconciature Capelli Medio Lunghi

TRECCIA A RUOTA E CHIGNON SOFISTICATO

Il raccolto chignon più sofisticato e anche più elaborato potete ottenerlo con una doppia treccia che faccia il giro completo della testa (anche una sola treccia se avete i capelli davvero molto lunghi), partendo da una coda media. Lo chignon classico diventa più particolare se lascerete fuori alcune ciocche, da arricciare come se fossero boccioli di rose

Raccolto Capelli Lunghi

ACCONCIATURA CAPELLI LUNGHI RACCOLTI

I messy hair non ci abbandonano, a maggior ragione quando abbiamo i capelli lunghi! Il raccolto diventa strategicamente spettinato se lascerete i capelli mossi in modo naturale e poi raccolti senza un ordine particolare. 

Acconciature Capelli Lunghi Ricci

RACCOLTI PER CAPELLI LISCI E RICCI

I capelli lisci possono essere raccolti in due trecce che partono laterali e si incontrano sulla nuca, dove formeranno uno chignon semplice. I capelli ricci, invece, possono essere raccolti in una coda alta e poi fermati con delle forcine in vari punti.

Acconciature Capelli Ricci Lunghi

RACCOLTO CAPELLI CON BOCCOLI

I boccoli si prestano ad uno chignon un po’ messy e un po’ chic, lo stile giusto per il giorno e le serate informali, insomma! Un raccolto morbido, che dona un aspetto ordinato ma non ordinario. 

Acconciature Morbide Capelli Lunghi

ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI RACCOLTI

Creare tanti piccoli ricci (se non li avete naturali) e, semplicemente, tirateli indietro, insistendo molto sulle radici, affinché l’effetto super tirato si noti: non serve altro per questo raccolto molto elegante! Un’altra opzione prevede dividere i capelli in due sezioni, arrotolarle su sé stesse, creare una sorta di spirale e fermare tutto con lacca e forcine. 

Raccolto Capelli con Boccoli

ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI ORIGINALI

Molto anni ’80 la coda alta laterale, che copre l’elastico con una ciocca di capelli. Il boccolo finale crea volume e dà più carattere ad un’acconciatura semplicissima.

Molto più elaborata la pettinatura che vede due ciocche formare un fiore, raccolti sul lato della testa, con la lunghezza appena mossa e incroci di ciocche sulla sommità del capo. 

Coda Capelli Laterale

I capelli lunghi offrono davvero tante opzioni di acconciature sempre nuove e diverse: qual è la vostra preferita? Dirtelo nel box commenti!


POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

  • magicglamour

    il raccolto chignon è il mio preferito!

    • Mariavittoria Dantomio

      anche il mio =)

  • sissolotta82

    Sono molto belle ma molto elaborate da poterle fare da sola

  • annagirl

    Che belle le rose … sembrano un’opera d’arte!

  • carlottanewmoon

    Adoro i raccolti con le trecce, soprattutto quella olandese!

    • si, è particolare e va bene per tutte le occasioni!

  • Antonella Lozito

    troppo elaborate, non fanno per me

  • annacoppo

    bellissime..io amo i capelli lunghi e queste sono stupende da fare…essere capaci però….

  • irenegreenblvd

    le code di cavallo nelle foto sono davvero belle

More in Acconciature capelli

Send this to friend