Connect
To Top

ONICOFAGIA: come smettere di mangiare le unghie

Ho deciso di dedicare quest’articolo a chi ha la brutta abitudine di rosicchiare le unghie. Proverò a spiegare cosa significa mangiarsi le unghie e magari riuscirò finalmente a far “passare la voglia” ai rosicchiatori. L’onicofagia, letteralmente mangiare le unghie…

ONICOFAGIA: COME SI FA A SMETTERE DI MANGIARE LE UNGHIE? 

Ho deciso di aiutare chi ha la brutta abitudine di rosicchiare le unghie. Proverò a spiegare cosa significa mangiarsi le unghie e magari riuscirò finalmente a far passare la voglia ai rosicchiatori :-D

CHE COS’E’ L’ONICOFAGIA?

L’onicofagia, letteralmente mangiare le unghie, è un’abitudine…solo ed esclusivamente una scorretta abitudine e come tale va trattata.

Il gesto meccanico di mangiare le proprie unghie può essere diviso in due azioni:

  • l’azione di portare qualcosa alla bocca, che riporta all’esperienza del seno materno e che viene utilizzata per ottenere lo stesso effetto tranquillizzante (analogamente al portare alla bocca altri oggetti tipo pipe, sigarette, matite, ecc.);
  • l’azione del rosicchiare, che esprime aggressività (analoghe espressioni di tensione aggressiva sono in chi rosicchia le penne o mastica continuamente chewing-gum).

SAPETE DAVVERO QUELLO CHE VI METTETE IN BOCCA?

Molti di voi probabilmente sanno già questa cosa, ma avete mai provato a far finta di essere un’ unghia? Immaginate… SIETE UN’UNGHIA, toccate monete che sono toccate da tutti… da una persona che ha appena finito di urinare, da persone malate. SIETE UN’UNGHIA e sulla metro toccate quel paletto che toccano tutti, persone che hanno appena accarezzato un cane con un’infezione, persone che hanno perso sangue dal naso.

Mangiarsi Le Unghie

LE CONSEGUENZE DELL’ONICOFAGIA

Rosicchiando le unghie portate germi e microbi dalle mani alla bocca e poi dalla bocca alle dita…microbi che poi si trasformano in infezioni.

– Favorite le carie, perché rosicchiando le unghie intaccate la sostanza adamantina. Immaginate un bel pomeriggio dal dentista …brutto vero?

– Con le mani non presentabili potete cadere in una conseguente carenza di autostima. Immaginate un colloquio di lavoro… cosa penserà il vostro interlocutore nel vedere le vostre mani deturpate? Le vostre unghie diventerebbero testimonianza di debolezza… non sapete controllare le emozioni, siete dipendenti da una scorretta abitudine… cosa penseranno di voi?

SCONFIGGIAMO L’ONICOFAGIA

Non posso materialmente aiutarvi a smettere di mangiare le unghie ma spero che siate più consapevoli del vostro agire, del vostro deturparvi.

Mangiare le unghie è un’abitudine e siete voi i protagonisti: volete davvero che sia una cattiva abitudine a controllarvi ? O volete essere di nuovo padroni di voi stessi?

Mangiarsi Le Unghie

SOLUZIONI PER SMETTERE DI MANGIARE LE UNGHIE

Per i tipi da : “ok lo voglio fare ma solo un passo per volta” Una vita felice è una vita con obiettivi… organizziamoci con piccoli obiettivi e passetti…procediamo con calma. Prendetevi cura di una sola mano alla volta, o di un solo dito, non temete occorrono solo tre settimane per la ricrescita.

Per i tipi da : “io non ci riesco è più forte di me” Il primo consiglio è rispondere a questa domanda: volete o non volete smettere? Se volete smettere allora il modo c’è! Cercate un’ alternativa… gomma americana, liquirizie, caramelle (attenzione però la liquirizia aumenta la pressione ed è bene prestare attenzione anche alla gomma da masticare che aumenta la produzione di succhi gastrici).

Vi suggerisco, inoltre di portare sempre forbicine e limette per riparare ogni eventuale danno alle unghie, senza lasciarvi tentare dal farlo con i denti.

Mangiarsi Le Unghie

Le abitudini si possono cambiare e correggere, basta solo forza di volontà e un pò di motivazione. Se davvero volete smettere di mangiare le unghie, potete farlo, non vi resta che agire! Per ulteriori consigli sono sempre a vostra disposizione! :) 

  • winnie

    O mio dio ma questo articolo fa impressione!!! Per fortuna che non mi mangio le unghie….ma dopo aver letto questo la voglia non mi potrà mai venire…e poi quell’unghia…bleah

    • eh si Winnie è davvero impressionante è proprio quello che serve per aiutare chi ha questa brutta abitudine

  • Nadia

    brutta storia.. solo chi ha questo problema può capire.. io vado a periodi.. a volte riesco a resistere ma quando sono più stressata è davvero dura, perchè non ci pensi, non lo fai con consapevolezza…

    • Nadia hai ragione, purtroppo è un gesto involontario .. il trucco è renderlo consapevole ^_^ grazie del tuo commento!

  • Essendo ormai anche un’onicotecnica, posso confermare che molte ragazze e donne soffrono di questo problema dovuto un pò per rabbia e nervosismo un pò per abitudine.
    Azione del tutto errata perchè comporta l’indebolimento dell’unghia e infezioni.. uno dei metodi per evitare che l’unghia naturale sia maggiormente colpita è fare una colata di gel in modo che la ricrescita avvenga nel migliore dei modi

    • anna

      ma sai che a me hanno sconsigliato di fare il gel o la ricostruzione, mi hanno detto che potrei solo peggiorare le cose… :( io sto cercando di smettere ma è davvero difficile! :(
      non ci sono dei prodotti per far ricrescere le unghie più forti e più velocemente?
      tra un po’ inizierò un nuovo lavoro come commessa e le mie mani non sono presentabili!! sono disperata!!

      • hai provato a fare un trattamento specifico dalla tua estetista con smalti adatti per far accellerare la ricrescita ed evitare di mangiarle? Io consiglio sempre quei smalti curativi “puzzolenti” :D che solo ad avvicinarli alla bocca, ci stai male e non pensi alle unghie :D solitamente funzionano, permettono di regolarizzare un pò la propria unghia e poi, per evitare di ricadere in quel problema, passi al gel

      • Ciao Anna, ti consiglio di esser forte e determinata, ti consiglio di trattare le tue unghie come se fossero piccoli cuccioli da nutrire e coccolare eh si ti sconsiglio anche io la rico ma crazyterry ha detto cose molto giuste un trattamento specifico per nutrire le unghie e favorire la crescita è quello che ti serve di seguito ti linko un articolo che ti aiuterà molto e vedrai con un pò di forza e cura avrai presto mani bellissime http://www.beautydea.it/rimedi-naturali-per-unghie-fragili/ sono a disposizione per qualunque info se vuoi aggiungimi a facebook così ne parliamo meglio e ti do qualche dritta un sorriso per te

        • anna

          grazie ragazze, siete gentilissime, non pensavo che mi avreste risposto, a volte quando si scrivono commenti sui siti non risponde nessuno. Io sono davvero nei casini perchè devo iniziare il nuovo lavoro tra 10 giorni e non voglio che la mia responsabile mi veda con queste mani, quindi inizierò da subito a fare qualcosa (grazie per il link sui rimedi naturali, non sapevo proprio, li proverò in qs giorni) poi andrò anche da una estetista che mi ha consigliato una mia amica, spero di risovere presto il problema. grazie ancora di tutto, un abbraccio!
          p.s. continuerò a seguire questo corso, chissà che tra qualche mese potrò anche io fare qualche bella nail art sulle mie unghie, sarebbe un sogno!! baci

  • marialuisa

    è durissima smettere ragazze, ma ce la si può fare!! io ci sono passata! adesso sto aiutando il mio fidanzato che non riesce a smettere! la descrizione di ciò che entra in contatto con l’unghia è pazzesca ma reale !!

    • Grazie Marialuisa, grazie mille della tua testimonianza è molto utile sei stata bravissima ora mi raccomando in bocca al lupo per il tuo fidanzato

  • Anna

    A me le foto fanno troppa impressione veramente :) io invece non ho il vizio di mangiarmi le unghie per fortuna ma qualche volta le pellicine intorno uffa! :)

    • hehehe Anna non va bene nemmeno con le pellicine eeee :-D grazie del tuo commento ^_^

  • Giuliana Rossini

    mi sono imbattuta in questo articolo facendo proprio una ricerca su come fare per smettere.. mi ha proprio impressionato, non avevo mai pensato di quante skifezze potessi mettere in bocca… lo so devo impegnarmi e fare di tutto per perdere questo odioso vizio!

    • Giuliana grazie del tuo commento spero davvero che tu possa riuscirci io cmq sono a disposizione se ti serve una mano aggiungimi a facebook sarà un piacere aiutarti daiii in bocca al lupo !!!

  • Elisabetta

    In passato sono stata un’accanita mangiatrice di unghie, ma devo dire che quello che hai scritto, Sophia, è proprio vero! Ho smesso quando ho iniziato ad accorgermi che mi vergognavo di mostrare le mie mani in pubblico e ciò mi procurava tante insicurezze!
    Ora, grazie anche a questa moda degli smalti scuri (che se le unghie non sono più che perfette, sono orrendi da vedere!) ho imparato a non mangiarle più, ma ovviamente ci vuole tantissima forza di volontà e a volte qualche gomma da masticare in più! :P Ma, come dico sempre… VOLERE E’ POTERE! ;)

    • Grazie Elisabetta ^_^ mi fa molto piacere il tuo commento sei stata bravissima a smettere ^_^ hai ragione volere è potere :-D un sorrisone!

  • anche io mi mangiavo le unghie, ed hai proprio ragione, l’unico vero rimedio è la forza di volontà :)

  • maria

    anchio ho questo bruttissimo vizio, è le giuro quello che ammiro di più nella donna sono le mani

    • sono certa che volere è potere serve tanta forza di volontà in bocca al lupo con il cuore

  • meno male… io non le mangio, non le ho mai mangiate :D fiera di me eheh

  • Federicauletta

    Io ho provato piú volte a smettere ma poi ci ricado sempre! Ora sto cercando di mettercela tutta,speriamo che questo articolo mio aiuterà!!

  • azzurra

    sophia sei stata bravissima a scrivere di questo problema e ti ringrazio tanto x la grande lezione e la grande carica di autostima che ci hai dato!!! anche io ho questo bruttissimo vizio da parecchi anni. 6 mesi fa sono riuscita x 2 mesi senza mangiarmi le unghie poi un giorno ero andato a fare una passeggiata a mare con le amiche e si è spezzata un unghia quando ho appoggiato il dito su uno scoglio… da quel giorno ho ricominciato a mangiarle!!! è un brutto vizio ma sono sicura che riuscirò a togliermelo definitivamente! adesso sto provando molte cure e nail art e devo dire che in queste 2 settimane non le ho proprio messe in bocca… ! mi aveva consigliato una mia amica di mettere le unghie finte xk quando le avevo corte mi facevano proprio schifo… ma io ve lo sconsiglio xk a fine le ho usate xò nn servono a nnt: siccome la mia è questione di abitudine e nn di stress piegavo anche le punte delle unghie finte (con i denti!!! k schifo!!!) e poi quando le ho tolte k si stavano scollando (dp 1 mese xk avevo preso una colla buona!!!) la colla si era tt seccata e c’erano dei residui e anche se erano cresciute un pò erano schifose cmq le unghie con tutti quei residui di colla secca!!!
    il metodo dell’antistress è un’altra cavolata xk x ki lo fa abitudine nn aiuta a nnt ma nn aiuta nemmeno quelli k lo fanno x stress in molti casi xk x “curare” lo stress sn abituati x rosicchiare e l’antistress mica lo rosicchi!
    lo smalto che tutti dicono essere così miracoloso neanche qll serve a nnt secondo me xk ti abitui al sapore oppure lo togli con i denti!!!
    nn vi consiglio nemmeno la ricostruzione xk nn fate respirare l’unghia cmq se proprio vi serve potete farvela e lasciarvela x pochi gg se proprio nn potete permettervi di andare da qualche parte importante con le unghie tutte rovinate!
    insomma io volevo dirvi k l’ UNICO METODO veramente EFFICACE è proprio quello di avere TANTA FORZA DI VOLONTA’.
    xò riguardo a qst voglio darvi anche un consiglio: se riuscite a smettere di mangiarle sl con la forza di volontà CURATE MOLTO LE VOSTRE UNGHIE!!! … xk basta k le vediate un pò rovinate ( come nel mio caso!!!) x ricadere nella tentazione di “aggiustarvele” (o rovinarvele ancora di +) con i denti!!!
    tra l’altro volevo ringraziare sophia felice xk le foto che hai messo nonostante siano certe molto scioccanti, sono state proprio molte di quelle ad aiutami a smettere 6 mesi fa!
    un altro consiglio: DOCUMENTATEVI!!! cercate qualsiasi informazione e metodo dal web o da altre fonti x smettere di mangiarsi le unghie…
    scusa sophia… forse ho scritto troppe cose… nn ti arrabbiare se ho scritto qualche consiglio anche io… + k altro li ho scritti anche x automotivami!!!! XDXDXDXDXDXDXDXDXDXD
    un bacione a tt. vvb

  • ileana

    salve ho 23 anni e mi mangio le unghie da quando avevo 15,non riesco a smetere o provato con tuto ma e piu forte di me…mi mangio le unghie fin che mi da il sangue e li smeto per un po poi inizio din nuovo…chi mi po aiutare…

  • deborahcompagno

    Mi mangio le unghie da quando sono piccolina… ma giuro che quest post mi ha fatto riflettere tantissimo.. mi fa schifo pensare cio’ che hai scritto.. bleah :S non metterò mai più le unghie in bocca D:

  • Anonimo

    io le mangio da sempre purtroppo nonostante ricostruzioni (che toglievo dal fastidio dopo neanche 3 settimane) e smalti amari piccanti ecc.. tutto inutile.
    è come se fosse uno sfogo e purtroppo chewingum e caramelle non posso mangiarle.. specialmente al lavoro.
    ho provato a fare per mesi la ricostruzione per non mangiarle, ma mi danno un fastidio tremendo quando arrivano ad altezza polpastrello. purtroppo chi non se le mangia non potrà mai capire!

  • deathnoteL91

    Quanto mi piacerebbe riuscire a smettere di mangiarmi le unghie!Ho provato molte volte, ma quando mi capita di essere nervosa ci ricado!:-) Dopo questo articolo però ci penserò due volte prima di mettermi un’unghia in bocca!

  • marinalovespuglia

    Io ci sono riuscita!Cinque anni fa avevo fatto una specie di fioretto per il matrimonio di mia sorella….volevo delle belle mani e cosi’ mi sono impegnata! Da quando poi ho smesso di studiare è stato anche più semplice….

    da allora mi curo le unghie, metto lo smalto, vado dall’estetista e mi piacciono un sacco!

    Unica cosa…non riesco a portarle lunghe…devo sempre accorciarle.

    Confesso che solo ogni tanto, nei momenti di maggiore stress, mi ritrovo con le dita in bocca….ma non faccio più i danni di una volta…

    insomma…si può smettere!!!!

    forza ragazze…ci sono un sacco di smaltini da provare!:-)

  • Anonimo

    io non riesco proprio a smettere!!!!! aiutoo

  • diana

    io non posso smettere ma dopo che ho visto queste figure proverò a nn mngiarmele piu ma non so se si riusciro auguratemi buona fortuna :'(

  • Simona

    Ciao ragazze! Io , invece, ho 20 anni e cerco di smettere da non so quanti anni!! Ho provato la ricostruzione, l’allungamento, il gel.. non so quante volte! Ma niente.. dopo un mese il vizio ricompariva. Mi vergogno molto delle mie mani.. mi causano un forte disagio e tendono a farmi sentire pure inferiore a volte. Quando vedo altre ragazze o donne con unghie perfette, allora mi convinco che devo riuscirci. Ma e’ comunque tutto inutile..
    Sono consapevole delle conseguenze e delle “schifezze” che possono esserci, ma ogni sforzo sembra vano. Mi basta un’ora in piu’ di nervosismo, e magari una settimana di duro lavoro e’ saltata! Ora sto cominciando anche con le cutile e la pelle sotto. Ma questo cerchero’ di controllarlo subito.. mi viene piu’ facile perche’ e’ davvero orribile.

    PER FAVORE, datemi una mano!

    p.s tra l’altro mi fanno davvero schifo le unghie rosicchiate, e sgrido chi lo fa. Come mia madre fa da sempre con me … Ma non serve nel mio caso! :/

  • Simona

    p.s 2 :) adesso da quasi 2 settimane ci sto ripovando, e per aiutarmi mi sono posta un obiettivo: una data, il 20 dicembre. E’ solo un mese, ma a me sembra tantissimo!!

    • Erika Beautydea

      come è andata? :)

  • Norma

    Da ragazzina le mie amiche si mangiavano le unghie ed è stato quasi naturale iniziare anch’io… Per fortuna è intervenuta mia mamma, che da giovane non solo si mangiava le unghie, ma anche le nocche, che a suon di schiaffi sulle mani ogni volta che mi vedeva con le dita in bocca mi ha fatto passare il vizio in una settimana… Forse un po’ traumatico ma efficace!

  • helen lisset torres juarez

    Wow. Kuante cose.. Mi considero fortunata nn kuesta cattiva abitudine le mie unghie sn dure e ben formate anzi tante volte mi graffio senza volere kuando son troppo lunghe. Volere è Potere raggazze. Forza!!!

More in Consigli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori