Connect
To Top

Mercatini di Natale 2015: i piu belli in Italia

Profumi, luci, atmosfera di festa e sapori della tradizione: scopri i mercatini di Natale più belli da visitare quest’anno!

I profumi di panpepato, i dolci alla cannella, le casette con le luci soffuse e popolate dalle più originali creazioni artigianali: i mercatini di Natale sono una vera meraviglia che anticipa le feste e che ci immerge nel clima natalizio! 

Abbiamo cercato per voi i mercatini più suggestivi e i più belli da visitare durante le festività natalizie 2015!

Mercatini di Natale 2015

Mercatini di Natale


MERCATINI DI NATALE ALTO ADIGE 2015

Da inizio dicembre 2015, l’atmosfera tra le Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO – dell’area vacanze Alpe di Siusi è già fiabesca con i Mercatini di Natale, che per la loro nona edizione, sono pronti a far assaggiare le delizie più golose e a rivelare le più antiche tradizioni custodite tra le leggendarie vette dell’Alto Adige.

 Alto Adige Mercatini di Natale

Mercatini di Natale Alto Adige


MERCATINO DI NATALE BOLZANO

Il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande d’Italia. Da quasi due decenni questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento.

Mercatini di Natale Bolzano

Mercatini di Natale Bolzano

Passeggiando per il mercatino si sente profumo di dolci fatti in casa, cannella e spezie, legno di montagna e vin brulè. Si possono acquistare dolci tipici come Zelten con canditi strudel di mele, manufatti artigianali, decorazioni per l’albero di Natale, candele colorate, cappelli e guanti di lana fatti a mano, sciarpe e bijoux di artigiani locali.

A Bolzano non c’è solo il mercatino. Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00 mentre la domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Ogni giorno i soci della cooperativa Artigiani Atesini presentano alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino nel primo stand sulla piazza. Un ricco programma di animazione coinvolge i bambini presenti al mercatino di Natale con attività ludiche come la decorazione dei biscotti o la creazione di dolci cioccolatini.

Il mercatino è aperto dal 26 Novembre 2015 al 6 Gennaio 2016. L’orario va generalmente dalle 10:00 alle 22:00 ma in alcuni giorni il mattino è chiuso oppure viene chiuso anticipatamente nel pomeriggio, per questo vi consigliamo di visitare il sito ufficiale per verificare l’apertura il giorno in cui deciderete di andare.

MERCATINI DI NATALE BRESSANONE

Se non vi basta, fate un salto anche a Bressanone: ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, vi aspetterà un mondo variopinto di profumi, sapori unici e passeggiate in carrozza per la città. L’atmosfera è meravigliosa, si può curiosare tra le bancarelle e le casette illuminate in un clima natalizio davvero suggestivo.

Mercatino Natale Bressanone

Mercatino Natale Bressanone

Quest’anno saranno presenti 35 espositori che propongono prodotti di artigianato tipico: ceramiche fatte a mano, candele, presepi, sculture in legno, sfere e angioletti in vetro, articoli natalizi tirolesi. Oltre ai mercatini è previsto un ampio programma con gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, visite guidate nel Duomo e Chiostro, mostre, giostra a vapore con numerose attività per i bambini. E’ possibile inoltre fare il giro della città in carrozza nel periodo natalizio ogni sabato e domenica.

Il mercatino è aperto nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 19.30 e nei giorni festivi dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Nei giorni 24.12 e 31.12 dalle ore 10.00 alle ore 16.00, 01.01.2016 dalle ore 12.00 alle ore 19.00. Resterà chiuso il 25 Dicembre 2015. Per maggiori dettagli visitate il sito ufficiale del weihnachtsmarkt

MERCATINI E LUOGHI MAGICI ALPE DI SIUSI E VAL D’EGA

Per 4 weekend, il cuore di Castelrotto si anima con casette in legno in cui potrete degustare le squisitezze che nascono da ricette tramandate da generazioni, come i celebri dolci Zelten, Stollen, Spekulatius e poi anche le tisane alle erbe provenienti dai vicini alpeggi. Per saperne di più curiosate sul sito Alpe di Siusi

Considerato uno dei laghi più suggestivi di tutte le Dolomiti, quello di Carezza diventa anche un’occasione per avvicinarsi al Natale in modo diverso, scoprendo un luogo magico attorno al quale prende vita la tradizione di un intero territorio, in un momento speciale dell’anno. Il nuovo Mercatino è infatti allestito direttamente sulle sponde del famoso lago – dal 5 all’8 dicembre e nei weekend del 12/13 dicembre e 19/20 dicembre. 

Troverete casette di legno che sembrano grandi lanterne, prodotti tipici e artigianali altoatesini, sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna per riscaldarsi. Per saperne di più su questo paradiso innevato consultate il sito di Val d’Ega.

Lago di Carezza

Lago di Carezza


MERCATINI DI NATALE TRENTINO 2015

Una novantina le casette che a Trento, dal 21 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, esporranno il meglio delle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio nelle due sedi di Piazza Fiera e di Piazza Cesare Battisti. I mercatini di Trento sono davvero una tradizione, pensate che sono giunti alla loro 22esima edizione!

Mercantini di Natale Trento 2015

Mercantini di Natale a Trento

I numeri del mercatino di Trento? 92 casette, 46 giorni e oltre 500 mila visitatori attesi. Pensate che ogni fine settimana di dicembre arrivano oltre 100 pullman e giungono oltre 5 mila camper da ogni parte dell’Europa per tutto l’arco dell’intera manifestazione. 

Se decidete di andare a Trento vi consigliamo di visitare i mercatini di entrambe le piazze principali, situate nel centro storico. Gli espositori propongono cibi tipici come salumi di montagna, strudel, speck trentino, lucanica stagionata, farine da polenta, formaggi locali e dolciumi. Le idee regalo per la casa e la persona soddisfano ogni gusto, si va dagli addobbi natalizi in legno, vetro, latta, ferro, tessuto agli utensili da cucina, all’abbigliamento di lana, bigiotteria, sculture in legno e saponette profumate. 

E’ previsto un ricco calendario di eventi: dalla macinazione in diretta del mais, alla lavorazione dal vivo col tornio della creta fino alla realizzazione del burro con una zangola antica. Trento si trasforma nella “città del Natale”. Da questa pagina potete scaricare il catalogo del Mercatino con tutte le informazioni.

MERCATINI DI NATALE ROVERETO E LEVICO TERME

Tra le province del Trentino come non citare Rovereto, dove invece troverete i mercatini del ‘Natale fra i popoli‘, progetto che coniuga le atmosfere della festa con l’attenzione e per i mondi lontani. 

In Valsugana appuntamento con i mercatini di Levico Terme, allestiti nel suggestivo Parco secolare degli Asburgo, e infine ad Arco ci saranno una quarantina di casette che offriranno la possibilità di sbizzarrirsi negli acquisti: dai presepi alle caldissime pantofole in lana cotta, passando per le prelibatezze locali.

Marcatini di Natale in Trentino

Marcatini di Natale in Trentino

Se non volete perdervi questo paesaggio incantato cercate tutte le informazioni su come raggiungere queste splendide località consultando il sito web Trentino

FERRARA MERCATINI DI NATALE

Mercatini, fiabe e l’albero di Natale di vetro soffiato più grande del mondo. L’atmosfera tra le scenografiche piazze e le stradine ricoperte di ciottolato si fa incantata già dal 21 novembre, quando a Ferrara si accendono le luminarie, che come cascate di gioielli impreziosiscono dall’alto l’antico Mercatino di Natale in piazza Trento e Trieste. Sempre nel cuore della città, prende vita il Villaggio Natalizio con tante animazioni dedicate a i bambini e non solo.

Vi piacerebbe vedere dal vivo questa scultura in vetro soffiato? Visitate il sito dedicato al turismo nella splendida città di Ferrara.

Mercatini Natale Ferrara

Albero di Natale Ferrara


MERCATINO DI NATALE SUL MARE

Nuova destinazione turistica a 10 km da Trieste, Portopiccolo Sistiana, organizza per dicembre 2015 il suo primo mercatino natalizio. La piazzetta centrale di Portopiccolo, affacciata sullo Yacht Club e le acque dell’Adriatico, è il cuore di un percorso che si svilupperà lungo le suggestive vie del borgo addobbate per l’occasione.

A partire da venerdì 18 fino a giovedì 24 dicembre – dalle 10 alle 23 – potrete approfittare per l’ultimo shopping pre-natalizio. Tutte le informazioni sul primo mercatino di Natale di questa cittadina triestina sul sito web dedicato al borgo.

Mercatini Natale Portopiccolo Sistiana

Portopiccolo Sistiana

MERCATINI NATALE BOLOGNA

Anche a Bologna non mancheranno, come ogni anno, i tradizionali mercatini artigianali come l’Antica Fiera di Santa Lucia sotto il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore, con bancarelle ricche di addobbi festivi, candele, statuette del presepe, oggetti artigianali e dolciumi, la Fiera di Natale in via Altabella e il Mercatino Regionale Francese in Piazza Minghetti, con prodotti tipici della gastronomia d’oltralpe e decorazioni a tema.

Fuori dal centro storico, la stessa atmosfera festosa sarà di scena anche al Parco Nord con la prima edizione di Festantica, dal 5 al 26 Dicembre 2015. Per tutti i dettagli visitate Bologna Welcome, il sito internet dedicato agli eventi culturali e all’accoglienza turistica del capoluogo emiliano.

Mercatini di Natale 2015

Mercatini di Natale 2015

Ovviamente i mercatini dedicati al Natale in Italia non sono finiti qui! Se siete interessati a visitare altre cittadine che sotto le feste natalizie si trasformano in paesaggi incantati come Vipiteno, Brunico o Merano, curiosate tra le bellissime foto del sito web dedicato ai marcatini di Natale in Alto Adige.

Dite la verità, non vi è venuta voglia di mollare tutto e partire alla scoperta di questi luoghi incantati?

  • ariannamal

    belli i mercatini..li adoro

  • sissolotta82

    Adoro i mercatini…

  • Maria Cristina

    Sono troppo lontani da me… :(

  • Antonella Lozito

    mi piacerebbe tantissimo andare, ma sono troppo lontani

More in Lifestyle

Send this to friend