Connect
To Top

Contourmania Neve Cosmetics: recensione matita contouring

Il contouring ti fa impazzire? Scopri Contourmania, la matita naturale per il contoring Neve Cosmetics!

Il contouring è la vostra fissazione? Neve Cosmetics ha lanciato sul mercato Contourmania, la nuova matita per contouring!

MATITA CONTOURMANIA NEVE

Contourmania Neve Cosmetics è una matita a doppia mina che include due prodotti cremosi che agiscono in sinergia: una mina chiara utile ad illuminare i punti strategici del viso ed una scura, ideale per scurire alcune zone del viso secondo le proprie esigenze e i propri gusti.

Il contouring è infatti una tecnica che permette di valorizzare o correggere i tratti del viso attraverso un gioco di luci ed ombre. Serve per scolpire il viso, definire i lineamenti, nascondere eventuali difetti. La tecnica del Contouring & Highlighting è ampiamente utilizzata da celebri make up artist che hanno fatto conoscere in tutto il mondo quanto il trucco possa modificare il viso, con risultati che fanno a gara con la chirurgia estetica. 

Scopriamo da vicino la nuova matita per contouring Neve che ha già incuriosito tutte le beauty addicted italiane!

matita contouring Neve

Neve Cosmetics Contourmania

CARATTERISTICHE MATITA CONTOURING NEVE COSMETICS

Contourmania Neve è un prodotto vegano, privo di ‘schifezze’. Non contiene infatti siliconi, petrolati, siliconi, parabeni e ingredienti dannosi per la pelle. Per questo motivo è adatto anche a chi ha la pelle sensibile o delicata.

I due colori presenti in questo matitone doppio rappresentano l’unica nuance creata da Neve, che propone Contourmania come un prodotto universale, adatto a tutti gli incarnati.

Il formato ridotto rende la matita doppia per contouring perfetta da portare in borsetta come da inserire nei kit di make up più completi. Inoltre è molto pratico perchè permette un’applicazione molto precisa del prodotto sul viso.

Neve Contourmania

matita contouring

matita contourmania

INCI E SCADENZA CONTOURMANIA

Ecco due immagini nelle quali vi riportiamo la composizione, chiamata inci, della matita per contouring e la scadenza dall’apertura. Tra gli ingredienti individuiamo immediatamente l’olio di cocco, dalle svariate proprietà idratanti e addolcenti, ma anche mica e silica, ottime alleate del make up naturale. La scadenza dall’apertura di Contourmania è di 12 mesi.

Ecco l’elenco completo degli ingredienti: Cocos Nucifera (coconut) Oil, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Hydrogenated Vegetable Oil, C10-18 Triglycerides, Copernicia Cerifera Cera, Silica, Candelilla Cera, Mica, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Oryzanol, Glyceryl Caprylate, Tocopherol (+/-) Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499, Ci 77891, Ci 19140.

INCI Neve Cosmetics Contourmania Neve Cosmetics matita Contourmania

APPLICAZIONE: COME SI USA? 

Come si crea il contouring? Sull’utilizzo di Contourmania, Neve ci suggerisce molti spunti interessanti. E’ infatti possibile usare la mina scura per creare ombre dove si desidera simulare rientranze, ad esempio la piega dell’occhio, le guance o il doppio mento. La matita Neve è inoltre utile ad affinare i tratti del viso, come ad esempio i lati del naso o la curva mandibolare.

La mina chiara invece è stata pensata per ‘portare in fuori’ ed esaltare il volume delle zone che preferiamo mettere in luce, tra le quali ci sono sicuramente lo zigomo alto e il centro delle labbra. Ma anche il ponte del naso, il centro della fronte o del mento. Allo stesso modo la parte chiara ‘solleva’ le aree meno infossate, quali rughe naso-labiali, occhiaie ed arcate sopraccigliari.

