Connect
To Top

Chignon alto: come farlo? 30 Foto e Tutorial

Lo chignon è la pettinatura jolly per eccellenza, imparare a farlo e sfruttare tutte le varianti risolverà tante occasioni, da quelle quotidiane alle più formali!

Lo chignon è una pettinatura che risolve molti problemi, sia nella vita di tutti i giorni che in occasioni speciali, come matrimoni e altre cerimonie.

Imparare a fare lo chignon è tutto a nostro vantaggio, dunque, perché ci permetterà di sentirci ben pettinate e ordinate anche quando i capelli non sono perfettamente puliti oppure quando il caldo non dà tregua. 

Lo chignon nel tempo si è evoluto e oggi possiamo contare davvero molte varianti diverse, da usare in base all’occasione: vediamo come realizzare le diverse forme di chignon!

CHIGNON ALTO ACCONCIATURE

Lo chignon alto e un po’ messy style è perfetto per i look da giorno informali, mentre uno chignon alto ordinato con capelli lisci e ben pettinati è il must have delle cerimonie!

Chignon Semplice

CHIGNON ALTO SEMPLICE

Realizzare lo chignon a mano “libera” può essere complicato a volte, dunque munitevi dell’apposita spugna a ciambella e ridurrete il tempo di acconciatura, oltre ad avere un risultato assicurato! Per uno chignon alto e non perfetto, ma da sfoggiare con gli amici in una occasione informale, procedete così: 

  • create una coda di cavallo;
  • infilate la coda nel foro della spugna per chignon;
  • arrotolate la lunghezza dei capelli partendo dal basso, attorno alla spungna;
  • fermate con mollette e forcine.

Questo è lo chignon base, da qui potete creare tutte le altre varianti. Più sarà alta la coda iniziale, più verrà alto anche lo chignon.

Tutorial Chignon Capelli

Dove acquistare la ciambella? Si trova facilmente nei supermercati nel reparto capelli oppure nei negozi specializzati o parrucchieri e saloni di acconciatori che rivendono anche accessori. Ne esistono diversi formati, piccole, medie o grandi ed il loro prezzo varia dai 5 ai 10 uro.

PETTINATURE CON CHIGNON ALTO SENZA CIAMBELLA

Allo chignon alto classico che avete creato prima, potete aggiungere delle varianti, come arrotolare i capelli in diverse ciocche oppure coprire l’elastico arrotolando i capelli a spirale. Se vi piace uno stile più semplice potere evitare di utilizzare la ciambella, per creare uno chignon piccolino e più piatto.

Capelli Chignon Alto

ACCONCIATURE DA CERIMONIA

Lo chignon alto è il re delle cerimonie! Lasciarlo classico e senza fronzoli è un’ottima soluzione, mentre se avete moti capelli potete anche creare una sorta di palloncino attorno allo chignon, per renderlo più gonfio.

Chignon Elegante

CHIGNON ELEGANTE

Uno chignon elegante può essere creato lasciando le ciocche morbide in modo tale da creare un effetto movimento sui capelli. Lo potete lasciare senza accessori per capelli oppure aggiungere qualcosa che dia una nota di colore o luce.

Chignon Spettinato Alto

COME FARE LO CHIGNON ALTO A VENTAGLIO

Per creare lo chignon alto a ventaglio, procedete in questo modo:

  • legate delle ciocche laterali di capelli (solo se avete i capelli scalati o il ciuffo lungo);
  • fate una coda di cavallo;
  • legate l’estremità dei capelli in una sorta di occhiello;
  • arrotolate la lunghezza fino alla sommità della testa;
  • fermate con forcine e mollette;
  • se volete potete completare il look con un cerchietto.

Otterrete uno chignon alto e a ventaglio, molto elegante. Viene chiamato anche chignon pavone.

Chignon Capelli Tutorial

CHIGNON CON TRECCE DOPPIE E CHIGNON MAXI

Lo chignon con trecce è una variante molto apprezzata, perché unisce l’eleganza sbarazzina delle trecce alla formalità dello chignon. Inoltre, questo chignon permette di avere capelli perfettamente immobili e ben tirati, utile quando si fa sport oppure la giornata è particolarmente ventosa. 

Acconciatura decisamente più elegante per lo chignon maxi, super voluminoso sulla sommità del capo e perfetto anche per chi ha i capelli lisci.

Acconciatura Chignon con Trecce

CAPELLI RACCOLTI CON CHIGNON ALTO

Lo chignon alto, come detto, è la base perfetta per tante acconciature diverse. In base alla lunghezza dei vostri capelli, potete formare uno chignon incrociato, tante ciocche diverse che creino volume, pur avendo i capelli legati nell’acconciatura più chic che ci sia.

Una chicca super chic? Creare uno chignon con fiocco a lato! 

Acconciatura Elegante per Matrimonio

ACCONCIATURE ELEGANTI CON CHIGNON

Lo chignon con ciocche incrociate è una acconciatura davvero elegante e molto formale, adatta ad una sposa oppure ad una damigella d’onore. Per realizzarla, occorrono capelli lunghi e molto folti, oppure optare per delle ciocche posticce. Una soluzione alternativa sono le extension da applicare con clip, che devono però essere dello stesso identico colore dei capelli.

Acconciatura Elegante per Cerimonia

CHIGNON DOPPIO E CHIGNON SPETTINATO CON FIORI

Rendere particolare uno chignon classico? Basterà aggiungere fiori! Lo chignon impreziosito dai fiori è sempre bello da vedere e dona un’allure romantica e vintage, soprattutto se si opta per petali o boccioli in tinta con il vestito.

Più artistico il doppio chignon che si può facilmente realizzare con due spugne a ciambella una sopra l’altra. Per concludere l’acconciatura con stile arrotolate una ciocca di capelli su se stessa e poi intorno al maxi chignon.

Acconciatura Floreale con Chignon

COME SI FA LO CHIGNON CON TRECCE

Per realizzare uno chignon classico con treccia procedete così:

  • dividete una coda di cavallo in tre ciocche;
  • formate tre trecce, avendo cura di iniziare dalla ciocca centrale; potete fare tre trecce classiche oppure creare la versione con elastici;
  • acconciare le tre trecce avvolgendole attorno alla coda come uno chignon;
  • fissate le trecce con delle forcine.

Tutorial Chignon con Trecce

RACCOLTO CAPELLI CON TRECCE

Se volete unire le trecce e lo chignon potete farlo anche in un altro modo, ovvero creando uno chignon classico, ma avendo cura di lasciare fuori alcune ciocche laterali, che intreccerete in un secondo momento. Completate la pettinatura fermando le treccine intorno allo chignon.

Raccolto Capelli Chignon

ACCONCIATURA CAPELLI CON FIORI

Allo chignon, classico o con treccia, potete aggiungere un fiore, vero o in tessuto. L’acconciatura prenderà subito un nuovo aspetto. In questa versione è stata creata una treccia francese a metà dopo aver realizzato una coda.

Chignon con Fiore

CHIGNON VOLUMINOSO

Lo chignon stile anni ’50 e ’60 aveva il pregio di essere voluminoso, per via della cotonatura. Potete ricreare quello chignon così retrò e delizioso procedendo allo stesso modo, ovvero cotonando i capelli prima di cerare lo chignon!

Chignon Originali

CHIGNON CON APPLICAZIONI GIOIELLO

Gli accessori gioiello per capelli fanno la differenza tra uno chignon formale e un po’ freddo e uno luminoso. L’accessorio gioiello va scelto in base all’occasione d’uso, ovviamente, ma ricordate sempre che il troppo stroppia, come si suol dire. Dei fermagli con strass, delle mollette con paillettes possono essere utili anche nei look da lavoro quotidiano, altri accessori invece, come diademi o coroncine, vanno lasciate alle cerimonie sfarzose. 

Chignon con Gioielli

ACCONCIATURE SEMPLICI CON CHIGNON

Piccolo e ben definito, oppure a ventaglio che sembri quasi una corona, lo chignon è comunque un’acconciatura chic. Saper trovare lo chignon che meglio valorizzi il nostro viso, in base al momento in cui vogliamo sfoggiarlo, resta una sorta di jolly nel mondo della bellezza!

Chignon a Corona

COME FARE UN RACCOLTO ELEGANTE CON CHIGNON

Per creare un raccolto elegante con chignon, una variante chic di quello classico, ecco come fare:

  • dividete i capelli in tre sezioni;
  • formate una coda di cavallo in quella centrale e aggiungete la spugna da chignon;
  • poggiate la spugna da chignon sulla sommità della testa e fermatela con le forcine;
  • lasciate ricadere la ciocca centrale sulla spugna e poi fermatela, come a catturare la spungna stessa;
  • attorcigliate le due ciocche rimanenti attorno al nucleo centrale di capelli;
  • fermate tutto con le forcine e aggiungete, se volete, un accessorio gioiello.

Tutorial Raccolto Capelli Elegante

ACCONCIATURE CAPELLI ORIGINALI

Lo chignon rivisitato in chiave alternativa esiste ed è molto glamour! Non arrotolate le punte dei capelli attorno al nucleo dello chignon, ma lasciatele libere per poterle arricciare e creare uno chignon di boccoli. Se non vi piacciono i boccoli scegliete lo chignon con torciglioni, semplice e dal look spettinato.

Oppure, usando la tecnica dello chignon elegante vista prima, potete lasciare una banda di capelli libera che avvolta tutta la parte anteriore della testa. Servono capelli molto lunghi, ma il risultato è unico!

Chignon con Boccoli

Lo chignon risolve davvero tante situazione e grazie alla spugna a ciambella ricrearlo è semplicissimo! Qual è lo chignon che più vi piace? Lasciate pure un commento!


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

  • sissolotta82

    adoro lo chignon, carine le varianti con le trecce, mentre non mi piacciono tantissimo quelli troppo grandi perché sembrano finti

    • Si, sono un po’ pomposi, ma è tutto relativo alle occasioni in cui si portano ;-)

      • sissolotta82

        Hai ragione cara ;)

      • sissolotta82

        Si hai ragione

  • magicglamour

    Molto chic quello alto senza ciambella!

  • annagirl

    Lo chignon è la mia salvezza! Ho i capelli lunghi e in estate è l’unico modo per sopravvivere!!

  • Antonella Lozito

    per il caldo è ideale, facile da realizzare e molto elegante

  • anute91

    Troppe idee da provare *.*

  • annacoppo

    su di me non amo molto questo genere di acconciatura ma mi piace tanto vederla su altre….

More in Acconciature capelli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori