Connect
To Top

Come scegliere l’ombretto

Ogni donna ama truccarsi o, più precisamente, valorizzarsi per quello che è!!!. Fin dall’inizio dei tempi si è sempre giocato con l’armonia dei colori. Provate a pensare a questo: quante volte ci siamo truccate con un verde acceso, un blu intenso o un rosa e osservandoci allo specchio non risultava essere il look da noi desiderato. Come mai? Cosa stonava?

Corso di make up – Lezione 13
Make up:Come scegliere l’ombretto
Come scegliere l'ombrettoOgni donna ama truccarsi o, più precisamente, valorizzarsi per quello che è! Fin dall’inizio dei tempi si è sempre giocato con l’armonia dei colori.

Provate a pensare a questo: quante volte ci siamo truccate con un verde acceso, un blu intenso o un rosa e osservandoci allo specchio non risultava essere il look da noi desiderato.

Come mai? Cosa stonava?

Oggi affrontiamo proprio questo argomento, vale a dire come scegliere l’ombretto giusto, che rappresenta un tema importante da conoscere per realizzare un connubio meraviglioso di colori per il vostro make up.

Iniziamo dapprima a classificare i colori. La divisione base delle tonalità è:
COLORI CALDI: Rosso, Marrone, Arancio, Giallo, Rame e Bronzo.
COLORI NEUTRI: Nero, Bianco, Grigio, Avorio (beige), Marrone.
COLORI FREDDI: Blu/celeste, Viola/lilla, Fucsia, Giallo limone, tutte le gradazioni dei Verdi, Argento .

Quindi possiamo individuare tre macro categorie:
DONNA NORDICA: pelle chiara, occhi chiari, capelli chiari
DONNA MEDITERRANEA: pelle olivastra – scura, capelli castano – neri, occhi scuri
DONNA ROSSA: pelle rosata, occhi castano chiari fino al verde, capelli rossi “color carota”

Come scegliere l'ombretto

Ma siamo ormai 7 miliardi sulla terra e ognuno di noi ha diversi tratti somatici, per cui non è strano non trovarsi perfettamente all’interno di una di queste macro tipologie. Quello che bisogna sempre tenere presente quando ci si trucca e, di conseguenza nella scelta dell’ombretto, è che non esistono regole ferree, ma solo linee guida che si possono seguire, scegliendo dei colori che valorizzino la nostra bellezza, in funzione della nostra carnagione, del colore dei nostri capelli e degli occhi.

Il segreto per un make up perfetto è non mescolare tinte calde con tinte fredde.

Ma analizziamo brevemente alcune delle caratteristiche da tenere presente al momento della scelta dei colori. Se si ha la pelle chiara e i capelli chiari (donna nordica) sono indicati colori non troppo caldi e alcuni colori freddi: matita nera, ombretto che va dal rosa al fucsia, ombretti che vanno dal blu al giallo, oppure nuance scure e fredde per valorizzare gli occhi chiari.

Se si ha la pelle scura e i capelli scuri (donna mediterranea) è preferibile giocare sui colori caldi (arancione, marrone, bronzo), d’estate si può osare anche con il blu e il verde perché risaltano l’abbronzatura. Se si ha pelle di colore olivastro è meglio utilizzare solo i toni caldi, poiché quelli freddi tendono a spegnere. Per la donna dai capelli rossi sono più indicati i colori caldi e in particolar modo il verde smeraldo.

Come Scegliere Ombretto

Proprio perché le combinazioni dei tratti somatici possono essere differenti, è importante scegliere la tinta dell’ombretto anche in base al colore dei nostri occhi.

OCCHI MARRONI: COME SCEGLIERE L’OMBRETTO
Chi ha gli occhi marroni può giocare con moltissimi colori, bisogna solo scegliere se si vuole creare un atmosfera dolce, e quindi puntare su toni caldi, oppure se si vuole intensificare lo sguardo e renderlo più profondo usando le tinte scure.

OCCHI AZZURRI: COME SCEGLIERE L’OMBRETTO
Gli occhi azzurri si possono enfatizzare utilizzando un blu molto scuro che risalti il chiaro dell’iride, altrimenti se si preferisce cambiare tonalità si può puntare sulle variazioni del rosa, del fucsia, dell’argento o del pesca, ma anche con i toni dorati e del bronzo, che riescono a donare luce senza appesantire.

Come Scegliere Ombretto

OCCHI VERDI: COME SCEGLIERE L’OMBRETTO
Per gli occhi verdi sono particolarmente indicate le tinte bronzee o ramate, che permettono di risaltare il colore, oppure, se ci si vuole distaccare dalle solite tonalità, utilizzando le varianti del viola si otterrà uno sguardo ad effetto senza precedenti.

OCCHI NERI: COME SCEGLIERE L’OMBRETTO
Infine per quanto riguarda gli occhi neri, già capaci da soli di una profondità ed intensità molto forti, si possono scegliere colori quali il rosa, il verde o l’azzurro, meglio se non troppo chiari o le atre tonalità ma ben sfumate.
Più in generale, evitate i colori perlati la sera, perché riflettono poco la luce.

Come Scegliere Ombretto

Affronteremo meglio, nelle prossime lezioni, le diverse tipologie di trucco che valorizzano il nostro aspetto, attraverso tutorial dettagliati per ogni categoria.

Dolcissime donne giochiamo con i colori per renderci sempre armoniche con noi stesse.

Il corso di make up è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni martedì e venerdì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Make up.

  • mary

    Io ho gli occhi verdi e molto spesso uso un verde oliva…dici che non va bene? ma se volessi usare un verde quale dovrei scegliere? e il bianco va bene?

    • Ciao Maria,
      ti posso fare una domanda di che colore hai i capelli?, il verde lo puoi usare quando sei più abbronzata dimodochè risaltano i tuoi occhi. Il bianco bisogna usarlo come punto luce no come ombretto. Baci baci da Jobilli1

      • mary

        ho i capelli neri

        • Ciao Maria giorgia,
          sei bellissima occhi verdi e capelli neri, ti consiglio di usare una matita verde mela sulla palpebra mobile e sfumandolo verso l’esterno con un verde acqua, uno smokye rivisitato, questo per l’estate. Per l’inverno opterei per i colori caldi magari un ombretto d’orato sulla palpebra mobile e nell’incavo tra la palpebra mobile e la fissa un colore mattone ideale per tutti i giorni. La sera potresti osare con un smokye nero. Baci baci da Jobilli1

    • bua antonella

      secondo me dovresti usre un colre diverso dal verde per contrastare un po’.ma se proprio vuoi usarlo ti consiglio un verde scuro

    • bua antonella

      alessia85 direi il nero oppure il blu notte,ps anchio mi chiamo come te

  • ALESSIA85

    come si possono valorizzare gli occhi azzurri che però tendono molto al grigio?? Quali colori stanno meglio?

    • Ciao Alessia,
      che colore hai i capelli? e la tua tipologia di pelle è chiara o scura?
      Per valorizzare i tuoi occhi puoi usare nuoance sia del blu scuro con un smoky eyes o tonalità pastello. Baci da Jobilli1

  • Laura

    mi piacerebbe vedere un tutorial con un trucco per gli occhi verdi, grazie.

    • Ciao Laura,
      presto farò un tutorial per occhi verdi, comunque puoi usare come ombretti che vanno dalle nuonce viola scuro al lillà, magari osare con un verde scuro fino a sfumarlo con un verde chiaro glitterato per una serata glamour. Baci baci da Jobilli1

  • Cristina_M

    io ho gli occhi marroni che tendono anche un pochino al giallo, che colore di ombretti dovrei usare? La mia pelle è molto chiara. grazie

    • Ciao Cristina,
      per i tuoi occhi puoi usare nuance che vanno dal marrone scuro fino al dorato, così avrai un look sofisticato. Baci da Jobilli1

      • Cristina_M

        grazie, adesso che mi fai pensare, in effetti lo scorso capodanno mi ero fatta un trucco dorato e mi hanno detto tutti che stavo benissimo! :)

        • Come sono felice evviva!!! prova a metterti sulla palpebra mobile un ombretto d’orato se vuoi osare anche glitterato, mentre tra la palpebra mobile e quella fissa applicati un marrone scuro. Ti posso consigliare il duo della debby oro e marrone. Baci da Jobilli1

  • Sofia

    io vorrei sapere come truccare i miei occhi che sono molto molto scuri, e poi ho anche delle brutte occhiaie! ho capelli scuri e pelle olivastra, insomma vorrei dare un po’ di colore con il trucco ma quando uso colori accesi, sembro un travestito.. non so se ho reso l’idea!! aiuto!

    • Ciao Sofia,
      allora come fondotinta puoi usare un beige, così dona luce al volto, per le occhiaie devi miscelare un correttore aranciato con il tuo fondo, dopo lo picchietti su tutta l’occhiaia. Vedrai che non si noterà più l’occhiaie. Per quanto riguarda gli ombretti userei i colori caldi dal marrone scuro al bronzo, anche il dorato va benissimo. A breve ci sarà un nuovo articolo molto interessante per te. Baci Baci da Jobilli1

  • camen.loris

    Scusa ma io sono mora con la pelle chiara e gli occhi verdi e non capisco dove potrei rientrare. Queste categorie sono un pò limitanti anche perchè basta farsi una tinta e già cambia tutto. Come si fa ogni volta a decidere il colore giusto? non era meglio dividerlo in base al colore degli occhi che è quello che dovrebbe influenzare la scelta dell’ombretto?

    • Ciao Carmen,
      la regola fondamentale è la tipologia del colore della pelle, ovvero se si tende ad un incarnato bianco e occhi chiari, dobbiamo usare colori che vanno nel tuo caso dal verde militare al verde acceso, il viola dal melanzana al lilla, anche lo smoky eyes nero, eviterei i rosa. Baci baci da Jobilli1

  • Federica Milani

    ciao, secondo me sugli occhi azzurri non sta bene il rosa, anche se tutti dicono che invece sta bene, ma su di me vi assicuro che fa skifo, diventa decente solo se mi vesto anche di rosa e quindi sembra che sia voluto l’abbinamento. Invece mi piace molto il marrone e il bronzo, soprattutto d’estate!

    • Ciao Federica,
      ti posso fare una domanda che tonalità di pelle hai? e il colore dei capelli? Il rosa lo trovo ideale per chi ha una carnagione molto bianca, e un colore di capelli che va dal castano chiaro al biondo platino, per le altre tipologie di pelle quando si è abbronzate va bene il fucsia per una serata glamour, comunque ti consiglierei non solo il marrone, bronzo, il dorato anche il blu intenso con sfumature di azzurro chiaro. Aspetto le tue risposte così da darti un consiglio più mirato Baci baci da Jobilli1

  • erica

    io ho gli occhi castani e i capelli mogano tinti..la pelle d’inverno è parecchio pallida anche se d’estate mi abbronzo molto..solitamente mi trucco col verde e a volte azzurro..che mi consigli?

    • Ciao Erica,
      ti consiglierei un fondo che si avvicini il più possibile al tuo incarnato, per la colorazione degli ombretti andrei sul viola e lilla, matita nera sia sotto che sopra la riga palpebrale che sotto la riga infracigliare così da valorizzare l’occhio ed un rossetto chiaro tendente al rosa/rosso. (anche alcuni colori caldi come il marrone, beige, bronzo)
      Il verde e il blu intenso lo userei per l’estate, anche i rosa dal chiaro al fucsia esalteranno i tuoi occhi. Grazie di cuore a presto da Jobilli1

  • RoseRosse

    Io ho gli occhi azzurri tendenti al grigio e sono castana. Consigli?
    Ah dimenticavo sono nordica, ho la pelle sensibile, chiara ma con delle macchie rosse.

    • Ciao RoseRosse,
      ti consiglio una crema pelli sensibili e per cuperose, prima di applicarti un fondotinta beige, poi come ombretti potresti usare tutti i colori matt ovvero dal beige al marrone scuro, il dorato e il bronzo per il periodo invernale, mentre per il periodo estivo colori come il rosa pallido, l’azzurro carta da zucchero. Baci da Jobilli1

  • manuelina

    ciao, posso chiederti un consiglio?vorrei sapere ke tonalità usare sui miei occhi che sono un marrone scuro con base rossa (tipo color castano).ho i capelli biondo medio dorato,e la carnagione nn è proprio chiarissima, ma vira al beige. di solito uso tonalità neutre durante il giorno, soprattutto cerco marroni che nn siano troppo freddi e che abbiano una punta di rosso. evito il blu e il viola, anche se ho fatto delle prove, mentre il mio colore per eccellenza è il verde in tutte le sue tonalità. molto bello sui miei occhi è il verde smeraldo. tu dici che sbaglio qualcosa?grazie

    • ciao Manuelina, i verdi nelle loro sfumature sono adatte per la tua tipologia di colori, anche i gialli e gli aranciati puoi osare proprio per l’estate, ti consiglio anche un rossetto color arancio e come make up per gli occhi potresti osare dei colori neutri ma con un pizzico di rosso. Baci baci da Jobilli1

  • manuelina

    grazie per i consigli. un abbraccio

  • Ramy81

    Ciao!!! IO ho la pelle molto chiara tendente al rosa, le vene dei polsi sono blu viola, i capelli castani e gli occhi sono castani ma tendenti al verde cosa mi consigli?Grazie!!!!

    • Ciao Ramy,
      per quanto riguarda i solari va benissimo la 50+, potresti usare anche la formula spray no gas e con l’acido ianulorico, ti aiuta ad idratare e tonificare, non ti consiglio bilboa magari ti consiglio queste marche che non hanno parabeni ovvero Planters e bionike. Baci baci da Jobilli

  • Ciao Ramy,
    un consiglio per questo periodo dato che ai una pelle molto chiara applicati un protezione alta, eviterai fastidiose scottature e avrai un’abbronzatura d’orata, per quanto riguarda i colori per gl’ombretti per te sono l’ideale tutte le tonalità dei marroni abbinati con un ombretto d’orato, per l’estate puoi sbizzarrirti con i colori verdi sarai bellissima baci baci da Jobilli1

  • Ramy81

    Guarda oramai mi sono abituata per evitare scottature uso creme con protezione 50+ :p dici che sono meglio le creme al carotene o quelli normali?io qualche volta ho preso qualla della bilboa alla carotene protezione alta. Quanto al colore dell’ombretto ho notato che con il marrone o il verde il mio sguardo é piú luminoso…ho visto che hai fatto un tutorial con il verde imparerô da lì per migliorarlo quanto con il marrone hai fatto pure un tutorial che non ricordo?!grazie mille per i tuoi consigli!!!!

  • clacla8383

    FANTASTICI CONSIGLI GRAZIE

  • Irene84

    grazie, i consigli sono veramente utili! ^^

  • Anto

    Ciao,
    non avevo mai considerato l’ombretto rosso!!ma effettivamente sugli occhi castani, come i miei potrebbe avere un effetto fantastico!!
    che dici?? ho capelli castani e carnagione olivastra!!
    grazie mille!!
    sei proprio fantastica!!

  • serena

    salve ho la carnagione chiara occhi castano scuro e capelli castani che ombretto potrei usare?grazie mille!!!

  • ritastellina

    meravigliosiiiii

  • francesca

    ho i capelli neri occhi marroni ma la pelle molto chiara anche d’ estate faccio fatica ad abbronzarmi. che ombretti mi consigli e per levare le occhiaie molto evidenti dato che sono anemica?

  • Laura Speretta

    ho i capelli tinti di un rosso molto acceso il mio colore naturale è un biondo cenere spento, la pelle chiara e gli occhi grigio blu che ombretti posso usare perchè i miei occhi semprino più blu che grigi?

More in Corso di Make up

  • Max Factor Eyes collezione make up Autunno 2015

    Vi presentiamo la nuova linea make up Max Factor 2015 dedicata esclusivamente al trucco occhi!

    Valentina Cocianni10/07/2015
  • Corsi di trucco per Halloween Make Up For Ever

    Vi piacerebbe seguire un corso di make up per Halloween? Scoprite con noi le tante iniziative

    Valentina Cocianni10/10/2014
  • Trucco verde smeraldo

    Guardandoci attorno, in questo rifiorire del caldo e della natura, il colore che più richiama le sensazioni positive ed è perfetto...

    Jobilli113/06/2012
  • Trucco per chi porta gli occhiali

    Gli occhiali non sono più solo uno strumento utile per vedere meglio, ma si sono trasformati in un'accessorio fashion, per dare...

    Jobilli106/06/2012
  • Make up estivo

    Per quest’anno i colori che faranno da protagonisti nella stagione più calda saranno il Giallo e l’Arancio, permettendoci di creare e...

    Jobilli123/05/2012
  • Trucco cerimonia di giorno, occhi verdi

    In Primavera e in Estate ci sono molti matrimoni, cresime, battesimi e comunioni e nella maggior parte dei casi si celebra...

    Jobilli116/05/2012
  • Trucco cerimonia per occhi marroni

    In questo periodo ci sono tanti matrimoni ed occasioni speciali, per questo ho pensato di realizzare un tutorial dedicato al trucco...

    Jobilli108/05/2012
  • Scelta e applicazione del fard

    Il prodotto che voglio farvi conoscere oggi è il fard, detto anche “blush” ovvero, traducendo letteralmente, arrossire. Il fard è adatto...

    Jobilli102/05/2012
  • Trucco per labbra sottili

    Dopo avervi spiegato le basi per l’applicazione del rossetto e della matita per esaltare le labbra oggi tratterò di una piccola...

    Jobilli124/04/2012

Send this to friend