Connect
To Top

Come applicare il rossetto: consigli e trucchetti

Il rossetto è il cosmetico più amato dalle donne: è facile da indossare, ravviva il viso e valorizza la più importante arma di seduzione, il sorriso. Ogni donna ne ha uno, o decine, del cuore, e indossarlo aiuta a sentirsi più belle e sicure attirando l’attenzione sulle labbra.

Come applicare il rossettoIl rossetto è il cosmetico più amato dalle donne: è facile da indossare, ravviva il viso e valorizza la più importante arma di seduzione, il sorriso. Vi siete mai chieste come applicare il rossetto al meglio? Oggi vi delizieremo con consigli utili e pratici, soluzioni per avere labbra perfette step by step, curiosità e trucchetti da make up artist.

IL ROSSETTO
Ogni donna ne ha uno, o decine, del cuore, e indossarlo aiuta a sentirsi più belle e sicure attirando l’attenzione sulle labbra. Che siano carnose o sottili poco importa: noi ragazze amiamo sfoggiare i colori più alla moda sulle labbra, con rossetti accesi come rosso e borgogna a quelli più freschi come i nude, i pesca e i rosati, vogliamo avere un’aria glamour che segua le tendenze moda.

Esistono rossetti di molte marche e tipi, con finish diversi – mat, satin, frost, sheer ecc. – dagli opachi a quelli brillanti, con glitter, semi trasparenti o tinte per labbra ultra coprenti, in ogni caso si tratta di un cosmetico che contiene generalmente pigmenti, oli, cera ed emollienti oltre ad altri eventuali principi attivi, vitamine o ingredienti naturali con effetti curativi.

APPLICAZIONE DEL ROSSETTO
Vi siete mai domandate come applicare il rossetto per valorizzare al meglio le vostre labbra? All’apparenza può sembrare che mettere il rossetto sia una delle cose più semplici da fare, qualcuno potrebbe credere che non ci sia bisogno di avere delle indicazioni utili per applicare il rossetto sulle labbra, ma se pensate questo vi faremo ricredere :)

Vi spieghiamo innanzitutto una routine completa per l’applicazione del rossetto, step by step, dalla preparazione delle labbra alla stesura del colore, per avere un risultato perfetto.

SCRUB
Il primo step utile per avere labbra morbide e vellutate, pronte per ricevere il rossetto, è quello dello scrub. E’ possibile effettuare un ottimo scrub labbra con prodotti specifici acquistabili in profumeria o con ingredienti semplici dei quali disponiamo tutte in casa, come ad esempio burro cacao e zucchero.
scrub labbra fai da te

Nel caso decidiate di fare uno scrub labbra “casalingo”, prelevate con l’ estremità di una pinzetta per sopracciglia un pochino di burro cacao e appoggiatelo al dorso di una mano, successivamente aggiungete un pò di zucchero formando una pastella granulosa, che andrete a massaggiare per circa 40 secondi su tutta la superficie della labbra. Al termine, potete rimuovere la sostanza scrubbante a base di burro cacao e zucchero con acqua tiepida o una salvietta inumidita per avere in un attimo labbra lisce e completamente prive delle fastidiose pellicine.
scrub labbra

IDRATAZIONE
Dopo aver rimosso le nostre nemiche numero uno in fatto di rossetto, le pellicine, andremo ad idratare la pelle delle labbra. Ci sono moltissimi prodotti specifici per labbra, dalle creme ai sieri concentrati: specialmente se si soffre spesso di labbra secche, è importante assicurarsi di avere sempre con sè un ottimo prodotto idratante da massaggiare nel corso della giornata.
idratazione labbra

Nello specifico, prima di applicare il proprio rossetto preferito, è importante avere labbra molto morbide, per questo è necessario massaggiare per bene sulle labbra un buon burro cacao e attendere qualche minuto (se si ha più tempo a disposizione, l’ideale sarebbe lasciare in posa per 15 minuti)  per fare in modo che le sostanze lenitive contenute all’interno del prodotto possano penetrare all’interno della delicata pelle delle labbra. Dopo il tempo di posa è dunque opportuno rimuovere il burro cacao servendosi di una velina, per poter cominciare a truccare le propria labbra in maniera impeccabile.
idratare le labbra

STESURA DELLA MATITA
Un passo molto importante, ma facoltativo, è la stesura della matita, che dovrà essere dello stesso colore del rossetto o comunque avvicinarsi alla nuance del prodotto che si sceglie di applicare. Questo darà una tenuta maggiore e un’intensità superiore al rossetto applicato sulle labbra.
come applicare la matita labbra
applicazione matita labbra

La matita si stende con precisione sul contorno labbra a piccoli tocchi, oppure su tutta la superficie delle labbra per una tenuta maggiore del rossetto e per enfatizzarne il colore. Il consiglio smart per fare durare più a lungo il tratto della matita sulle labbra? Stendere un velo di cipria con un apposito pennello o con una spugnetta in lattice.
cipria sulle labbra

STESURA DEL ROSSETTO
Dopo aver esfoliato, idratato e delineato le labbra con prodotti specifici arriviamo al momento più importante, quello dell‘applicazione del rossetto, il prodotto di make up più amato al mondo. E’ possibile stenderlo direttamente dallo stick, o con le dita, ma ovviamente, se si desidera un risultato preciso e d’effetto è necessario servirsi di un pennello specifico e mettere il rossetto tenendo la bocca semi aperta.

trucco labbra

Il modo migliore per applicare il rossetto sul labbro superiore è quello di partire dal centro finendo ai bordi, mentre per quello inferiore è necessario farlo al contrario, applicando il rossetto con tocchi delicati dagli angoli fino al centro. In questo modo il risultato sarà impeccabile e le nostre labbra saranno bellissime e perfettamente colorate.
Come applicare il rossetto
Come applicare il rossetto

STESURA DEL GLOSS
L’applicazione del gloss dopo il rossetto è uno step è facoltativo, ma per chi desidera un effetto super luminoso ed anche un risultato plumping discreto e facilmente realizzabile, è possibile tamponare un pò di gloss nella parte centrale della labbra, che renderà in un attimo più luminoso e sexy il vostro make up e naturalmente il vostro sorriso.

FISSARE
Infine per fissare il tutto, potete avvalervi di un prodotto liquido professionale in grado di fissare il sottile film del rossetto, oppure, se non avete utilizzato il gloss, tamponare nuovamente della cipra trasparente per un effetto mat e duraturo. Se invece sognate un effetto “labbra di velluto“, fissate il vostro rossetto preferito con della polvere di ombretto opaco: l’effetto vellutato sarà bellissimo, scenografico e davvero molto trendy, provare per credere!
fissare il rossetto

COME APPLICARE IL ROSSETTO – ALTRI TRUCCHETTI
Un altro trucco interessante per avere labbra belle e definite? Delineare non solo il contorno delle labbra interno, ma anche quello esterno, servendosi di una speciale matita correttiva color carne, disponibile ormai in molte profumerie, oppure aiutandosi con un pennellino sottile e del correttore: dopo aver steso il rossetto è dunque possibile pulirne i contorni per rendere più preciso il tratto e schiarire la zona, per un effetto plumping straordinario e facile da ottenere.

QUALCHE CURIOSITA’
Secondo la mitologia greca fu Venere ad utilizzare il primo “trucco per labbra“: si racconta infatti che la dea della bellezza e dell’amore fu la prima donna a tingere le proprie labbra grazie al succo delle ciliegie selvatiche, conquistando in questo modo il valoroso Paride. A livello storico il rossetto è conosciuto per essere stato usato già 5000 anni fa nell’antica civiltà della Mesopotamia, come se fosse un gioiello prezioso, un ornamento per abbellirsi. Gli egiziani avevano una loro particolare composizione di rossetto e pensate che Cleopatra utilizzava un rossetto ricavato dai pigmenti dei coleotteri e delle formiche.

Oggi, un po’ come Venere, tutte noi amiamo ravvivare il colore delle nostre labbra con un bel rossetto, riconoscendo quest’ultimo come accessorio di bellezza per eccellenza, usato per sentirci più belle, per sentirci sexy, sedurre e magari cercare di far colpo nelle occasioni  importanti della nostra vita.

come applicare il rossetto

Speriamo che questa piccola guida step by step su come applicare il rossetto possa esservi utile: fateci sapere se anche voi vi prendete cura delle vostre labbra e le truccate in questo modo o se usate altri trucchetti. In questo caso non esitate a condividerli con noi! :)

Se amate i nude lipstick scoprite come scegliere il rossetto nude in base al tono di pelle

  • trillina77

    trucchetti che non conoscevo

  • Barbara.stilelibero

    utilissimo questo articolo, non sapevo della cipria!!!

  • favolamakeup

    io ho sempre un sacco di pellicine e dovrei fare lo scrub piu spesso, grazie per la ricetta non lo sapevo che si poteva fare in modo cosi semplice ^_^

  • roby.makeupminerale

    posso sapere che rossetto è quello che hai messo? è della mac? è favoloso
    complimenti per questa guida utilissima

  • sissolotta82

    consigli utilissimi

  • sophia w

    utile senza dubbio….

  • sophia w

    ma la procedura è davvero lunghissima

  • sophia w

    gloss e via no?????

  • Bellissimo articolo! E le curiosità sono carinissime :D

  • angy68

    SERENA COMPLIMENTI.. MI SEI STATA UTILISSIMA! GRAZIE

  • Raquel Bezerra

    bellissimo tutorial! *_* ci proverò di sicuro questa tecnica per fissare il rossetto, grazie per questo bellissimo post. *_*

  • Mokarta

    anche io faccio così *_* lo scrub lo faccio almeno ogni 3 giorni… perchè purtroppo soffro molto di labbra che si seccano e fanno le pellicine =(

  • Filo89

    bei trucchetti!! grazie ;)

  • Shanomy

    ottimo, quindi fin’ora ho fatto giusto ^_^ come scrub sto trovando ottimo quello di Lush allo zucchero (ho il Labbrividisco). Lo uso di norma 1 volta a settimana, ma lo trovo assolutamente indispensabile prima dell’applicazione di un rossetto mat (soprattutto gli Illamasqua che sono ultra secchi), che tira fuori pellicine anche dove sembra non ce ne siano :D

  • Auty87

    grazie per i consigli!

  • Sara peach

    complimenti per il tutorial step by step, il rossetto rosso è sempre una scelta importante:)

  • Fry

    Interessante.. non sapevo il fatto della cipria!
    Grazie.. :)

    Consigliolo scrub fatto col miele e zucchero di canna, invece del Labello che ha un inci brutto e non idrata per niente. :/

  • Coleotteri? D: ODDIO, meno male che hanno inventato i rossetti!
    Quello dello scrub mi serviva :**

  • Berry

    utile!!

  • annar

    consigli utili, grazie…

  • Sara Medda

    Consigli davvero utilissimiii !! Molto brava <3

  • Alessia92

    ottimi consigli! io non ho le labbra molto secche, lo scrub in se non lo faccio mai ma uso moltissimo il burrocacao, soprattutto in inverno! mentre il rossetto lo metto direttamente dal prodotto senza servirmi di pennellini…

  • ukkia

    Bello questo articolo!

  • Anastasia Colomeet

    Non sapevo dell’ombretto opaco! Grazie

  • Giada4807

    post molto utile!

  • anna90

    Ciao Serena avrei una doanda per te. Più che avere le labbra secche, le ho molto sensibili e non appena arrivano i primi freddi iniziano subito a spellarsi e ad isessirsi lungo tutto il contorno. Ho provato a fare lo scrub (non ricordo che marca era), ma ha solo peggorato la situazione.
    Mi consigli qalche scrub, magari più delicato, adatto alle mie labbra ultra sensibili? o forse sarebbe meglio evitare del tutto lo scrub? oppure mi puoi consigliare qualche ingrediente da aggiungere allo scrub fatto in casa… ;)

    • Sere

      Ciao Anna90, ti consiglio di aggiungere allo scrub delle goccine di olio essenziale, ad es: camomilla, calendula, rosa. Cerca di massaggiarle delicatamente, vedrai che andrà meglio! :) fammi sapere come ti sei trovata!

  • sophia w

    utile

More in Consigli

Send this to friend