Connect
To Top

FABY: scopriamo l’azienda e come nasce una collezione di Smalti

Come nasce una collezione di smalti Faby? Scoprite con noi l’azienda di Vercelli con curiosità e anticipazioni sui prossimi lanci!

Come nasce una collezione di smalti Faby? Scopritelo insieme a noi e al team Faby, che ha aperto le porte dell’azienda di Vercelli per tutte le amiche di Beautydea!

IL MARCHIO FABY

Faby è un marchio vercellese, amatissimo dalle nail addict e da tutto il team di Beautydea. Gli smalti Faby sono ormai leggendari, tra i migliori mai provati e dal range di colori immenso, perfetto per incarnare ogni stile e umore.

La prima collezione di smalti, Faby Classics, è stata lanciata nel 2013 con ben 160 colori in grado di colorare le unghie e l’anima di migliaia di donne in tutto il mondo. Oggi il brand italiano ha ampiamente superato le 250 referenze, molte delle quali divenute leggendarie.

VISITA PRESSO L’AZIENDA FABY

Nelle scorse settimane abbiamo avuto lo straordinario piacere di visitare l’azienda Faby Line a Vercelli: qui di seguito potete vedere come è andata, con tante foto di smalti, prove colore, così come degli uffici della profumeria annessa e del centro estetico Faby.

Le più attente invece potranno soddisfare la propria curiosità scoprendo come nasce una collezione di smalti Faby!

Colori Smalti Faby

Ecco la sala riunioni Faby: un mondo di novità e colori!

sala riunioni Faby

COME NASCE UNA COLLEZIONI DI SMALTI FABY

Durante la nostra visita abbiamo incontrato Fabiana, la fondatrice del marchio, insieme al resto della famiglia Faby, che include Alessandro e Alberto e naturalmente il marito Piermario, colonna dell’azienda. Il team Faby è inoltre composto da numerose persone che si occupano di tantissimi aspetti legati alla produzione e alla commercializzazione degli smalti, così come preparatissime estetiste ed onicotecniche.

Tra i collaboratori di Faby abbiamo avuto il piacere di conoscere Omar Bertona e Sergio Mascheroni, rispettivamente fashion designer ed esperto di colori e art director. Omar e Sergio ci hanno illustrato il loro lavoro all’interno dell’affascinante processo creativo che porta a sviluppare una collezione di smalti Faby.

La prima collezione di smalti Faby Classics è nata durante un viaggio di lavoro in cui Omar e Fabiana si trovavano a Parigi. La magia della città e la forte complessità del luogo hanno fatto si che l’identità di Faby prendesse forma e si delineasse come il primo brand di smalti fashion. Omar infatti ha grande esperienza nel mondo dei filati – collabora con i maggiori brand di moda del lusso – e per creare gli smalti Faby trae spesso ispirazione dalle tendenze moda, dando vita a collezioni ricche di carattere.

Rispetto alla creazione delle collezione, Fabiana ci ha raccontato il suo approccio al lavoro: “yutto parte da quello che vogliamo comunicare e da come vogliamo gratificare la donna. Farle provare gioia, emozioni, benessere è sempre stata la nostra filosofia: quella di emozionare e donare un pensiero ottimistico“.

Ha poi continuato spiegando: “per noi lo smalto non è solo un colore o un oggetto, ma una sensazione di piacevolezza che vogliamo dare. Il nostro obiettivo è scoprire l’anima della nostra consumatrice, scoprendo la sua anima infatti scopriamo le sue emozioni e cerchiamo di avvicinarci il più possibile. In questo modo guardiamo più lontano“.

Fabiana, Fondatrice di Faby

prove colori smalti Faby

prove colori smalti Faby con tessuti

smalto Faby

creazione smalti Faby
swatches smalti Faby

swatches smalti Faby

Come ci ha spiegato Omar, lo stile rappresentato dalle collezioni di smalti Faby rispecchia un “gusto non legato strettamente alla sensibilità femminile, ma anche al fashion“. Faby rappresenta nel mondo il gusto italiano, molto apprezzato all’estero. Non a caso il marchio ha una distribuzione che tocca anche Australia, Sud America  ed Emirati Arabi, solo per citarne alcuni.

L’ispirazione per una collezione spesso parte da un mood identificato in brain stormig molto ragionati che sfociano in momenti divertenti. Dalle lunghe sessioni in studio si passa a tavole imbandite e chat su smartphone.

Omar ci ha spiegato che il marchio sta andando incontro a un importante sviluppo concettuale ed emozionale che ci poterà tantissime sorprese. Se infatti la collezione Faby Joy primavera estate 2016 vanta colori brillanti e super gioiosi, per Faby oggi è tempo di guardare al futuro con una linea di smalti dallo stile più sofisticato.

Alla domanda “Verso quali colori andiamo per l’autunno inverno 2016 2017?“, Omar ci ha detto che i riflettori saranno puntati su colori  scuri definiti “opulenti“, ci sarà un forte ritorno al velluto, con una ispirazione allo stile di Dolce & Gabbana degli anni ’80. Questi colori però non saranno forti, ma simbolo di eccellenza ed eleganza, con uno stile molto pulito e lineare per un ritorno anche del mood anni ’90 lanciato in quegli anni da designer di successo come Jil Sandler e Calvin Klein.

Omar Bertona

prova smalti Faby

prova smalti Faby

Smalti Faby Joy

Rispetto alla messa a punto delle collezioni, Fabiana e Alessandro, conosciuto da tutte noi come Mr. Faby, ci hanno spiegato che la nuova gamma di colori Faby per la stagione fredda in arrivo rappresenterà un forte cambiamento per il brand.

Tutti cambiano, maturano interiormente o necessitano di cambiare – ha raccontato la fondatrice del marchio – le nostre collezioni sono sempre state ricche di colore, mentre oggi siamo più riflessivi, ci siamo messi in ascolto delle donne e del loro desiderio di cambiare. Questo ci ha portato a creare una collezione completamente nuova.  Vogliamo stupire la nostra anima, vogliamo stupire la nostra interiorità e darci anche un pò più di serenità e pace“.

Ed è in questa dimensione più serena e intima, in equilibrio tra sensibilità e marketing, gusto e culture che ci porterà il brand con la collezione Faby Posh autunno inverno 2016 2017.

Alessandro Viale

Smalti Faby

Smalto Faby Illusion

CAMPAGNE PUBBLICITARIE FABY

Le campagne pubblicitarie Faby sono create da Sergio Mascheroni, che ci ha spiegato il suo lavoro, importantissimo, all’interno del progetto.

Sergio ci ha fatto notare quanto le campagne di Faby riflettano lo spirito del marchio: positivo, innovativo e vicino ai consumatori. “Quello che non abbiamo mai voluto è creare distacco o mostrarci diversi da quello che siamo. Faby è sempre un passo avanti, ma mai due. Questo perchè vogliamo camminare con i nostri clienti, vivendo insieme le collezioni ed emozionandoci grazie a loro“.

Le immagini pubblicitarie Faby esprimono infatti il mood proposto dalle collezioni in maniera semplice e pulita, mai artefatta e sempre vicina ai clienti. Le ispirazioni per la pubblicità vanno a influire sulla creazione degli smalti e viceversa.

In particolare, come anticipato, anche dal punto di vita dell’immagine e della comunicazione del brand ci sarà una svolta con la nuova collezione Faby Posh, che parlerà un linguaggio più sofisticato, andando a rappresentare un’altra sfaccettatura della donna Faby, dall’anima più complessa, matura ed elegante.

Sergio Mascheroni

campagne pubblicitarie Faby

campagne pubblicitarie Faby

PACKAGING DEGLI ESPOSITORI DI SMALTI FABY

Anche gli espositori Faby giocano un ruolo di riguardo. Trovare quello giusto in grado di valorizzare la collezione è una scelta che va ben studiata. In particolare quelli bianchi che vedete qui di seguito sono dei prototipi che potrebbero essere utilizzati per le prossime collezioni.

L’espositore nero che segue invece è stato disegnato da Karim Rashid, il designer di fama internazionale che ha collaborato con Faby per due collezioni di smalti spettacolari. Il design di questo espositore è specificatamente studiato per i saloni e i nail bar. In particolare, notiamo un maxi corpo centrale al quale sono connessi degli espositori più piccoli.

Questi espositori possono essere riempiti con prodotti Faby ed essere trasportati in maniera semplice sulle postazioni per manicure. Anche in questo caso si tratta di un prototipo: il design definitivo verrà messo in produzione prossimamente!

espositore smalti Faby

espositore smalti Faby

espositore smalti Faby

NUOVA COLLEZIONE SMALTI FABY AUTUNNO INVERNO 2016: POSH

La nuova collezione Posh rappresenta un’idea su cui il brand ha puntato tanto, mettendo in luce una sfumatura diversa della donna Faby.  Come spiegato da Sergio “la prossima campagna esprime un nuovo concetto di sofisticatezza nato dai colori. Abbiamo tradotto in immagini e colori quello che era lo spirito della collezione“.

Con Posh Faby A/I 2016 2017 il marchio di Vercelli punta ad uno stile classico, con meno creatività e apparenza ma più sostanza. Si tratta di una dimensione più intimistica, che rappresenta la stessa donna, ma da un altro punto di vista.

Rispetto a Posh, Fabiana ci ha raccontato: “dopo tanto colore abbiamo pensato a una donna sofisticata, a una donna molto elegante ed esigente. Una delle mie ispirazioni è stata Audrey Hepburn, un’icona di stile estremamente chic“. Fabiana ci ha inoltre spiegato che la linea incontrerà, come sempre, la moda della prossima stagione, che sarà sofisticata e di lusso. I finish proposti saranno ricchi di punti luce ed elementi luminosi.

Omar invece ha sottolineato che Posh è “elegante non per farsi vedere. Esprime una sicurezza personale, non snob, e rappresenta una maturazione del brand, che oggi vuole rappresentare le donne sicure e prendere nuove strade“. Per creare questa linea il team ha lavorato molto sulle nuance, in particolare sulle sfumature di rosso, intense e ricche, ispirate ai velluti.

Questa collezione ha una gamma istrionica, con grande forza dentro, che rappresenta una donna che mette lo smalto ed è sicura di se stessa“.

Questi sono i dodici smalti di Faby Posh: ancora non potete vedere i colori, ma ve li sveleremo presto, è una promessa!

Faby Posh

LE PIU BELLE COLLEZIONI DI SMALTI FABY

Durante la nostra visita ci siamo soffermati inoltre sulle passate collezioni Faby, che abbiamo imparato a conoscere e amare stagione dopo stagione.

Faby collezioni smalti

Faby collezioni smalti

Tra queste c’è la splendida linea Faby Love Kolor Karim Rashid: sei smalti dai colori pop e dalla finitura cream. La loro stesura e tenuta è una favola!

smalti Faby Love Kolor Karim Rashid

Ecco anche Faby Steel + Love, anche in questo caso ideata in collaborazione con il designer Karim Rashid.

Faby Steel + Love

Faby Nature invece è la prima collezione di smalti Faby composta all’87% da ingredienti di origine vegetale. Dall’ottima tenuta e dal colore lucido, gli smalti Nature derivano da nitro cellulosa vegetale. Con questa gamma il marchio si è aperto ai consumatori attenti all’ambiente, trasformando in smalti per unghie i colori della terra, dei coralli marini e dei minerali.

Questi smalti hanno un posizionamento interessante perchè sono in vendita in bioprofumerie, parafarmacie ed erboristerie. Il team Faby ha inoltre tenuto a farci sapere che è al lavoro per creare nuovi smalti Nature, così come presto verrà messa in vendita una base per smalto con la stessa composizione.

Smalti Faby Nature

Faby Simply Pinky è uno smalto rosa intenso, legato alla campagna ‘Pink is Good’ della Fondazione Umberto Veronesi, cui Faby è sostenitrice. Parte del ricavato ottenuto dalla vendita di questo smalto viene infatti devoluta a sostegno di borse di studio per gli studiosi che si occupano della ricerca contro il cancro al seno.

Faby Simply Pinky

LINEA PERMANENTE SMALTI FABY

Ecco invece i mitici Faby Classics, colori classici e amatissimi, perfetti per soddisfare le esigenze di tutte le nail addict!

Faby Classics

LINEA SPA, MANICURE & PEDICURE

Lo scorso anno Faby ha lanciato anche la linea Faby Spa, una gamma completa di prodotti per mani e piedi dedicati all’utilizzo professionale.

Faby Spa

Prodotti Faby Spa

SMALTI FABY GEL E SEMIPERMANENTI

Faby non produce solo smalti classici per unghie ma anche semipermanenti e smalti gel, i Faby Lacquering Gel.

Faby Lacquering Gel

CENTRO ESTETICO FABY

Durante la nostra bellissima giornata nella sede di Faby a Vercelli abbiamo avuto modo di visitare il centro estetico annesso all’azienda, un ambiente delizioso e curato nel quale lasciarsi coccolare con manicure e pedicure professionali, ma anche trattamenti di estetica viso e corpo.

Centro estatico Faby postazione manicure

Centro estatico Faby postazione manicure
Centro estatico Faby

smalti curativi Faby

Faby lampada Led

Centro estetico Faby

Centro estetico Faby

Centro estetico Faby

BEAUTY SHOP

Ma il mondo Faby non finisce qui! Accanto agli uffici del marchio troviamo anche una grande profumeria nella quale sono in vendita gli smalti di tutte le collezione Faby. Qui si possono trovare anche tantissimi prodotti di make up, accessori e profumi, molti dei quali di nicchia, un genere molto apprezzato dalla signora Fabiana.

Profumeria Faby

Profumeria Faby Shop

Smalto Faby pennellino

MAGAZZINO SPEDIZIONI ITALIA

Potevamo non portarvi poi nel magazzino dell’azienda? Da curiose come siamo non abbiamo saputo resistere e ci siamo addentrate in questo ambiente speciale dal quale partono tutte le spedizioni per l’Italia.

Faby magazzino spedizioni Italia

Faby magazzino

magazzino spedizioni Faby

prodotti magazzino spedizioni Faby

MAGAZZINO SPEDIZIONI ESTERE

Ecco invece l’area dedicata alle spedizioni estere: ogni giorno grandi bancali di stock Faby partono per raggiungere tutto il mondo e fare felici migliaia di donne amanti degli smalti colorati!

Faby magazzino spedizioni estere

Faby magazzino spedizioni estere

Faby magazzino spedizioni estere

Bancali smalti Faby pronti per partire

Magazzino smalti Faby

Magazzino smalti Faby

Magazzino smalti Faby

Smalto Faby oro

Il nostro viaggio alla scoperta dell’azienda si conclude qui, ma non il nostro entusiasmo: non vediamo l’ora di mostrarvi la nuovissima collezione Faby Posh, in arrivo nei negozi a Settembre 2016.

E se le curiosità sul mondo Faby per voi non sono mai abbastanza: sapete quali sono gli smalti Faby più venduti? Il mitico Faby Red, il “rosso perfetto” e cuore dell’azienda, dalla formula speciale e Sensual Touch, uno smalto rosa nude elegantissimo, ispirato alla lingerie vintage amata da Fabiana.

DOVE COMPRARE GLI SMALTI FABY

Non avete ancora provato gli smalti Faby? Dovete rimediare subito! Dove si possono comprare? Potete trovarli nelle migliori centri estetici, profumerie, nail bar che rivendono il brand, presenti in tutta Italia e nel mondo, così come sul sito ufficiale Faby Boutique. Ovviamente se vi capita di passare da Vercelli, potete andare a fare acquisti presso il Beauty shop. La sede Faby Line Srl si trova in via Antonio Meucci. 

Fateci sapere se questo viaggio alla scoperta di Faby Italia vi è piaciuto lasciandoci un commento. Noi speriamo davvero di avervi incuriosite e di avervi trasmesso un pò della nostra emozione nel visitare questo marchio italiano così speciale!

  • sissolotta82

    Mi ha fatto piacere conoscere meglio questa azienda…Grazie Serena ;)

  • Mariavittoria Dantomio

    wow che bella storia! bello conoscere quello che c’è dietro un prodotto =)

  • magicglamour

    Bellissimo articolo! E’ davvero interessante scoprire il dietro le quinte di un’azienda … e poi adoro gli smalti e questi sono fantastici!!

  • irenegreenblvd

    ottimo articolo..grazie per averci dato l’opportunità di conoscere tante informazioni su questa azienda..ora ho voglia di provare qualche smalto! :)

  • annacoppo

    sempre articoli interessanti… le letture migliori !!!!

  • ariannamal

    che bel pooost

  • annagirl

    Leggendo l’articolo sembra di stare dentro l’azienda!! Ora però sono curiosa di conoscere i colori dei dodici smalti Faby Posh!

    • tra non molto ve li sveleremo :D sono stupendi!!!

      • annagirl

        non vedo l’ora!!

  • Antonella Lozito

    FANTASTICO, è una gioia leggere l’articolo, molto interessante e quanti coloriiii

  • Isamirti27

    Serena sei veramente brava!!! Complimenti un articolo bellissimo!!!

  • Bibi

    Interessante, un brand ben strutturato e tutto italiano! I colori sono infiniti!!!ora devo provare questi smalti!

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori