Connect
To Top

Crema per il viso: come scegliere quella più adatta

Il trucco è una delle forme più antiche di comunicazione come la musica e la danza. Quando ci trucchiamo non lo facciamo solo per noi stesse (sono felice nel guardarmi allo specchio e mi vedo bellissima) ma soprattutto per gli altri, per trasmettere la nostra essenza…

Corso di make up – Lezione 2
Crema per il viso: come scegliere quella più adatta

Crema per il visoIl trucco è una delle forme più antiche di comunicazione come la musica e la danza.

Quando ci trucchiamo non lo facciamo solo per noi stesse (sono felice nel guardarmi allo specchio e mi vedo bellissima) ma soprattutto per gli altri, per trasmettere la nostra essenza.

Provate ha fare un test per qualche mattina e domandatevi: Come mi sono truccata oggi? Quali colori ho usato per truccarmi gli occhi? Oggi mi sono applicata un rossetto rosa, come mai? Cosa vogliamo comunicare con il make up? Queste domande possiamo rivolgerle anche alle nostre clienti, così da poter cogliere il loro aspetto più intimo.

Nella prima lezione abbiamo imparato come preparare la postazione trucco ovvero lo specchio, mentre oggi affronteremo l’argomento: crema per il viso: come scegliere quella più adatta.

La crema per il viso è un prodotto fondamentale per ottenere un make up a lunga tenuta e perfetto.

Esistono diverse tipologie di creme per il viso che possiamo suddividere tra: Nutrienti, Idratanti, Anti Age, per pelle mista, per pelle grassa, per pelle secca o pelle sensibile. Per ogni donna o cliente applicheremo al suo viso la crema adatta al tipo di pelle, così da rendere il make up impeccabile e professionale.

Come scegliere quella più adatta?

Per le ragazze che hanno una pelle normale ovvero: senza punti neri, senza acne o couperose (macchie rosse sulle guance o nel mento) useremo una crema idratante.

Per tutte le donne che hanno un’età oltre i 40 anni utilizzeremo una crema anti age e all’acido jaluronico.

Per le donne o ragazze che hanno una pelle mista cioè: nella zona T del viso (precisamente fronte, naso e mento) presentano acne o punti neri, mentre sulle guance hanno una pelle normale, applicheremo una crema astringente e alla vitamica C.

Per le donne o ragazze che hanno una pelle secca ossia disidratata (sottile, opaca, delicata che sia arrossa facilmente) adotteremo una crema nutriente e come principio attivo l’acqua.

Crema per il viso

Come applicare la crema per il viso?

Prendete una quantità di crema e applicatela sul viso esercitando un movimento circolare dal basso verso l’alto, partendo dal centro del volto fino all’esterno, poiché la “gravità atmosferica” porta a ad andare verso il basso, ecco il formarsi delle rughe.

Un mio consiglio: prendiamoci cura di noi con semplici gesti.

Il corso di make up è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni martedì e venerdì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Make up.

  • Alessia85

    molto utile in effetti porsi le domande sul perchè ci trucchiamo in un certo modo, io cambio tanto in base all’umore, quando sono più felice tendo a truccarmi di piu e con colori più vivaci..

    • Ciao Alessia,
      sono felice d’esserti stata d’aiuto baci baci Jobilli1.

  • Gaia

    forse è una domanda che può sembrare stupda.. però mi sono sempre chiesta, dopo aver applicato la crema per il viso, bisogna applicare subito il make up oppure bisogna aspettare un po’ di tempo affinchè la pelle si asciughi bene?

    • Ciao Gaia,
      dopo aver applicato la crema massaggiandola fino al completo assorbimento, possiamo passare alla fase del make up. Di solito ci vogliono 2 minuti. A presto baci baci Jobilli.

  • molto interessante hai toccato un tema fondamentale .. ti chiedo un consiglio raccontandoti la mia esperienza: per molto tempo sono stata costretta a prendere medicine molto aggressive che hanno completamente trasformato la mia pelle alternandola in grassa, secca, arrossata, (come se un giorno avessi il viso mio ed un altro giorno il viso di un’altra persona) ora per fortuna sto diminuendo le medicine ma la mia pelle è diventata mista ..ovvero sulla fronte e sul mento è grassa per il resto è secca ed arrossata che crema mi consigli? magari mi suggerisci anche una marca ?

    • Ciao Sophia,
      da come leggo hai una pelle molto sensibile, e mista. Ti consiglio di utilizzare una crema nutriente che agisca in profondità, così facendo non curi solo l’epidermide ti aiuti a rigenerare le nuove cellule.
      Il prodotto che ti posso indicare per pelli sensibili è della linea Luisa D’almanù la “crema nutriente con Vitamina C” che oltre ad nutrire equilibria le zone grasse della pelle . Per quanto riguarda la riparazione delle cellule puoi usare della stessa linea Repair-Glycol è un siero che devi mettere la sera. Sperò di esserti stata d’aiuto. Baci baci dalla vostra Jobilli1.

      • grazie mille sei gentilissima seguirò il tuo consiglio !!!

        • Grazie a te Sophia :) jobilli1

  • Chiara

    ciao, io ho una pelle grassa, con brufoletti e anche piccoli segni che mi sono rimasti dall’acne di quando ero più giovane, il mio problema è che oltre ad avere una pelle grassa, la mia è anche molto sensibile. Secondo te è meglio che prendo una crema per la pelle grassa oppure una per la pelle sensibile?

  • Ciao Chiara,
    ti consiglierei una crema della linea Luisa d’Almanù ovvero “Crema astringente alla vitamina C”. Questa crema oltre ha ridurti il problema della sensibiità della tua pelle, riequilibria il derma.
    Sperò d’esserti stata utilie. A presto Baci baci Jobilli1.

    • Chiara

      grazie, ma dove si compra questa marca? Non la conosco, si trova in farmacia?

  • Ciao Chiara,
    questa marca la trovi sul suo sito internet, o nei centri estetici. Io l’acquisto personalmente nel Centro benessere Glamour. Se vuoi hanno una pagina su fb li puoi contattare. Baci baci a presto Jobilli.

  • Leti92

    Ciao ho scoperto ora il tuo corso di trucco e lo sto seguendo molto volentieri … volevo farti una domanda, io non capisco che tipo di pelle ho perchè tende a lucidarsi molto sulla zona T ed è oleosa in alcune parte mentre ai lati del naso e molto secca e si screpola facilmente .. non ho nessun tipo di rossore solo ai lati del naso .. puoi aiutarmi?? magari consigliandomi che tipo di creme comprare? grazie mille :)

  • Giulia1992

    Grazie :) adesso so che crema comprare ne ho comprato molte ma i risultati non erano quelli desiderati.

More in Corso di Make up

  • Max Factor Eyes collezione make up Autunno 2015

    Vi presentiamo la nuova linea make up Max Factor 2015 dedicata esclusivamente al trucco occhi!

    Valentina Cocianni10/07/2015
  • Corsi di trucco per Halloween Make Up For Ever

    Vi piacerebbe seguire un corso di make up per Halloween? Scoprite con noi le tante iniziative

    Valentina Cocianni10/10/2014
  • Trucco verde smeraldo

    Guardandoci attorno, in questo rifiorire del caldo e della natura, il colore che più richiama le sensazioni positive ed è perfetto...

    Jobilli113/06/2012
  • Trucco per chi porta gli occhiali

    Gli occhiali non sono più solo uno strumento utile per vedere meglio, ma si sono trasformati in un'accessorio fashion, per dare...

    Jobilli106/06/2012
  • Make up estivo

    Per quest’anno i colori che faranno da protagonisti nella stagione più calda saranno il Giallo e l’Arancio, permettendoci di creare e...

    Jobilli123/05/2012
  • Trucco cerimonia di giorno, occhi verdi

    In Primavera e in Estate ci sono molti matrimoni, cresime, battesimi e comunioni e nella maggior parte dei casi si celebra...

    Jobilli116/05/2012
  • Trucco cerimonia per occhi marroni

    In questo periodo ci sono tanti matrimoni ed occasioni speciali, per questo ho pensato di realizzare un tutorial dedicato al trucco...

    Jobilli108/05/2012
  • Scelta e applicazione del fard

    Il prodotto che voglio farvi conoscere oggi è il fard, detto anche “blush” ovvero, traducendo letteralmente, arrossire. Il fard è adatto...

    Jobilli102/05/2012
  • Trucco per labbra sottili

    Dopo avervi spiegato le basi per l’applicazione del rossetto e della matita per esaltare le labbra oggi tratterò di una piccola...

    Jobilli124/04/2012

Send this to friend