Connect
To Top

Finish rossetti: come scegliere quello perfetto

Amiamo i rossetti e non possiamo farne a meno, ma non sono certo tutti uguali! Ecco tutti i finish rossetti

Amiamo i rossetti e non possiamo farne a meno, ma non sono certo tutti uguali! Alcuni sono leggeri e glossati, altri opachi e corposi e a seconda del risultato che vogliamo ottenere alcuni sono perfetti sulle nostre labbra ed altri da evitare.

COME SCEGLIERE IL FINISH DEL ROSSETTO

Il rossetto è un prodotto di make up irrinunciabile, è generalmente il punto focale del viso perché arricchisce il sorriso e lo illumina in maniera davvero particolare. I rossetti però hanno diversi finish che possono essere perlati, cremosi, sheer, satinati, opachi e molti altri ancora.

finish rossetti

Avere voglia di scoprire tutti i vari finish rossetti e come sceglierli? Eccoli qui per voi!

FINISH ROSSETTO GLAZE

I rossetti dal finish glaze hanno una finitura glossata, semitrasparente, sheer, tuttavia burrosa. I rossetti glaze sono perfetti per colorare delicatamente le labbra e renderle turgide: perfetti per le ragazze che vogliono valorizzare e volumizzare le labbra sottili. La durata sulle labbra è piuttosto bassa, si aggira intorno a una o due ore.

rossetti glaze

FINISH ROSSETTO CREAM

I rossetti dalla finitura cream sono appunto cremosi e sono caratterizzati da colori intensi e corposi, generalmente necessitano dell’aiuto di una matita per contornare le labbra o addirittura riempirle prima dell’applicazione per fare in modo che questo rimanga al suo posto e non sbavi. I rossetti cream sono molto belli sulle labbra, ma spesso tendono a “spiumare”, pertanto richiedono molta attenzione nell’applicazione e nella “manutenzione”. Hanno una durata media sulle labbra, di circa 2 o 3 ore.
rossetti cream

FINISH ROSSETTO FROST

I rossetti frost sono caratterizzati dalla presenza di glitter e a volte di perlescenze, cromature ed effetti metallici (rossetti metallizzati, glitterati) . Questi rossetti hanno una consistenza granulosa, data dalla presenza di glitter, o molto compatta. Sono rossetti non molto facili da portare, dedicati a chi ha labbra molto regolari e prive di pellicine, che non tendono a seccarsi, perchè questo particolare finish tende ad evidenziare i piccoli difetti. I rossetti frost non sono molto pigmentati, ed hanno una durata piuttosto bassa, inferiore alle due ore.

rossetti frost

FINISH ROSSETTI PERLATI

I rossetti perlati hanno pigmenti riflettenti che rendono le labbra più turgide e voluminose e spesso tendono all’oro o all’argento dando una finitura leggermente metallizzata al rossetto. Questi rossetti sono generalmente facili da applicare ed hanno una buona durata sulle labbra, anche se, come per i rossetti frost, quelli perlati tendono ad evidenziare non solo i difetti delle labbra, ma anche quelli dei denti, pertanto è bene non eccedere applicandone troppi strati ma limitandosi ad un leggero tocco.

rossetti perlati

FINISH ROSSETTI SATINATI

I rossetti satinati donano un effetto corposo, pieno e luminoso alle labbra. Generalmente sono molto coprenti e rendono le labbra lisce e turgide. Sono rossetti ideali per la sera, ma anche per il giorno se abbinati ad un trucco occhi leggero. I rossetti satinati hanno solitamente una buona durata sulle labbra che supera le due ore. Anche in questo caso è consigliato l’ausilio di una matita labbra dello stesso colore del rossetto per evitare che questo sbavi.
rossetti satinati

FINISH ROSSETTO OPACO / MATTE

I rossetti opachi sono i più “scenografici” in commercio: regalano uno stile da famme fatale e devono essere applicati rigorosamente con un pennellino da labbra per disegnare in maniera perfetta i contorni. Prima di applicarli è necessario fare uno scrub ed assicurarsi di avere le labbra bene idratate (applicando qualche minuto prima un idratante avendo poi la cura di rimuoverlo). Il rossetto opaco o matte è il più elegante ed adatto alle grandi occasioni, ma tende a rimpicciolire le labbra e pertanto è sconsigliato alle ragazze che le hanno molto sottili. La durata dei rossetti opachi è molto alta, superando spesso le 3 o 4 ore.

Pupa rossetti matt

Qual è il vostro finish di rossetto preferito? Speriamo che i nostri consigli e la nostra piccola guida sui finish rossetti possa esservi utile! 

Scoprite anche come scegliere il rossetto in base al colore dei denti e la nostra guida sui rossetti nude per scoprire il più adatto in base al tono di pelle.

  • hela-chan

    i rossetti migliori sono i vernis a levre, tinte labbra che durano + di tutti. ovviamente non tutti i colori e tutte le marche durano a lungo ma il risultato è migliore di tutti gli altri tipi. con le tinte labbra si può anche mangiare e non va via. invece gli altri rossetti vanno via.

  • gran bella guida, grazie Serena! A me piacciono molto quelli matt…

  • sissolotta82

    stupendi quelli matte

  • sissolotta82

    belli anche quelli satinati

  • deborahbarby

    utile questa guida ad esempio io non sapevo dei glaze, comunque tra i miei preferiti del momento ci sono i matt della mac e poi mi sono piaciuti anche i nuovi della pupa

  • vaniglia88

    a me satinati e mat soprattutto :)

  • Marilena “LaMaryMakeUp” Coco

    Assolutamente i mat! Non sopporto i prodotti che svaniscono nel giro di poche ore, quando esco di casa devo avere la sicurezza di poter parlare, ridere, bere in tranquillità :)

  • TrucchiSmaltiFantasia

    I miei preferiti sono quelli effetto glossato o completamente mat!!

  • I rossetti glaze sono tipo i lipgloss? no perché proprio non mi piacciono (anche se ne ho due) sono troppo appiccicosi. Adoro i rossetti matt e se uso quelli lucidi metto sempre sotto la matita dello stesso colore, prolunga anche la durata del rossetto ;)

  • ottimi consigli molto utili

  • annacoppo

    adoro i rossetti e qui c’è da impazzire…ma quanti sono????

  • RossMakeUp

    Consigli utilissimi!! Ma i satinati fanno sembrare le labbra più grandi??

More in Consigli

Send this to friend