Connect
To Top

Evento Cosmetique Active: novità cosmetiche in farmacia

Quando abbiamo problemi specifici legati alla pelle siamo solite andare in farmacia alla ricerca di prodotti che non si limitino a migliorare la nostra bellezza ma che abbiano anche un effetto curativo basato su studi e riscontri scientifici…

L'Oreal

Quando abbiamo problemi specifici legati alla pelle siamo solite andare in farmacia alla ricerca di prodotti che non si limitino a migliorare la nostra bellezza ma che abbiano anche un effetto curativo basato su studi e riscontri scientifici.

In farmacia in realtà si trovano anche trattamenti e cosmetici dedicati a chiunque voglia prendersi cura del proprio viso e del proprio corpo, prestando particolare attenzione all’efficacia dei prodotti, alla loro formulazione, alla sicurezza nell’utilizzo e ai risultati percepiti.

Oggi realizzeremo un viaggio nel mondo di Cosmétique Active Italia (CAI), la divisione farmaceutica di L’Oréal specializzata in prodotti dermo-cosmetici venduti tramite farmacie e rivenditori specializzati, per svelarvi le ultime novità dedicate alla cura della pelle e dei capelli.

Attraverso un interessante evento realizzato presso la sede L’Oréal, i professionisti in dermatologia e gli esperti del team CAI ci hanno presentato le ultime innovazioni dei brand Vichy, La-Roche Posay, Dercos, Sanoflore, Skinceuticals e Inneov.

Abbiamo scoperto tutti i fattori che determinano l’invecchiamento cutaneo e gli attivi che lo contrastano, come curare le macchie o il contorno occhi e addirittura come è possibile ringiovanire a livello cutaneo di 6 anni in soli 6 mesi!

Evento Cosmetique Active

Evento Cosmetique Active

Evento Cosmetique Active

Silvia Carletti, Responsabile Web Marketing e CRM  Cosmetique Active ha realizzato una interessante introduzione su queste tematiche.

Silvia Carletti

INVECCHIAMENTO CUTANEO
L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico che interessa tutti gli individui e può essere influenzato da diversi fattori come il sole e le radiazioni ultraviolette, l’inquinamento, il tabacco o lo stress psico-fisico. Questi fattori causano un’eccessiva produzione di radicali liberi che sono sostanze di rifiuto del metabolismo cellulare, le quali causano un rallentamento della funzionalità delle cellule, a noi visibile come invecchiamento della pelle attraverso le rughe, le macchie o altri piccoli segni cutanei.

Quali sono gli attivi contro l’invecchiamento cutaneo? Tra i principali troviamo: vitamina C, Acido ialuronico, Mannosio, Madecassoside, Caffeina, Escina, Acido Ferulico, Floretina, Attivi naturali e Complessi vitaminici.

LE MACCHIE CUTANEE
Le macchie sulla pelle sono un inestetismo molto diffuso, determinato da un accumulo anomalo di melanina nell’epidermide. E’ un problema trasversale a tutte le età e per tutti i tipi di pelle: riguarda l’80% delle donne tra i 30 e i 50 anni. Esistono diversi tipi di macchie: le macchie scure, quelle solari, quelle senili, le macchie rosse, e quelle da imperfezioni.

Quali sono gli attivi contro le macchie? Procisteina, Eperuline, Vitamina CG, LHA, Acido Cogico, AHA, Resorcina e Idrochinone.

Alessandra Vasselli, Docente di Cosmetologia Applicata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ci ha insegnato come effettuare la valutazione di un prodotto tenendo in considerazione numerosi parametri tra cui: la consistenza, l’adesività, la facilità di applicazione, l’assorbimento, il residuo lasciato sulla palle, la levigatezza cutanea, l’odore, il colore… tanti aspetti ai quali non sempre prestiamo attenzione.

Dopo questa introduzione agli argomenti centrali della giornata siamo entrate nel vivo dell’evento scoprendo da vicino tutti i trattamenti e i nuovi prodotti dei marchi Vichy, La-Roche Posay, Dercos, Sanoflore, Skinceuticals e Inneov.

Alessandra Vasselli

LA ROCHE POSAY
Giulia Tirocinio ci ha presentato “Redermic C” yeux un innovativo prodotto anti età La Roche-Posay per il contorno occhi, ideale per pelli sensibili. Contiene vitamina C pura al 5% Mannosio e Acido Ialuronico frammentato ed è studiato per combattere le zampe di gallina e dare compattezza alla pelle, cancellare le rughe superficiali e attenuare quelle profonde, per dare uniformità al contorno occhi. Si applica mattina e sera. Noi lo testeremo e vi diremo i risultati.
Giulia Tirocinio
Redermic C

La Roche-Posay ha una vastissima gamma di Trattamenti cosmetici quotidiani consigliati dai dermatologi, per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile. Sono infatti Nickel tested, ipoallergenici, non comedogeni. Tra questi non possiamo dimenticare la famosissima Acqua Termale di La Roche-Posay, i prodotti per la protezione solare e la linea maquillage che andremo a scoprire insieme.

La Roche Posay

VICHY
Anche in casa Vichy troviamo un nuovo trattamento antirughe dedicato al contorno occhi, si chiama Liftactiv occhi e contiene Rhamnose, Caffeina ed Escina. E’ un trattamento intensivo adatto a occhi sensibili, privo di parabeni e profumi, che agisce su occhiaie, palpebre, borse e rughe.

Vichy Liftactiv occhi

Sempre del brand Vichy abbiamo scoperto “Idealia pro” un correttore intensivo rivoluzionario che va a combattere le macchie cutanee, non solo quelle dovute all’invecchiamento ma tutti i tipi di macchie che possono insorgere a qualsiasi età: macchie solari, macchie scure, macchie rosse, macchie da imperfezioni e ovviamente anche le macchie determinate dall’invecchiamento. Idealia pro è innovativo perché raggiungere il punto di origine della formazione delle macchie: il derma. Associato ad agenti esfolianti e anti-infi ammatori, corregge le macchie già formate e ne previene la comparsa di nuove.

Idealia pro Vichy

Idealia pro Vichy

INNEOV
Un prodotto che ha destato grandissima curiosità durante l’ Evento Cosmetique Active è  l’integratore alimentare Anti Age Cellulaire di Inneov che promette di ringiovanire a livello cutaneo di 6 anni in soli 6 mesi! Per chi non lo sapesse, un integratore alimentare è un concentrato di sostanze nutritive che integrano la comune dieta per mantenere l’organismo in buona salute. E’ privo di sostanze farmacologicamente attive, come ci ha spiegato Matteo Monza.

Anti Age Cellulaire di Inneov è la prima pillola con 430mg di Esperidina associata ad un potente sistema antiossidante (Selenio + Vitamina C), per rallentare l’invecchiamento delle cellule dall’interno. Questo integratore alimentare è frutto della ricerca Nestlè e L’Oreal, riconosciuto come innovazione a livello mondiale! L’esperidina è una molecola presente nell’Albero degli Agrumi, quindi assolutamente naturale, che ha un’azione antinfiammatoria a livello osseo ma ha anche una efficacia sui segni clinici dell’invecchiamento cutaneo, come hanno scoperto i ricercatori Nestlè e L’Oreal. Test clinici su 66 donne hanno dimostrato che dopo 6 mesi di utilizzo di Esperidina 430mg, la pelle appariva più giovane di 6 anni! Cristina Terragni con le sue spiegazioni e con le esperienze che ci ha raccontato ha incuriosito talmente tanto noi blogger e le giornaliste presenti che nessuna potrà fare a meno di provare questo integratore!

Anti Age Cellulaire di Inneov

Matteo Monza

Inneov

Inneov

SKINCEUTICALS
SkinCeuticals sviluppa prodotti con formulazioni nate dalla ricerca più avanzata, allo scopo di migliorare l’aspetto della pelle e combattere le cause principali dell’invecchiamento cutaneo. E’ il brand n°1 nei trattamenti dermo-professionalinegli negli Stati Uniti. Cristiano Ceccato e Laura Sestito ci hanno presentato una panoramica dei fattori che causano lo sviluppo dei radicali liberi: oltre agli agenti ambientali come i raggi solari o l’inquinamento e allo stile di vita (consumo di cibi fritti, alcolici ecc.) i radicali liberi si sviluppano anche a causa dei Raggi Infrarossi.

Tutte sappiamo che dal sole arrivano i raggi UV, UVA e UVB che sono dannosi per la nostra pelle. I Raggi Infrarossi sono invece emessi da tutto ciò che produce calore, quindi dal sole, ma anche da moltissimi elettrodomestici (forno a microonde, computer, phon ecc.) e ci raggiungono durante tutto l’anno. Per proteggerci da tutti questi fattori è necessario incrementare la protezione della pelle con l’utilizzo di antiossidanti.

Dalla ricerca scientifica SkinCeuticals nasce il siero CE FERULIC che associa le note proprietà delle vitamine C ed E con l’Acido Ferulico per massimizzare l’efficacia antiossidante. Questo potente siero previene i segni di invecchiamento precoce, stimola la produzione di collagene e riduce visibilmente i danni foto-indotti quali rughette, rughe e macchie cutanee. SkinCeuticals propone anche il siero PHLORETIN CF contenente 2% Floretina che potenzia l’azione antiossidante.

CE FERULIC
Cristiano Ceccato
SkinCeuticals

SkinCeuticals

DERCOS NEOGENIC VICHY
Vi avevamo già presentato l’innovativo Dercos Neogenic Vichy, un trattamento di rinnovamento capillare studiato per ridensificare la capigliatura, indicato uomini e donne che hanno problemi di capelli diradati oppure di caduta temporanea.

Dercos Neogenic è il primo trattamento di rinnovamento capillare alla Stemoxydine, una molecola ad azione biomimetica, che risveglia le cellule staminali ricostruendo un ambiente ottimale in ipossia (in mancanza di ossigeno). Gli studi hanno infatti rivelato che con solo il 3% di ossigeno, rispetto al 21% delle condizioni normali, il bulbo si riattiva meglio e forma un capello nuovo e più forte. La Stemoxydina agisce come una sorta di “vitamina” per le cellule staminali. Ridensifica la capigliatura già dopo 90 giorni, noi lo abbiamo testato, ecco la nostra recensione.

Dercos Neogenic Vichy

Dercos Neogenic Vichy

Dercos Neogenic VichySANOFLORE
Conoscete Sanoflore? E’ un brand che propone formule Bio basate sul potere delle piante. Prodotti bio con ingredienti attivi naturali, senza conservanti chimici, coloranti o sostanze sintetiche, né di origine animale.

I prodotti “Sanoflore” comprendono: la linea cosmetica bio (creme viso, trattamenti, acque floreali, trattamenti a base di oli essenziali al 100% bio), oli essenziali bio e Tisane Bio. Chi apprezza o vuole conoscere il mondo della cosmetica eco-bio può scoprire il mondo di Sanoflore. In occasione dell’ evento Cosmetique Active abbiamo apprezzato moltissimo le tisane che ancora non conoscevamo!

Sanoflore

Sanoflore
Sanoflore

Sanoflore

ROGER&GALLET
E’ stato bellissimo immergersi nel giardino delle fragranze Roger&Gallet per scoprire in particolare la nuova essenza Rose Imaginaire. Il profumo della rosa è sicuramente uno dei più apprezzati… ma questa non è una semplice fragranza alla rosa. Roger & Gallet ha ricreato la fragranza di rosa, senza utilizzare l’essenza della rosa stessa, una sfida molto ardua che ha coinvolto due nasi dalle esperienze diverse e complementari Alberto Morillas e Marie Salamagne.

L’acqua fresca profumata Rose Imaginaire è sensuale e rigenerante, una freschezza delicatamente fruttata che racchiude agrumi, gelsomino d’Egitto, violetta e si chiude nelle note legnose di Patchuli e Sandalo. Il packaging non poteva che esaltare il colore rosa, sia per la confezione che per il flacone. Splendide le caramelline contenenti campioncini di profumo.

Rose Imaginaire

Roger & Gallet

Roger & Gallet

Roger & Gallet

La collezione di profumi Roger & Gallet abbraccia numerose fragranze che soddisfano i gusti di tutti, da quelle più dolci e floreali a quelle più fresche e agrumate. Per Natale l’azienda ha proposto delle deliziose confezioni regalo che contengono due prodotti omaggio al prezzo del solo profumo.

Roger & Gallet

Roger & Gallet

Roger & Gallet

Roger & Gallet

BB CREAM LA ROCHE-POSAY
Tra le novità assolute del comparto cosmetico La Roche Posay, Elisa Rosi ci ha presentato la nuova BB Cream per pelli sensibili, un prodotto si discosta molto dalle classiche BBCream che troviamo già sul mercato perchè è assolutamente privo di Siliconi, Parabeni e Nickel.

Tutte ormai conosciamo le funzionalità delle Blemish Balm Cream che in un unico prodotto racchiudono più azioni. Così agisce anche la BBCream La Roche Posay che  idrata fino a 12 ore, protegge, uniforma, illumina, riduce la reattività e ha anche un potere lenitivo grazie all’acqua termale del marchio. Può sostituire il fondotinta o essere utilizzata come base. La sua innovazione sta nella formula dedicata alle pelle sensibili e più problematiche e nell’assenza di sostanze che potrebbero essere dannose per la nostra pelle. E’ disponibile in due nuances, rose e dorè. Da provare assolutamente!

BBCream La Roche Posay

ATELIER DI MAQUILLAGE CORRETTIVO
Nel 2000, grazie al professor Ruggero Caputo della Prima Clinica Dermatologica dell’Università di Milano, nasce l’idea di realizzare un atelier di maquillage in Italia dedicato al trucco correttivo per aiutare chi ha gravi problemi alla pelle. È così che apre, all’Istituto di Scienze Dermatologiche dell’Università degli Studi, in Via Pace 9 a Milano, l’Atelier di Maquillage correttivo di La Roche-Posay che accoglie più di 200 pazienti all’anno.

Il trucco correttivo offre un grandissimo aiuto alle persone che hanno problemi cutanei rilevanti (come vitiligine, discromie, acne, melasmi, cicatrici) e che possono creare imbarazzo e difficoltà nel stare a contatto con altre persone o nel sentirsi a proprio agio. Con l’aiuto della Dottoressa Lisa Bressan, è possibile farsi spiegare esattamente come, usando il trucco in modo appropriato, minimizzare la visibilità e spesso anche cancellare completamente gli effetti visibili.

atelier di maquillage

Lisa BressanDurante l’incontro CAI abbiamo scoperto interessanti metodi per correggere occhiaie e borse oltre a seguire una dimostrazione sulla realizzazione di un perfetto smoky eyes, grazie alla disponibilità della carinissima Ilaria Simonetta che si è prestata come modella. A differenza di quello che si può pensare lo smoky eyes può essere adattato a tutte le tipologie di occhi ma deve essere realizzato in modo differente.

smoky eyes

smoky eyes

Ilaria Simonetta

Un piccolo sguardo anche alle novità make up La Roche-Posay che avremo modo di presentarvi attraverso recensioni dedicate. Tra i protagonisti ci sono il mascara Respectissime Ultra-Doux per un risultato molto naturale, le palette di ombretti per creare il look smokey (ideale anche per chi ha occhi sensibili) il pennello smoky e la splendida spugnetta fucsia che ricordala famosa beauty blender!

make up La Roche-Posay

spugnette La Roche Posay

Durante il meraviglioso evento Evento Cosmetique Active abbiamo scoperto davvero un mondo di prodotti per prenderci cura della nostra pelle dall’esterno e dall’interno e ritrovare una rinnovata bellezza che fa sempre star bene noi donne, ci fa sentire più sicure e migliora anche il nostro umore.

Vichy

Redermic R

La Roche Posay

Evento Cosmetique Active

Evento Cosmetique Active

Ringraziamo tutto il team CAI per la disponibilità, abbiamo apprezzato moltissimo l’elevata professionalità e preparazione di tutti i relatori, l’accoglienza e le attenzioni a noi dedicate. Un ringraziamento speciale va a Valentina Olgiati che ci accompagna sempre alla scoperta di nuove realtà del mondo cosmetico e complimenti a Claudia Boragine per la splendida organizzazione.

Evento Cosmetique Active

Quale prodotto tra quelli presentati vi ha incuriosito di più? ;)

  • nadia

    quell’integratore alimentare mi incuriosisce molto, mi informerò bene

  • annamaria

    molto utili le indicazione per correggere lo sguardo

  • foolgirls92

    fantastica la spugnetta per il trucco

    • Rosa_creazioni

      la spugnetta è come la beauty blender!!! ma quanto costa?

  • trillina77

    ma sono tutte della l’oreal?

  • taty

    deve essere stato bellissimo questo evento, grazie per questo articolo come sempre è bello rivivere insieme a voi queste esperienze anche se non tutte ci possono partecipare (figuratevi io dalla Sicilia!!) e poi ci tenete aggiornate sulle novità! baci!

  • Narim

    la l’oreal praticamente gestisce quasi tutte le compagnie esistenti!
    cmq tutti prodotti interessanti, soprattutto noto che c’è molta ricerca per i prodotti antirughe.

  • LaVe

    alle pastiglie proprio non ci credo… mi piace la spugnetta!!!!!!!

    • Federica

      Devi provarle!! Neanche io ci credevo…invece sono una bomba!!

  • uh tanto tempo fa avevo un profumo Roger e Gallette,era bellissimo! mi piacciono molto la palettina e la spugnetta,quest’ultima la vorrei tanto provare ma non la trovo da nessuna parte…

  • tanyanaillartchannel

    La Roche-Posay ha dei prodotti fantastici i mi sono sempre trovata benissimo!

  • Kya Chan

    I prodotti La Roche sono ottimi ^^

  • eleonora_Avon

    l’integratore alimentare mi incuriosisce molto, ma vuoi lo avete provato? funziona davvero? Se fate la recensione sono curiosa, anzi molto curiosa

  • pamela Luoni

    mi incuriosiscono i profumi, ho sempre sentito parlare bene di Roger & Gallet, Vichy è un brand che conosco da tanti anni, uso un detergente viso che è buonissimo, e in generale mi incuriosiscono molto tutti i prodotti anti age, SkinCeuticals mi sa di molto costoso ma anche di qualità elevata

  • Romina86

    erika ci fai sapere cosa ne pensi dei make up La Roche-Posay? farete una recensione dopo? grazie

  • Sonia

    che bella la spugnetta e io che cercavo tanto la beauty blender!!! ma la trovo in farmacia questa? perchè non l’ho mai vista

  • paola

    non sapevo che c’era un centro per il trucco correttivo, credo che sia davvero molto utile, peccato che per me è lontanissimo! mi piacerebbe un sacco sapere come coprire una cicatrice che ho sul mento! degli altri prodotti mi ha incuriosito molto la bbcream e anche l’integratore inneov

  • Deborha FashionStyle

    non ho capito perchè fare un profumo alla rosa senza usare la rosa mah.. comunque non conosco queste fragranze e mi piacerebbe provarle, ma dove le posso trovare? In profumeria nn le ho mai viste.
    dei prodotti per le rughe.. ormai uso di tutto, ma non vedo grandi cambiamenti, ci vorrebbe un miracolo! eheheh

  • Anna de Divitiis

    bellissima la spugnetta dove la si può trovare?

    • KatiaMua

      a quanto ho capito sono tutti prodotti che si trovano in farmacia o parafarmacia

  • LedyZeppelin

    La roche-posay mi piace tantissimo, la mi alalergia al nichel me la fa favorire di gran lunga :)

  • vanevivi

    Mi attira molto il corretore della Vichy!!! è sempre 1 prodotto valido!!!

  • annar

    penso che questi prodotti siano ottimi ma economicamente non sono molto accessibili….

  • Barbara_makeup

    a me Vichy piace un sacco, per la pelle grassa o con problemi hanno dei prodotti ottimi! Di sicuro andrò a informarmi delle novità in farmacia, poi mi piacerebbe provare la bbcream perchè è senza siliconi o altre sostanze dannose, però credo che resti la poca coprenza che è una caratteristica di tutte le bbcream. Se farete una review sarò curiosa! kiss

  • Elisabetta

    Il giorno che faranno una BB cream per pelli secche, forse, finalmente riuscirò a provarla! :D

  • chris

    Non vedo l’ora di provare l’Antiage cellulaire di Inneov e la BB di La Roche Posay!!

    • Federica

      La bb…nn puoi farne a meno!!! Da’ dipendenza

  • chris

    Non vedo l’ora di provare l’Antiage cellulaire di Inneov e la BB di La Roche Posay!!

  • valenti87

    anche io voglio la spugnetta! mi sa che devo ordinarla però perchè in farmacia non l’ho mai vista! mi interessa poi l’integratore, magari funzionasse davvero!

  • Fabiana Margareth Cuccu

    Consiglio a tutti i prodotti della Roche Posay, sono più cari dei prodotti strettamente commerciali, ma almeno sulla mia pelle il risultato si è visto!

  • uuu la spugnettaaaaa! son curiosa di provarla!!!!

  • GiorgiaStyle

    la BB di La Roche Posay!!! devo troppo averla!!!

  • PaolaBressan

    ciao ragazze, dopo aver letto il vostro post mi ha incuriosito molto Idealia pro di Vichy e sono andata a comprarlo, volevo solo ringraziarvi, perchè è un prodotto davvero buonissimo, io sto combattendo con delle macchie solari che ho in fronte e davvero si sono attenuate. Grazie un bacio a tutte!

  • LauraP87

    il prodotto di Inneov sembra miracoloso! dai fate la review! bellissima poi la spugnetta, sapete quanto costa?

  • trottina

    molto bella

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori