Connect
To Top

Acquarelli per Nail Art: cosa sono e come si usano

L’acquarello è una tecnica pittorica antichissima e molto versatile, tanto da poter essere usata sulle unghie per realizzare delicatissime Nail Art.

Il mondo dedicato alla decorazione delle unghie è vastissimo. Con il termine Nail Art ci riferiamo in generale ai decori in micropittura che realizziamo sulle unghie naturali o ricostruite.

Le tecniche da utilizzare sono molteplici e ognuna di queste richiede prodotti specifici. I materiali più usati sono i color gel, i semipermanenti, i colori acrilici, gli smalti e troviamo anche gli acquarelli. In questo articolo voglio parlarvi della particolare tecnica dell’acquarello anche conosciuta come pittura a colori ad acqua.

ACQUARELLI PER NAIL ART 

Un ottimo prodotto, pratico e di elevata qualità è la scatola di acquarelli Trebosi che contiene al suo interno tutto il necessario per realizzare questa tecnica.

Il kit è composto da:
– 10 pasticche colorate,
– una spugnetta, 
– un pratico pennellino a goccia. 

Inoltre la scatola contiene una tavolozza girevole dove è possibile appoggiare gli acquarelli per diluirli con acqua.

acquarelli per nail art

L’acquarello è particolarmente indicato per rendere su tela la luce e gli effetti di trasparenze. I colori risultano freschi e chiari e l’aspetto finale dei lavori è leggero e luminoso.

Tra i colori disponibili notiamo l’assenza del bianco, questo perchè è possibile modulare la luminosità e  l’intensità del colore attraverso il solo dosaggio dell’acqua. Inizialmente il tratto sarà più intenso per poi diminuire la sua intensità e sfumarsi gradualmente.

Le cialde di acquarelli sembrano apparentemente più scure di quanto non lo siano realmente i colori. Di seguito potete vedere i tratti di tutte le tonalità disponibili tra le quali troviamo rosso, giallo, azzurro, turchese, verde chiero e verde scuro, viola, arancione, fucsia, nero.

colori acquarelli nail art

COME SI USANO GLI ACQUARELLI PER CREARE UNA NAIL ART

Vediamo insieme come usare gli acquarelli per realizzare una Nail Art floreale con le rose. Vi spiego cosa bisogna fare per preparare i materiali necessari prima di iniziare il lavoro e tutti gli step da seguire per una precisa realizzazione.

1

COSA SERVE

I materiali necessari sono: 
– smalto nude o in alternativo smalto bianco;
– buffer o top opaco;
– acquarelli Trebosi;
– pennello a goccia con serbatoio (contenuto nel kit);
– acqua;
– tavolozza di plastica;
– carta assorbente.

Innanzitutto prima di cominciare bisogna preparare il tavolo da lavoro. Sul piano è importante avere due bicchieri d’acqua, uno servirà per pulire il pennello e l’altro per diluire il colore. Prendiamo quindi il pennello contenuto nel kit e lo intingiamo nel primo bicchiere e scarichiamo sulla carta l’eccesso di acqua. Successivamente con il pennello umido prendiamo un po’ di colore dalla cialdina, lo depositiamo sulla tavolozza e mescoliamo con movimenti circolari. 

A secondo della quantità d’acqua contenuta nel serbatoio del pennello il tratto verrà più o meno trasparente. Per tratti netti e intensi il pennello deve essere umido, mentre se vogliamo ottenere un effetto più leggero dovrà essere appena bagnato.

Gli acquarelli di solito sono utilizzati su un supporto poroso, come la carta, in grado di assorbire l’acqua. Abbiamo quindi bisogno di una superficie ruvida, nel nostro caso quindi opaca, che impedisca al colore di scivolare via. Per questo motivo prima di iniziare la nail art dobbiamo rendere l’unghia opaca. Possiamo utilizzare un top coat matt oppure passare delicatamente un buffer con una grana poco abrasiva. 

Nail art con acquarelli

TUTORIAL NAIL ART ACQUARELLI

STEP 1: Stendiamo su tutte le unghie uno smalto nude che uniformi il colore dell’unghia naturale. In alternativa potete usare uno smalto bianco o comunque chiaro che faccia risaltare i colori degli acquerelli.

Quando lo smalto è ben asciutto passiamo delicatamente un buffer sulle unghie.

unghie opache

STEP 2: Per realizzare il disegno della rosa partiamo dal centro del fiore e realizziamo due semi archetti, uno inferiore e uno superiore. 

tutorial nail art con acquarelli

STEP 3: Aggiungiamo via via gli altri petali costruendo il disegno intorno al petali centrali. Mano mano che ci allontaniamo dal centro i tratti del pennello diventano più lunghi e più spessi.

tutorial nail art con acquarelli

STEP 4: Adesso realizziamo le foglie. Prendiamo il verde scuro, facendo una leggera pressione sul pennello il colore fluirà nel tratto e le sfumature verranno da sole.

creare una rosa con acquarelli sulle unghie

STEP 5: Possiamo decorare le unghie a nostro piacimento aggiungendo rose e foglie. Poichè abbiamo usato uno smalto nude non coprente vi consiglio di andare a riempire la zona del french naturale in modo da coprire la discromia tra letto ungueale e bordo libero. 

nail art rose con acquarelli

STEP 4: Decoriamo a nostro piacimento le altre unghie. Come step conclusivo è necessario applicare un top coat lucido oppure opaco. Ricordiamoci che gli acquarelli sono a basa d’acqua, quindi per impedire che la nail art si rovini è bene passare uno strato protettivo che sigilli completamente la Nail Art. Per non perdere l’effetto delicato delle rose consiglio un top opaco. 

nail art con acquarelli

Voilà, la nostra nail art delicata e romantica realizzata con acquarelli è pronta.

Mi piacciono molto gli acquarelli per Nail art Trebosi e se volete provare questa tecnica, ve li consiglio. Trovo che siano molto versatili e permettano di realizzare differenti decorazioni avendo a disposizione con un piccolo kit tutto ciò che serve.

Se vi interessa questo set, tenete presente che la scatoletta di acquarelli Trebosi è ora in vendita al prezzo scontato di 43,92 Euro anziché 70,76 Euro ed è acquistabile online da questa pagina dello shop.

acquarelli nail art

Vi è piaciuta la Nail Art Acquarelli? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto. Siamo curiose di scoprire se vi piace questa tecnica di nail design. 

Buona Nail Art a tutte!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in In primo piano

Share