Connect
To Top

Blush: che cos’è e quali sono i migliori

Scopri tutti i segreti sul blush: quali sono i migliori per ogni tipologia, la sua storia e tutti i segreti per un’applicazione impeccabile!

Che cosa è il blush? Molte se lo chiedono e non hanno ben chiaro cosa sia e a cosa serva il fard.

Se anche voi siete ancora confuse, scopriteli insieme a noi conoscendo i migliori colori per guance sul mercato e i segreti per la loro applicazione!

CHE COS’E’ IL BLUSH?

Il “blush” conosciuto anche come “fard” è un prodotto make up che serve per colorare le guance ed è utile per donare all’incarnato un aspetto sano. Disponibile sul mercato in tantissime texture, colorazioni e finiture, è un prodotto molto versatile che può fare la differenza rendendo il nostro viso immediatamente diverso.

Il blush è un prodotto cosmetico comunemente in polvere compatta, ma è possibile trovarlo anche in polvere libera, gel, mousse e crema.

COME E’ NATO IL BLUSH?

La sua storia è antichissima, infatti questo speciale prodotto veniva già utilizzato ai tempi degli antichi egizi per colorare le gote e le labbra di donne e uomini, che usavano speciali polveri colorate per proteggere la pelle dal sole e dalle aggressioni esterne, come polvere e batteri.

Anche nell’antica Grecia era già in voga, infatti le donne per rendersi più carine usavano mix di succo di barbabietola, fragole o gelsi schiacciati per creare il colore dei proprie sogni in grado di accendere viso e labbra.

Allo stesso modo nel medioevo le cortigiane amavano apparire più belle e in salute, accogliendo i propri amati di ritorno dalle battaglie pizzicando ripetutamente le gote e mordendosi le labbra per renderle più colorate e voluminose.

Alla corte di Maria Antonietta e del Re Luigi XVI avere gote colorate, indipendentemente dal sesso, era molto importante, in abbinamento a un trucco viso super pallido e gessoso, che conferiva un’aria eterea e contraddistingueva i ceti alti.

Anche nell’Inghilterra vittoriana colorare le gote era di moda, anche se all’epoca si trattava di un vezzo non visto di buon occhio, che riconduceva alle ‘donne di facili costumi’.

SI DICE FARD O BLUSH?

A volte ci chiediamo quale sia il modo migliore per definire questo prodotto trucco ma entrambi i modi di dire sono corretti!

Fard oppure Blush traduzione di cosa? Fard è un termine francese che tradotto vuol dire ‘tenero‘, mentre blush deriva dal verbo inglese “to blush” che significa arrossire. Dunque entrambi i modi di dire sono giusti, semplicemente ‘blush’ è visto attualmente come più moderno e universale.

Blush applicazione

DOVE SI APPLICA IL BLUSH?

Anche questo è un interrogativo molto ricorrente. Quando pensiamo al blush ci vengono in mente subito alle guance, ma qual è il punto perfetto per applicare il fard alla perfezione? Per capire qual è il punto ideale per il nostro viso dobbiamo semplicemente sorridere. Sorridendo infatti noteremo dei piccoli rigonfiamenti al centro del viso, le famose ‘apples of the cheeks’, come dicono le americane, le mele delle guance, il punto ideale per sfumare il fard.

Ognuno infatti ha una diversa conformazione, pertanto è necessario scegliere dove sfumare la polvere colorata per guance nel punto che più si confà al proprio viso. 

Naturalmente questa è un linea guida ‘generale’, ed è possibile giocare con il make up sperimentando con i diversi metodi di applicazione, sfumando il prodotto in maniera più verticale verso le orecchie per sfinare i propri tratti nel caso di un viso tondo, oppure renderlo più armonico concentrando il prodotto verso il centro del viso nel caso di una conformazione spigolosa.

Per scoprire però come valorizzare il proprio viso con il make up vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come fare il contouring: in questo modo saprete perfettamente dove stendere il blush e tutti gli altri prodotti utili a creare una base viso stupenda.

COME APPLICARE IL BLUSH

Come si applica il blush? Generalmente questo prodotto viso si stende con un pennello specifico, in grado di diffondere il colore sulle gote in maniera naturale lasciando un leggero flush salutare.

Naturalmente l’applicazione varia da prodotto a prodotto. infatti, qualora ci trovassimo davanti a fard molto pigmentati è necessario scegliere pennelli dalle fibre poco fitte, magari duofibre, in grado di diffondere il colore in maniera leggera. Al contrario qualora il nostro blush fosse scarsamente pigmentato, sarebbe utile munirsi di un pennello da trucco dalle setole fitte, in grado di trattenere più prodotto e saturarlo nel momento dell’applicazione.

Esistono poi i blush in crema, perfetti con spugnette da trucco ma anche con i pennelli da fondotinta e persino da applicare con i polpastrelli. Via via, parlandovi dei migliori blush vi daremo anche suggerimenti per la loro applicazione. Siete pronte?

I MIGLIORI BLUSH

Ecco per voi i migliori blush in polvere compatta, polvere libera, in crema, cushion, liquidi, cotti ed anche le più belle palette di blush da avere assolutamente.

BLUSH IN POLVERE COMPATTA

I blush in polvere compatta sono tra i più comuni e conosciuti. Si tratta di prodotti dalla texture e dall’aspetto simile a quello degli ombretti mono, in cialde più grandi. I blush in polvere compatta hanno diverse finiture. Tra queste è importante sicuramente citare le varianti opache, i blush satinati, i fard luminosi e anche quelli con i glitter, anche se ultimamente sono meno in voga.

Trattandosi di un prodotto versatile e universale i fard in polvere compatta sono perfetti per tutti i tipi di pelle, l’unica accortezza da avere è quella di scegliere il giusto finish. In generale infatti i blush molto perlati tendono a mettere in evidenza imperfezioni, pori dilatati e rughette, mentre quelli opachi ‘camuffano’ otticamente.

Tra i migliori blush cosmetic in polvere compatta è rigoroso citare Nars Orgasm (prezzo 31,50 euro), un leggendario fard color pesca rosato con riflessi oro: il colore che secondo il fondatore del brand le nostre gote dovrebbero avere dopo aver fatto l’amore. Questo blush, insieme a molti altri di Nars è tra i più venduti al mondo.

Segue lo spettacolare blush Illamasqua Morale (prezzo 30 euro), dal colore fucsia violaceo: super pigmentato e a lunga durata. Tra i blush leggenda poi, come non citare il mitico Benefit Coralista (prezzo 33,50 euro)? Il color corallo perfetto, luminoso e adatto a tutti gli incarnati. Tra i super amati ci sono anche i blush Chanel, l’amore di tutte donne più sofisticate.

migliori blush nars orgas, benefit coralista, fard chanel, illamasqua

Bellissimi anche i nuovi blush Pupa Like a Doll (prezzo 21 euro circa), dall’effetto satinato, regalano alle gote un’aria fresca e sana. Low cost e super pigmentati sono anche i blush Deborah (prezzo 10 euro circa), uno dei marchi italiani più noti. Come non citare poi i fard Mac Cosmetics (prezzo 23 euro), i più amati dai make up artist e dalle make up addict! Celebri anche i blush Dior: elegantissimi, includono anche un applicatore in setole naturali nella confezione.

top blush mac, dior, pupa, deborah

Continuiamo con i blushes in polvere compatta migliori in assoluto con il grazioso Shade Fusion Trio Blush Kiko (prezzo 8,90 euro), che vanta un’alchimia di colori da mixare tra loro per creare un effetto personalizzato. Famosissimi anche i maxi fard effetto seta Collistar (costo 29,50 euro), in grado di risvegliare anche il viso più stanco.

Anche tra i fard low cost troviamo proposte davvero interessanti, come ad esempio Essence Silky Touch Blush (prezzo 3 euro circa), mentre passando ai brand di culto americani troviamo l’adorabile Too Faced Love Flush Blush (prezzo 29 euro), dal pack iconico a forma di cuore con cialda lavorata.

migliori blush in polvere compatta

BLUSH IN CREMA

Passiamo poi ai blush in crema, perfetti per le pelli secche o normali. Il blush in crema ha generalmente una texture voluttuosa che si fonde con l’incarnato, rendendo questo prodotto ideale per l’applicazione con il pennello da fondotinta o con le spugnette da trucco, tipo BeautyBlender. Anche i polpastrelli però sono perfetti per diffondere il colore dei fard cremosi!

I blush in crema generalmente sono a lunga durata, e spesso sono ideali per essere utilizzati come base per i fard classici perchè ne intensificano il colore e la tenuta.

Tra i migliori in commercio c’è sicuramente il lussuoso Burberry Lip & Cheek Bloom (prezzo 27 euro), perfetto per idratare e colorare sia le gote che le labbra. Tra i nostri preferiti in assoluto non potevamo non citare poi i deliziosi blush Neve Cosmetics in crema Blush Garden (prezzo 10,90 euro) dalla formula vegana, a base di pigmenti naturali, privi di siliconi e petrolati.

Adorabili e super efficaci poi i blush in crema Benefit Cosmetics: Fine One One (costa 34,50 euro) dalle nuance luminose che si sfumano tra loro regalando un effetto make up personalizzato e il famoso blush in crema Majorette (costo 34,50 euro), un delizioso color pesca dal finish cipriato che profuma di melograno!

migliori blush in crema

BLUSH CUSHION

Passiamo poi ai blush cushion, blush liquidi a tutti gli effetti arricchiti però una una gestualità particolare per quanto riguarda l’applicazione del prodotto. I blush cushion sono un’innovazione Made in Korea, giunta nel nostro paese in seguito al successo dei classici fondotinta cushion, dal finish leggero e luminoso.

Anche i fard con cuscinetto rispecchiano queste caratteristiche: si tampona sul viso con l’applicatore, integrato o piumino specifico, e regalano al viso un aspetto sano e luminoso, molto naturale.

Tra questi vi consigliamo di provare Sephora Wonderful Cushion Blush in crema effetto bonne mine (prezzo 12,90 euro), declinato in cinque varianti di colore golose, ma anche Lancome Cushion Subtil Blush (prezzo 38,50 euro), che regala al viso un finish radioso. Bellissimo anche l’effetto di Erborian Pink Perfect Blush (costa 30 euro), dal delizioso colore rosa confetto, definito dalla casa produttrice ‘leggero come una nuvola’.

migliori blush cushion

BLUSH LIQUIDI

Ecco poi i blush liquidi, una texure moderna anche in questo caso utile a ravvivare l’incarnato per un effetto naturale. Il modo migliore per applicare il fard liquido? Semplicemente sfumando il prodotto con i polpastrelli, o in alternativa, con un pennello stipple brush, duofibre.

I blush liquidi migliori sono sicuramente Givenchy Les Saisons Mister Radiant Blush (prezzo 31,50 euro) un gel trasparente dall’effetto fresco arricchito da micro perle rosa perlato che si fondono con l’incarnato illuminandolo. Must have anche il blush Dior Cheek & Lip Glow (prezzo 34,50 euro), perfetto per ravvivare gote e labbra in un’unica soluzione.

Il primo tra i blush di questa tipologia poi, è il fantastico Benefit Benetint (costa 34,50 euro), un liquido colorato che tinge letteralmente la pelle (delle guance ma anche delle labbra!) regalando un effetto sano a lunghissima durata.

migliori blush liquidi

FARD COTTI

I fard cotti sono invece una tipologia di blush molto interessante perchè prevedono una formula a base di pigmenti estremamente perlati e luminosi che vengono cotti a basse temperature per fare evaporare l’acqua presente nella miscela. Il prodotto che viene creato mediante questo particolare processo restituisce fard estremamente luminosi e brillanti, spesso dall’effetto marmorizzato.

I blush cotti sono molto interessanti perchè regalano una finitura ‘glow’, luminosa e possono spesso sostituire l’illuminante, perchè riflettono naturalmente la luce. Questa tipologia di prodotto è molto amata e universale, anche se è bene ricordare che i blush luminosi tendono ad evidenziare le imperfezioni e sono dunque più indicati alle pelli giovani o particolarmente levigate.

Quali sono i migliori blush cotti? Tra i migliori in assoluto ci sono Too Faced Sweetheart’s perfect Flush Blush (prezzo 29 euro), con pack a forma di cuore e un’alchimia di colori da mixare a piacimento.  Imperdibili anche i Milani Baked Blush (prezzo 8,99 euro), dall’effetto marmorizzato, ricchi di riflessi.

Effetto spettacolare anche per i Mac Cosmetics Mineralize Blush (prezzo 26 euro), luce pura sulle gote, per un effetto da star. La nuance da non perdere? Love Thing, un colore universale perfetto per tutti gli incarnati. Delizioso anche l’effetto del fard cotto Glossip Baked Blush Pure Colour Effect (costa 12,90 euro), luminoso e brillante, può essere applicato anche bagnato per un effetto più intenso.

migliori blush cotti

FARD IN POLVERE LIBERA

Naturalmente ci sono anche i blush in polvere libera. Questa tipologia di fard è quella con la più alta concentrazione di pigmenti puri. In maniera particolare, esistono blush in polvere ‘classici’ ma anche quelli con pigmenti minerali, chiamati blush minerali.

I blush minerali in polvere libera offrono un’alta concentrazione di miche e ossidi, pigmenti naturali particolarmente e intensi, non occlusivi per la pelle, e spesso in grado di offrire anche un’azione ‘curativa’ per la pelle stressata, o molto secca, o grassa o sensibile.

I blush in polvere libera che vi proponiamo includono il fard diego dalla palma Bon Bon Blush (costa 28,50 euro) che si applica con il puff integrato, ma anche i blush minerali del marchio italiano Neve Cosmetics (prezzo 12,90 euro). Il nostro preferito si chiama English Rose, un colore rosa antico splendido. Tra i top non poteva mancare il fard minerale BellaPierre Mineral Blush (costa 23 euro), il più bello della serie è sicuramente Desert Rose, un color rosa pesca da provare!

migliori blush in polvere libera

PALETTE DI BLUSH

Anche voi pensate che i blush non siano mai abbastanza? Le palette di blush sono quello che vi serve! Le palette di fard sono molto utili per chi ama spesso cambiare colore sulle gote, ma anche per chi ama mixare i colori per crearne sempre di nuovi. Le palette di questo genere inoltre sono perfette per i make up artist, perchè raccolgono tanti prodotti che occupano poco spazio, ma anche per chi viaggia ed ama portare con sè più scelte di prodotto, senza rinunciare alla praticità.

Quali sono le palette più belle? Quelle che vi consigliamo di non perdere sono la bellissima Benefit Cosmetics Cheekaton (prezzo 59 euro), che include 5 blush best seller del marchio americano in formato full size. Questa palette non solo consente di risparmiare molto sull’acquisto del singolo fard, ma permette di collezionare alcuni tra i migliori fard in assoluto!

Non potevamo poi non citare le palette personalizzabili Nabla (prezzo palette con sei blush 54 euro), che possono contenere fino a un massimo di sei cialde Blossom Nabla, anche se è possibile alternarle anche i blush e agli illuminanti del brand, di recente uscita sul mercato e già in cima alla nostra lista di prodotti viso del cuore, anche grazie alla formula a base di ingredienti naturali.

Bellissima anche la palette da quattro blush Zoeva Spectrum Rouge Palette (costo 19,95 euro) dal pack super compatto e sottile, ideale per i viaggi e per i beauty kit dei truccatori. Ultima, ma non per importanza la splendida palette di blush cotti luminosi Hourglass (prezzo 60 euro circa), un’alchima di tre splendidi fard illuminanti che regalano al viso un aspetto sano e splendente.

migliori palette di blush

Quali sono i vostri blush preferiti? Come amate applicarli? Fateci sapere le vostre impressioni lasciandoci un commento!


TI PIACCIONO LE GUIDE TRUCCO? POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

  • magicglamour

    Articolo super interessante: non si finisce mai di imparare!

  • Antonella Lozito

    grazie, è molto interessante…

  • Mariavittoria Dantomio

    Bell’articolo! Mi piacciono un sacco i blush, sia che siano intensi e facciano un effetto bonne mine, sia per scolpire … L’importante è sfumarli si vedono certe gote in giro… 😂

  • Cla loves make up

    Veramente un bell’articolo, completo e preciso! Io adoro i blush e ultimamente mi sto trovando molto bene sia con la palette Too Faced che con quella Benefit, mentre nella trousse in borsa porto quello di kiko. Sempre validi i blush di Chanel, mentre vorrei provare quelli di Dior e di Hourglass.

  • Eleonora T.

    Piccolo perfetto. Hai toccato tutte le tipologie di fard, inserendone i migliori. Io possiedo il 70% dei blush citati e ne sono follemente innamorata.

  • Eleonora T.

    Articolo perfetto. Hai toccato tutte le tipologie di fard, inserendone i migliori. Io posseggo il 70% dei blush citati e ne sono follemente innamorata.

  • RobertaMakeup

    Che bello questo viaggio nella storia del blush…. dagli Egizi, ai Greci, alle tradizioni del Medioevo. Veramente interessante! Diciamo che in questo immenso panorama di blush di ogni tipo, io rimango fedele a quello in polvere compatta (adoro quelli di Too Faced) e ogni tanto per cambiare mi cimento con quello in crema. I più belli tra quelli visti in questo articolo??? La palette di blush cotti di Hourglass…..

  • Isabella

    Serena ha ragione Roberta un bellissimo articolo alla scoperta della storia del blush … Io adoro quelli di Chanel ma ti dirò che mi trovo molto bene anche con quelli di catrice e di Essence…

  • sissolotta82

    Grazie Serena…ci hai regalato un ottimo articolo molto ben argomentato!Sei il TOP….l’ ho apprezzato tantissimo…da amante dei blush…;)

  • irenegreenblvd

    grazie per tutte le info sono utilissime :)

  • annacoppo

    non si conosce mai abbastanza… letto tutto di un fiato.. articolo molto interessante!!!

  • magari ci fosse stato un articolo così 4 o 5 anni fa… quando iniziai a utilizzare il blush, e non avevo la più pallida di idea di come si applicava e che tipo di prodotti c’erano in commercio… Sempre articoli TOP!

  • Valentina Rosace

    Il mio preferito è della mac…. Effetto sano! Da quando lo uso è tutta un altra cosa

  • ErikaLand

    Sono diventata fan dei blush da pochissimo tempo infatti non ne posseggo molti però ho capito che non devo comprarli con glitterini avendo la pelle che tende a lucidarsi!

  • Dia

    Appena acquistato il wonderful cushion di esplora!

  • Mariavittoria Dantomio

    Serena ci fai un articolo così anche sulle terre visto che è estate?

  • annacoppo

    blush opachi sono il top x me .. quante cose interessanti in questo articolo.. x chi come me è appassionata di make up questi articoli sono superinteressanti

  • RobertaDedda

    La cosa migliore sono le palette, così ti “arrossisci” in base al pallore del mattino

  • Milly

    Articolo dettagliatissimo, proprio come piacciono a me! Sei fantastica! Ci hai regalato una perla 😁😁

More in Beauty

Send this to friend