Connect
To Top

Avon: Recensione dei migliori Make Up

Siete incuriosite dai trucchi Avon? Scoprite insieme a noi i best seller assoluti del brand!

Siete incuriosite dai trucchi Avon ma non sapete da che parte cominciare?

Scoprite insieme a noi alcuni dei best seller assoluti della casa cosmetica americana. Si tratta dei migliori make up, quelli più venduti e desiderati che vi presentiamo con recensione, pareri personali e swatches! 

COME NASCE AVON?

Avon è uno storico marchio americano, fondato nel 1886 da David McConnell, venditore di Bibbie porta a porta e grande appassionato di letteratura. McConnel ebbe all’epoca l’idea di incrementare le vendite allegando alle Bibbie un omaggio molto speciale: un profumo da lui stesso creato.

Data la buona riuscita del suo progetto, l’uomo fondò Avon, il cui nome è un omaggio a William Shakespare (nato a Stratford upon Avon), il suo scrittore preferito. Inizialmente l’azienda produceva esclusivamente profumi, ma con l’aiuto di una delle sue affezionate clienti, Mrs Albee, la prima presentatrice Avon della storia, il marchio crebbe molto diventando celebre nella vendita porta a porta di prodotti cosmetici, make up incluso naturalmente.

Uno dei punti più interessanti di questa storia sta sicuramente nel fatto che con l’avvento delle presentatrici Avon, sin dal 1886, moltissime donne fino a quel momento relegate al ruolo di mogli e madri, hanno avuto l’opportunità di avere per la prima volta un’indipendenza economica, ancora prima di avere il diritto al voto!

Per questo motivo Avon è un’azienda che investe nelle donne e crede fortemente ai suoi diritti sostenendo campagne benefiche, solo per citarne alcune, contro la violenza domestica o a sostegno della prevenzione e lotta del tumore al seno.

RECENSIONE PRODOTTI AVON 

Avon produce tantissimi cosmetici che comprendono make up, prodotti per capelli, skincare, naturalmente profumi, ma anche articoli per il corpo, lingerie e bigotteria, oltre ad accessori per la casa e la cucina. E’ possibile sceglierli dal comodo catalogo Avon cartaceo oppure dal catalogo online.

In questo articolo ci focalizzeremo in particolare sui best seller Avon della categoria trucco, e nello specifico parleremo del fondotinta Calming Effect, i rossetti Colore Sempre Vivo Indulcence, il blush in perle e due matite occhi, una shimmer, la Glimmerstick Diamonds e una opaca Khol Eye Liner

make up avon

ROSSETTI COLORE SEMPRE VIVO INDULGENCE (prezzo 12 euro cad)

Come già anticipato, il range di prodotti Avon è immenso, e in particolare le linee di rossetti sono davvero molte! Tra queste vi abbiamo già presentato con swatches i bellissimi Rossetti Colore Sempre Vivo Bold,  caratterizzati da lunga durata e un’altissima concentrazione di pigmenti al suo interno.

Selezionando tra i più richiesti make up Avon, vi proponiamo invece due referenze della collezione Colore Sempre Vivo Indulgence, che vanta una formula leggera ed impalpabile sulle labbra.

rossetti avon Colore Semprevivo Indulgence

Come ci fa sapere Avon infatti, il 96% delle donne che hanno provato questi stick labbra apprezza la sensazione di idratazione e la texture cremosa dei rossetti Indulgence, e io non sono da meno!

La formula di Colore Sempre Vivo Indulgence contiene gel impalpabili e il complesso Hydra Complex, che donano morbidezza e idrtazione alle labbra grazie alla texture cremosa. Ad arricchire ulteriormente la formula c’è True Color Complex, un complesso che rende il colore più intenso.

I rossetti Avon che ho testato sono le varianti Poppy Pink, un bel rosa candy e Red Tulip, un rosso squillante. Come promesso dalla casa produttrice i due rossetti sono molto cremosi ed idratanti. I Colore Sempre Vivo Indulgence sono facili da applicare anche senza specchio, inoltre nonostante la texture sia particolarmente cremosa non vanno ad accumularsi nelle pieghette attorno alla bocca, un grande punto a loro favore per le mie esigenze. 

rossetti avon Colore Semprevivo IndulgenceIl finish dei rossetti Avon è lucido, per questo motivo il colore non si fissa molto sulle labbra. Inoltre, pensavo che questa tipologia rossetto andasse a tingere leggermente le labbra, come spesso succede, ma in questo caso non è così: con il passare delle ore o con la rimozione, le labbra appaiono del loro colore naturale, solo leggermente accentuato della nuance del prodotto.

Ecco gli swatches dei rossetti Avon Colore Semprevivo Indulgence:

swatch rossetti avon Colore Semprevivo Indulgence

Rossetto Colore Semprevivo Indulgence Poppy Pink:

 Rossetto avon Colore Semprevivo Indulgence Poppy Pink

swatch Rossetto avon Colore Semprevivo Indulgence Poppy Pink

Rossetto Colore Semprevivo Indulgence Red Tulip:

Rossetto avon Colore Semprevivo Indulgence Red Tulip

swatchs Rossetto avon Colore Semprevivo Indulgence Red Tulip

FONDOTINTA AVON CALMING EFFECTS (prezzo 15 euro)

Ecco una tipologia di makeup Avon che non avevo mai provato ma che è tra i più venduti: il fondotinta liquido! Si chiama Avon Calming Effects, ed è un fondotinta piuttosto coprente ‘anti stress’.

Claming Effects è disponibile in cinque varianti di colore, delle quali io ho provato una nuance intermedia, Cream. Si tratta di un beige chiaro con sottotono giallo, lievemente scuro per il mio colore di pelle del momento, ma tuttavia ben sfruttabile.

La texture del fondotinta Avon è piuttosto liquida e copre davvero bene discromie ed imperfezioni. L’effetto sul viso è luminoso, ma non ‘lucido’, inoltre ho constatato un buon potere levigante, che dona alla pelle una texture più liscia ed omogenea.

fondotinta avon calming effects cream

Il fondotinta Avon Calming Effects è sicuramente consigliato alle persone dalla pelle secca o normale, fino a mista come la mia. Avendo una buona componente idratante ed un effetto luminoso penso non sia l’ideale per le pelli grasse, perchè l’effetto potrebbe essere sgradevole.

La durata del fondo sul viso è molto buona, ma consiglio sempre di fissarlo con una buona cipria: traslucida per mantenere l’effetto ‘glowy’ di lumonistà o opacizzante, almeno nella zona T, per attenuarlo e fissare il prodotto a lungo.

fondotinta avon calming effects cream

Ecco lo swatch del fondotinta Avon Calming Effects Cream:

swatch fondotinta avon calming effects cream

BLUSH IN PERLE (prezzo 17 euro)

Il Blush in perle Avon è un altro prodotto molto popolare e che rientra tra quelli che sono considerati i migliori cosmetici Avon. E’ tanto apprezzato perchè dona un’aria sana e luminosa al viso. Le perle comprendono diverse nuance di color pesca, alcune più chiare ed altre più scure, andando a creare, se sfumate insieme, un effetto luminoso molto piacevole.

La natura del prodotto che si presenta ‘ in perle’ è emblematica, perchè il blush Avon dona effettivamente un tocco perlescente alle gote.

Penso che il colore sia molto bello ed universale, ideale per tutte le carnagioni, dalle più chiare alle più scure, perchè la texture è fondente e leggera, in grado di donare un senso di luce al volto.

Come per il fondotinta precedentemente presentato però mi sento di sconsigliare il Blush in Perle alle ragazze dalla pelle particolarmente grassa o con pori dilatati oppure con molte imperfezioni, perchè l’effetto luminoso potrebbe andare a metterle in risalto.

Tuttavia, rispetto ad altri prodotti di questo tipo penso che l’effetto sia piuttosto blando: io ho la pelle mista ed i pori dilatati sulle gote, tuttavia mi piace comunque indossare questo prodotto, anche perchè il colore è bellissimo e l’effetto sano che regala è perfetto per la bella stagione. Un altro aspetto importante che tengo a segnalare è la totale assenza di glitter.

perle blush avon

Swatch Blush in Perle Avon:

swatch blush in perle avon

AVON MATITE OCCHI

Le matite occhi Avon sono gettonatissime! Le due che ho avuto il piacere di provare sono la matita Khol Eye Liner nera (prezzo 7,50 euro) e la Glimmerstick Diamonds Twilight Sparkle (prezzo 9 euro).

matite occhi avon

Glimmerstick Diamonds è una matita twist up, che non si tempera, di uno splendido colore blu nero glitterato. Il colore è molto pieno ed il finish molto luminoso e scintillante. Glimmerstick si applica benissimo, inoltre apprezzo la tenuta: la matita non sbava e il colore non si affievolisce.

Mi piace molto utilizzare questa matita occhi Avon come eyeliner sulla rima ciliare superiore sia su trucchi intensi e scuri per un risultato tono su tono o su look molto semplici, donando al trucco più carattere e un tocco glam.

glimmerstick diamonds avon

Khol Eye Liner ha un colore nero, intenso ed opaco, scrive bene sia nella rima interna dell’occhio che all’esterno, ed ha inoltre un’ottima sfumabilità, agevolata inoltre dal pratico sfumino in silicone che si trova sul retro dello stylo. Mi piace molto sia la resa che la tenuta di questa matita Avon, che mi piace utilizzare anche come base per gli smoky eyes scuri.

Il prodotto, nel corso delle ore tende un pò a sbavare, per cui consiglio di tamponare sopra un ombretto in tono per migliorarne la tenuta.

khol eye liner avon

Swatches matite occhi Avon:

swatch matite occhi avon

DOVE COMPRARE AVON

Dove si acquistano i prodotti da trucco Avon? E’ possibile acquistarli tramite presentatrici Avon, dislocate in tutta Italia e naturalmente in moltissimi paesi in tutto il mondo! Sapevate che le presentatrici Avon a livello mondiale sono oggi più di 6 milioni?

Inoltre, se abitate in Lombardia o nelle zone limitrofe, vi segnaliamo Avon Beauty Shop, un negozio totalmente dedicato ad Avon, situato nella sede centrale di Avon Italia, che si trova a Olgiate Comasco, in provincia di Como.

Per avere più informazioni sui prodotti Avon e sfogliare comodamente online i cataloghi delle campagne vendita in corso, dove i prodotti che vi abbiamo presentato in questo articolo e molti altri, si possono trovare scontati di oltre il 50%, potete visitare il sito ufficiale Avon. Sulla stessa pagina web potete inoltre contattare la presentatrice Avon più vicina a casa vostra!

Se questo marchio vi affascina, non perdete la nostra recensione con swatches degli smalti Avon Gel Finish, e tutti i dettagli sulle corse benefiche dedicate alle donne Avon Running Tour 2015.

Avete mai provato i prodotti Avon? Fateci sapere le vostre opinioni e come vi siete trovate lasciandoci un commento!

  • sissolotta82

    Io ho qualcosa avon e sono ottimi prodotti…

  • tina

    buonasera a tutti, approfitto di questo spazio non tanto per parlare della bontà o meno dei prodotti Avon, ma per fare un appunto sull’organizzazione Avon che ultimamente lascia molto a desiderare. Sono cliente Avon da anni e negli ultimi tempi si verifica sempre più spesso che in ogni ordine fatto da me e dalle mie amiche/colleghe, puntualmente manca sempre più di un prodotto ordinato; la descrizione dei prodotti sui cataloghi lascia a desiderare, quando sono prodotti unici manca la descrizione del colore (vedi borsa blu o nera ? nella campagna in corso). Alle volta non arrivano alcuni prodotti ordinati e la presentatrice ci dice che c’è scritto fuori produzione per poi ritrovarcelo di nuovo nel catalogo successivo. Altra cosa importante : anche i supermercati è praticamente da ottobre che hanno già i panettoni mentre avon aspetta l’ultima campagna con scadenza 7/12/15 per pubblicizzare le idee regalo per Natale, così almeno se non arrivano (e succederà) siamo belli che rovinati!! La nostra presentatrice ogni volta è mortificata e noi siamo sempre più stufe di ordinare cose che poi non arrivano o arrivano quando fa comodo ad Avon. Questo prima non accadeva o accadeva molto raramente, ora è una cosa sistematica in ogni campagna. Spero che questi inconvenienti vengano al più presto sistemati se avon vuole mantenere la clientela e non date poi la colpa alle presentatrici che non hanno colpe. Non so neanche se qualcuno leggerà quello che ho scritto, ma sul sito di Avon pensavo di trovare uno spazio dedicato a quello che i clienti hanno da dire e invece non c’è. Buona serata a tutti.

    • Alessia Avon Di Torino

      Sera :) Io sono una presentatrice Avon, lo sono da un anno ormai e alcune volte mi è capitato che mancassero dei prodotti. Nell’ultimo periodo per ovviare a questi problemi noi presentatrici possiamo sapere fin da subito se i prodotti che ordiniamo ci saranno tutti o meno. Ci sono liste sulla disponibilità dei prodotti (che viene aggiornata ogni settimana con le date in cui torneranno disponibili o se sono completamente esauriti/sostituiti) e anche quando effettuiamo l’ordine vediamo se un prodotto è disponibile o meno. Ma è vero che questa cosa sia abbastanza seccante, anche se nel mio caso non accade ad ogni campagna. Chiedi alla tua presentatrice di accertarsi della disponibilità dei prodotti, potrà saperlo consultando le liste nella sua area personale su internet. Per essere più chiara ti faccio un esempio; al momento il pennarello della tonalità Raspbarry non è disponibile e tornerà disponibile il 23 novembre. (Sapendo quando tornerà disponibile so già in che pacco lo riceverò, nel mio caso lo riceverei il 7 di dicembre) In questo modo se per esempio vorresti fare un regalo a qualcuno consultando la lista la tua presentatrice saprà se lo riceverà per tempo! ;) Certo questo non risolve il problema ma almeno non siamo completamente all’oscuro!

      • tina

        grazie per la tua risposta Alessia, lo farò presente alla nostra presentatrice, ma le cose che non vanno sono e restano comunque tante, io non so da quanto tempo tu sei presentatrice Avon, ma una volta queste cose non accadevano, i cataloghi erano precisi nelle descrizioni dei prodotti e la roba arrivava sempre e tutta, raramente capitava qualche mancanza. Buona giornata e buon lavoro

More in Beauty

Send this to friend