Come si applica Contourmania? Il procedimento è molto semplice: basta stendere sul viso il prodotto direttamente creando dei tratti con la matita, per poi andare a sfumare e mescolare le nuance a piacimento, nelle zone preferite. Questa operazione può essere eseguita con l’aiuto di un pennello da trucco, che può essere specifico da sculpting per un risultato più marcato e preciso, o più morbido, come un pennello da bronzer o blush, per un effetto più soft e naturale.

neve cosmetics matita contouring

OGNUNO HA UN CONTOURING IDEALE PER IL PROPRIO VISO

Visto che stiamo parlando di contouring ci tengo a sottolineare un aspetto importante. Il contouring è diventata ormai una moda, una tecnica complessa mostrata da importanti MUA su modelle e star del cinema che oggi provano in molte ad utilizzare, esperte o meno, perchè è la tendenza del momento. L’esempio che avrete tutte in mente sono le foto di Kim Kardashian con il contouring realizzato dal MUA Mario Dedivanovic e il risultato prima e dopo.

L’errore più comune è pensare che le zone di ombra del viso e quelle da illuminare siano identiche per tutte. La difficoltà della tecnica del contouring sta proprio nel definire, per la propria tipologia di viso, quali sono le zone di chiaro e di scuro da creare. Il contouring varia in base al tipo di viso (viso rotondo, squadrato, ovale, ecc.) alla forma del naso (naso piccolo, naso grande, naso a patata, naso aquilino, naso greco ecc.) e anche in base ai tratti specifici di ognuna come lo zigomo più o meno pronunciato, la fronte alta o bassa, il mento accentuato e così via.

Inoltre dipende anche dai gusti personali, perchè magari non a tutte piace apparire con zigomi scolpiti oppure rendere il naso molto sottile. Per questi motivi vi sconsiglio di seguire una traccia di countouring prevista da face chart, invece vi suggerisco di chiedere consiglio a truccatori esperti che, analizzando il vostro viso, potranno darvi consigli su come valorizzarlo.

contouring

OPINIONI PERSONALI

Veniamo al risultato della prova. Contourmania è sicuramente un prodotto che mi ha colpita per il design accattivante e per il concept moderno e pratico: il contouring è ormai uno step irrinunciabile nella make up routine di tutte le appassionate di make up e sono felice che Neve Cosmetics abbia pensato ad un prodotto naturale in crema di questo tipo!

La nuance universale rende Contourmania versatile, a mio avviso, ma non adatto a tutte le carnagioni: sulle ragazze dalla pelle molto chiara e fredda entrambe le mine potrebbero tendere a notarsi troppo se non si ha la pazienza di sfumarle benissimo, allo stesso modo penso che sulle pelli olivastre queste nuance possano perdersi sul viso, non andando a scolpire in maniera ottimale.

Per quanto mi riguarda posso dirmi fortunata, perchè Contourmania è ideale sulla mia pelle chiara dal sottotono neutro tendente al giallo. La mina illuminante è infatti piuttosto gialla, e si sposa bene con la mia carnagione.

Rispetto alla consistenza delle due matite posso affermare che si tratta di prodotti estremamente cremosi, che si sfumano benissimo. Il mio metodo di applicazione favorito è sicuramente quello con le dita. Come faccio sempre infatti, applico una bb cream o un fondotinta e poi applico i prodotti in crema per fare lo sculpting, che in questo caso sfumo con le dita, per poi terminare la base con un velo di cipria trasparente.

Grazie alla cipria Contourmania regge a lungo sul viso, anche se trovo che sia un prodotto davvero molto cremoso che senza questo aiuto potrebbe tendere a svanire, soprattutto sulle pelli più oleose.

matita contouring neve cosmetics

SWATCHES NEVE COSMETICS CONTOURMANIA

Osserviamo da vicino le due mine: il colore scuro appare molto intenso e con una nota calda, ad ogni modo se sfumato a dovere questa componente non viene enfatizzata, perchè il colore si fonde bene con la pelle, andando a creare delle ombreggiature molto naturali e gradevoli.

matita contourmania

matita contourmania

Ecco come risultano le due mine di Contourmania con uno swatch a pieno colore e a seguire con una sfumatura delicata ed una più intensa: come già accennato le nuance si alleggeriscono molto, dando un aspetto naturale.

swatches neve cosmetics contourmania

swatches neve cosmetics contourmania

swatches neve cosmetics contourmania

PREZZO, DOVE COMPRARE E PROMOZIONE

Il prezzo di Neve Contourmania è di 9,50 euro ed è disponibile all’acquisto sul sito web Neve Cosmetics così come nelle migliori bio profumerie. Volete acquistare i prodotti del marchio di trucco minerale direttamente in negozio? Consultate la nostra lista dei negozi che vendono Neve Cosmetics per trovare il punto vendita più vicino a casa vostra!

Come sempre Neve Cosmetics propone offerte speciali legate al lancio dei nuovi prodotti. Per questo a partire dal 20 maggio 2015, data di lancio di Contourmania Neve Cosmetics, sul negozio online troviamo la matita doppia per contouring in offerta speciale a 7,60 euro, con uno sconto del 20%.

Per celebrare questo nuovo arrivo il brand piemontese propone inoltre una promozione davvero invitante su tutti i prodotti Neve Cosmetics per il contouring. In questo momento infatti terre e ciprie in polvere libera e in cialda, ma anche pennelli da trucco per il viso e matite occhi nei colori neutri avorio e marrone sono scontati del 20%!

Ad rendere ancora più interessante l’esperienza di shopping sul sito internet Neve troviamo anche una promo sulle spese di spedizione, che sono scontate del 50%, passando da 4,90 a 2,45 euro, naturalmente con corriere espresso!

matita contouring

Vi ispira Neve Cosmetics Contourmania, la prima matita naturale per contouring firmata Neve? Fateci sapere cosa ne pensate lasciandoci un commento!

  • Vanessa Barone

    per me la parte scura è troppo chiara >.<

    • che peccato vanessa :( speriamo però che presto Neve proponga altre varianti di colore ;)

  • Gaia Colombo

    sono indecisa se prenderla perchè io non sono cosi tanto esperta rischio di fare un pasticcio :D

    • dipende tutto dal tuo incarnato! se hai un incarnato da chiaro a medio è un’ottima soluzione perchè si sfuma bene!

  • sissolotta82

    Mi piace l’idea di avere terra ed illuminante in un unico prodotto

  • Isabella

    Io mi sono comprata dei prodotti per il contourig ma devo essere onesta non ho ancora ben capito il meccanismo e soprattutto ho provato a farlo qualche volta e i risultati non sono stati un granché alla fine io ho il viso lungo e diventava ancora più lungo e scavato quindi ho lasciato perdere…

    • infatti, per creare un buon contouring bisogna conoscere bene le tecniche, chi ha il viso tondo in questo senso è più avvantaggiato, ma con il viso lungo e scavato per creare ‘armonia’ bisogna quasi creare un procedimento inverso rispetto a quello classico che viene proposto. ti piacerebbe conoscere le varie tipologie di contouring Isa? magari possiamo pensare di fare un bell’articolo a tema! :)

      • Isabella

        Si mi piacerebbe molto perchè evidentemente quello classico che fanno vedere in tutti i tutorial non va bene per me come dire divento tipo Morticia Adams ;-))

  • Davvero un ottima idea, un prodotto pratico e sicuramente di qualità…Neve non si smentisce mai :)

  • Geniale!!! Io però ho la pelle veramente molto chiara, non so se il prodotto possa essere adatto a me…

    • dipende dal sottotono, se sei molto rosa potrebbe stridere un pò, mentre se sei neutra o gialla, potrebbe funzionare bene ;)

  • Maria Cristina C.

    Grazie per la recensione, ma non so se deciderò di acquistarla. Preferisco i prodotti in polvere ed infatti di neve mi trovo bene con il contourig in polvere.

  • Antonella Lozito

    sembra molto facile da usare

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori