Connect
To Top

Acconciature sposa capelli raccolti: foto e look piu belli!

Capelli raccolti per un’acconciatura sposa classica e romantica. Dallo chignon al raccolto spettinato, tante idee a cui ispirarsi per la pettinatura da sfoggiare al matrimonio.

Le acconciature sposa per capelli raccolti. In scena un look ricercato e bon ton ideale per una sposa romantica, una moderna principessa metropolitana. 

Non c’è cosa più complicata che scegliere l’acconciatura perfetta per il giorno delle nozze. Il motivo? Semplice, perché bisogna tenere conto di tantissimi fattori, cominciando proprio dall’abito e dallo stile che abbiamo scelto per le nozze, tenendo in considerazione però anche delle caratteristiche del nostro viso. 

ACCONCIATURE DA SPOSA CAPELLI RACCOLTI

Il raccolto è sicuramente tra le acconciature più classiche, una scelta raffinata e chic che sicuramente è l’ideale per un look da principessa, ma anche chi indossa un abito a sirena può benissimo puntare su questo tipo di acconciatura. Il punto è capire se davvero si adatta alla forma del nostro viso, motivo per cui prima di scegliere la pettinatura è bene consultarsi con il proprio parrucchiere.

Semplice dire “raccolto” ma avete idea di quante possibilità esistano e in quanti modi si possa declinare un’acconciatura del genere? Cominciando dal comunissimo chignon vintage a quello spettinato, romantico e sofisticato, passando per distese di boccoli e trecce, non c’è che l’imbarazzo delle possibilità. Dunque proviamo a dare concretamente un’occhiata alle acconciature raccolte per la sposa più belle del momento.

RACCOLTO SPOSA

Non più il classico chignon, ormai  relegato all’uso quotidiano, ma acconciature oversize che si arrotolano su se stesse senza mai scoprire la nuca. 

Acconciature Sposa Capelli Lunghi Semi Raccolti

Ancora una variazione su tema del classico raccolto tirato e ordinato perfetto per per un look country chic, un’acconciatura raccolta apparentemente spettinata ma perfettamente in ordine effetto scocca. L’ideale specialmente se avete i capelli mossi, lunga tenuta garantita. 

Acconciature Sposa Raccolti

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RACCOLTI MORBIDI

Chi lo dice che il raccolto debba necessariamente partire da uno chignon? Ecco un esempio totalmente diverso, un’acconciatura molto classica, un raccolto mosso che crea volume e che si può realizzare anche su un taglio corto, basta raccogliere i capelli con le forcine e fissare i boccoli con una lacca a lunga tenuta. 

Raccolto Sposa

ACCONCIATURA SPOSA TORCHON

Anche questa acconciatura è tendenzialmente molto classica, anche se in questo caso l’interpretazione è molto interessante. Un raccolto vintage che si può realizzare in due modi diversi: a sinistra un torchon oversize abbinato a un piccolo chigon intrecciato, a destra invece un raccolto che punta sul volume dei boccoli. 

Raccolto Capelli Sposa

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI LUNGHI RACCOLTI

I capelli lunghi si possono acconciare in tantissimi modi, qualcuno preferisce lasciarli al naturale, sciolto o semi-raccolti, altre spose invece preferiscono affidarsi a un’acconciatura più ordinata che le accompagni fino alla fine della serata.

Più lunghi sono i capelli più semplice è realizzare un raccolto naturale senza necessariamente creare volume con i boccoli.  Come in questo caso, un’acconciatura a bocciolo molto semplice e raffinata. 

Acconciature Sposa Capelli Mossi

RACCOLTO SPOSA VOLUMINOSO

In alternativa, se vogliamo comunque puntare su un raccolto oversize basterà creare delle onde naturali da fissare in diversi punti della testa. Questo tipo di raccolto, come potete notare, ha un aspetto ancora più naturale di quello precedente. 

Capelli Raccolti Acconciature Sposa

RACCOLTO CAPELLI SULLA NUCA

Noterete anche voi che che due acconciature simili fanno un effetto totalmente diverso se il colore di capelli è differente, castani o biondi. Ecco due raccolti che non passano assolutamente inosservati, da una parte un raccolto a boccioli di rosa, dall’altra uno chignon morbido realizzando legando l’una sull’altra le ciocche precedentemente arricciate. Chiaramente per raggiungere un risultato del genere dovete sicuramente partire da una chioma ben folta. 

Raccolto Acconciature Sposa

ACCONCIATURE SPOSA BOCCOLI

Queste acconciature andavano particolarmente di moda negli ’80 e ’90, gli anni della permanente e dei capelli ricci a tutti i costi. Ma oggi sicuramente hanno un gusto più classico e raffinato, un aspetto bon ton che nulla ha a che vedere con le acconciature troppo cotonate di quegli anni. Ciuffo morbido, riga laterale e boccoli piccoli e definiti per questo raccolto moderno

Acconciature da Sposa

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RACCOLTI MORBIDI

E se il genere vi piace e puntate a un’acconciatura morbida e molto voluminosa, come potete vedere non avete che l’imbarazzo della scelta. Questi raccolti intrecciati, a boccioli e in stile torchon si possono realizzare sia su capelli lunghi che su capelli corti. 

Acconciature da Sposa Raccolto Capelli

ACCONCIATURE SPOSA CHIGNON

Vi abbiamo fatto credere almeno inizialmente che lo chigon fosse passato di moda, e invece no, rimane ancora in cima alla classifica delle pettinature più gettonate: semplice, voluminosa e di classe, questa pettinatura è l’ideale per un look da principessa

Chignon Acconicature Sposa

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RACCOLTI ALLA FRANCESE

Il raccolto alla francese  è una pettinatura molto semplice, anche in fase di realizzazione: basta procurarsi forcine e punti luce per arrotolare le ciocche sulla testa. Rispetto ad altri raccolti è sicuramente molto più naturale, ma non a tutti piace proprio per questa estrema semplicità. 

Capelli Raccolto Sposa

ACCONCIATURE SPOSA CHIGNON BASSO

Come già detto più i capelli sono lunghi più semplice sarà realizzare un raccolto voluminoso senza necessariamente dover puntare su un hairstyle tendenzialmente mosso. Tradizionale, questo chignon basso è l’ideale per una sposa che indosserà un abito molto classico. 

Capelli Lisci Acconciature Sposa

ACCONCIATURA SPOSA CON CERCHIETTO

Basta guardare qualche foto per rendersi conto che più o meno, anche se variano i volumi, i raccolti hanno sempre le stesse caratteristiche. Cosa fare in questo caso? Basterà personalizzare l’acconciatura con un cerchietto, una fascia o un’applicazione gioiello. Se avete i capelli rossi o con riflessi ramati oppure con le meches, i capelli raccolti morbidi saranno ancora più belli.

Acconciatura Sposa Capelli Mossi

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RACCOLTI CON VELO

Il velo, l’accessorio più classico per una sposa, può sicuramente abbellire un’acconciatura, per cui quando scegliamo la pettinatura dovremmo comunque tenere conto del tipo di velo che abbiamo abbinato all’abito da sposa. Lo si può attaccare sotto l’acconciatura, puntando su un raccolto compatto che copra la nuca ma che sia morbido. Oppure sopra, come si fa di solito con il classico chignon. 

Raccolto Capelli Sposa con Velo

ACCONCIATURE CAPELLI RACCOLTI SPOSA CON FERMAGLIO

E non dimentichiamoci di fermagli e punti luce, piccoli dettagli capaci di arricchire anche l’acconciatura più semplice, come nel caso di questa pettinatura che combina insieme il raccolto e il semi raccolto. 

Raccolto Capelli da Sposa

ACCONCIATURE CAPELLI SPOSA RACCOLTI CON GIOIELLO

Anche in questo caso ad arricchire questo chignon morbido e spettinato è un fermaglio pieno di strass che da un lato tiene insieme l’acconciatura, ma dall’altro mette in risalto la pettinatura, che su base scura e con un colore così uniforme sembrerebbe troppo poco dettagliata.

Acconciatura Gioiello Capelli Sposa

PETTINATURE SPOSA CAPELLI RACCOLTI

Ancora una pettinatura morbida dall’aspetto naturale, un raccolto intrecciato medio che scopre la nuca e ha un aspetto a nido d’ape. Un’acconciatura molto classica ma dall’aspetto estremamente semplice e moderno. 

Acconciature Sposa Capelli Ricci

SPOSA CAPELLI RACCOLTI INTRECCIATI

Proseguiamo con una pettinatura ibrida che sulla parte superiore ha più l’aspetto di un semiraccolto ma poi di fatto è un raccolto intrecciato dietro che copre totalmente la nuca. Per ottenere questo effetto bisogna avere molti capelli o al limite aggiungere qualche ciocca per prolungare i capelli e lavorare sui volumi. 

Acconciatura Raccolto Sposa Voluminoso

RACCOLTO CAPELLI PER SPOSA ELEGANTE

Questo è sicuramente uno dei raccolti più belli, simile al precedente ma con una struttura più serrata. Basta guardare con più attenzione e noterete che questa pettinatura ha una struttura molto simile a quella di una rosa, valorizzata dalle ciocche chiare a contrasto. 

Capelli Sposa Raccolti

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RICCI RACCOLTI 

Questo è uno dei pochi casi in cui chi ha i capelli ricci parte con un certo vantaggio, innanzitutto perchè beneficia di un volume naturale e poi perchè tendenzialmente l’acconciatura si conserverà più a lungo. Partiamo con una pettinatura davvero semplice, in questo caso sono state utilizzate soltanto delle forcine per fissare le ciocche e la treccia rialzata che funge da fascia. 

Capelli Ricci Sposa Raccolti

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RACCOLTI CON FIORI

Non vi piacciono gli accessori gioiello o semplicemente non si adattano allo stile dell’abito da sposa che avete scelto? Per valorizzare un’acconciatura appuntata potete anche usare fiore freschi o finti, classici e bianchi, o sbarazzini e colorati. Non importa che abbiate capelli lisci o capelli ricci. Anche se non brillano riescono comunque ad accrescere il fascino di un raccolto molto semplice. 

Acconciature Floreali Sposa

ACCONCIATURE FIORI SPOSA

Ancora una variante, un raccolto abboccolato, morbido e voluminoso valorizzato da un mazzetto di fiori bianchi che sembrano uscire da sotto l’acconciatura. Un modo come un altro per dare un piccolo tocco ricercato al look. Per incorniciare il viso si può scegliere di lasciare due piccoli boccoli laterali davanti alle orecchie.

Raccolto Sposa con Fiori

ACCONCIATURA CAPELLI SPOSA

Simile per stile all’acconciatura precedente, entrambi questi raccolti hanno un aspetto morbido, sulla sinistra un’acconciatura più voluminosa, quasi agreste, a destra una pettinatura minimal che scopre la nuca e che si può realizzare anche se avete un taglio medio. 

Sposa Acconciature con Fiori

ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI LUNGHI SEMI RACCOLTI 

La nostra breve carrellata sui raccolti più belli per nozze si conclude con questa pettinatura semiraccolta molto naturale, ideale per chi non desidera sfoggiare un’acconciatura troppo formale o strutturata. Si tratta di una acconciatura laterale, in pratica un finto raccolto che in realtà ha un aspetto naturale e morbido. L’ideale per una giovane sposa che indossa un abito sbarazzino. 

acconciature sposa capelli raccolti

A questo punto non vi resta che scegliere l’acconciatura che più possa avvicinarsi ai vostri gusti e provarla, per vedere se effettivamente valorizza il vostro viso.

Fateci sapere quali sono i vostri raccolti preferiti con un commento!


POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

  • Mariavittoria Dantomio

    non metto in dubbio la bravura dei parrucchieri…ma sinceramente non incontrano il mio gusto questi tipi di acconciature…

    • Danila T

      Su che tipo di acconciatura punteresti?

      • Mariavittoria Dantomio

        mi piacciono le acconciature meno costruite, con raccolti più semplici e onde più naturali =) sono minimal diciamo

        • Mariavittoria Dantomio

          ad esempio nella prima coppia di foto mi piace quella di destra, la trovo elegantissima =)

  • magicglamour

    Sono da vera principessa!

  • sissolotta82

    Sono una più bella dell’altra…stupende acconciature!!!

  • Antonella Lozito

    non fanno per me, sono troppo elaborate… non farei mai una cosa del genere

  • annacoppo

    veramente spettacolari.. ma non fa x me

  • Bibi

    Belli ma preferisco i raccolti più semplici.

More in Acconciature capelli

Send this to friend