Connect
To Top

Tatuaggi con FIORI: significato e 200 Foto

Ti piacciono i fiori? Ecco le più belle foto di tatuaggi che hanno come protagonisti fiori e il significato di ognuno. Tante idee a cui ispirarsi e da personalizzare!

Vi piacciono i tatuaggi con i fiori? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla simbologia dei fiori più comuni e tante immagini a cui ispirarsi per il proprio tattoo

Tatuaggi con fiori

Tatuaggi con fiori

I fiori senza dubbio sono tra i soggetti più gettonati dal gentil sesso, anche se ormai ci sono anche tanti uomini che decidono di tatuarseli proprio per il significato di cui ogni singolo fiore è portatore. In alcuni casi invece è il colore a dettare una tendenza o ad assumere un ulteriore significato. 

Tatuaggi con fiori

TATUAGGIO FIORE SIGNIFICATO

La scelta può ricadere su un fiore qualsiasi e ce ne sono davvero tantissimi. I fiori in realtà hanno significati molto profondi che dovremmo almeno conoscere se abbiamo intenzione di tatuarci un fiore ma non abbiamo ancora le idee ben chiare. Ogni fiore è portatore di significati simbolici, di culture e di credenze, scopriamoli insieme!

  • LA ROSA: è il più comune tra i fiori più amati. Per tradizione questo fiore è simbolo di bellezza e di eleganza, anche se molto spesso è proprio il suo colore ad attribuire a questo bellissimo fiore ulteriori significati. La rosa rossa è simbolo per eccellenza di amore e di passione, quella rosa di grazia ed eleganza, quella gialla simboleggia l’amicizia. Quella bianca rappresenta la purezza e l’umiltà, quella nera, al contrario di quanto potreste pensare, rappresenta la fine di un periodo buio e l’inizio di una nuova vita. 
  • Il FIORE DI LOTO: è un fiore legato alla tradizione giapponese e secondo gli orientali uno dei fiori più antichi dell’universo che ritorna insistentemente in tantissime delle rappresentazioni popolari delle culture asiatiche, e ovviamente anche nel mondo della body art. Nella religione induista, inoltre, il loto rappresenta la rinascita.
  • IL GIRASOLE: è uno dei fiori più gettonati ma  non proprio per il suo valore simbolico, più che altro semplicemente perchè il girasole è un fiore che ha un bel colore e un bell’aspetto. Chi ama i tatuaggi molto grandi di solito punta su fiori appariscenti come il girasole, che simboleggia il sole e rappresenta sicurezza, lealtà e orgoglio. Insomma un fiore che ha tante chiavi di lettura, motivo per cui è uno dei soggetti più gettonati da chi vuol farsi tatuare un soggetto bucolico. Di solito lo si tatua in zone del corpo più ampie proprio perchè la sua fisionomia richiede spazio. 
  • IL GIGLIO: è simbolo di purezza ed innocenza, non a caso è uno dei fiori che ha anche una forte impronta religiosa. Tra i fiori è quello che ha un colore neutro, nel senso che di solito se ne disegnano solo i bordi lasciando appena intravedere i colori dei petali e realizzando delle lievi sfumature bianche che via via diventano invisibili.
  • L’ORCHIDEA: il suo significato cambia in relazione al colore del fiore. Di solito le tendenze sono due, l’orchidea viene quasi sempre rappresentata in bianco, come simbolo della passione e della sensualità, oppure in nero che è l’orchidea più preziosa che esista in natura e che invece simbolicamente rappresenta il mistero e la segretezza. Questo fiore lo si può tatuare in qualsiasi parte del corpo.
  • FIORE DI PESCO: simboleggia la bellezza ed è un fiore di un’eleganza quasi inimitabile. Come per il giglio viene rappresentato in modo molto neutro utilizzando delle colorazioni molto simili a quelle della pelle, motivo per cui sembra avere un aspetto quasi sfumato, a meno che non vogliate tracciare in modo più evidente i contorni. Sicuramente è un fiore molto adatto alla zona spalla.
  • IL PAPAVERO: un fiore che troviamo nei prati tra maggio e luglio, simboleggia in generale la semplicità. Altre simbologie sono legate ai colori: il papavero bianco significa consolazione; quello giallo ricchezza; quello rosa serenità. Il classico papavero rosso è simbolo dell’oblio, del sonno, della tranquillità, della pace dei sensi. Infatti Morfeo, dio del sonno, veniva raffigurato con un mazzo di papaveri in mano.
  • IL FIORE ANTHURIUM: evoca il cuore e l’amore, infatti gli antichi greci pensavano che la punta del fiore anthurium evocasse le frecce di Cupido. Non a caso questo fiore viene regalato per San Valentino e anche per Natale alle persone che si amano.

La calla significa candore e purezza; la sterlizia significa nobiltà e grandezza; il tulipano significa ‘ti amo’; la margherita significa verità; la viola significa umiltà, tenerezza, modestia; l’iris richiama la saggezza, la speranza, la fiducia; la peonia significa buona fortuna.

DOVE TATUARE I FIORI

Il bello del fiore è che di fatto possiamo tatuarcelo in qualsiasi parte del corpo, anche se ovviamente la scelta della zona varia in relazione alle dimensioni e al numero dei fiori che vogliamo tatuarci, anche perchè raramente si tratta di un solo fiore, in molti preferiscono puntare su un vero e proprio bouquet che si sviluppa in lunghezza o in larghezza.  

TATUAGGIO CON FIORI SULLA SPALLA

La spalla sicuramente è uno dei punti più gettonati perchè di fatto è una di quelle zone che scopriamo soltanto durante alcuni momenti dell’anno. Le possibilità in tal senso sono varie anche se le dimensioni di questi tatuaggi non li rendono poi così discreti. Il disegno può svilupparsi lungo la scapola, scendere lateralmente verso il braccio o ancor svilupparsi in direzione della schiena. Di fatto è una scelta del tutto personale, ma sarà il vostro tatuatore a consigliarvi in relazione al disegno che avete in mente. 

Tatuaggi con Fiori

Tatoo con Fiori

TATUAGGIO CON FIORI SULLA SCHIENA

La schiena è un’altra delle zone più gettonate specialmente da chi non si limita al tattoo di un singolo fiore o di un soggetto molto piccolo, in tal caso meglio puntare su zone del corpo in cui anche un fiore piccolino può essere abbastanza visibile. Sono quasi sempre creazioni che si sviluppano verticalmente dall’alto verso il basso in direzione dell’osso sacro, ma c’è anche ci punta su un soggetto singolo, quindi su un fiore ben preciso, e se lo fa tatuare di dimensioni non troppo discrete proprio al centro delle spalle. 

Tatoo con Fiori sulla Schiena

Tatuaggio con Fiori di Loto

TATUAGGIO CON FIORI SUL FIANCO

Senza dubbio è una delle zone più belle da tatuare specialmente se i soggetti sono ampi ed esteticamente appariscenti. Però, bisogna anche dirlo, non è una zona facile se avete una soglia del dolore molto bassa. Sul fianco i tatuaggi si sviluppano quasi sempre verticalmente, proprio come quelli che vedete in foto, e possono avere un aspetto minimal ma anche decisamente più invadente. Anche questa è una delle zone che stancano poco perchè se non al mare o in vacanza quasi mai il fianco rimane scoperto o molto visibile. 

Tatuaggio con Fiori

Tatuaggi con Fiori sul Fianco

TATTOO CON FIORI SUL BRACCIO

Il braccio, specialmente per chi è il primo tatuaggio e teme di pentirsene dopo, è una buona zona. In tal caso le scelte possono essere tante e diverse, si può cominciare con un piccolo fiore nella parte interna del polso, quindi in una zona poco visibile, per poi via via allungare la composizione verso il braccio. O ancora partire dalla spalla e scendere verso l’avanbraccio con una vera e proprio caduta di fiori. Ovviamente potete partire con qualcosa di piccolo a cui aggiungere successivamente degli altri fiori o anche qualcosa di diverso. 

Tatoo Fiore sul Braccio

Tatuaggi con Fiori sulla Spalla

TATUAGGIO FLOREALE SULLA GAMBA

I tatuaggi sulle gambe ormai sono molto popolari ma chi sceglie di tatuarsi un fiore o qualsiasi altra cosa su questa zona sicuramente ha già altri tattoo in altre parti del corpo. Il vantaggio è che sono molto discreti perchè si vedono poco, a meno che non non indossiamo un minidress con una calza totalmente trasparente. Non c’è dubbio però che hanno quel non so che di sensuale che spinge sempre più donne a farsi tatuare composizioni di fiori rampicanti su cosce e polpacci.

Tatuaggio Fiori Gamba

Tatoo Fiori Gamba

TATTOO CON FIORI SUL PIEDE

Il piede invece è una di quelle zone prese in considerazione da chi non si è mai tatuato nulla e vuole cominciare da un punto non troppo visibile. D’estate inoltre vedere sbucare fuori da un pantalone o da un sandalo una composizione di fiori ha esteticamente un impatto molto gradevole e raffinato. Di solito questi  tatuaggi si sviluppano intorno alla caviglia e proseguono fino al collo del piede.

Tatuaggio con Fiore sulla Caviglia

Tatoo Fiore Caviglia

TATUAGGIO CON FIORI IN BIANCO E NERO

Il colore ha un certo fascino ma non a tutti piace. Ci sono quelli che si approcciano alla tattoo art con un atteggiamento più classico, con una predilezione per la tecnica e per i contorni piuttosto che puntare sull’euforia dei colori. Anche se il fiore tendenzialmente viene quasi sempre associato al colore c’è chi invece preferisce il classico tatuaggio in bianco e nero, puntando su giochi di sfumature black&white che riescono comunque a rendere quella differenza tonale per la quale dovremmo usare i colori. 

Tatuaggi Fiori in bianco e nero

Tatuaggio con Fiori Stilizzati

TATTOO FIORI COLORATI

Di solito chi sceglie di farsi tatuare un fiore lo fa proprio per via del colore, il bello di un bouquet floreale che sboccia sulla pelle dipende molto anche dalle sfumature dei fiori, che possono essere molto dettagliate oppure avere un aspetto leggero e sfumato. Non c’è dubbio però che prima di lasciarsi conquistare dall’entusiasmo del proprio tatuatore è bene prendersi un po’ di tempo e rifletterci per bene, perchè più il tattoo è colorato, più tende a sembrare confusionario e magari potrebbe non essere proprio questo lo stile che vi piace. 

Tatuaggio con Fiore Colorato

Tatoo Fiori Colorati

TATUAGGI CON FIORI E FARFALLE

La farfalla è sicuramente uno dei soggetti che molto spesso viene associato ai fiori e cui si ispirano moltissimi tatoo come vi mostriamo in questo articolo. Un insetto portatore di moltissimi significati, anche se a dire il vero molto spesso lo ritroviamo insieme ai fiori per una sorta di naturale associazione. In ogni caso fiori e farfalle sono due soggetti ricorrenti che nel mondo dei tatuaggi camminano a braccetto, anche se non per tutti. 

Tatuaggi con Farfalle e Fiori

TATTOO CON DISEGNI DI FIORI E ANIMALI

Come le farfalle c’è tutto un campionario di animali e animaletti che molto spesso ritroviamo accostati ai fiori, cominciando proprio dagli uccellini, per una naturale associazione così come quella con le farfalle, fino ai soggetti più insoliti quindi gatti, tigri e altri animali che spesso tengono tra le zampe o tra i denti una rosa o un altro fiore. 

Tatuaggi con Fiori e Animali

TATUAGGIO FLOREALE CON OGGETTI

In realtà i fiori possono semplicemente fungere da pattern per mescolarsi con altri soggetti che per noi simboleggiano qualcosa (orologi, teschi, carte, palle da bowling), ma a farlo sono soprattutto le donne. Più raramente gli uomini fanno scelte di questo tipo. 

Tatuaggi con Rosa

Tatuaggi con Fiori e Orologi

TATUAGGIO CON SCRITTE E FIORI 

Anche in questo caso il fiore fa più da contorno, protagonista del tattoo in questo caso è la scritta. Può trattarsi di un nome, di una frase, di una data di nascita oppure semplicemente di una parola che per noi ha un qualche significato profondo. 

Tatuaggi Lettere con Fiori

Tatuaggi Nomi con Fiori

TATTOO MANDALA

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo ed è legato all’Induismo, soprattutto, e al Buddismo. I mandala sono di una bellezza sconvolgente e spesso più che alla simbologia si fa riferimento alla loro estetica stupefacente, per cui la scelta di solito viene condizionata da altri fattori che poco hanno a che vedere con l’aspetto spirituale. 

Tatuaggio Mandala

Tatuaggi con Fiore Mandala

TATUAGGI CON ROSE

Un classico. Probabilmente questo è uno degli unici fiori unisex, nel senso che anche gli uomini molto spesso se lo lasciano tatuare, spesso abbinato a un nome o a un altro oggetto simbolico. Apparentemente è un soggetto abbastanza banale ma sta nelle mani e nella creatività di chi esegue il tatuaggio la possibilità di renderlo estremamente bello. Il tatuaggio con rosa nera è meraviglioso!

Tatuaggio Rosa Nera

Tatoo con Rose

TATUAGGIO CON MARGHERITE

La margherita rappresenta una sorta di livello zero del girasole, probabilmente perchè in natura ha un aspetto più discreto, anche se nelle realizzazioni artistiche questi due fiori tendono ad assomigliarsi sempre di più. Nel linguaggio dei fiori la margherita assume differenti significati, ma sono sempre valori positivi che hanno a che fare con la semplicità, la trasparenza e la purezza.

Tatoo con Margherita

Tatuaggi con Margherite Colorate

GALLERY FOTOGRAFICA TATUAGGI CON FIORI

Le idee da sottoporre al vostro tatuatore di fiducia non sono certo terminate. Scorrete la tantissime immagini delle nostra gallery per trovare spunto per i vostri tatuaggi con fiori di loto, di ciliegio, nomi o lettere.

Vi piacciono i tatuaggi con i fiori? Fateci sapere con un commento qual è il vostro fiore preferito e anche in che punto del corpo ve lo fareste tatuare. 


SE AMI I TATUAGGI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

  • Mariavittoria Dantomio

    sono sicuramente molto belli, ma non so se avrei coraggio di farli per sempre, anche perché mi sembrano abbastanza impegnativi… però uno piccolino…magari un fiore di pesco…

  • carlottanewmoon

    Alcuni sono così belli che sembrano dei quadri … Il mio fiore preferito è l’anthurium, ma per il momento non credo di fare tatuaggi …

  • Federica Maria Ferrara

    Quelli colorati, anche se veri e propri capolavori, non fanno per me, preferisco quelli in bianco e nero, bellissimi!

  • magicglamour

    Adoro le orchidee … chissà forse un giorno potrei tatuarmela sul polso …

  • annagirl

    Mi piacciono i girasoli … magari uno piccolino sulla caviglia si potrebbe anche fare …

  • Antonella Lozito

    mi piacerebbe tantissimo un tatuaggio <3

  • Milly

    Articolo bellissimo.. la galleria è stupenda!!

  • sissolotta82

    mi piace tantissimo il tatuaggio dell’orchidea

  • RobertaDedda

    Stupendi i ritratti dei fiori

More in Tatuaggi

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori