Connect
To Top

Depilazione con filo orientale fai da te

Oggi vi parlerò di una tecnica di depilazione alternativa alla ceretta, si tratta della depilazione con il filo orientale.

Una tecnica di depilazione alternativa alla ceretta, pinzetta o epilatori elettrici, è la depilazione con il filo orientale.

Questa tecnica per eliminare i peli superflui sembra innovativa, ma in realtà ha radici nell’antico Oriente, in Persia e in India dove le donne, con un semplice filo di cotone, riuscivano ad estirpare il pelo alla radice senza controindicazioni e con grandi vantaggi. 

Il nome originale di questo sistema è “Bande Abru” dove bande significa filo e abru significa sopracciglio. Infatti le donne persiane o indiane realizzavano con questa tecnica la pulizia del viso dai peli superflui sulle sopracciglia, spesso in occasioni speciali, come per il matrimonio.

filo orientale depilazione

COME FUNZIONA

Si utilizza un semplice filo di cotone e niente altro. Il filo viene ritorto e posto a spirale trattenuto dalle dita delle mani (e anche dalla bocca), e quindi viene fatto passare sull’area da epilare: con un rapido movimento il filo cattura il pelo e lo strappa alla radice.  Sarebbe più corretto parlare di “epilazione con filo orientale” perché il pelo viene completamente estirpato, bulbo compreso, tuttavia nel linguaggio comune si tende a parlare quasi sempre di depilazione facendo riferimento anche a metodi di epilazione.

VANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON FILO ORIENTALE

Non ha controindicazioni perché l’estrazione del pelo avviene in modo naturale.

– Il pelo viene estirpato alla radice e realmente con il tempo si indebolisce.

– Questa tecnica non irrita la pelle e di conseguenza non vi è la comparsa della follicolite.

– E’ valida anche contro l’irsutismo (crescita anomala dei peli).

– E’ meno dolorosa di altri metodi di epilazione perchè il filo estirpa solo il pelo senza far presa sulla pelle (come ad esempio la ceretta), quindi si sente solo un pizzichio. ù- Con il filo orientale si riesce ad eliminare tutta la peluria, anche i peli più sottili che possono essere presenti sulla palpebra superiore (sopracciglia) o sulla zona sopra le labbra (baffetti). Con le pinzette è difficile ottenere questo risultato.

– La pelle rimane perfettamente liscia, priva di peli e senza micro lacerazioni che invece la ceretta a volte causa.

– Per realizzare la depilazione non si utilizza nessuna sostanza (cera, crema o altro) perché basta semplicemente un filo di cotone, quindi si evitano completamente problemi legati ad allergie, intolleranze, irritazioni del derma ecc.

– Il filo si appoggia delicatamente sulla zona da trattare e massaggiandola stimola la microcircolazione.

– La depilazione è molto precisa, si riesce a delineare perfettamente le sopracciglia e a creare la forma desiderata. – D’estate dopo aver realizzato la depilazione con il filo non è necessario aspettare 12-24 ore prima di esporsi al sole perché la pelle non viene stressata.

DEPILARSI DA SOLE CON IL FILO ORIENTALE

Questa tecnica depilatoria viene realizzata in alcuni centri estetici, centri benessere e spa da estetiste professioniste (purtroppo non è ancora molto diffusa in Italia) e i costi variano in base all’area da trattare (prezzo 5 Euro per sopracciglia, fino a 10 – 50 Euro per aree più ampie e sedute più lunghe). Non tutti sanno che è possibile imparare la tecnica che permette di realizzare la depilazione in autonomia, in modo fai da te. Ho realizzato un video tutorial per mostrarvi proprio come è possibile depilarsi da sole in casa utilizzando questo sistema. Bisogna fare un po’ di pratica e acquisire manualità nell’uso del filo ma una volta presa la mano, diventa semplice e ci si innamora di questo sistema, come è successo a me.

VIDEO TUTORIAL PRATICO

Di seguito un pratico tutorial per mostrarvi la tecnica di depilazione con il filo orientale:

PROCEDIMENTO

Ciò che occorre per praticare la tecnica di depilazione con il filo orientale è un filo di seta o di cotone.

PRIMO STEP: prendete la lunghezza di filo che vi permette di poter far scorrere la spirale da una parte all’altra e legate le due estremità.

SECONDO STEP: tenete il filo con il medio, l’anulare e il mignolo e fate ruotare il filo per 5-6 volte creando una spirale.

Depilazione con il filo

Depilazione con il filo

TERZO STEP: inserite il pollice e l’indice e quando aprite quelli di una mano contemporaneamente chiudete quelli dell’altra per permettere alla spirale di scorrere da una parte all’altra.

Depilazione con il filo

Depilazione con il filo

QUARTO STEP: appoggiate il filo sulla pelle e lo fate scorrere contropelo in modo da poterlo estirpare.

Depilazione con il filo

Depilazione con il filo

Vi consiglio questa tecnica per la depilazione perché l’ho provata e la pratico ormai da 5 anni e vi posso garantire che realmente indebolisce il pelo e non provoca nessun effetto collaterale. Aspetto le vostre opinioni, fatemi sapere cosa ne pensate e se la proverete anche voi!

  • hela-chan

    sono imbranata chissà se riuscirò a farla? ci provo

    • Lorenza

      prova all’inizio anch’io sbagliavo ma poi con la pratica ho capito che non era poi così difficile! :D

  • sissolotta82

    grazie per aver condiviso questa tecnica con noi

    • Lorenza

      grazie a voi per averla apprezzata! :)

      • luisa

        ciao grazie è molto carino il video…ma non riesco a trovare un filo giusto!!!

  • sissolotta82

    devo assolutamente imparare…..

    • Lorenza

      :D

      • roberta mazzacane

        Ci ho provato, ma è facile come sembra dal tuo video…

        • Ciao Roberta! ma com’è andata la tua prova?

          • roberta mazzacane

            non è andata… non ho capito qual’è la lunghezza giusta del filo, non riuscivo bene a padroneggiare l’onda che dovrei creare muovendo il nodo centrale…

          • lorenza

            Ciao Roberta, la lunghezza che utilizzo io è di circa 60cm,
            lego le due estremità e ottengo un filo circolare di 30 cm,
            questo mi permette di poter far andare il filo da una parte all’altra senza problemi e di poter (contemporaneamente) aprire le dita di una mano e chiudere quelle dell’altra. come ho detto nel video anch’io ero un po’ impacciata all’inizio perchè non conoscevo la pratica e nessuno me l’aveva insegnata, però con tanta pazienza ci sono riuscita e sono sicura che quando riuscirai i risultati che otterrai ti ripagheranno del tempo speso. Spero di esserti stata utile, per ulteriori informazioni non esitare a chiedere. baci Lorenza

  • Romina86

    nmon ne avevo mai sentito parlare! wow!

    • Lorenza

      è la stessa cosa che ho detto io quando ne ho sentito parlare per la prima volta. WOW!!!!! :)

  • Paola30586

    Non ne avevo mai sentito parlare anche se qualche giorno fa, passando davanti ad un barbiere arabo, ho visto che il barbiere usava un filo per fare la barba al cliente.. mi sono fermata a dare un’occhiata dalla vetrina perché ero curiosa di vedere come faceva ma non sono certa che la tecnica fosse la stessa, comunque se non era questa, era decisamente simile! :)

  • manuelaT

    voglio provare!!!

    • Lorenza

      :D

  • paolamakeup

    ne avevo già sentito parlare ma avevo visto come si fa su altre persone e non pensavo ci potesse fare da sole come hai spiegato tu, grazie per questo tutorial, ci proverò anche io

    • Lorenza

      grazie a te e poi fammi sapere come va! :)

  • Ariel Make Up

    Conoscevo già questa tecnica, ogni tanto la uso quando non ho voglia di usare le pinzette XD Solo che sono leeeeeenta e ci metto un sacco, devo velocizzarmi un po’ XD

  • Annas1990

    ne avevo già sentito parlare, ma ora finalmente ho capito come funziona…!!! Spero di riuscirci…!!!

  • Filo89

    sono molto curiosa…mi cimenterò e proverò :D
    grazie per il tutorial!! :)

  • ukkia

    Ne avevo sentito parlare, ma non ho mai provato. Non so se ci riuscirò perchè ho poca manualità…

  • vaniglia88

    grazie per il video
    ma fa meno male della pinzetta?
    io di solito estirpo così i peli in eccesso delle sopracciglia

  • sophia w

    cara lorenza il tuo tutorial teorico aiuta poco e niente, dovresti farne uno in cui provi questa tecnica su di te o su un’altra.

  • isidro

    non ce la farei mai, e mi fa anche un po’ impressione, tipo pratica simil tortura medievale, davvero inquietante

  • francesca

    provata qualche giorno fa dalla mia parrucchiera. Tecnica fantastica !!!

  • Iris

    Da sola non sarei capace ma un centro che utilizza questa tecnica tra Napoli e pro

  • Norma

    Grazie per il video! Come tecnica l’avevo già sentita nominare ma mai vista, nè tanto meno provata! Avrò visto il tuo tutorial un mesetto fa, da allora la sto provando sui baffetti e ci sto prendendo sempre più la mano, infatti sto pensando come riciclare le strisce depilatorie che non userò più! Grazie davvero!

  • Gaia

    Grazie per il tutorial! l’ho provata sul viso e funziona! ma la posso usare anche sul resto del corpo, tipo le gambe?

  • Tic

    Perché a me e venuta la follicolite ho la
    Pelle del viso tutta irritata 😤😤 che consigli mi date?!

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori