Connect
To Top

Pencil Technique: che cos’è e come fare il trucco

Conoscete la pencil technique? Scoprite come creare un trucco perfetto con matite e ombretti senza pennelli da sfumatura per un risultato da sogno!

Conoscete la Pencil Technique? Vediamo insieme in cosa consiste la tecnica della matita e come si può creare un trucco occhi seguendo un tutorial step by step.

PENCIL TECHNIQUE

La Pencil Technique è una particolare tecnica di make up utile a creare trucchi perfetti con sfumature spettacolari grazie all’ausilio di matite occhi.

La matita occhi viene applicata sulla palpebra come base realizzando piccoli tratti. Poi viene stesa utilizzando un piccolo pennello di precisione per creare una graduale sfumatura. Sopra alla matita si va poi ad applicare l’ombretto picchiettando il colore sulla palpebra e seguendo la struttura creata con la matita. 

Quindi, con questa tecnica, gli ombretti non vengono sfumati con pennelli da sfumatura ma vengono applicati sopra alla base sfumata realizzata con la matita, per un risultato di massima precisione. Per questo motivo la Pencil Technique è la tecnica ideale per chi vuole creare make up grafici o artistici di grande impatto.

Per permettervi di cominciare a scoprire questa particolare tecnica di trucco che ha origini nell’Europa dell’est vi proponiamo uno speciale video Pencil Technique tutorial, una proposta fresca ma sexy che vi lascerà a bocca aperta!

VIDEO TUTORIAL PENCIL TECHNIQUE

Ecco il video per imparare a realizzare un trucco occhi sui toni del rosa e del viola con la tecnica della matita. L’effetto è molto luminoso e di classe, tratti distintivi importanti della pencil techniques, che unisce spesso colori forti a contrasto mantenendo un look pulitissimo e sofisticato.

PENCIL TECHNIQUE: PRODOTTI UTILIZZATI E CONSIGLI PER IL TRUCCO

Come avrete sicuramente notato nel video, la maggior parte dei prodotti utilizzati sono del marchio Make Up Ateler, un brand francese molto celebre specializzato nella produzione di prodotti professionali di altissimo livello.

Nello specifico si parte con una matita di colore marrone bene appuntita per creare la sagoma esterna dell’occhio e contornarlo per donare profondità allo sguardo. Successivamente si crea una base leggera di colore bianco su tutta la palpebra mobile: questo escamotage è utile a fare risaltare i colori in maniera splendida.

Tecnica della matita

pencil techniques prodotti trucco

Dopo aver steso la base bianca bisogna applicare sulla prima parte dell’occhio un colore rosa chiaro prelevato dalla palette Make Up Atelier, per poi proseguire con un colore rosa intenso verso l’esterno.

pencil technique

Un ombretto color viola deve essere poi sovrapposto alla matita marrone e sfumato con il pennellino piatto in maniera leggerissima. Lo stesso color è perfetto per enfatizzare la rima ciliare inferiore e creare una traccia per il nostro eyeliner nero.

tutorial trucco pencil techniques

Quando il make up occhi è terminato, si passa alla base viso: in questo modo si evitano eventuali fall out dell’ombretto e si può ridefinire al meglio la sagoma del trucco con fondotinta e correttore.

pencil technique

Oltre al fondotinta liquido, per avere una base da sogno, è possibile illuminare i punti strategici come contorno occhi, mento, naso e fronte con un correttore liquido illuminante, per poi fissarlo con una cipria trasparente: l’effetto sarà super wow!

Non solo il trucco occhi è protagonista del look, ma viene accompagnato da un contouring pulito, molto naturale. Per realizzarlo serve semplicemente una terra opaca, come quella di The Balm, un bel blush rosa naturale e un bellissimo illuminante iridescente, che fa risplendere il viso.

make up pencil techniques

Sulle labbra invece si può optare per un colore intenso e vibrante, che si sposa perfettamente al look occhi e viso. Dopo aver steso una base di matita labbra Kiko, si applica un rossetto labbra color fucsia, intenso e pop che fa decisamente pensare alla primavera!

palette rossetti make up atelier

Ed ecco il make up completo: colorato ma elegante, estremamente pulito e curato. Insomma, la Pencil Technique è una tecnica affascinante e tutta da scoprire!

trucco pencil technique

pencil technique trucco

Vi piace questo trucco? Vi ispira la pencil technique? Fateci sapere le vostre impressioni lasciandoci un commento!


POTREBBERO PIACERTI ANCHE:

  • ariannamal

    al di là della tua bellezza,questo trucco è bellissimo

  • sissolotta82

    Non conoscevo assolutamente questa tecnica….grazie per avermela fatta conoscere!!!Come sempre siete preziosissime per me

    • Grazie! Un bacione!

      • sissolotta82

        Grazie a voi carissime….tanti baci..:)

  • Bibi

    Bellissima tecnica per un ottimo risultato, il problema è che non è così semplice da realizzare

  • Antonella Lozito

    bellissimo make up, sei bravissima… devo assolutamente provare questa nuova tecnica

  • Make-up favoloso! Non lo conoscevo ma voglio provare, direi che per chi ha la palpebra cadente soprattutto in esterno, può aiutare molto a camuffarla.

  • Isamirti27

    Il trucco è magnifico , risultato fantastico e anche degli accorgimenti per migliorare le situazioni.. Brava Olga…

  • Milly

    Bellissimo trucco e tutorial come sempre utilissimo :-) grazie per i vostri consigli importantissimi

  • Ma per realizzare la Pencil Technique si possono usare anche i Pastelli Neve Cosmetics o sono troppo morbidi?

More in Beauty

Iscriviti è GRATIS!

Con la newsletter riceverai offerte e informazioni direttamente da Beautydea

Iscriviti è GRATIS!

Con la newsletter riceverai offerte e informazioni direttamente da Beautydea