Connect
To Top

Profumo e Arte: analisi olfattiva del quadro “La Dama con l’ermellino”

Grazie ad Accademia del Profumo, abbiamo scoperto come l’arte possa avere un profumo unico, che racconta una storia, evoca immagini e ricordi che non abbiamo mai vissuto. Oltre ad assistere ad un’intensa narrazione della storia del profumo e dei metodi di creazione…

Analisi olfattiva dama con ermellinoChe profumo ha l’arte? Ogni giorno utilizziamo il profumo per sentirci più belle, più “noi”.

Grazie ad Accademia del Profumo, abbiamo scoperto come l’ arte possa avere un profumo unico, che racconta una storia, evoca immagini e ricordi che non abbiamo mai vissuto.

Come via abbiamo raccontato in questo precedente articolo, abbiamo partecipato ad un interessante evento organizzato da Unipro, ABC Cosmetici e Accademia del Profumo.

Oltre ad assistere ad un’intensa narrazione della storia del profumo e dei metodi di creazione da parte dell’esperto Lorenzo Zappa, abbiamo partecipato ad un’incredibile esperienza sensoriale: l’analisi olfattiva del famoso dipinto “La dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci.

Guidati dall’esperta Corinna Parisi di Accademia Del Profumo ci siamo lasciati avvolgere da speciali accordi profumati creati ad arte che riassumevano l’essenza dello splendido dipinto ad olio creato da Leonardo tra il 1489 e il 1490.
Analisi olfattiva dama con ermellino
Analisi olfattiva dama con ermellino
Analisi olfattiva dama con ermellino

Accordo Esperidato
La figura del quadro è una giovane donna di 16 anni e la creazione che abbiamo avuto il piacere di sentire, ed in qualche modo “vedere” è fresca, frizzante, dinamica e felice, in grado di sprigionare le speciali sensazioni di una giornata di sole, come leggerezza, felicità e libertà.
Analisi olfattiva dama con ermellino

Accordo Fiorito
L’espressone e l’atteggiamento da dama della ragazza ritratta evoca purezza, trasparenza, femminilità e morbidezza, ma anche tranquillità, nobiltà, dignità e tenerezza, ben rappresentati da un accordo fiorito fatto di rose, peonie e violette.
Analisi olfattiva dama con ermellino

Accordo Orientale
L’intenso accordo orientale ricreato dai nasi di Accademia del Profumo si riferisce al colore scuro ed intenso dello sfondo del dipinto, regalandoci un profumo balsamico, esoterico, caldo e ricco, che evoca sensualità, mistero, esoticità ed emozione, con intense note di vaniglia, chiodi di garofano e cannella.
Analisi olfattiva dama con ermellino

Accordo Legnoso
La Dama con l’ermellino è stato dipinto da Leonardo su di una tavola di legno di noce con colori ad olio, per questo in questa particolare analisi olfattiva non poteva mancare questo intenso accordo che profuma di legno fresco bagnato, piante e olio, evocando immagini preziose, ma anche grezze e strutturate, come immensi boschi o tronchi sulla spiaggia, lambiti dall’acqua salata del mare.
Analisi olfattiva dama con ermellino

Accordo Animale 
Un profumo molto forte ed intenso, che i meno esperti preferiscono chiamare “odore”, caratterizza invece quest’ultima immagine relativa all’ermellino che la giovane Dama tiene tra le braccia. Si tratta di un accordo vivido, autentico e caldo, che si lega all’immagine della giovane donna sottolineandone purezza, nobiltà e coraggio, ma anche una sorta di legame alla maternità.
Analisi olfattiva dama con ermellino

La particolare unione di questi accordi profumati rappresenta appieno il quadro di Leonardo da Vinci e tutti i presenti al particolare evento di Unipro, ABC Cosmetici e Accademia del Profumo sono rimasti strabiliati dalla perfetta alchimia olfattiva ricreata per l’occasione.
Analisi olfattiva dama con ermellino3

Come infatti Corinna Parisi ci ha spiegato, l’arte e l’olfatto sono mondi molto vicini: il pittore usa i colori della sua tavolozza e allo stesso modo il “naso” seleziona gli odori per la sua creazione, per far nascere fragranze indimenticabili.
Analisi olfattiva dama con ermellino
Analisi olfattiva dama con ermellino

Per questo creare profumi è un’arte molto antica che crea meraviglie e stravolge i nostri sensi nel momento in cui indossiamo ila nostra fragranza preferita, rendendoci vere e proprie “opere d’arte”.

Grazie ad Unipro e Accademia del Profumo per l’indimenticabile e formativa esperienza.

Vi piace questa particolare interpretazione olfattiva messa a punto da Unipro, ABC Comsetici e Accademia del Profumo? Quali quadri vi piacerebbe “annusare”?
Analisi olfattiva dama con ermellino

  • laila

    bellissimo il mega specchio alla fine

  • diana78

    interessantissimo e anche molto divertente

  • Elenymakeup89

    davvero qualcosa di molto particolare O.o

  • roby.makeupminerale

    arte e profumo insieme non ci avevo mai pensato! :)

  • Irene84

    interessante!!!

  • cristinaF

    deve essere stato bellissimo seguire questa lezione

  • Narim

    l’arte e il profumo, meraviglie.

  • trillina77

    davvero curioso

More in Beauty

Send this to friend