Connect
To Top

Come applicare il mascara

Il Make up ci permette di valorizzare la nostra bellezza e il mascara è uno dei prodotti che da decenni troviamo nel beauty case di milioni di donne. Oggi vi spieghiamo come applicare il mascara, quali tipi di mascara esistono, come sceglierli

Come applicare il mascaraIl Make up ci permette di valorizzare la nostra bellezza e il mascara è uno dei prodotti che da decenni troviamo nel beauty case di milioni di donne.

Oggi vi spieghiamo come applicare il mascara, quali tipi di mascara esistono, come sceglierli e vi riveliamo qualche curiosità davvero interessante sul mascara.

Ovviamente non possono mancare i nostri consigli utili e piccole strategie per avere delle ciglia bellissime in modo semplice!

COME APPLICARE IL MASCARA
Vediamo praticamente, step by step come mettere il mascara.

Prima di applicare il mascara, se desiderate incurvare le vostre ciglia potete utilizzare un piegaciglia. Come fare? Il piegaciglia va impugnato come se fosse un paio di forbici, bisogna aprire le estremità e fare entrare le ciglia all’interno, quindi stringere il piegaciglia. Si parte dall’attaccatura delle ciglia per spostarsi poi man mano più avanti, effettuando lo stesso movimento. L’utilizzo del piegaciglia è opzionale, ovviamente.
come usare il piegaciglia

Ora estraete lo scovolino del mascara e, guardandovi allo specchio, passatelo sulle ciglia partendo dalla base della rima ciliare fino alle punte. Il mascara va applicato su tutta la lunghezza delle ciglia, raggiungendo anche quelle più esterne.
come applicare il mascara

Il movimento deve essere ripetuto più volte per “pettinare” le ciglia e distribuire la giusta quantità di prodotto. E’ importante realizzare il movimento dal basso verso l’alto seguendo la naturale forma delle ciglia, per separarle e incurvarle.
Come si applica il mascara

Per dare maggiore volume, dopo una prima passata su tutte le ciglia potete realizzate un movimento a zig zag. Quindi ripassate di nuovo lungo tutta la lunghezza.
Per incurvare maggiormente le ciglia, potete fermarmi a metà passata mantenendo le ciglia incurvate per qualche secondo e quindi ripassare.
Come applicare il mascara

Non dimentichiamoci di passare il mascara sulle ciglia inferiori se vogliamo far sembrare l’occhio più grande. Infine un pettinino per sopracciglia potrà essere utile per eliminare eventuali grumi, oppure per separare meglio le ciglia (opzionale).
applicazione del mascara

COME APPLICARE IL MASCARA – TIPI DI MASCARA
Esistono diversi tipi di mascara che sono studiati per ottenere un effetto specifico: allunganti, volumizzanti, incurvanti, extra volume (effetto ciglia finte) o per un risultato naturale. Ogni mascara ha una formulazione particolare che caratterizza la texture, la densità del prodotto, la resistenza all’acqua, ma può anche avere un effetto curativo grazie alla presenza di particolari vitamine e agenti attivi. I mascara waterproof (che resistono all’acqua) sono perfetti da usare in estate e quando vogliamo assicurare una maggiore resistenza del trucco.

Gli scovolini sono diversi e funzionali all’effetto che si vuole ottenere: a corolla, a ventaglio, a farfalla, tridimensionali, a fiocco di neve, a pettine. Possono essere in silicone o con classiche setole. Il mascara più utilizzato è di colore nero ma oggi in commercio se ne possono trovare di molti altre tonalità (viola, verde, blu, grigio ecc.), fino a quelli glitterati. I mascara colorati si possono usare da soli o come top coat, solo sulle punte, dopo la stesura del mascara nero.
scovolini mascara

COME APPLICARE IL MASCARA – QUALE MASCARA SCEGLIERE
Come scegliere il mascara più adatto? Dipende dal tipo di ciglia e dall’effetto che si vuole ottenere. Chi ha ciglia poco folte e sottili potrà puntare sui mascara volumizzanti, con scovolini extra size, o escogitare qualche strategia per incrementare il volume (vedi consigli a fine articolo). Per ciglia folte ma corte, potrà essere utile scegliere un mascara allungante che di solito ha anche la funzione di separare con precisione le ciglia. Chi ha ciglia poco incurvate, oltre ad usare prima un piegaciglia, potrà scegliere un mascara incurvante. Chi ha problemi di allergie, occhi sensibili o lenti a contatto potrà optare per mascara specifici. Sul mercato esistono anche mascara che abbinano più effetti insieme.

Volete qualche esempio?
Pupa Vamp è tra i mascara più venduti nell’ultimo anno con ottimo rapporto qualità prezzo, per un effetto extra volume. Tra i volumizzanti più apprezzati troviamo anche Hypnose Doll Eyes di Lancome, il Mascara Design di Collistar per un effetto volume naturale, il Mascara Volume Milioni di Ciglia L’Oréal Paris. Il mascara Effet Faux Cils di Yves Saint Laurent è considerato tra i migliori mascara effetto “ciglia finte”, oppure sempre per un effetto ciglia-finte è famosissimo Diorshow di Dior, dotato di un pennello XXL.
Dior Iconic Overcurl, tra gli incurvanti, insieme a High Impact Curling Mascara di Clinique che è specifico anche per occhi sensibili. Sempre per chi ha occhi sensibili, consigliatissimo è il Respectisme Mascara ultra doux di La Roche Posay.
Il più venduto in questo momento nelle profumerie Sephora è They’re real! di Benefit, tra le novità da provare che promette molto bene c’è il Mascara Chanel Le Volume. Tra i low cost citiamo il tanto amato mascara Essence I Love Extreme per un effetto volume oppure il mascara Kiko Ultra Tech per un effetto allungante.
applicazione mascara

COME APPLICARE IL MASCARA – CONSIGLI UTILI
Come ottenere un effetto volume spettacolare? Ci sono diverse strategie che soprattutto chi ha le ciglia sottili e poco folte potrà apprezzare molto.

Si possono sovrapporre 3 diversi mascara, iniziando dalla base con un primer bianco dalla consistenza un pò pastosa che crea un film infoltente, ma non per questo rigido, sulle nostre ciglia naturali, per poi stendere un mascara allungante dallo scovolino sottile, che pettina le ciglia una ad una rendendole aperte ed allungate, pronte per ricevere un prodotto super volumizzante dallo scovolino oversize per ottenere un effetto “WOW” anche se la natura non è stata molto generosa con le nostre ciglia.

Siete alla ricerca di un segreto in più per avere ciglia molto intense e voluminose? Non dimenticate mai di scurire l’attaccatura delle ciglia con un sottile strato di matita o eyeliner nera o marrone, a seconda dei vostri gusti e della vostra carnagione, e inoltre, insistete molto con l’applicazione del mascara sulle ciglia più esterne: scurire ed “aprire” molto le ciglia esterne non solo rende lo sguardo più magnetico, ma dona un effetto molto più intenso alla corolla delle nostra ciglia, che in questo modo risulta molto più “aperta” e voluminosa.

Per dare un aiutino alle ciglia più sottili le case cosmetiche hanno pensato a speciali prodotti volumizzanti, come le fibre per ciglia: speciali fibre sintetiche o naturali dalle dimensioni infinitesimali che si “incollano” alle ciglia fresche di mascara grazie ad un semplice scovolino, per poi essere fissate nuovamente con un altro strato di mascara. In questo modo anche le ciglia più sottili acquistano corpo ed il risultato ottenuto è davvero simile a quello delle ciglia finte, senza la scocciatura dell’applicazione e del terrore che possano staccarsi a tradimento a metà serata.
come applicare il mascara

Queste speciali fibre volumizzanti sono state per lungo tempo introvabili nel nostro paese, ma da un paio di anni il colosso del low cost Essence ha proposto nella propria collezione permanente una polvere volumizzante dal colore bianco composta da minuscole fibre, entrata a fare parte dei beauty case di tutte le beauty addicted più esigenti, che con una spesa irrisoria possono avere tutti i giorni ciglia lunghe e voluminose come le star!

Ad oggi i beauty brand più all’avanguardia hanno introdotto sul mercato dei primer molto particolari, arricchiti delle fibre nylon di cui abbiamo parlato prima, per preparare le ciglia a ricevere il mascara nella maniera più completa. Tra questi troviamo ad esempio, Nourishing Mascara Base di Shiseido, Lash Building Primer di Clinique, Cils Booster Mascara Base di Lancome e Lash Primer Plus di Estee Lauder.

Tra le ultime novità in commercio è uscito un trattamento per allungare e infoltire le ciglia firmato GoodSkin Labs, casa cosmetica americana facente parte del gruppo Estee Lauder, che ha lanciato nelle ultime settimane lo speciale sistema allungante e infoltente per ciglia Eyliplex-2, in vendita esclusiva nelle profumerie Douglas, dove esperte beauty consultant sapranno guidarvi nell’acquisto di questo prodotto e di tutti gli altri cosmetici altamente performanti firmati GoodSkin Labs.

Eyliplex-2 promette di allungare ed infoltire visibilmente le ciglia in solo 8 settimane di utilizzo: se volete saperne di più date uno sguardo a questo nostro articolo nel quale vi abbiamo parlato dell’intera linea GoodSkin Labs, e ricordate che presto faremo una recensione su questo straordinario prodotto infoltente e allungante per ciglia.

Serena

QUALCHE CURIOSITA’ SUL MASCARA
Il mascara è un cosmetico molto affascinante non solo per i risultati che dona al nostro sguardo, ma per la sua storia e le sue origini. Il primo “mascara” venne inventato a New York nel 1913 da T.L Williams, il quale creò un composto di polvere di carbone e vaselina per aiutare sua sorella Mabel a riconquistare il suo fidanzato. Questa scoperta cominciò a spopolare e ad essere richiesto da moltissime donne, così Williams iniziò a venderlo via posta e poco dopo fondò la compagnia Maybelline, oggi azienda leader del settore cosmetico che noi tutte conosciamo (affiliata L’Oreal dal 1996).
applicazione del mascara

Il mascara era venduto solo in pani ed era composto di coloranti e cera di carruba. Per impiegarlo si bagnava uno spazzolino e lo si passava sul panetto di mascara, quindi applicato alle ciglia degli occhi. La confezione moderna con tubetto e spazzolino apparve solo nel 1957, quando fu introdotto da Helena Rubinstein.

Negli anni successivi il mascara è diventato uno dei cosmetici più famosi al mondo per le sue capacità di intensificare lo sguardo senza fare troppi sforzi. Dagli anni 50/60 ad oggi il mascara è l’ accessorio più amato da noi donne, dalle Icone di bellezza come Sophia Loren e Sharon Stone, alla casalinga più disperata come la sciura Maria, impossibile privarsene! ;)

Speriamo che questo nostro articolo su come applicare il mascara e sui consigli utili e pratici per la scelta del mascara e per l’applicazione vi sia piaciuto. Fateci sapere cosa ne pensate e qual è il vostro mascara preferito!

  • trillina77

    ora sto usando high impact extreme di clinique
    non è male

  • TittiS

    articolo utilissimo!!! complimenti serena!

  • sissolotta82

    grazie x i consigli in fatto di ciglia e mascara.sono sempre ben accetti!!!

  • Shanomy

    il migliore in quanto resa e durata (almeno su di me) è sicuramente il They’re Real di Benefit, rimane perfetto anche 24h. Magari il Pupa Vamp è ancora più volumizzante, però dopo qualche ora sbava un po’…

    • ylenia

      sai che ero tentatissima di prenderlo!!! quindi dura un sacco? ma è waterproof?

  • annar

    ottimi consigli..

  • wow un articolo interessantissimo e molto utile ci hai svelato dei segreti straordinari grazie Serena magnificaa!

  • questo post… è strepitoso!!! mi piace tanto come è scritto, e mi piace tantissimo l’argomento!! bravissima Serena!!!

  • nonsolobellezza

    non avevo mai sentito parlare dei primer con le fibre!!! super interessante!

  • ukkia

    Interessantissime le fibre!!!

  • Berry

    sito molto interessante, io non posso fare a meno del mascara! Mi trovo benissimo dopo anni di ricerca con iconic di dior è favoloso!

    • Federika_shoppingFashion

      anche io mi trovo benissimo con iconic dior!

  • angolodimaria

    grazie per i consigli

  • mariel92

    Articolo davvero molto utile :) grazie mille!

  • vaniaefra

    consigli utili…e le fibre interessanti

  • ViviB24

    hihi il mascara è un’arma a doppio taglio, bisogna evitare l’effetto occhio a pesce :D

  • bravissima serena! l’articolo è bellissimo e molto utile!:)

  • ElisaRossi

    Complimenti Serena, un articolo bomba consigli utilissimi, del resto non ci si poteva aspettare di meno da questo sito meraviglioso.

  • cherrylady

    io uso they’re real di benefit :) e lo amo!

  • Stefy Rostry

    Consigli utilissimi…io uso sempre il giraciglia… senza avrei problemi ho le ciglia molto lunghe e sbatterebbero persino sulle lenti degli occhiali da sole!!

  • Narim

    bellissimo articolo!

  • patryc77

    grazie mille dei consigli

  • Auty87

    grazie mille per questi ottimi consigli! comunque non ho mai usato il piegaciglia…

  • Annas1990

    ottimi consigli…li seguirò tutti tranne il piegaciglia ( mi fa un pò paura :) )

  • MartynaNYC

    Ottimo articolo, grazie! :)

  • Madlene

    E lo scovolino in base a cosa lo scelgo?

  • fatafede

    Articolo interessantissimo! Brava Serena, ci voleva proprio❤

  • Chicca Tamburrino

    Ottimo post,molto utile per me!

  • Rossella

    grazie per le dritte

  • Echelon

    utili questi consigli :)

  • Shiny

    Ecco come vanno usati quegli spazzolini….

  • Liv

    Grazie mille per l’articolo ben scritto e molto esplicativo. Ad oggi trovo che il migliore sia They’re real. Mi incuriosisce molto quello di Pupa.

  • Miranda

    Articolo utile, molto interessante con consigli molto pratici

  • Anastasia Colomeet

    Aggiungerei anche che se applichi un pò di vitaminaE liquida la sera su ciglia e sopracciglia aiuta a rinfoltirle e a mantenerle sane! ;)

    • Serena D’Angelo

      Grazie per la dritta Anastasia!

  • simona93

    molto ultileee

  • patryc77

    grazie per questo articolo ^^

  • grazie per i consilgiii ;D

  • sophia w

    brava

  • angy68

    complimenti all’articolo…

  • Angy Altavilla

    Grazie Serena articolo molto utile ^_^

  • Juju

    grazie dei consigli :D

  • sophia w

    they’re real è IL MASCARA!

More in Consigli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori