Connect
To Top

Acconciature con Trecce: le piu belle di sempre

Tante idee, foto, consigli e video tutorial per imparare a realizzare le trecce più cool!

Romantiche e chic oppure rock e grunge. Sono molti gli stili che possiamo interpretare ed i look che possiamo creare con delle semplici trecce.

Negli ultimi anni la treccia è tornata ad essere protagonista della moda capelli, non solo nella sua versione classica e tradizionale, ma in tante altre forme che si adattano a tutti gli outfit e a tutte le occasioni. Se volete scoprire foto e video tutorial per realizzare tante acconciature con trecce, scorrete l’articolo e lasciatevi affascinare dalle molte alternative proposte dai più famosi hairstylist!

TRECCIA A LISCA DI PESCE

È sicuramente l’acconciatura più glamour degli ultimi anni. La treccia a lisca di pesce (o spiga di grano) è particolarmente amata dalle celebrity che molto spesso hanno optato per questa pettinatura anche per il red carpet. Cantanti del calibro di Rihanna e Beyonce, attrici come Blake Lively e Kristen Stewart, ma anche la chiaccheratissima Kim Kardashian, hanno tutte ceduto al fascino di questa treccia a due ciocche.

La treccia a spiga di grano è un’ottima opzione per le ragazze che vogliono volume: intrecciate i vostri capelli allentando un po’ le singole ciocche in modo da creare quell’effetto ‘scompigliato’ che rende la chioma immediatamente più vaporosa. Se desiderate ancora più volume, potete cotonare la parte alta dei capelli e magari fermarli con un cerchietto per uno stile un po’ anni ’70.

Treccia Lisca di Pesce

Possiamo sbizzarrirci con questa treccia e creare tante diverse pettinature, dalla classica coda di cavallo al semi raccolto dall’allure romantica e bon ton. Se invece vogliamo qualcosa di più pop e vivace possiamo tingere qualche ciocca con colori accesi che sicuramente spiccheranno dall’intreccio.

Se volete dare un tocco di colore alla vostra chioma senza tingerla in modo permanente, vi consigliamo gli ombretti per capelli; una colorazione temporanea che si rimuove con il primo shampoo!

Trecce Spina di Pesce

Treccia Spiga di Grano

Come realizzare questa acconciatura? Ecco un video che vi insegnerà a riprodurre questa treccia particolare, nella versione inversa. 

TRECCIA OLANDESE

Le più pratiche possono dilettarsi con la treccia olandese, che richiede un po’ più di manualità. Si tratta di una treccia attaccata al capo che prende forma aggiungendo man mano delle ciocche di capelli.

Se vogliamo riprodurre quella indossata dalla modella dobbiamo intrecciare le sezioni di capelli partendo da una tempia e proseguendo fino all’altro lato della fronte. Il risultato è molto ordinato, chic ed elegante.

Capelli Treccia Olandese

Una meravigliosa treccia in rilievo che può essere portata come più ci piace: tutta su un lato o da una parte all’altra del capo.

Trecce attaccate al Capo

Vi sembra difficile? Niente affatto! Vi servirà solo un elastico ed i consigli della nostra bravissima Lorenza, che ha realizzato un tutorial per insegnarci a riprodurre questa acconciatura.

TRECCIA A CERCHIETTO

Per look romantico e bohémien scegliete la treccia a cerchietto. Realizzarla è semplicissimo, basta intrecciare una ciocca di capelli all’altezza della nuca e passarla sopra il capo fissandola al lato opposto con una forcina, meglio se del colore dei nostri capelli così da nasconderla al meglio, proprio come ci consiglia Katia nel tutorial in cui spiega come realizzare questa pettinatura.

Se poi avete le punte dei capelli più chiare rispetto alle radici, secondo la moda dell’effetto shatush, si creerà uno stupendo gioco di riflessi e un contrasto di colori.

Treccia a Cerchietto

Possiamo anche mixare le diverse tecniche per creare nuove fantastiche acconciature. Ad esempio, combinando la treccia olandese con quella a cerchietto possiamo riproporre questo hair style semplice e delicato, che si sposa sia con i capelli lisci che ricci.

Treccia a Cerchietto

Treccia Capelli Ricci

TRECCIA ALLA FRANCESE

Pulita, lineare e classica. La treccia alla francese è una delle acconciature più conosciute e d’effetto, ma di sicuro necessita di un po’ di pratica. Come nel caso della treccia olandese, l’intreccio si realizza aggiungendo ciocche di capelli alle sezioni della treccia man mano che si procede, ma ovviamente con una tecnica differente, che la nostra Lorenza ci spiega benissimo nel suo video tutorial.

Trecce alla Francese

Grazie ai suggerimenti di Lorenza possiamo imparare a realizzare su noi stesse questa treccia un po’ complicata, ma dal grande fascino! Come sempre possiamo dar sfogo al nostro estro e quindi adeguare gli intrecci ai nostri gusti, realizzando due trecce ai lati del capo oppure un’unica centrale molto morbida e voluminosa.

Treccia Francese

CHIGNON CON TRECCE

Perché non combinare la treccia ad un’altra acconciatura? Proviamo ad unire il classico chignon alto con la treccia a spina di pesce. Nonostante appaia elaborata, questa pettinatura richiede solo quattro semplici passaggi:
1. separiamo una sezione di capelli dal resto della chioma;
2. raccogliamo la chioma nello chignon, magari aiutandoci con una ciambella per capelli;
3. realizziamo la treccia a lisca di pesce con la ciocca che abbiamo precedentemente isolato;
4. avvolgiamo la treccia intorno allo chignon.

Veloce e pratica, ma d’effetto. Sembrerete appena uscite dalla parrucchiera!

Chignon con Treccia

Stessa acconciatura, ma stile decisamente più grunge e scarmigliato. I ciuffi ribelli sono i protagonisti di questo look, quindi non preoccupatevi della messa in piega e lasciate chignon e treccia morbidi e naturali.

Chignon Spettinato con Trecce

Lo chignon può anche essere composto interamente di trecce. Originale e di classe, raffinato ma soprattutto semplice! Per realizzare lo chignon con trecce avrete bisogno di spazzola, elastici ed una ciambella per capelli… tutto il resto ve lo svela la nostra Katia nel suo tutorial!

Chignon con Trecce

TRECCIA DUE IN UNO

Un piccolo capolavoro. Si tratta di una treccia due in uno adatta alla ragazze dai capelli lunghi e lisci. Quella indossata dalla modella è particolarmente elaborata, perché unisce una traccia francese ad una semplice, in un intreccio morbido che rende i capelli super vaporosi. Bellissimi poi i due fiori a lato, che regalano un tocco di femminilità in più al look. 

Treccia Originale

Se vi piace l’effetto di questa pettinatura, ma cercate qualcosa di più semplice da realizzare a casa in autonomia, sicuramente troverete molto utile il video tutorial che spiega step by step come creare una treccia in due versioni partendo da una coda bassa.

TRECCIA TWIST

Simile ai torciglioni, la treccia twist si realizza dividendo in due ciocche una sezione di capelli e arrotolando le ciocche su loro stesse, una in senso orario e l’altra in senso anti orario. Dopo questo passaggio, andiamo a creare il twist: attorcigliamo le due ciocche tra di loro e fermiamo i capelli con degli elastici e delle forcine.

Trecce Twist

RACCOLTO TRECCIA A DUE CIOCCHE

Una meravigliosa pettinatura bon ton. Un raccolto molto delicato ed armonioso composto da doppia treccia a due ciocche. Le trecce partono ai lati del capo e si incontrano nella parte bassa della nuca, dove si uniscono ad uno chignon basso.

Per un look bucolico e romantico, inseriamo tra i capelli qualche piccolo fiore. Veramente chic! 

Raccolto Trecce Twist

TRECCIA A RUOTA

Se vi piace raccogliere completamente tutti i capelli, questa è la pettinatura che fa per voi. L’incrocio è tra una treccia francese, quella attaccata al capo, ed una olandese che si uniscono per creare una treccia a ruota.

Treccia a Ruota

Le appassionate che vogliono riprodurre questa acconciatura possono guardare il nostro video tutorial in cui spieghiamo tutti gli step per realizzare la treccia a ruota. Ovviamente ne esistono diverse versioni, basta solo giocare con la fantasia… e con gli intrecci!

Acconciatura Trecce a Ruota

TRECCIA A ROSA O TRECCIA A FIORE

Fiori tra i capelli? Non più, ora possiamo realizzare acconciature floreali direttamente con la nostra chioma! Unendo tante trecce disposte circolarmente possiamo creare questa meravigliosa treccia a rosa, la perfetta rappresentazione di un bocciolo.

Treccia a Rosa

Una pettinatura unica, magari non adatta per l’ufficio e per la spesa, ma l’ideale per essere abbinata ad un elegante abito da cerimonia. Lascerete tutti a bocca aperta!

Treccia a Fiore

Per imparare a riprodurre la treccia a forma di fiore non perdetevi il video in cui spieghiamo in pochi minuti tutti i passaggi per una perfetta realizzazione.

TRECCIA A FARFALLA

Chi possiede la vena artistica non potrà resistere a questa spettacolare acconciatura! Una farfalla creata con gli intrecci delle nostre ciocche, con tanto di antenne!

Credete sia impossibile? Troppo difficile? Mettetevi alla prova seguendo il tutorial!

Treccia a Farfalla

TRECCIA A CUORE

Un’altra proposta originale quella della treccia a cuore composta da due trecce attaccate al capo che si uniscono andando a ricreare la forma del simbolo dell’amore. 

Un semi raccolto da indossare in una serata speciale (magari a San Valentino) oppure da realizzare sulle bambine in occasione di matrimoni, cresime o comunioni. Vi sveliamo tutti i segreti della treccia a cuore in questo video.

Treccia a Cuore

TRECCIA CON I FIOCCHI

Sono tantissime le forme che possiamo riprodurre con i nostri capelli ed è sufficiente avere un po’ di fantasia a giocare con le nostre chiome. Ecco la treccia con i fiocchi, che non è altro che un treccia alla francese con qualche ciocca morbida appositamente allontanata dall’intreccio per dare l’illusione dell’asola che chiude tanti piccoli fiocchetti in fila.

Treccia con Fiocchi

Bastano pochi minuti per realizzare la treccia con fiocchi. Scoprite come con il nostro tutorial!

Trecce Fiocchi

RACCOLTI E ACCONCIATURE TRECCE

Solitamente quando realizziamo una treccia la lasciamo cadere sulle spalle, centralmente sulle scapole, oppure a lato, sul fianco. Proviamo qualcosa di diverso: perché non realizzare un raccolto con le nostre trecce?

Se avete una chioma medio-lunga potete cimentarvi in questa acconciatura molto originale e perfetta per l’estate! Realizzate diverse trecce, quante volete, patendo dai lati e dal centro della testa, e fissatele con delle forcine in vari punti della chioma andando a disegnare quasi una ‘S’ sulla nuca. Poi raccogliete la parte finale delle trecce in una specie di chignon basso.

Acconciatura con Trecce

I look che possiamo creare con i nostri capelli non sono certo finiti qui! Ecco tante altre bellissime idee di raccolti e acconciature con trecce!

Raccolto con Trecce

Capelli Raccolti Trecce

Pettinature con Trecce

Trecce Capelli

Treccia Laterale

Speriamo che i nostri consigli possano esservi utili per acconciare i capelli in modo originale ed unico.

Cosa ne pensate? Qual è la vostra treccia preferita? Quale realizzerete? 

  • ariannamal

    belleee… quella con le sfumature colorate in particolare

    • Perfetta per il periodo estivo!

      • ariannamal

        siiiiiiiiiii

  • irenegreenblvd

    molte acconciature sono davvero belle..in particolare la treccia 2 in 1

  • sissolotta82

    Adoro le acconciature con le trecce…sono meravigliose!!!😍

  • carlottanewmoon

    bellissime queste acconciature!

    • Non so scegliere quale mi piace di più XD

      • Maria Cristina

        Nemmeno io, anche perché mi ci vedo bene con tutte! :(

      • carlottanewmoon

        vero

  • Stupende, peccato che io sono al livello ‘treccia base’, devo fare un corso accelerato con Lorenza! :)

    • sissolotta82

      Mmm effettivamente anch’io non sono bravissima con le trecce…però mi sto esercitando…si fai bene a fare il corso con Lorenza…è super brava e fa sembrare tutto così semplice e ripetibile….ma io sono un disastro!!!!😘

  • Serena D’Angelo

    tutte a fare un bel ripasso di trecce sotto l’ombrellone con le playlist di lorenza e poi a settembre stupiamo tutti ehehehehhe :*

    • Ci sto!! ;-)

    • sissolotta82

      Hai ragione…ma io guardo e riguardo i video…sotto le sue mani sembra tutto facilissimo,brava com’è…peccato che poi quando tento l’impresa il risultato non sia mai uguale…ma come dice anche Lorenza, tutto sta nell’acquisire un pó di manualità…😉

  • Maria Cristina

    Tutte bellissime, le amo tutte.

    • Ne proverai qualcuna?

      • Maria Cristina

        Molte di quelle che ho visto su beatydea le ho poi fatte, e alcune sono venute bene, altre no! Il giorno che mi dedico alle trecce è il sabato.

        • Che bello! Sono tanto contenta che i nostri articoli siano fonte d’ispirazione :*

  • ariannamal

    io adoro quella tipo fermaglio

  • Isabella

    Ho capito che dovrò comprarmi una parrucca….?

    • Ahahah! Mi fai sempre sorridere! Capelli troppo corti?

      • Isabella

        Ti mando un mess privato su twitter con l’ultima follia di mercoledì scorso! ;-))))

  • marzia

    bellissime tutte! a me piacciono quelle più romantiche o un po grunge spettinate! non quelle troppe rigide!

    • Condivido! Anche perché quelle troppo rigide tendono a tirare i capelli e a fine giornata ho sempre un gran mal di testa :(

  • Roberta

    stupende ma umanamente impossibili a farle

    • ElenaBeautydea

      No, dai alcune non son così, come la treccia twist o a cerchietto. Che ne dici?

  • Arianna Detti

    Le adoro tutte ma quanta precisione a farle!

    • ElenaBeautydea

      Ci vuole taaaaaanta pazienza all’inizio :-)

  • ariannamal

    belleeeee

  • mayra viani

    Io adoro le trecce e se qualcuno mi insegnasse a farle le farei volentieri ma per ora due tipi so fare e solo quelli faccio.

    • ElenaBeautydea

      Idem! Dai, possiamo impegnarci a seguire i tutorial ;-)

  • Flavia Pane

    proprio ieri ne ho realizzata una su mia sorella, la spina di pesce inversa! :D

    • ElenaBeautydea

      Davvero? Sei riuscita con facilità?

      • Flavia Pane

        Sisi! E’ più facile a farsi che a dirsi :) Non è molto complicata!

        • Bene! Siamo felicissime di averti dato uno spunto utile!

  • ariannamal

    le trecce si stanno usando tantissimo

    • Verissimo! Si vedono ovunque!

      • ariannamal

        ;)

  • annar

    bellissime le trecce ti fanno sentire un pò una principessa…

    • Si, è vero ed in più sono anche molto pratiche!

  • ariannamal

    belle le trecceee

  • Milly

    quanto amo le trecce! pratiche e d’effetto! adesso mi guarderò tutti i video a ripetizione ahahahah

More in Capelli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori