Connect
To Top

Come abbronzarsi al meglio in base al proprio fototipo, alla protezione solare e al cibo

Arriva l’estate e con essa la voglia di abbronzarsi, ma per rendere il sole un nostro alleato e non un nemico è necessario adottare importanti accorgimenti in termini di protezione solare ed evitare i metodi fai da te…

Abbronzarsi al meglioArriva l’estate e con essa la voglia di abbronzarsi, ma per rendere il sole un nostro alleato e non un nemico è necessario adottare importanti accorgimenti in termini di protezione solare ed evitare i metodi fai da te che regalano un’abbronzatura più rapida ma meno duratura e soprattutto dannosa per la nostra pelle.

Anche l’alimentazione può aiutarci, esistono dei cibi che favoriscono la produzione di melanina e permettono di abbronzarci al meglio e più rapidamente.

FOTOTIPO
Per prima cosa è fondamentale individuare il proprio fototipo che è determinato dalla qualità e dalla quantità di melanina presente in condizioni basali nella nostra pelle. Esso indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa.

– Si parte dal fototipo 1, caratteristico di coloro che hanno la pelle chiara con efilidi, capelli biondi o rossi e occhi azzurri. Questo tipo di pelle è estremamente sensibile e può ottenere solo un’abbronzatura lieve e a volte inesistente.
– Il fototipo 2 è tipico di soggetti con carnagione chiara, capelli biondo scuro o castano chiaro occhi chiari o scuri. Anche questo tipo di pelle è delicato e tende a scottarsi facilmente. L’abbronzatura può donare un colorito leggero e dorato.
– Il fototipo 3 è quello più diffuso nei paesi occidentali, dove sono presenti molte persone con carnagione bruno-chiara, capelli castani, occhi chiari o scuri. Questi soggetti possono ottenere un’abbronzatura da media a pronunciata.
– Chi ha  una carnagione olivastra o scura, capelli di colore castano scuro o nero e occhi scuri appartiene al fototipo 4, la pelle è poco sensibile all’esposizione solare e l’abbronzatura è intensa.
– Si passa poi al fototipo 5, tipico di chi ha una carnagione olivastra, capelli e occhi scuri, con un tipo di pelle che non reagisce all’esposizione solare.
– Infine esiste il fototipo 6 al quale appartengono persone di carnagione nera, capelli e occhi neri, la cui pelle non subisce cambiamenti di colorazione attraverso l’abbronzatura.

Abbronzarsi al meglio

PROTEZIONE SOLARE
In base al proprio fototipo si può individuare qual è la protezione solare più adatta alla nostra pelle. Sicuramente un fototipo più basso necessita di una protezione più elevata, ma è sbagliato pensare che il fototipo 4 o 5 non abbia bisogno di nessuna protezione. Infatti essa è fondamentale perché non solo protegge da scottature, ma mantiene la pelle idratata e meno soggetta all’invecchiamento causato dai raggi solari. Una corretta protezione è anche indispensabile per esporsi il meno possibile al rischio di melanoma.

I fototipi 1 e 2 necessitano di creme solari con massimo fattore di protezione; chi appartiene al fototipo 3 dovrebbe scegliere una protezione medio – alta, mentre per il fototipi 4 e 5 può adare bene una protezione media. Per individuare il proprio fototipo è bene chiedere ad un esperto.

La crema solare andrebbe applicata 20 minuti prima di esporsi al sole e dopo ogni bagno. Un altro consiglio è quello di evitare di prendere il sole nelle ore più calde (dalle 12 alle 16). Dopo l’esposizione solare è sempre bene applicare una crema doposole che idrati la pelle e che aiuti a mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Abbronzarsi al meglio

CIBI E ABBRONZATURA
Anche ciò che mangiamo può influire sulla nostra abbronzatura, ad esempio i cibi arancioni e rossi come le albicocche, le carote e i pomodori stimolano la produzione di melanina. Invece assolutamente da evitare è l’utilizzo della birra: molto spesso si sente dire che versandosela sul corpo si ottiene un ottima abbronzatura, invece è molto pericolosa perché nel giro di poco tempo può provocare scottature molto serie!

  • clacla8383

    bella come idea

  • sophia w

    interessante

More in Consigli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori