Connect
To Top

Layla Cosmetics: come vengono prodotti smalti e makeup

Scoprite insieme a noi il mondo Layla Cosmetics, azienda italiana che produce

Tantissimo colore, glitter e fantastici giochi di luce. Ecco gli ingredienti essenziali del mondo di Layla Cosmetics, il primo marchio di smalti di produzione italiana.

Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare all’evento di Layla Cosmetics realizzato in collaborazione con Cosmetica Italia. Layla ci ha invitato a curiosare nel ‘dietro le quinte’ della sua produzione, spiegandoci passo per passo come l’azienda realizza i suoi prodotti con cura e professionalità.

Come forse ricorderete, Unipro Cosmetica Italia è l‘Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche che, con oltre 500 associati, rappresenta oltre il 95% del mercato dei cosmetici in Italia.

Data l’immensa competenza in ambito cosmetico,  questa importante associazione cura ABC Cosmetici, un sito web specializzato nell’informazione cosmetica, specificatamente creato per fornire informazioni dettagliate su composizioni, allergeni, test sugli animali, formulazioni e molto altro! Grazie ad Unipro abbiamo avuto l’onore di visitare le sedi di celebri aziende italiane come Framesi, Intercos ed anche Accademia del profumo, ed oggi siamo felici di raccontarvi il nostro viaggio nel cuore di una delle aziende italiane più longeve e famose: Layla Cosmetics!

Eccoci da Layla: Luca Nava, direttore di Unipro e il team Layla ci hanno accolte in grande stile!

luca navaVi presentiamo Babila Spagnolo: energica, simpatica e travolgente! E’ la responsabile dell’azienda di famiglia, portata avanti con successo e grande soddisfazione da tre generazioni.
babila spagnolo

Sbirciate insieme a noi nel backstage del paradiso degli smalti!

smalti layla cosmeticssmalti layla

LAYLA COSMETICS: LA STORIA

Layla Cosmetics è un marchio italiano pioniere nella produzione di cosmetici per unghie. Fu proprio il fondatore dell’azienda, il Commendatore Rossetti, a introdurre in Italia negli anni ’30 la manifattura dello smalto per unghie; durante il suo soggiorno in America, Rossetti si trovò a contatto con le prime vernici utilizzate dall’industria automobilistica per verniciare le carrozzerie delle macchine. Ai suoi occhi quelle vernici (appositamente modificate per uso cosmetico) avrebbero potuto decorare le unghie delle donne, regalando femminilità ed un tocco di colore!

smalti layla ceramic sorbet effect

Ecco una massima che ci ha davvero colpite in casa Layla Cosmetics: l’invito a mettersi sempre in discussione, per migliorarsi ogni giorno sul lavoro come nella vita di tutti i giorni! Un messaggio davvero positivo che ha reso ancora più affascinate la visita in questa magica realtà fatta di colori e innovazione.

layla fatevi venire dubbi

FORMULAZIONE E SICUREZZA SMALTI

Parlando di questa azienda di smalti e cosmetici di produzione italiana è importante ricordare che gli smalti per unghie sono delle vernici che contengono coloranti sospesi in una miscela di solventi. Nella formula sono contenute resine e filmogeni che consentono la distribuzione e l’adesione all’unghia del colore dopo l’evaporazione dei solventi.

Come ci hanno spiegato gli esperti Layla Cosmetics, i prodotti di nail care possono essere a base acquosa o a base solvente e contengono sostanze funzionali atte a nutrire, proteggere promuovere la crescita o rivitalizzare l’unghia. Portare lo smalto infatti, non è solo un gesto glamour e femminile, ma anche un modo per trattare le unghie, conferendo loro vigore e nutrimento.

In questo contesto è inoltre bene segnalare quanto la sicurezza per i consumatori sia al primo posto per Layla, come tutte le aziende produttrici di cosmetici, che seguono le rigorose direttive europee che impongono la scrupolosa valutazione di tutti gli ingredienti, a partire dalla loro natura e anche per quanto riguarda i siti di applicazione e i livelli di esposizione. Ogni azienda produttrice infatti, deve avvalersi di un valutatore della sicurezza che studia specificatamente gli ingredienti di ogni formulazione.

smalti layla 1coat

Inoltre, sempre in tema di sicurezza, durante questo incontro è stato toccato il delicato tema della cattiva informazione: spesso alcune notizie ed informazioni a tema beauty vengono travisate e divulgate generando molto scalpore.

Ad esempio, è rigoroso fare sapere che durante il periodo di gravidanza è assolutamente possibile portare lo smalto: tutti i cosmetici formulati nel rispetto della legge sono sicuri per il consumatore e quindi sono utilizzabili liberamente in gravidanza o durante l’allattamento.

Allo stesso modo, è bene ricordare che ingredienti ritenuti spesso ‘pericolosi’ come la formaldeide, sono utilizzati, in piccolissime quantità, in ambito cosmetico per unghie come indurente. Questo componente è infatti dannoso so inalata in ambienti dove è presente un’elevata concentrazione della sostanza in forma volatile.

Sempre in tema di sostanze potenzialmente pericolose, Layla ha fatto presente che il DBP, dibutiftalato, è un ingrediente vietato nei cosmetici dal 2006, e per questo motivo i cosmetici a norma di legge non contengono questo componente, così come il solvente toluene è stato valutato dal Comitato Scientifico di Cosmetologia e considerato, al termine di lunghi studi, sicuro all’utilizzo fino ad una concentrazione massima del 25% in peso.

smalti layla thermo colour

SMALTI LAYLA

Il range di smalti Layla è immenso: comprende smalti amati dalle professioniste del mondo nail e dalle consumatrici, che trovano in Layla il perfetto alleato in fatto di manicure, perchè coniuga un prezzo ragionevole, la qualità e la sicurezza del Made in Italy alla vastissima scelta di nuance e finish di moda, ma anche buona tenuta e rapidi tempi di asciugatura.

Gli smalti più conosciuti di questo marchio italiano sono i Ceramic Effect, smalti dalla finitura lucida che simula l’effetto della ceramica sull’unghia. Sono entrati nella lista degli smalti più amati dalle italiane anche i 1 Coat Nail Polish: smalti dal colore brillante e pieno con una sola passata, che si applicano senza base e top coat, per chi ama essere sempre in ordine, in pochissimo tempo!

Imperdibili poi i modaioli Ceramic Sorbet Effect, arricchiti da particelle bianche che trasformano le unghie in sorbetti colorati, ed i Jewel Effect, smalti super glitterati che rendono le unghie gioielli preziosi.

Tra gli smalti Layla troviamo anche I love Layla, piccoli smalti dai colori brillanti e fluo, ma anche i Gel effect, per un effetto tridimensionale, i Softouch, dall’effetto opaco vellutato, i Mirror Effect ad effetto specchio, e gli Hologram Effect, che donano bagliori cangianti alla manicure, oltre ai Caviar, Velvet e Magneffect.

smalto layla cosmetics smalto layla cosmetics ceramic effect smalto layla cosmetics con glitter smalto layla cosmetics glitterato smalto layla cosmetics effetto specchio layla cosmetics smalto

Nata oltre 60 anni fa, Layla è ancora oggi il simbolo degli smalti per le unghie: un marchio professionale e completamente Made in Italy. Tutto il ciclo di produzione del prodotto, infatti, si svolge nella zona industriale della periferia di Milano, dove abbiamo potuto vedere con i nostri occhi tutti i passaggi che vi sono dietro alla realizzazione di una boccetta di smalto o di un rossetto.

Ecco le belissime campagne pubblicitarie Layla Cosmetics: a interpretarle con eleganza e stile glamour è Babila Spagnolo in persona, che dimostra anche in questo aspetto il suo amore e il suo impegno per questo lavoro!layla cosmetics make uplayla glitter tattoolayla cosmetics make uplayla cosmetics make uplayla cosmetics make upessenze layla cosmetics

COME VENGONO PRODOTTI GLI SMALTI 

Siamo entrate nel cuore dell’azienda, visitando i reparti in cui vengono prodotti i cosmetici che tanto ci appassionano. Abbiamo iniziato il nostro tour entrando in una stanza piena di colori, dove gli addetti miscelano le vernici per creare tutte quelle infinite sfumature che troviamo nell’ampio range di colori Layla.

come si crea uno smalto

Avviene tutto all’interno di queste quattro mura: i colori prescelti vengono pesati, dosati con precisione e amalgamati in un’enorme cisterna, da cui uscirà la nuance perfetta.

fabbricazione smaltifabbrica smalti creazione smalti

Successivamente, il contenuto della cisterna viene trasportato nel reparto imballaggio, dove i macchinari riempiranno ogni singola boccetta dello smalto desiderato. Una volta riempiti i piccoli flaconi, il nostro smalto è pronto per essere confezionato a mano nell’apposito packaging di cartone.

imbottigliamento smalti imbottigliamento smalti impacchettamento smalti impacchettamento smalti

In contemporanea, in un altro reparto dell’azienda si studiano gli espositori e si elaborano le composizioni perfette per valorizzare i prodotti Layla; proprio per non sminuire la bellezza delle sfumature che questi smalti sono in grado di creare, il campione colori non è realizzato su carta, come un qualsiasi catalogo, bensì su rondelle di plastica, dove è possibile fare dei veri swatches di ogni singolo smalto, che rendano giustizia alle meravigliose nuance.

swatches smalti layla swatches smalti laylaprodotti layla

MAKE UP LAYLA COSMETICS

Layla però non è solo smalti, è anche cosmesi. Il marchio italiano, infatti, ha ampliato la propria gamma di prodotti ideando anche una linea di makeup completa e professionale.

Una chicca sul make up Layla? Va a ruba all’estero, soprattutto nei paesi medio orientali, dove le donne amano creare look intensi e sofisticati con questi cosmetici Made in Italy!

Sempre guidate dagli esperti Layla, abbiamo potuto visitare i laboratori dove vengono creati i fondotinta, i mascara ed i rossetti. Siamo abituate a vedere questi prodotti in confezioni di piccola taglia, delle dimensioni di una mano; potete immaginare il nostro stupore nel vedere una cisterna piena di mascara!

creazione mascara creazione mascara

creazione rossetto

Sempre in grandi cisterne, troviamo anche i rossetti. Questo prodotto che noi solitamente utilizziamo in formato stick, in realtà è amalgamato in forma liquida alla temperatura di 86 gradi. Una volta creata la sfumatura di colore desiderata, il rossetto viene testato in due stick prova che verranno successivamente messi a raffreddare in frigorifero. Se il risultato finale rispecchia le aspettative, l’intero contenuto della cisterna viene versato negli stampi, dalle quali nascerà il nostro rossetto in stick.fabbricazione rossettofabbrica rossettostampi rossettistampi rossetti

stampi rossettirossetto layla

Questa invece è Serena, come vi abbiamo mostrato in una foto sul nostro profilo Instagram, che esprime tutto il suo entusiasmo nel vedere così da vicino come nascono smalti e rossetti!

serena d'angelo

CENTRO ESTETICO LAYLA LAND MILANO

Al termine del tour della fabbrica Layla, siamo state accompagnate a Layla Land, Nail Spa e centro estetico Layla in centro Milano, nata come luogo di culto per mani e piedi riservato a tutte le donne che amano prendersi cura di sé con trattamenti manicure e pedicure professionali ed estremamente gradevoli.

In questa sede le professioniste milanesi e non si rifugiano per vivere esperienze beauty personalizzate: in questo ambiente così curato e super femminile è infatti possibile usufruire di un cambio smalto ‘al volo’ per un appuntamento dell’ultimo minuto, oppure di sedute di massaggio e di epilazione, trattamenti LPG, ma anche sessioni di trucco per occasioni speciali

Layla Land Layla Land Layla Land Layla Land postazione make up layla postazione make up layla

In questo luogo così speciale Layla ha offerto a ciascuna di noi un trattamento a scelta tra manicure, pedicure, smalto semipermanente e ricostruzione gel. Incuriosita dallo smalto Ceramic Effect, uno dei prodotti best seller dell’azienda cosmetica, ho optato per una manicure nude; sicuramente una scelta semplice, ma con un risultato d’effetto grazie ad stesura omogenea del colore e alla coprenza dello smalto.

In foto mi vedete durante il mio rilassante momento manicure Layla!

elena bossi

Ecco tutte le nostre amiche blogger alle prese con i trattamenti professionali Layla!

manicure layla cosmetics pedicure layla cosmetics

Serena invece ha scelto di coccolarsi con manicure con smalto Ceramic Effect bordeaux e pedicure con smalto semipermanente in tono. Ecco il risultato della sua manicure!

manicure layla serena d'angelo manicure layla serena d'angelo

ANCORA TANTE FOTO

DOVE COMPRARE LAYLA COSMETICS

Dove acquistare? Potete trovare tutti i prodotti Layla presso il loro store ufficiale Layla Land in Via Larga 2, a Milano oppure nelle migliori profumerie italiane, così come nei centri estetici. Se non avete un rivenditore Layla vicino potete acquistare online sul sito Layla, nella sezione Shop Online.

Inoltre, per avere maggiori info sul mondo dei cosmetici, chiarire dubbi e soddisfare qualche curiosità vi invitiamo a visitare il sito ABC Cosmetici, fonte di materiali preziosissimi!

Speriamo vi sia piaciuto questo viaggio nel meraviglioso mondo colorato di Layla Cosmetics! Avete mai provato i prodotti di questa marchio italiano? Fateci sapere le vostre opinioni con un commento qui sotto!

  • sissolotta82

    il make up layla non l’ho mai provato ma gli smalti mi piacciono motissimo!

  • sissolotta82

    ops volevo dire moltissimo!

  • Che bell’evento!!!

More in Beauty

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori