Connect
To Top

Rossetto: come scegliere il colore giusto per noi

Come scegliere il colore del rossetto? Ecco come abbinarlo in base alla forma delle labbra, al colore dei capelli e alla tonalità del make up!

Come scegliere il colore del rossetto? Qualcuno pensa sia essenziale abbinarlo al make up viso, altre preferiscono giocare sui contrasti ed altre ancora fare in modo che sia identico al proprio abbigliamento del giorno.

Come sappiamo nella scelta del make up l’essenziale è divertirsi e valorizzarsi, per questo è bene non soffermarsi troppo su regole ferree, anche se con qualche piccolo consiglio è possibile scoprire come scegliere il colore del rossetto per noi in base alla forma delle labbra, al colore del make up e a quello dei capelli.

Si tratta di consigli utili o semplici linee guida da seguire per riuscire a far emergere la propria bellezza grazie al trucco.

SCEGLIERE IL COLORE DEL ROSSETTO IN BASE ALLA FORMA DELLE LABBRA

Tendenzialmente scegliere i rossetti in base alla forma delle labbra risulta sempre vincente. 

ROSSETTI PER LABBRA SOTTILI

Chi ha labbra sottili deve privilegiare colori glossati e luminosi che creano un effetto tridimensionale che regala volume e turgidità. Oppure applicare il gloss sopra al rossetto.

trucco labbra sottili

E’ con un rossetto nude e un lipgloss che Nic, una delle due sorelle Pixiwoo famosissime make up artist e youtuber inglesi ha deciso di valorizzare così le sue labbra sottili.

Rossetto Labbra Sottili

In queste immagini potete vedere sempre come rossetto o gloss luminosi e brillanti di Lancome e YSL possono valorizzare le labbra e farle sembrare meno sottili.

makeup per labbra sottili

Se avete delle labbra sottili, meglio che stiate alla larga dai rossetti scuri e soprattutto dai rossetti mat. Se però vi piacciono molto e non volete rinunciarvi la soluzione è ingrandire le labbra delineando un contorno leggermente più largo di quello naturale utilizzando una matita.

E’ indispensabile scegliere una matita waterproof a lunga durata e il trucco deve essere realizzato alla perfezione perchè altrimenti si rischia di ottenere un risultato troppo artificiale. Un esempio di ottimo trucco è quello che vedete di seguito.

trucco per ingrandire le labbra

ROSSETTI PER LABBRA CARNOSE

Al contrario, chi ha labbra di medie dimensioni oppure carnose può optare per rossetti matte, delineati da una matita della stessa nuance del nostro lipstick. Attenzione però alle imperfezioni che possono essere messe in evidenza con un rossetto mat, quindi è meglio fare prima uno scrub labbra per eliminare eventuali pellicine o piccoli segni presenti in caso di labbra screpolate.

rossetti matte Burberry

In queste immagini potete vedere il confronto tra l’utilizzo di un rossetto rosso mat che rende il trucco più armonioso e l’uso del rossetto dal colore pieno ma shimmer che può non piacere perché rischia di essere eccessivo se le labbra sono molto carnose e il trucco occhi è intenso. 

rossetto rosso

Per quanto riguarda i colori, le tonalità classiche del rosso e del rosa stanno bene quasi a tutte, sopratutto a chi ha labbra sottili o regolari

Chi ha le labbra molto carnose deve privilegiare rossi più spenti e profondi che non involgariscano il viso oppure preferire l’effetto nude che è molto elegante e naturale.

labbra nude carnose

I colori scuri sono ideali per chi ha labbra voluminose, dovrebbero invece essere evitati dalle donne con labbra molto sottili, che con questi rossetti andrebbero ad essere ulteriormente rimpicciolite.

Rossetto scuro Labbra Carnose

ABBINARE IL COLORE DEL ROSSETTO AL MAKE UP

Armonizzare il make up viso e occhi con un rossetto adeguato è il segreto per avere un viso luminoso ed un aspetto gradevole. Per questo è bene considerare i giochi di contrasto nel make up.

Per rendere unico un trucco occhi caldo nei toni del marrone, ad esempio, il colore di rossetto più chic e indicato può essere un bel rosa o un fucsia freddo, colori a contrasto che regalano un tocco in più.

Rossetto Fucsia

Allo stesso modo, per rendere speciale un trucco dal colore freddo come può essere il verde o l’azzurro, è possibile scaldare l’incarnato con rossetto e blush di tonalità calde come ad esempio arancione, pesca e rosso.

trucco labbra pesca

Quando il trucco occhi è carico e l’intento è proprio quello di attirare l’attenzione sullo sguardo, meglio abbinare rossetti dai colori nude o molto chiari.

Rossetto nude

trucco labbra nude

SCEGLIERE IL ROSSETTO IN BASE AL COLORE DEI CAPELLI

Anche il colore dei capelli gioca un ruolo importante nella scelta del colore del rossetto. 

ROSSETTO E CAPELLI CASTANI O NERI

Le more possono sbizzarrirsi con toni del rosso porpora, ciliegia e vinaccia. Rossetti shimmer o mat, non ci sono vincoli. In più, chi ha i capelli castani e gli occhi scuri ha la fortuna di non avere limiti nella scelta dei colori del trucco labbra, è solo consigliato trovare una mediazione con il trucco occhi: se il makeup occhi è molto intenso meglio abbinare un trucco labbra chiaro e viceversa, se il trucco occhi è semplice via libera ai rossetti dai colori pieni e intensi.

rossetto rosso capelli neri

rossetto rosso vinaccia

rossetto rosso capelli castani

rossetto nude capelli castani

ROSSETTO PER CAPELLI ROSSI

Per le rosse sono più indicati colori caldi come arancione, rosso e beige, mentre sono sconsigliate per loro le tonalità rosate e violacee.

Vediamo degli esempi di makeup per donne con i capelli rossi. Da notare è l’armonia dei colori che si crea tra trucco occhi e trucco labbra e soprattutto l’utilizzo di tonalità che stanno bene abbinate al rosso dei capelli.

trucco capelli rossi

trucco capelli castani

ROSSETTI PER BIONDE

Le donne con i capelli biondi di solito hanno anche una carnagione chiara e i rossetti sulle tonalità del rosa sono perfetti. Anche altre nuance delicate, nude e pesca sono ideali.

Se si vuole realizzare un trucco più strong sulle labbra si può scegliere il fucsia oppure il classico rosso, evitando i colori troppo scuri

rossetto rosa capelli biondi

trucco capelli biondi

rossetto rosa pesca capelli biondi

ROSSETTI E CARNAGIONE SCURA

I rossetti dai colori molto intensi stanno bene alle donne dalla carnagione scura, con pelle ambrata, abbronzata, olivastra oppure alle ragazze di colore. Si può quindi osare con un rossetto arancione intenso, rosso fluo, viola, fino ad arrivare ai colori più dark. 

rossetto carnagione scura

rossetto carnagione scura

GLI ERRORI DA NON FARE

Gli errori più comuni nella scelta del rossetto sono: la disarmonia tra trucco occhi e trucco labbra, la scelta di un colore che non sta bene accostato al nostro colore di capelli, l’eccesso che può rendere volgare il trucco.

contrasto tra rossetto e trucco occhi

E voi, come scegliete il rossetto? Speriamo che i nostri consigli vi siano stati utili e ricordatevi sempre che la regola più importante da seguire è sentirsi bene con se stesse.

  • ariannamal

    <3

  • sissolotta82

    IO adoro i rossetti nude…ma non nude cadaverico…per la mia carnagione si accordano meglio rispetto ai colori accesi, che seppur belli non mi donano assolutamente…

  • rossellarampini

    Io amo i glossssss…glossa addictedddd

  • Maria Cristina

    Bella questa tipologia di post. Io adoro i rossetti mat, ma devo utilizzare una matita soprattutto per le labbra superiori.

  • Antonella Lozito

    amo i rossetti, bellissimo post, molto interessante

  • Isamirti27

    Quindi io che compro i colori nude o al massimo caramello non sbaglio mai???? Che figo!!!!

  • annacoppo

    alla fine i rossetti sono tutti belli sia nude che colori vivaci…xkè scegliere???

  • RobertaMakeup

    Tutti questi consigli sono interessanti e sicuramente molto preziosi ma…. su di me non credo che possano valere!! L’ultimo acquisto è stato un viola meraviglioso di Dior…. per non parlare dei vinaccia, rossi, borgogna, fucsia. Non so’ se si adattino alla mia carnagione chiarissima e ai capelli biondi ma il rossetto per me è simbolo di libertà. Indosso quello che mi fa’ stare bene…..

More in Consigli

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori