Connect
To Top

Evento Framesi e Unipro: scopriamo le nuove tinte per capelli

Quali sono le colorazioni per capelli più alla moda? Quali tinte per capelli sono più adatte a noi? Ecco tutte le informazioni raccolte durante l’ evento Framesi Unipro

Quali sono le colorazioni per capelli più alla moda? Quali le più sicure? Quali tinte per capelli sono più adatte a noi?

Unipro e Framesi hanno risposto alle nostre curiosità in occasione di un interessante evento dedicato alle beauty blogger tenutosi qualche tempo fa presso la sede centrale di Framesi a Milano.

Come tutte saprete, Unipro è l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, e vanta oltre 500 associati, rappresentando oltre il 95% del mercato dei cosmetici in Italia. Framesi, invece, è un’istituzione tutta italiana in fatto di hair style, creando ogni anno colorazioni sicure e all’avanguardia, così come prodotti per la cura e lo styling dei capelli e naturalmente lanciando i trend di stagione in fatto di tagli di capelli, come vi abbiamo recentemenente mostrato in questo articolo relativo ai tagli di capelli più belli per l’estate 2013 secondo Framesi.
evento framesi unipro
evento framesi unipro
evento framesi
framesi color method

EVENTO FRAMESI, STORIA DELLE COLORAZIONI E NOVITA
Il tema dell’incontro al quale noi di Beautydea abbiamo partecipato con molto interesse era dedicato a “il colore in testa tra moda e sicurezza“, e ci ha fatto scoprire, grazie all’intervento degli esperti Framesi, la storia delle colorazioni per capelli e la loro evoluzione, l’identificazione dei trend di stagione in fatto di tagli e colori di capelli ed anche i nuovi prodotti Framesi per l’estate 2013: Framcolor Optics – Hair Color Refreshner, una nova concezione di colorazione che nutre ed illumina i capelli di sfumature particolarissime e di tendenza.

Viviana Ciampitti, R&D division director Framesi ci ha guidate alla scoperta della storia delle colorazioni, spiegandoci quanto, dall’antichità, il colore dei capelli sia importante per caratterizzare la nostra persona, trasmettendo agli altri preziose informazioni sul nostro carattere. Infatti, già nell’antico Egitto l’henné veniva utilizzato per conferire un’aria più regale alla capigliatura, così come i Sumeri nel 2.000 a.C. utilizzavano polvere d’oro per tingere i capelli, o nel Rinascimento a Venezia, il famoso color ‘tiziano’ si otteneva applicando sui capelli una lozione a base di salnitro e zafferano che veniva poi fatta asciugare al sole con appositi copricapo dotati di larghe tese e senza calotta, regalando alle dame splenide chiome color biondo ramato.

A partire dal 1800 poi, grazie ai notevoli progressi raggiunti in quel periodo dalla chimica organica, i coloranti di origine naturale sono stati a poco a poco sostituiti con molecole di sintesi più affidabili rispetto ai primi coloranti perché più stabili dal punto di vista chimico-fisico e soprattutto più facilmente utilizzabili attraverso metodi applicativi meno articolati, portandoci ad ottenere le tinte per capelli moderne.
evento framesi unipro
be yourself framesi
framesi color lover
patrizia caldera

NUOVE TENDENZE TAGLI DI CAPELLI ESTATE 2013
In seguito poi, Patrizia Caldera Marketing&Corporate Communication division Director Framesi ci ha parlato delle prossime tendenze in fatto di capelli per l’estate 2013, che punteranno tutto su grafismi, contrasti e giochi bicolor. Inoltre, Patrizia Caldera ci ha raccontato come la naturalezza sia il vero leit motiv che pervade le tendenze beauty della bella stagione 2013, dove meches e colpi di sole sono ormai bandite per fare posto alla tecnica più naturale per schiarire i capelli chiamata Shatush, della quale vi abbiamo già parlato in questo articolo, che prevede schiariture molto naturali sulle lunghezze.

In questo senso per l’estate 2013 Framesi propone una tecnica molto particolare per ottenere uno splendido effetto sfumato naturale con il Twist’n’Shade, una metodo che prevede la torsione delle ciocche su degli appositi supporti prima dell’applicazione della soluzione schiarente: in questo modo il risultato è ottimale e davvero luminoso e naturale.
tecniche di colorazione framesi

Sullo stesso stile, ma dedicata ai capelli corti, la tecnica Back Comb Framesi (Backcomb hair) che permette di creare splendide sfumature di colore a contrasto per look capelli davvero all’avanguardia per l’estate 2013.
framesi back comb

TIPOLOGIE DI COLORAZIONI: TIPI DI TINTE PER CAPELLI
Durante l’interessante evento Framesi noi beauty blogger abbiamo inoltre scoperto insieme agli esperti le varie tipologie di colorazioni, che generalmente sono tre: temporanee, semipermanenti e permanenti.

Le colorazioni temporanee contengono molecole coloranti che si depositano sulla superficie del capello senza penetrare in profondità nella fibra, regalando una nuova sfumatura al capello senza cambiarlo in maniera sostanziale.

Le semipermanenti, invece contengono molecole coloranti che appartengono a differenti classi chimiche in grado di penetrare a vari livelli nella cuticola del capello, modificandone il colore in modo evidente ma non definitivo. Le tinte semipermanenti sono particolarmente indicate a quanti vogliano coprire efficacemente i primi capelli bianchi.

Per concludere poi, esistono naturalmente le tinte per capelli permanenti, le cui molecole penetrano in profondità modificano il colore del capello in modo sostanziale e duraturo. Queste tinte permanenti si differenziano dalle altre colorazioni perchè necessitano sempre dell’uso di due componenti: la tintura e l’ossidante, che vengono miscelati insieme per creare la tintura da applicare sulle chiome.

Le tinte permanenti vanno ad agire a livello delle melanine dei nostri capelli, le sostanze che determinano il nostro colore naturale. Nei capelli naturali sono presenti tre diversi tipi di melanina, che distriuite in percentuali diverse determinano le tonalità di colore. Queste sono la Eumelanina, che crea il colore nero-marrone, la Tricosiderina, che crea il colore rosso e la Felomelanina, che genera il colore giallo.
framesi paolo rossi
tipologie di colorazione
tinte framesi
tinte per capelli framesi

FRAMCOLOR OPTICS
Paolo Rossi
, Technical Educational director Framesi, ci ha poi illustrato il metodo Framesi per l’individuazione della perfetta tinta per capelli in base al fototipo, mostrandoci inoltre l’effetto di due colorazioni su due modelle. Inoltre, tre colleghe blogger si sono sottoposte ad un innovativo trattamento Framesi: Framcolor Optics – Hair Color Refreshner.

Framcolor Optics unisce le proprietà condizionanti di un trattamento e i pigmenti di un colore luminoso per rigenerare anche le chiome più spente, ravvivando il colore in maniera facile e veloce tra una colorazione permanente e l’altra.
framesi Framcolor Optics
Framcolor Optics
colorazioni framesi Framcolor Optics
framesi Framcolor Optics

Avendo visto in diretta durante l’ evento Framesi e unipro l’ultilizzo di questi prodotti sulle nostre colleghe, siamo rimaste davvero colpite positivamente dal loro potere illuminante: i capelli, in soli 5 minuti di posa con Framcolor Optics acquistano un colore vibrante e intenso, ed allo stesso tempo sono morbidi e luminosi grazie alle proprietà ritrutturanti del prodotto.

Un altro plus? Framcolor Optics – Hair Color Refreshner ha colori davvero particolari e deliziosi profumi che rendono l’applicazione presso i saloni Framesi un gesto davvero piacevole e prezioso per i nostri capelli.
framesi Framcolor Optics
colori Framcolor Optics
tinte Framcolor Optics
evento framesi unipro
evento framesi unipro
evento framesi unipro

Cosa ne pensate delle novità Framesi e delle informazioni in fatto di nuove tendenze e tipologie di colorazioni presentate durante l’incontro Unipro, della quale vi invitiamo a visitare il sito web ABC Cosmetici per approfondimenti? Noi siamo rimaste davvero colpite dalle proposte e dalla grande competenza del Team, e speriamo con questo racconto di averi incuriosite nei confronti del mondo Framesi dedicato ai capelli, dove passione, sicurezza e professionalità sono le chiavi per un lavoro di qualità.

  • diamante_solitario

    un evento davvero molto interessante

  • Shanomy

    dovrei consigliare al mio parrucchiere!!

  • trillina77

    io sono andata sulle meches
    vanno bene lo stesso???

  • sissolotta82

    carino l’evento

  • Sara Medda

    Molto interessante ! :)

  • nuvlifestyle

    vorei cambiare taglio di capelli ma sono molto indecisa, frangia si o no?

  • Mokarta

    Interessante… ma… salto il turno XD non amo tingermi i capelli ^_^

  • Auty87

    mi piacerebbe assistere ad uno di questi eventi,da me non fanno mai nulla…

  • Berry

    interessante come evento, sembra ben organizzato

  • annar

    interessante…

  • amygrax

    da poche settimane ho fatto un taglio alla moda*_*

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori