Connect
To Top

Nabla Genesis ombretti: recensione, swatches

La natura come protagonista indiscussa del make up: è la proposta Nabla Genesis

La natura come protagonista indiscussa del make up: è la proposta Nabla Genesis, una collezione di ombretti vibranti e particolari, che abbiamo il piacere di presentarvi con una recensione e relativi swatches. 

Come ci racconta la giovane casa cosmetica italiana Nabla, i colori della Natura e l’equilibrio unico ed inimitabile con cui riesce ad accostare le tonalità tra di loro creando contrasti magistrali, sono l’ispirazione di questa nuova collezione di ombretti, che segue il successo della collezione Solaris, lanciata sul mercato la scorsa estate.

Nabla Genesis vanta otto ombretti davvero particolari, caratterizzati da scelte cromatiche audaci che mettono in moto la fantasia e ci permettono di creare look intensi e ricchi di colore.

Nabla Cosmetics ombretti Solaris

Con questa collezione trucco gli elementi della natura si sono fatti make up, portando sui nostri occhi mare e terra, ma anche pietre preziose e frutti succosi, che trasmettono sentimento oltre che vera bellezza ‘artistica’ più in stretto senso ‘cosmetico’.

Per realizzare il visual di Genesis, il brand si è rivolto nuovamente a Conrad Roset, che ha unito i colori della terra al cielo, dando vita ad una ‘bellezza libera e policroma’, come suggerito da Nabla, simboleggiata dalle piume.

NABLA GENESIS OMBRETTI: RECENSIONE E PARERI PERSONALI

Nabla Cosmetics Solaris

OMBRETTO NABLA ETERNITY

Nabla Eternity è un ombretto shimmer in base nera dal colore ‘blu di Prussia con riflessi zaffiro’. E’ un colore intenso e vibrante, ricco di riflessi, particolarmente indicato per mettere in risalto gli occhi castani.  Trovo questo colore particolarmente chic, soprattutto se abbinato a colori di tonalità più calde.

Sulla mia tipologia di occhio, piuttosto piccolo e con palpebra cadente, trovo che questo prodotto stia bene sulla palpebra mobile, tamponato in maniera intensa per rendere la nuance molto strong, in contrasto ad un colore marrone dai torni caldi, meglio se completamente opaco, nella piega dell’occhio.

Non amo utilizzarlo da solo perchè penso che su di me tenda a dare un effetto ‘livido’ se sfumato singolarmente o con altri colori freddi.

Nabla Cosmetics ombretto eternity

OMBRETTO NABLA SUPERPOSITION

L’unica nuance in edizione limitata di questa collezione, Nabla Superposition è un ‘delicato duochrome nocciola con riflessi lavanda’. Si tratta di un colore estremamente particolare perchè effettivamente unisce il viola al marrone in connubio molto chic.

Inoltre, piccoli glitter esaltano la texture ‘bright’ del prodotto, caratterizzato da una grande luminosità. Trovo questo ombretto davvero unico e in questo periodo lo sto sfruttando molto perchè è neutro e particolare al tempo stesso. E’ ideale sia per look veloci da giorno che per look più intensi, abbinato a tinte più scure.

Vi segnalo anche la texture del prodotto: è sottile e scorrevole!

Nabla cosmetics ombretto Superposition

OMBRETTO NABLA MIMESIS

La casa cosmetica lo definisce un ‘vinaccia-prugna scuro’, la descrizione perfetta per un ombretto intenso e ben calibrato, ideale per smoky affascinanti su occhi di ogni colore, per look inediti.

Questo ombretto Nabla si sfuma bene ed è ideale per dare profondità allo sguardo se applicato sull’angolo esterno, mentre diventa interessante se applicato come eyeliner o a tutta palpebra, magari con una base cremosa in tono o nera, per creare appunto smoky a tutta palpebra.

Nabla cosmetics ombretto mimesis

PETRA OMBRETTO NABLA

Petra invece ha un bel tono terra di siena: è caldo al punto giusto e trovo sia il perfetto compagno degli ombretti della collezione Mimesis e ed Eternity. Anche in questo caso si tratta di un ombretti soft matte, quindi opaco ma non gessoso, che si presta perfettamente per creare sfumature calde ed armoniche, ma anche per look più sofisticati.

Come vi abbiamo già raccontato più volte, e in particolare nel nostro articolo dedicato alle tendenze trucco di stagione, i colori dalle tonalità calde sono il top dell’eleganza! Inoltre, questo colore potrebbe ampiamente rientrare nelle nuance che virano al Marsala, definita da Pantone la più chic per il 2015.

Nabla cosmetics ombretto petra

GRENADINE NABLA OMBRETTO

Ecco anche Grenadine, il colore che più aveva catturato la mia attenzione nel momento della presentazione della nuova gamma. Questo ‘rosso melograno con bagliori amaranto’, è semplicemente spettacolare.

Il finish satin lo rende discreto ma non piatto, inoltre l’effetto sulla palpebra è luminoso ma davvero ‘diverso dal solito’ per i bagliori sprigionati dalle polveri del prodotto.

I riflessi di Grenadine mi hanno davvero conquistata perchè virano dal rosso al rame passando per il rosa: mi piace da impazzire!

Nabla cosmetics ombretto grenadine

OMBRETTO SANDY NABLA 

Sandy invece è un colore sabbia molto luminoso, che a mio parere vira al tortora. Si tratta del colore più ‘comune’ della collezione Genesis, ma anche il più versatile, perchè la sua consistenza quasi cremosa gli dona un’ottima aderenza e grande brillantezza, ed è perfetto per risvegliare lo sguardo.

Per un effetto saturo del colore mi piace applicare l’ombretto Nabla Sandy con le dita, per poi sfumarlo in maniera morbida nella piega con un pennello ampio da sfumatura.

Nabla cosmetics ombretto sandy

NABLA OMBRETTO NARCISO

Opaco e leggero, Narciso è il perfetto colore ‘da sfumatura’. Si tratta di un marrone tenue e freddo che vira al rosa. Mi piace moltissimo nei trucchi nude, sfumato nella piega per un effetto ‘lifting naturale’ per la mia palpebra cadente, o anche in look occhi più elaborati per andare a smorzare i toni forti delle altre tonalità di colore.

Questo ombretto fa parte del genere soft matte, ed anche in questo caso ho riscontrato una ottima pigmentazione e sfumabilità!

Nabla cosmetics ombretto narciso

NABLA OMBRETTO CYTRON

Cytron invece è la ‘bomba’ di questa collezione: un colore molto forte e brillante, ideale per creare ‘party look’ davvero estrosi. Come sapete amo molto gli ombretti verdi, e Cyron è stato una grande scoperta, perchè l’effetto è laminato e super intenso.

Il colore è una sorta di via di mezzo tra l’oro e il lime. L’effetto è ‘stravagante ma portabile’. L’unica nota dolente su questo prodotto a mio avviso è la texture che sulle mie palpebre per niente ‘tese’ fa un effetto un pò spiacevole, andando ad enfatizzare le rughette e le pieghe.

Ho fatto varie prove con questo prodotto, che trovo splendido, e mi sono resa conto che applicando un’ottima base sulla palpebra ed avendo cura di picchiettare il prodotto facendolo aderire bene alla palpebra, a qualche minuto dall’applicazione l’ombretto ‘si fonde’ dando all’occhio un aspetto molto luminoso, lontano da quello che tanto mi aveva delusa inizialmente.

Ad ogni modo trovo questo prodotto molto valido, sicuramente più indicato a chi non ha problemi di rughette sulle palpebre, che dovrebbe prediligere ombretti opachi o leggermente satinati, dalla texture più leggera rispetto a Cytron, che risulta molto corposo.

Nabla cosmetics ombretto cytron

DAFNE 2 NUOVO OMBRETTO NABLA

Non fa parte della collezione Solaris ma è stato proposto nello stesso periodo Dafne 2, versione ‘riveduta e corretta’ di Dafne, l’ombretto h2o più famoso e richiesto. 

Dafne 2 è infatti una rielaborazione in finish bright del classico ombretto H2o, ed è caratterizzato da una nuance bordeaux dai riflessi mirtillo e ramati.

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un ombretto quasi cremoso, dall’altissima pigmentazione. Avevo apprezzato molto la precedente versione di questo prodotto, ma apprezzo molto che Dafne 2 sia disponibile in versione refill perchè posso inserirla nelle mie palette magnetiche Libery twelve e Six, sempre firmate  Nabla.

Il colore è intenso e bellissimo, e anche in questo caso trovo stia molto bene con i miei occhi castani, soprattutto in abbinamento ad ombretti marrone scuro o viola, ma anche da solo fa un’ottima figura!

Nabla cosmetics ombretto dafne 2

SWATCHES OMBRETTI NABLA GENESIS

Ecco gli swatches degli ombretti Nabla Genesis, rigorosamente senza base, una sola passata di colore. Nell’ordine vedete Eternity, Superposition, Mimesis, Petra, Grenadine, Sandy, Cytron, Narciso e Dafne 2.

swatches ombretti nabla solaris swatches ombretti nabla swatches nabla solaris

TRUCCO NABLA GENESIS

Spesso non vi mostro le fotografie dei miei trucchi perchè non sono una truccatrice, ed avendo un occhio un pò particolare non riesco a rendere bene in foto make up che trovo ‘belli’ dal vivo, ma per questa collezione ci ho provato! :)

In foto mi vedete con un look totalmente Nabla: sugli occhi ho applicato Cytron nell’angolo interno e nella prima parte dell’occhio, dal centro della palpebra verso l’esterno ho applicato Mimesis che ho poi sfumato nella piega con Petra e Narciso. Sulle ciglia? Naturalmente il mascara Le Film Noir, applicato più volte per creare un effetto drammatico.

Nella rima interna dell’occhio e all’attaccatura delle ciglia superiori ho poi applicato la matita Rocky, sempre Nabla, mentre sulle gote ho applicato il Liquid Tech Blush Classic, mentre sulle labbra ho applicato lo splendido Liquid Tech Lip Color nella variante Hey Boss!.

serena d'angelo

OMBRETTI NABLA GENESIS: CARATTERISTICHE, PREZZI, DOVE COMPRARE

Gli ombretti Nabla Genesis si possono utilizzare sia asciutti che bagnati, e vantano una formula naturale senza siliconi, petrolati, parabeni, pegs, ftalati ed edta. Tutti i prodotti Nabla inoltre, sono dermatologicamente testati e formulati per ridurre al minimo il rischio di allergie.

Quanto costano? Il prezzo degli ombretti Nabla è di 7,90 euro per le versioni mono, mentre i refill, che possono essere inseriti nelle palette magnetiche del brand, costano 6,50 euro. Vi ricordiamo inoltre che a fronte dell’acquisto di 6 cialde di ombretto in versione refill Nabla regala la palette Liberty Six, per ospitare appunto 6 cialde, mentre acquistando 12 ombretti si riceve in regalo la palette Livery Twelve, per dodici ombretti.

Potete acquistare i prodotti di questo marchio giovane ma di grande successo sul sito ufficiale Nabla, così come in alcune bioprofumerie italiane.

ombretti nabla cosmetics

Avete mai provato gli ombretti Nabla? Fatemi sapere le vostre opinioni!

  • sissolotta82

    Troppo belli questi colori…prima o poi acquisterò qualcosa di nabla

  • Mi piace molto l’ombretto Narciso!!!
    Serena sei stupenda!

  • Antonella Lozito

    non ho ancora provato i prodotti NABLA spero presto di riuscire a fare qualche ordine

More in Beauty

Send this to friend