Connect
To Top

Capelli lunghi uomo: tagli e acconciature bellissime

Scopri i tagli e le acconciature più belle per gli uomini con i capelli lunghi: ecco tutte le opzioni di taglio e pettinatura cui lui può ispirarsi! I capelli lunghi hanno bisogno di cura e attenzione, ma anche del taglio giusto: vediamo le scelte più belle!

Tutte le acconciature e i tagli uomo per capelli lunghi: ecco i più belli che non passeranno mai di moda!

I capelli lunghi sono ancora un must per tanti uomini, ma vanno curati e tagliati a dovere, per non avere un aspetto trasandato oppure demodé. I capelli naturali, lunghi e ben curati sono un evergreen per gli uomini, non passano mai di moda!

CAPELLI LUNGHI MASCHILI

Da sempre simbolo di potere, nobiltà e agiatezza (basti pensare alle parrucche dei sovrani), i capelli lunghi hanno una valenza di forza e vigore che ancora oggi affascina. Negli anni ’70, i capelloni erano ritenuti trascurati e poco affidabili. Quel senso di “selvaggio” resta ancora un po’ nell’immagine di un uomo in grado di tenere i capelli lunghi e curati. Definitivamente sdoganati negli anni ’90, grazie al codino di Fiorello e a quello di Roberto Baggio, i capelli lunghi negli uomini restano una scelta di stile ancora apprezzata.

Gli uomini con i capelli lisci hanno meno difficoltà nel tenere a bada la lunga chioma. Non devono preoccuparsi dei capelli crespi e basterà usare un balsamo dristicante, un po’ di olio nutriente ed eliminare qualche cm di tanto in tanto, per le doppie punte inevitabili. Il taglio più classico, per loro, è con le punte pari, riga centrale e nessuna scalatura.

Tagli Lunghi Uomo

Tagli Capelli Lunghi Uomo

La lunghezza del taglio, ovviamente, varia per gusti e voglia di occuparsi dei capelli. La soluzione più ottimale, anche per gli uomini, è un taglio lungo medio, il bob cut al maschile. 

Capelli Uomo Lunghi

TAGLIO CAPELLI LUNGHI UOMO

Ma quante opzioni di taglio esistono per gli uomini che vogliono tenere i capelli lunghi? Un taglio maschile gioca sicuramente meno sulle scalature e sfilature, la frangia propriamente detta non esiste per loro! La possibilità di coprire la fronte viene dal ciuffo, da spostare rigorosamente di lato. Scalare va bene quando la massa di capelli è davvero esagerata e hanno bisogno di un taglio che alleggerisca il tutto. 

La riga laterale è una novità nel taglio uomini capelli lunghi. Non va esagerata la distanza dal centro della testa, meglio mantenersi a pochi millimetri per non avere un aspetto teatrale. La riga centrale resta quella più semplice e naturale, così come la lunghezza media. Con “medio” si intende quella porzione di viso che va dalle orecchie al collo. Arrivato alle spalle, il taglio per un uomo è già considerato molto lungo.

Taglio Capelli Uomo Lunghi

Capelli Medio Lunghi Uomo

Tagli di Capelli Lunghi Uomo

CAPELLI RICCI LUNGHI UOMO

Gli uomini con i capelli ricci potranno incontrare qualche difficoltà in più, dovute al tipo di ricciolo. Boccoli, ricci stretti, mossi, la scelta del taglio dipende molto dal tipo di capello che si ha. Un riccio bello definito andrà alleggerito un po’ (non molto!) e non vincolato ad una riga in particolare: centrale o laterale, a volte neanche ben chiara e visibile, i capelli ricci definiti non temono questi dettagli!

Capelli Ricci Lunghi Uomo

Tagli Maschili Capelli Lunghi

Chi ha i capelli mossi può optare per scalare il taglio nella parte anteriore, intorno al viso, e tenere una lunghezza medio lunga. La lunghezza del taglio molto riccio, invece, è strettamente legata alla voglia di occuparsene! I ricci molto lunghi tendono a diventare pesanti e ad allungarsi, perdendo un po’ di definizione. Meglio tenerli non oltre le spalle, per lasciare il ricciolo bello e vivo.

Taglio Uomo Capelli Mossi

Taglio Maschile Capelli Lunghi Ricci

Non tagliate troppo i capelli ricci se aspirate ad una chioma lunga. I ricci, ovviamente, accorciano la reale lunghezza dei capelli, quindi scegliete sempre 5 cm in più, non basatevi sui capelli bagnati e pettinati.

Capelli Ricci Lunghi Uomo

CAPELLI LISCI LUNGHI PER LUI 

Come detto, il liscio è sicuramente più facile da gestire rispetto ad una chioma leonina! I capelli maschili raramente sono fragili e sottili, chi ha un bel liscio naturale deve enfatizzarlo, non mortificandolo con tagli poco adatti. La miglior scelta è un taglio senza scalature particolari, molto naturale. La riga può essere cambiata di volta in volta, ma quella centrale è senza dubbio più facile da gestire.

Taglio Maschile Capelli Lisci Lunghi

Questo per i capelli già lunghi almeno fino alle spalle, ma come tagliarli mentre crescono? Non accorciate troppo la parte anteriore, puntate tutto sul ciuffo, altrimenti non li avrete mai pari!

Capelli Lunghi Lisci Uomo

Uno scalato che spopola da qualche anno, per i capelli lisci uomo, prevede una riga laterale con ciuffo molto accentuata, scalatura totale sulla parte anteriore dei capelli e capelli lunghi fino al collo. Facile da gestire perché i capelli diventano leggerissimi, è perfetto solo se avete i capelli davvero molto lisci. 

Capello Lungo Uomo

Uomo Capelli Lunghi

Taglio di Capelli Lunghi Lisci Uomo

CAPELLI RASTA LUNGHI 

Capelli lunghi uomo di traduce anche in acconciatura rasta. I dreadlocks sono adatti ai più giovani, e per ottenerli bisogna scegliere una delle modalità con cui tradizionalmente vengono creati. La più semplice e pratica prevede l’uso di un uncinetto per raccogliere le ciocche cotonate, e occorre circa un mese per vedere i dreadlock definiti. Non solo praticissimi, bisogna badare alla pulizia della cute senza intaccare la forma del dreadlock. Se praticate sport acquatici i capelli rasta non fanno per voi.

Capelli Lunghi Uomo Dreadlocks

CAPELLI LUNGHI EFFETTO BAGNATO

Un grande classico per la chioma maschile: l’effetto bagnato! L’effetto rende meglio sui capelli medio lunghi, ma non su quelli lunghissimi, anche perché mantenere umida con gel una lunghezza eccessiva è difficile. Cere e gel capelli sono i vostri alleati per un effetto bagnato perfetto: non esagerate però, i capelli non devono sembrare unti!

Capelli Lunghi Uomo Effetto Bagnato

ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI UOMO

Come acconciare i capelli lunghi? In tanti modi! La pettinatura più semplice è senza dubbio l’intramontabile coda di cavallo, ricreabile su tutti i tagli, dread compresi. La coda può essere alta, media o bassa, dipende dai gusti. Molto di moda ultimamente è il codino attorcigliato, una sorta di chignon maschile, molto pratico e adatto alle varie lunghezze. Viene usato molto da chi opta per i capelli lunghi e rasatura sottostante, così da metterla in risalto.

Chi ha trecce e dreadlocks, ma anche una bella massa di ricci, non dimentichi la possibilità di tenere in ordine la chioma con una fascia o una intramontabile bandana.  

 Acconciature Capelli Lunghi Uomo

Acconciatura Capelli Lunghi Uomo

Capelli Lunghi Uomo Acconciature

VANTAGGI E SVANTAGGI DEI CAPELLI LUNGHI

Come ben sanno le donne, i capelli lunghi richiedono cura e attenzione. Se non state attenti al taglio giusto, vi ritroverete a dover gestire capelli gonfi o crespi, pesanti o troppo leggeri. I prodotti giusti, da scegliere in base alla consistenza del capello, non devono mai mancare e vanno applicati con costanza. Se praticate sport, non dimenticate mai di sciacquare bene i capelli e applicare il balsamo; se nuotate, meglio indossare la cuffia perchè il cloro inaridisce i capelli. Durante l’estate, non dimenticate di proteggere la chioma dal sole e l’acqua di mare, usando prodotti ad hoc. Spazzola, piastra e asciugacapelli inaridiscono i capelli, ma anche gli uomini dovranno imparare ad usarli, specie in inverno! 

I vantaggi stanno tutti nella perfetta riuscita dei capelli lunghi maschili ben tenuti. Una bella chioma lucida, ben tenuta, affascina sempre, e vi rende immediatamente riconoscibili. Tutto quest, come detto, non può prescindere dalla cura costante: impegnatevi, cari uomini!

Cosa ne pensate degli tagli lunghi maschili? Vi piacciono oppure preferite gli uomini con i capelli corti?


POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

  • magicglamour

    I capelli lunghi non stanno bene a tutti gli uomini … ci vuole un certo stile!

  • sissolotta82

    Preferisco i tagli corti sull’uomo

  • Mariavittoria Dantomio

    concordo…preferisco i tagli corti, al limite una lunghezza media…passati gli anni 90, i capelli lunghi fanno un po’ old fashioned XD

  • Antonella Lozito

    preferisco una lunghezza media, se sono troppo lunghi non mi piacciono

  • Bibi

    Alcuni tagli sono un po’ troppo lunghi! Ci sono uomini che sanno curare i capelli lunghi e li portano con un certo stile, in altri proprio fanno troppo uomo trasandato!

  • RobertaDedda

    rosico quando un uomo ha i capelli più lunghi dei miei e tenuti in modo perfetto 😠

  • annacoppo

    non tutti li sanno portare bene

More in Capelli

Send this to friend