Connect
To Top

Evento Unipro, ABC Comsetici: protezione solare, come proteggerci dal sole

Oggi vi vogliamo raccontare della nostra esperienza all’incontro ABC Comsetici organizzato da Unipro, l’Associazione italiana delle imprese cosmetiche che rappresenta circa il 95% del settore cosmetici in Italia (più di 500 imprese), al quale abbiamo partecipato sabato 30 giugno…

Evento uniproOggi vi vogliamo raccontare della nostra esperienza all’incontro ABC Comsetici organizzato da Unipro, l’Associazione italiana delle imprese cosmetiche che rappresenta circa il 95% del settore cosmetici in Italia (più di 500 imprese), al quale abbiamo partecipato sabato 30 giugno 2012 a Milano.

Durante l’incontro sono state presentate le caratteristiche dei cosmetici legate ai loro ingredienti, con particolare attenzione verso i prodotti solari indispensabili per la protezione della nostra pelle.

Gli obbiettivi di questo evento erano principalmente due: fare chiarezza sulle tematiche generali conoscendo meglio i cosmetici dal punto di vista delle normative e delle etichette (il famoso INCI), e approfondire la loro conoscenza dal punto di vista scientifico grazie alla straordinaria presenza del professor Leonardo Celleno docente di cosmetologia dell’Università Cattolica di Roma.

Unipro ha creato il sito web ABCcosmetici per promuovere la migliore conoscenza dei prodotti cosmetici, dei loro ingredienti, di come viene assicurata la loro sicurezza. Ma anche per favorirne un uso corretto e un consumo consapevole.

Dalla sua creazione il sito di ABC Cosmetici è stato visitato da circa 105000 visitatori, il 50% dei quali ha avuto come intento principale quello di conoscere i cosmetici da un punto di vista più approfondito, per scoprire che cosa davvero ci spalmiamo ogni giorno sulla pelle!

Il professor Celleno ha da subito spiegato la forte simbiosi tra la dermatologia e la cosmetica, campo di cui lui è uno dei massimi esperti, illustrando i rischi derivati dall’esposizione solare.

unipro abc cosmetici
Evento unipro
IL SOLE: EFFETTI POSITIVI E NEGATIVI
Il sole ha degli effetti positivi, se si segue una corretta esposizione: infatti mezz’ora di sole al giorno è sufficiente per portare benefici alle nostre ossa tramite la sintesi della vitamina D, mentre un’eccessiva esposizione potrebbe portare a eritemi, scottature e a lungo andare anche alla formazione di tumori della pelle.

Cosa accade quando ci esponiamo troppo al sole? L’arrossamento che segue alle scottature è dovuto al sole che favorisce i vasodilatatori dai raggi UVB, mentre i raggi UVA che vengono emessi dai lettini solari provocano una pigmentazione immediata responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle e della formazione di melanomi.
Evento unipro

protezione solare
Per queste motivazione la protezione dai raggi solari è davvero molto importante e va ripetuta più volte nel corso della giornata, soprattutto dopo essere entrati a contatto con l’acqua.

COME SCEGLIERE I SOLARI
Come proteggerci dal sole? Per scegliere correttamente il solare adatto per il proprio tipo di pelle bisogna innanzitutto conoscere il proprio fototipo, vale a dire la categoria di appartenenza in base a determinate caratteristiche, perché la pelle di ognuna di noi reagisce alla luce in maniera diversa.

Le creme e prodotti solari in commercio al giorno d’oggi cercano di coprire tutte le tipologie di fototipi. Guardando l’immagine qui sotto potete scoprire a quale fototipo appartenete e quale protezione solare è più adatta a voi.

fototipo protezione solare

Durante l’incontro sono state poste delle domande molto interessanti, vediamone alcune:
– I solari vanno d’accordo con i cosmetici? Si, però non servono molto per l’utilizzo per cui sono pensati.
– Le creme solari aiutano durante le lampade? In questo caso non serve solo un’ottima protezione, ma anche il buon senso.
– I solari scadono ogni anno? Bisogna sempre fare riferimento al PAO indicato sulla confezione dal simbolo di un vasetto di crema aperta che indica i mesi entro i quali consumare il cosmetico a seguito dell’apertura della confezione.

Il solare non deve essere assorbito, ma deve rimanere come una protezione sulla pelle. È consigliabile iniziare ad utilizzare protezioni dalla 25 in su quando ci si espone per la prima volta al sole, mentre i bambini non vanno lasciati sotto al sole se hanno meno di 2 anni.

Per chi non riuscisse a fare a meno delle lampade, consigliamo di utilizzare i lettini poche volte nei weekend e sempre con gli occhi ben chiusi.

APP SOLE AMICO
Dopo le interessantissime spiegazioni del professor Celleno, Roberto Gorni di Unipro ci ha presentato una novità molto utile per le più appassionate di sole: l’app per android Sole Amico, un’applicazione per cellulari e tablet completamente gratuita che permette di scoprire il proprio fototipo, conoscere curiosità legate al sole e, soprattutto, scoprire il livello di raggi solari presenti nel luogo dove ci si trova.
Evento unipro
Grazie a questa app si può creare anche il proprio profilo, dove verranno specificate le protezioni adeguate personalizzate. È stato un grande successo infatti dopo solo 6 settimane ci sono state circa 15000 download.
Evento unipro
Questo incontro di Unipro è stato molto istruttivo e ci ha fatto capire quanto la protezione della pelle dal sole sia basilare per non rischiare bruciature o malattie più gravi, senza dimenticare però l’importanza del sole per il nostro corpo. Per cui siate responsabili e usate sempre le protezioni giuste!

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Unipro e ABC Comsetici.

A conclusione di questo interessante evento ci hanno fatto dono di prodotti utilissimi, tutti perfetti per la cura della pelle, che ben presto vi mostreremo meglio nelle nostre review.

Evento unipro

Ringraziamo tutto lo staff Unipro che ha partecipato e organizzato l’evento,  il professor Leonardo Celleno e Valentina Olgiati per la sua disponibilità e accoglienza.

  • wanda

    che incontro interessante, mi sarebbe piaciuto molto poterci partecipare anche io

  • teresa

    che regaloni…..a saperlo mi imbucavo!

  • Francy

    abc cosmetici è un sito molto utile, lo conoscevo da tempo. Il problema è che la maggior parte delle donne non pensa a cosa c’è dentro nei cosmetici e usa qualsiasi cosa perchè la vede magari in pubblicità! C’è tanta ignoranza!

  • Elenymakeup89

    il problema è nella scelta della protezione, perchè io con alcune ho preso delle belle fregature! adesso le compro solo in farmacia, anche perchè sono a rischio eritema

  • roby.makeupminerale

    la cosa da notare è che anche chi ha la pelle scura dovrebbe usare la protezione, e invece c’è un sacco di gente che proprio perchè ha la pelle già scura e non si scotta, pensa di non aver bisogno della protezione, poi però si riducono ad avere una pelle che fa skifo..

  • fedetrucconatural

    diciamo che chi ha la pelle piu chiara e piu sensibile dovrebbe a maggior ragione utilizzare più protezioni

  • Giovanna Puccini

    molto utile sapere queste cose, carina anche l’applicazione!

  • clacla8383

    interessante

  • Berry

    anche se vecchiotto come articolo è sempre utile!!!

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori