Connect
To Top

Mac e Anlaids insieme nella lotta contro l’Aids

Mac AIDS Fund presenta il film documentario “It’s Not Over” (Non è finita)

Mac Cosmetics, brand leader nel campo del makeup professionale, nel 1994 ha creato la fondazione Mac AIDS Fund, anima e cuore del brand, per il sostegno di uomini, donne e bambini affetti da HIV/AIDS a livello mondiale.

Il 1° dicembre 2014, in onore della Giornata Mondiale contro l’AIDS, viene lanciato It’s Not Over (Non è finita), un lungometraggio realizzato grazie al Mac AIDS Fund, il braccio filantropico di Mac Cosmetics e ora disponibile su Netflix e SnagFilms, che offre al pubblico di tutto il mondo un’occasione di riflessione sui giovani che affrontano l’HIV.

Visto dalla prospettiva del famoso produttore e regista Andrew Jenks, It’s Not Over racconta la storia di tre giovani che vivono in diverse parti del mondo e sono colpiti dall’HIV in modi notevolmente diversi, ma sorprendentemente simili: visitando India, Sudafrica e Stati Uniti, Jenks offre così una testimonianza diretta dell’epidemia.

It's Not Over Mac AIDS Fund

“I giovani possono porre fine a questa epidemia, ma, per coinvolgerli e motivarli, dobbiamo riconoscere che l’era degli Annunci del Servizio Pubblico e dei messaggi col dito puntato è superata. Dobbiamo rendere i giovani parte della soluzione. Questo è stato il nostro intento nel realizzare il film,” ha affermato Nancy Mahon, Global Executive Director della Mac AIDS Fund. “It’s Not Over rappresenta la più recente strategia, audace e creativa, ideata dal Mac AIDS Fund per portare i giovani in un approccio orientato all’azione, di impatto e significativo, per riuscire a scrivere la parola “fine” alla piaga dell’AIDS.”

spezzoni film "It's Not Over"

I soggetti nel film sono beneficiari attivi del Mac AIDS Fund, tra gli altri Humsafar, Grassroot Soccer e Camp Kindle. Questi partner hanno ricevuto alcune sovvenzioni per aiutare a combattere l’HIV/AIDS grazie al Mac AIDS Fund, che raccoglie fondi esclusivamente attraverso la vendita di Lipstick e Lipglass Mac Viva Glam: Mac dona il 100% del prezzo di vendita alla lotta contro l’epidemia dell’AIDS e, sino a oggi, ha raccolto oltre $ 340 milioni.

spezzoni film "It's Not Over"

spezzoni film "It's Not Over"

Le cifre parlano chiaro: è stato stimato che nel 2013 i giovani tra i 10 e i 24 anni che convivevano con l’HIV erano circa 5 milioni  in tutto il mondo. Purtroppo però milioni di giovani che vivono con l’HIV non sanno di avere il virus: ogni giorno infatti circa 1.800 adolescenti e giovani contraggono l’HIV e questo equivale a circa il 31% di tutte le nuove infezioni HIV.

“I giovani ci condurranno verso una generazione libera dall’AIDS. Assicurando che adolescenti e giovani siano consapevoli dell’esistenza dell’HIV e abbiano accesso ai servizi mirati, non solo salviamo vite umane, ma investiamo anche in un futuro più sano per le future generazioni,” ha dichiarato Michel Sidibé, Executive Director di UNAIDS. “Siamo orgogliosi della forte partnership instaurata con il Mac AIDS Fund per far progredire l’impegno mondiale verso la sconfitta della piaga dell’AIDS.”

infografica giovani e hiv

MAC AIDS FUND

Il Mac AIDS Fund è pioniere nel finanziare iniziative contro HIV/AIDS offrendo supporto finanziario alle organizzazioni che operano con regioni e popolazioni ove i servizi non siano sufficienti. Di recente riconosciuto dal Funders Concerned About AIDS come il maggior donatore corporate in campo, Mac AIDS Fund è impegnato a combattere il collegamento fra povertà e HIV/AIDS, sostenendo diverse organizzazioni in tutto il mondo che offrono servizi alle persone affette da HIV/AIDS. Sino a oggi, Mac AIDS Fund ha raccolto oltre $340 milioni esclusivamente attraverso la vendita di Lipstick e Lipglass Mac Viva Glam, donando il 100% del prezzo di vendita alle attività atte a combattere HIV e AIDS.

rossetti Viva Glam Mac

I rossetti e i gloss Viva Glam vengono proposti spesso in edizione limitata con collaborazioni con grandi star internazionali: Lady Gaga, Nicki Minaj, Rihanna e la recente Miley Cyrus, sono solo alcune delle ultime pop star che hanno messo a disposizione dell’iniziativa benefica di Mac il loro estro creativo.

Mac Viva Glam Gaga, Nicki, Rihanna e Miley

ANLAIDS E MAC COSMETICS ITALIA

ANLAIDS è stata fondata nel 1985 da un gruppo di medici, ricercatori, giornalisti, attivisti e volontari ed è la prima e più grande associazione italiana nata al fine di fermare la diffusione dell’infezione da HIV. L’obiettivo di Anlaids, condiviso con la comunità internazionale, consiste in zero nuove infezioni da HIV, zero morti per AIDS e zero discriminazioni, attraverso l’informazione, la prevenzione, la ricerca e la tutela dei diritti. 

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS, il 1° dicembre 2014, Paolo Deponti, Brand Manager di Mac Cosmetics Italia, consegnerà al Presidente di Anlaids Sezione Lombarda Mauro Moroni un assegno di $100.000, ottenuto dalla vendita di Lipstick e Lipglass Mac Viva Glam a sostegno del Progetto Core II, per garantire sostegno sociale e psicologico alle persone che convivono con l’HIV/AIDS in Regione Lombardia.

More in Beauty

Send this to friend