Connect
To Top

Ferro arricciacapelli: quale scegliere

Sognate ricci perfetti? Se la natura non vi ha regalato i boccoli da sogno che desiderate, sappiate che è possibile averne di splendidi semplicemente utilizzando il ferro arricciacapelli più adatto alle nostre esigenze, per avere risultati incredibili in pochissimo tempo!

Ferro arricciacapelliSognate ricci perfetti? Se la natura non vi ha regalato i boccoli da sogno che desiderate, sappiate che è possibile averne di splendidi semplicemente utilizzando il ferro arricciacapelli più adatto alle nostre esigenze, per avere risultati incredibili in pochissimo tempo!

Spesso non servono tagli drastici o tinte fluo per cambiare look, ma solo una buona messa in piega, meglio se resa unica da boccoli morbidi che regalano un’aria più delicata al viso, finalmente baciato dai primi raggi di sole.

Per fare questo è dunque necessario affidarsi ad un buon ferro arricciacapelli, ma come si fa a scegliere quello più adatto ai nostri capelli e alle nostre esigenze?

COME SCEGLIERE IL PRODOTTO MIGLIORE
Prima di tutto, al momento dell’acquisto è importantissimo testare l’impugnatura dei prodotti in commercio: un manico troppo grande, spigoloso o liscio non ci permetterebbe di agguantare per bene il ferro, ostacolandoci nella creazione del “riccio perfetto“, dunque via libera ad apparecchi dall’impugnatura ergonomica e antiscivolo, per maneggiare in tutta sicurezza il ferro e creare ricci perfetti in pochi minuti.
capelli con boccoli

In seguito è essenziale puntare a ferri arriccia capelli dotati di piastre in ceramica: le piastre in ceramica non aggrediscono i capelli, scaldandosi meno e in maniera più uniforme rispetto a quelle classiche, garantendo un risultato ottimale che non danneggia la struttura dei nostri capelli.

Anche la “potenza” del nostro ferro arricciacapelli è molto importante nella scelta di quello perfetto per il nostro hair styling. In commercio si trovano molti apparecchi arriccia capelli dai prezzi “stracciati”: questi ferri generalmente si scaldano ad una temperatura fissa, aumentando in questo modo il rischio di danneggiare la nostra chioma.
come fare i capelli ricci

Per questo è bene investire un pò di più nell’acquisto di ferro arricciacapelli dalla temperatura regolabile. Un buon ferro dovrebbe poter essere regolato tra i 160 e il 230 gradi a seconda del tipo di capelli.

Se i vostri capelli sono fini e fragili la temperatura più bassa sarà la più adatta, al contrario, se i vostri capelli sono molto folti e corposi potrete alzarne la temperatura per poter ottenere il risultato più consono alle vostre esigenze di styling.
quale Ferro arricciacapelli scegliere

La regolazione del calore è un’ottima alleata anche nel caso vogliate fare dei piccoli ritocchi al volo: per ritoccare qualche ciocca non è necessario riscaldare il ferro alla massima potenza, ma basterà tenerlo al calore minimo semplicemente per dare una rinfrescata al look.

Altro punto cardine nella scelta del ferro arricciacapelli perfetto per noi anche quello del diametro dell’apparecchio: i ferri arriccia capelli dal diametro più piccolo permettono di creare boccoli “stretti” e molti fitti, al contrario, quelli dal diametro più grande disegnano onde larghe e morbide.
come fare i capelli mossi

PRODOTTI IN COMMERCIO E DOVE ACQUISTARE
Uno degli arriccia capelli più particolari attualmente in commercio si chiama Wavemaster ed è prodotto dal marchio Uki Professional: nella versione dal diametro “grande” permette di creare boccoli morbidi ed intriganti, mentre nella sua versione mini detta Wavegenie, crea boccoli più piccoli e sbarazzini, adatti a chi ha i capelli corti. Che ve ne pare di questa strana forma “bitorzoluta”? Noi la troviamo geniale: semplicemente perfetta per avvolgere le ciocche e creare ricci da favola!
ferro capelli ricci

Se cercate un apparecchio di ultimissima generazione per creare ricci stupendi in soli 10 secondi, leggete questo nostro articolo nel quale vi presentiamo Babyliss Peferct Curl, un sistema arricciante  innovativo che ha fatto innamorare tutte le girls di BeautYdea!
babyliss perfect curl

Sul mercato potete trovare comunque molte marche di arriccia capelli di buona qualità, per arrivare fino agli arricciacapelli professionali che utilizzano i parrucchieri (alcuni brand sono: Gama arricciatrice, Remington, Ghd, Imetec ). Si possono acquistare in negozi di elettrodomestici e prodotti per la casa e la cura della persona. Alcune volte vengono venduti anche da centri estetici o parrucchieri, si possono comprare anche online o tramite rivenditori specializzati.

CONSIGLI UTILI
Un paio di trucchi smart per creare boccoli da sogno in tutta sicurezza? Ricordate sempre che prima di procedere con la creazione dei boccoli con il ferro arriccia capelli è necessario che i capelli siano completamente asciutti, per evitare che questi vengano letteralmente “bruciati” a contatto con il calore delle piastre. Inoltre, è molto importante proteggere i capelli con uno speciale spray protettivo per piastra e ferro, meglio se ai semi di lino, in grado di formare una “patina” sul capello che lo scherma dal calore mantenendone la struttura elastica.
Ferro arricciacapelli come sceglierlo

Per finire poi, sapevate che esistono degli speciali guanti che permettono di maneggiare in tutta cura i capelli in prossimità degli apparecchi arriccianti? Arricciare per bene i capelli fino alle punte non sarà più un problema in questo modo!
capelli mossi

Speriamo che vi siano utili questi consigli su come scegliere l’ideale ferro arricciacapelli. Avete qualche trucchetto per ricci perfetti che volete condividere con noi? Fateci sapere le vostre esperienze e con quali prodotti vi siete trovate bene!

  • trilly89

    grazie mille siete sempre precisissime

  • vernislove

    fantastico grazie!!!!!

  • Narim

    viva i ricci! :D

  • trillina77

    mi attirerebbe ma temo che rovini troppo i capelli

  • Deb7

    quello a palle è stranissimo!!!

  • Giada.makeup

    io vorrei quello babyliss che li risucchia ahahaha

  • sissolotta82

    adoro i boccoli larghi e morbidi

  • sissolotta82

    è un vero problema però farli restare fermi sui miei capelli……

  • Manuky

    io ne ho uno della remington, questo articolo è utilissimo comunque, ci sono tante cose che non sapevo!! siete sempre le migliori! bacio a tutte!

  • adoro i ricci *-* io non riesco mai a farli su me stessa uffffff :(((((

  • Echelon

    io devo ancora trovare l’arricciacapelli adatto a i miei capelli..

  • che belli!!!!

  • sissolotta82

    adoro i capelli ricci

  • sissolotta82

    peccato che i boccoli e in genere nessuna piega duri tanto sui miei capelli……:(

  • anna90

    A la Babyliss perfect curl… :) ho visto il video e me ne sono innamorata!!!! Sapete per caso quando uscirà in Italia o se è già uscita?

  • grazie mille!

  • grazie mille, ci proverò :)

  • annar

    mi piacerebbe acquistarlo…

  • Anonimo

    Ecco, ho preso voglia di ricci…!!

  • manuluce83

    waaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
    questo post è stato il catalizzatore della mia ultima spesa online!!!! xD
    è stato proprio “lui” a convincermi, lunedì, a prendere il Remington (che sto ancora attendendo…) su Amazon! XDDDDDDDDDDD
    ps. io mi accontento con poco.. U.U e mi esalto con ancora meno!!! :D

    • che bello! sono contenta! facci sapere come ti sei trovata! un arricciacapelli può fare la felicità ahahah <3 baci Manu!

      • manuluce83

        :D
        sììì!!! ^_^
        spero che arrivi entro venerdì così lo posso provare per l’acconciatura da (invitata di) matrimonio di sabato!!!! :DDD
        me feliceeee!!!!! xD
        (ohiohi ho perso la testa!! :PP)

  • manuluce83

    PS.

    • manuluce83

      …. si è auto-inviato prima che potessi scrivere qualcosa…… xDD
      dicevo….
      stavo leggendo di spray protettivi ai semi di lino…. io più che uno spray ho un balsamo, ai semi di lino (da risciacquare, ovviamente)… sarà sufficiente???

      • per proteggerli al meglio, soprattutto se sono sottili o tinti, ti conviene usare un prodotto termoprotettore senza risciacquo in modo che si crei una sorta di barriera in grado di proteggerli dal calore. al supermercato o in profumeria, così come dal parrucchiere ce ne sono tanti e di tutti i prezzi! poi mandaci la foto del tuo look da matrimonio :)

  • Juju

    Se io ho i capelli molto lunghi, fino al fondoschiena, è possibile che non riesca ad arricciarmi i capelli? Può essere conseguenza del peso dei capelli che non fa mantenere il riccio oppure è il mio arricciacapelli che è scadente?

  • TrucchiSmaltiFantasia

    Non mi sono mai vista riccia, mi piacerebbe provare! *.*

  • Solangie

    Karmin il migliore secondo me!

    • Molto buono in effetti, ma devo dire che il Babyliss per ora è inarrivabile per rapidità e comodità, l’hai provato?

  • Io utilizzo un ferro semplicissimo della Revlon, pensate che è di mia madre…ha più di 10 anni, ed è PERFETTO!!! Si scalda in pochi secondi, ha la temperatura regolabile e ci posso fare sia i boccoli definiti, che le onde morbide, e persino il ciuffo…a seconda di come avvolgo le ciocche di capelli intorno… :)

    • Adesso siamo curiose! Vogliamo una foto del risultato! :)

      • Eccovi accontentate!!! :) per fortuna avevo una vecchia foto…altrimenti avreste dovuto aspettare il week end :) di solito li faccio il sabato e mi durano fino al lunedì!!!

        • Che meraviglia! veramente un risultato splendido e anche la “modella” :)
          Quanto ci hai messo per ottenere questa meraviglia?

          • Grazie :) troppo gentile! Più o meno ci impiego 20 minuti…

  • karajoyal

    Karmin senza dubbio :)!!!

  • constanceelston

    Il migliore che ho usato è Karmin ☺

  • Ana Rodriguez

    ♥ ♥ ♥ Karmin tutta la vita ♥ ♥ ♥

  • Talia Lewis

    Certamente Karmin

More in Capelli

Send this to friend