Connect
To Top

Acconciature laterali: le 50 migliori idee da copiare

Acconciature laterali per i capelli: 50 foto per ispirarti! Tante idee diverse per creare pettinature laterali, adatte ad ogni look e per capelli sia lunghi che medi o corti!

L’acconciatura laterale è molto apprezzata perché riesce sempre a dare un aspetto curato, chic e anche molto romantico, se si usano i giusti accessori per capelli.

È la soluzione giusta quando vogliamo legare i capelli ma in un modo alternativo, per avere un’immagine nuova al lavoro, per una serata speciale ma anche per trascorrere qualche ora con gli amici in modo informale. Molte donne dello spettacolo hanno sfoggiato acconciature laterali in occasioni importanti.

acconciature laterali

Naomi Watts

acconciature laterali

Nicole Kidman

acconciature laterali

Eva Longoria

acconciature laterali

Charlize Theron

acconciature laterali

Heidi Klum

acconciature laterali

Cate Blanchett

Le opzioni di pettinatura laterale sono davvero molte, noi ve ne proponiamo ben 50, con alcuni tutorial molto utili per realizzarle: provatele tutte!

CODA LATERALE

Semplice, elementare ma comunque in grado di essere unica, la coda laterale si può fare semplicemente spostando di lato e legando in basso i capelli. Ad arricchirla ci pensano i fermagli che possiamo usare, oppure la consistenza stessa di capelli: possiamo lasciarli lisci oppure creare un boccolo finale unico. L’acconciatura vintage anni ’80, invece, vede la coda laterale alta, posizionata quasi sulla sommità del capo.

Code di cavallo laterali basse

Coda di cavallo laterale

Coda di cavallo laterale alta

ACCONCIATURA TRECCIA LATERALE

Esistono davvero tante varianti di trecce e la posizione laterale permette anche a chi la sfoggia di goderne la vista! La classica treccia a tre ciocche, piena e senza fronzoli, è sempre un jolly da tenere in considerazione, ma se volete qualcosa di più particolare le scelte non mancano. La treccia a spina di pesce laterale è facile da fare, è originale ma allo stesso tempo non eccentrica. La treccia a spiga di grano, infatti, continua ad essere molto apprezzata perché risulta elegante ma adatta anche al tempo libero, così come la versione treccia  a lisca inversa. La classica treccia, poi, può essere arricchita da dettagli come fiori, fermagli e nastri intrecciati ai capelli stessi. Opzione davvero elegante è invece la treccia che incornicia il viso, grazie ai capelli che creano una sorta di coroncina: la cosiddetta treccia olandese a ruota è senza dubbio da provare!

Treccia capelli laterale

Treccia spiga di grano laterale

Trecce laterali capelli

Treccia laterale capelli

Treccia laterale capelli classica

Treccia laterale capelli con fiori

Treccia laterale olandese

Treccia laterale spina di pesce

CHIGNON LATERALI

Lo chignon è un must have senza tempo, tutte dovremmo imparare a farlo perché è l’acconciatura che risolve look da lavoro, da cerimonia e anche da occasione informale! Lo chignon si presta ad un’infinità di varianti. Lo chignon semplice basso laterale? Vi basterà spostare i capelli di lato e procedere come per un normale chignon! Lo chignon può essere alto, essere ricreato con delle trecce, avere un aspetto impeccabile o messy. Potete aggiungere tutti gli accessori che vi piacciono, dai fiori ai fermagli: lo chignon ha sempre il suo fascino!

Chignon basso laterale

Chignon alto laterale

Chignon laterale con trecce

Chignon laterale con fiore

Chignon laterale messy chic

Chignon laterale fermaglio gioiello

Chignon laterale capelli ricci

RACCOLTI CAPELLI LATERALI

Se avete i capelli mossi o ricci e vi piace tenerli sciolti ma senza che vi diano fastidio, l’acconciatura laterale fa di certo al caso vostro. Spostare tutta la lunghezza di lato, tenerla ferma con forcine o fermagli e poi sistemare la parte anteriore della testa, rendendola più particolare grazie alla giusta pettinatura del ciuffo, vi darà modo di sperimentare un look di sicuro effetto. La stessa lunghezza laterale, poi, può essere lasciata completamente sciolta oppure ripresa e chiuda come uno chignon, con i ricci ben in evidenza.

Raccolto laterale capelli ricci

Raccolto laterale capelli mossi

PETTINATURA LATERALE ELEGANTE

I capelli lunghi permettono diverse varianti di pettinature laterali. Una molto elegante prevede la creazione di forme floreali con i capelli, o addirittura dar loro l’aria di un cappellino. È un’acconciatura ricercata e non semplicissima, fatta di strati di capelli trattati con prodotti di styling e poi fermati con una retina e con fermagli gioiello. Si può prendere spunto da questa foto e suggerirla ad una parrucchiera esperta che vi darà modo di sfoggiare un’acconciatura splendida per un’occasione speciale. 

Raccolto laterale elegante

ACCONCIATURE SEMI RACCOLTE LATERALI

Il semi raccolto è un grande classico, perfetto per ogni occasione, spostarlo di lato è una piccola variante che però si nota! Il semi raccolto mosso e sciolto è davvero elementare e può diventare più particolare grazie agli accessori per capelli. Il semi raccolto può anche chiudersi con un solo boccolo, ben definito: i ricci, i boccoli e i capelli mossi in generale rendono molto bene con il semi raccolto laterale! I capelli, poi, possono essere intrecciati sulla parte laterale del capo, con le lunghezze lasciate libere di lato.

Semi raccolto laterale capelli

Semi raccolto laterale

Capelli semi raccolto laterale

ACCONCIATURE CON FIORI A LATO

Le acconciature con i fiori sono perfette per le cerimonie, specialmente  i matrimoni. Le pettinature laterali ben si prestano all’aggiunta dei fiori, specie e si hanno i capelli corti o capelli medi oppure non si vogliono creare acconciature troppo elaborate. Un unico grande fiore all’inizio della pettinatura, o un mazzetto di fiori minuti, daranno un aspetto molto romantico al vostro raccolto laterale. 

Semi raccolto laterale con fiore

Semi raccolto laterale con fiori

ACCONCIATURA LATERALE SPOSA

L’acconciatura laterale è la scelta giusta anche per le spose, in questo caso sono sempre gli accessori per capelli a fare la differenza! Una pettinatura laterale mossa è sempre da preferire perché dona un’allure più romantica e, partendo da questo, potete poi aggiungere fiori o fermagli gioiello. La lunghezza può anche essere intrecciata o raccolta. Un wedding hair look da valutare!

Pettinatura laterale sposa

Acconciatura laterale sposa

Acconciatura capelli laterale sposa

TUTORIAL ACCONCIATURE LATERALI

Le acconciature laterali più particolari, come detto, sono quelle con le trecce. Ecco alcuni tutorial per realizzarle, seguite tutti gli step per farle da sole oppure chiedete aiuto a una vostra amica se non avete molta manualità.

 

Tutorial acconciatura torchon

Tutorial treccia francese laterale

Tutorial treccia attaccata al capo laterale

Tutorial treccia spiga di grano laterale

Tutorial treccia rialzata laterale

Tutorial acconciatura tre trecce laterale

Davvero belle le acconciature laterali, e quante varianti possiamo sperimentare! Qual è la vostra preferita? Ditelo nei commenti!


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Photo credit: Shutterstock
Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com
Jaguar PS / Shutterstock.com
Andrea Raffin / Shutterstock.com

  • carlottanewmoon

    Adoro le trecce laterali!!

  • Isamirti27

    le acconciature laterali non mi sono mai piaciute nemmeno quando avevo i capelli lunghi …

  • Mariavittoria Dantomio

    hanno un fascino così retrò! mi piacciono ;)

  • annagirl

    Romanticissime queste acconciature!! A me piacciono le trecce alla Rapunzel!!

  • annacoppo

    belle con i boccoli

  • Federica Maria Ferrara

    Io ho i capelli molto lunghi e spesso per comodità faccio trecce, code e semi raccolti laterali :)

  • Antonella Lozito

    io faccio sempre la treccia laterale, comodissima e elegante

  • irenegreenblvd

    quante bellissime acconciature

  • sissolotta82

    Adoro le trecce laterali…sono bellissime!!!

  • AriPrincess

    mi piacciono molto le pettinature con i fiori

More in Acconciature capelli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori