Connect
To Top

Tatuaggi farfalle: 200 FOTO e idee a cui ispirarsi!

Ami le farfalle? Guarda le più belle foto dei tatuaggi con farfalle: tantissime idee da cui prendere ispirazione per creare il tuo tattoo personalizzato!

Vi piacciono i tatuaggi con le farfalle? Scoprite con noi tutti i significati attribuiti a questo splendido e leggiadro insetto alato e gli stili e design più belli cui ispirarvi per creare il vostro perfetto tatuaggio farfalla!

I tattoo farfalla sono amatissimi, spesso colorati e iper femminili. Che si tratti di tatuaggi realistici o tatuaggi farfalla in cui la fantasia la fa da padrone, questo genere di tattoo è sempre molto amato e richiesto grazie alla bellezza dell’animale così come al significato cui viene lui attribuito. 

Conosciamo meglio le farfalle e le simbologie a esse legate con curiosità e informazioni legati alla scienza e alla cultura popolare.

Tatuaggi farfalle

PERCHE’ PIACCIONO LE FARFALLE?

Le farfalle sono insetti con le ali caratterizzati da colori più o meno sgargianti. Si tratta di insetti dalle dimensioni variabili che vanno dai pochi millimetri fino agli 8 centimetri di lunghezza con un’apertura alare fino a 31 centimetri nel caso della Farfalla della Regina Alessandra, il cui nome scientifico è Ornithoptera Alexandrae.

Perchè le farfalle sono così affascinanti? Oltre alla loro indubbia bellezza e leggiadria, le farfalle colpiscono inoltre per il proprio particolare ciclo di vita. Le farfalle infatti seguono ben quattro trasformazioni prima di diventare gli insetti alati che conosciamo che sogniamo di tatuare sulla nostra pelle.

In principio si parte da un uovo che schiudendosi si tramuta in un bruco che cresce e crea attorno a sè un bozzolo da seta al cui interno si sviluppa e si tramuta in una crisalide (detta anche pupa). Dopo qualche tempo la crisalide raggiunge la maturità trasformandosi nella farfalla che tutti noi conosciamo. Questo processo richiede diverso tempo e molta tenacia da parte della farfalla, che deve affrontare diverse sfide e sopportare la fatica per poter ‘nascere davvero’.

Quanto vivono le farfalle? In media le farfalle vivono circa un mese ma vi sono esemplari che non vivono più di poche ore, mentre altre specie vivono fino a un anno. In particolare però vi sono alcune farfalle dal ciclo di vita lunghissimo, come alcune falene che si nutrono di una particolare pianta chiamata Yucca Baccata, presente negli Stati Uniti e in Messico, in zone desertiche. La crisalide di questa famiglia di farfalle può vivere fino a 30 anni prima di trasformarsi in farfalla.

Tatuaggio farfalla

TATUAGGIO FARFALLA SIGNIFICATO

Come già spiegato le farfalle rappresentano diverse simbologie e significati, tutti davvero molto affascinanti e ricchi di carattere: scopriamoli tutti per poter dare al nostro tatuaggio di farfalla una connotazione speciale che ci rappresenti fino in fondo!

  • SIMBOLO DI CAMBIAMENTO: data la tenacia delle farfalle nell’affrontare tutte le fasi della propria vita e le diverse mutazioni del proprio aspetto e della propria natura un tatuaggio a forma di farfalla può parlare del nostro mutamento personale, così come della nostra affermazione ed emancipazione;
  • SIMBOLO DI LEGGEREZZA: le farfalle passano la maggior parte della propria vita a volare tra i fiori, a nutrirsi del loro polline e ad accoppiarsi per assicurare la riproduzione della specie. Per questo motivo il tatuaggio farfalla può simboleggiare leggerezza fisica, legata in senso stretto al volteggiare di questi insetti, così come alla leggerezza con cui affrontano la loro, spesso breve, vita;
  • SIMBOLO DI RINASCITA: come già spiegato, nelle diverse mutazioni le farfalle ‘muoiono’ in uno stato e ‘rinascono’ in nuova veste, pronte ad affrontare nuove sfide e nuovi modi di essere. In questo senso infatti un tattoo farfalla può simboleggiare una rinascita personale, un cambiamento importante;
  • AMORE CONIUGALE E ARMONIA: in Cina le farfalle rappresentano secondo le usanze tradizionali l’amore coniugale e l’armonia di coppia;
  • DEA DELLA GUERRA E SACRIFICI UMANI: tra le divinità messicane la farfalla è il simbolo della Dea della Guerra e dei sacrifici umani;
  • RAPPRESENTAZIONE DEI MORTI: nella tradizione poplare italiana, così come in molte altre, le farfalle rappresentano le anime dei morti. Nel nostro paese infatti si crede che le farfalle che incontriamo nella nostra vita quotidiana siano le anime dei nostri cari che tornano a farci visita. Per questo motivo quando una farfalla entra in una abitazione non dobbiamo disturbarla e assolutamente non ucciderla o portarla fuori: per amore e rispetto verso le persone che amiamo non più in vita;
  • BELLEZZA E GRAZIA: in Giappone lo spiegarsi delle ali della farfalla dopo il lungo periodo da crisalide simboleggia i mutamenti femminili che avvengono nel passaggio da ragazze a donne. Questo mutamento esprime bellezza e grazia, un passaggio graduale e splendido, ricco di gioia e assolutamente non traumatico;
  • RAPPRESENTAZIONE DI PSICHE: nell’antica Grecia Pische era invece una donna mortale rappresentata con ali di farfalla dopo il superamento delle prove che la portarono all’immortalità grazie all’unione con il suo sposo Amore, conosciuto anche come Cupido. Allo stesso modo i greci ritenevano che dalla nascita di una farfalla nascesse un’anima. Inoltre, le farfalle rappresentavano spesso dei messaggeri, così come si riteneva che le farfalle portassero le anime in paradiso.

DOVE FARE TATUAGGIO FARFALLA

Dove possiamo fare un tattoo farfalla? I luoghi sono moltissimi, e la scelta è sicuramente personale! Vero è che pensare bene a dove posizionare un nuovo tatuaggio fa si che il disegno scelto venga valorizzato al massimo, rendendo il nostro tattoo davvero unico! Guardiamo dunque insieme tantissimi tatuaggi farfalla con suggerimenti sulla zona del corpo perfetta per noi!

TATTOO FARFALLA SUL COLLO

Quella del collo è un zona visibile e sensibile, nonchè molto sensuale. Possiamo scegliere di tatuare la nostra farfalla sul collo, nella parte frontale, per un look strong, oppure ai lati, vicino alle orecchie, per un effetto più delicato. I tatuaggi farfalla sono molto belli anche nella parte immediatamente sotto il collo, sulle spalle.

tatuaggio farfalla sul collo

tatuaggi farfalla sul collo

TATUAGGI FARFALLA SPALLA

Anche le spalle sono una zona molto gettonata. Si tratta di un punto ben visibile ma comunque discreto, che può essere coperto in qualunque momento con una semplice t-shirt. Sulla spalla possiamo tatuare farfalle piccole e grandi, ad effetto tridimensionale realistico o anche stilizzate, accompagnate da tribali.

tatuaggi farfalle sulla spalla

tatuaggi farfalle sulla spalla

TATUAGGIO FARFALLA SULLA SCHIENA

La schiena è una zona molto ampia sulla quale poter creare il tattoo farfalla. In questo caso possiamo dunque sbizzarrirci con i design più disparati includendo farfalle molto grandi e colorate o anche più piccole. Le farfalle sono splendide proprio perchè si prestano in maniera particolare ad essere ritratte in volo o posate, con tratti molto fini o più intensi.

tatuaggio farfalla schiena

tatuaggi farfalle sulla schiena

TATUAGGIO FARFALLA SUL FIANCO

Estremamente sexy e femminili, i tatuaggi di farfalle sul fianco esprimono grande malizia.  Ricordate il tatuaggio di Belen? La starlette in occasione del Festival di San Remo aveva mostrato un tattoo farfalla sull’inguine che aveva scatenato la curiosità di tutti gli italiani! Da quel momento i tatuaggi farfalla sull’inguine o sul fianco sono diventati richiestissimi.

Anche in questo caso al design delle farfalle possiamo chiedere al nostro tatuatore di includere fiori, simboli tribali e sfumature speciali che seguano le curve del nostro corpo, per un effetto davvero sinuoso e personale.

tatuaggi farfalla fianco e inguine

TATTOO GAMBA BUTTERFLY

I tatuaggi sulle gambe stanno diventando molto famosi e popolari perchè sono facilmente celabili ma sono comunque bellissimi e di carattere. I tatuaggi farfalla sulle gambe possono interessare la zona delle cosce così come quella subito sotto le ginocchia, ma anche i polpacci e le caviglie, un punto molto sexy.

tattoo gambe farfalla

tatuaggi farfalla sulle gambe

TATUAGGI PICCOLI FARFALLA SUL PIEDE

Anche i tatuaggi sul piede sono amatissimi! Ecco dunque alcune immagini cui ispirarvi per il vostro tatuaggio di farfalla sul piede, sia semplici con il solo insetto alato o unito a disegni più particolari come tribali, fiori e foglie. I tatuaggi di piccole dimensioni possono essere realizzati anche su mani, polsi e dita.

tattoo farfalla sul piede

STILE TATUAGGIO FARFALLA

Come ci piace sempre ripetere lo stile dei tatuaggi sta al nostro gusto personale, infatti nessun tattoo in assoluto è da considerasi più bello o più brutto in bianco e nero o a colori, stilizzato, realistico o ad effetto acquarello o cartoon. Tuttavia nulla ci vita di guardare tante belle immagini di veri tatuaggi con farfalle per farci un’idea più precisa circa i nostri gusti e le nostre aspettative, in modo da poter sviluppare con il nostro tatuatore professionista di fiducia il perfetto tatuaggio farfalla per noi!

TATUAGGIO FARFALLA BIANCO E NERO

I tatuaggi in bianco e nero rappresentano sempre la scelta migliore per chi ama i look sobri. In questo caso infatti il disegno resta ‘pulito’ e meno appariscente.

tatuaggi farfalle bianco e nero

tatuaggi farfalle bianco e nero

TATUAGGI DI FARFALLE COLORATE

In natura esistono farfalle nere ed anche bianche, ma la maggior parte delle farfalle sono coloratissime. Spesso infatti le ali di questi delicatissimi insetti riportano bellissimi colori a contrasto che fanno sorridere del prodigio della natura.

Qui di seguito possiamo osservare tante bellissime farfalle colorate tatuate, in stili molto diversi. Troviamo infatti farfalla tattoo tribali, realistiche o ad effetto watercolor, acquerello, così come dallo stile old school.

tattoo farfalla watercolor

tatuaggi farfalle colorati

TATUAGGIO FARFALLA 3D

L’effetto 3D nei tatuaggi è molto richiesto ultimamente, proprio perchè richiama la pittura rendendo il tatuaggio ‘vivo’, quasi pronto ad uscire dalla pelle e a librarsi in volo, proprio come vere farfalle.

In questo caso è molto importante il gioco dei chiaroscuri, ottenuti sfumando sapientemente bianco e nero per creare bellissime ombreggiature, utili a rendere il tatuaggio tridimensionale.

tatuaggi farfalle tridimensionali

tatuaggi farfalle 3D

TATUAGGI FIORI E FARFALLE

Le farfalle amano indugiare tra i fiori. Qui infatti si nutrono e si accoppiano, per questo motivo scegliere un tatuaggio di farfalla tra i fiori è una scelta ideale e di gusto. I fiori sono generalmente molto colorati, per questo le farfalle con i fiori tatuati sono spesso multicolore. Ad ogni modo è possibile anche creare bellissimi tatuaggi con fiori e farfalle in bianco e nero, magari dal bellissimo stile gotico.

tattoo con fiori e farfalle

tatuaggi farfalle con fiori

TATTOO GRUPPO DI FARFALLE

Possono simboleggiare la propria famiglia o i propri amici, così come i propri desideri. Tatuare un gruppo di farfalle può rappresentare diversi significati, tra i cui anche la propria evoluzione o il proprio modo di volare, rappresentando le farfalle in posizioni diverse che mimano il volo.

idee tatuaggi farfalle

tatuaggi gruppi di farfalle

TATUAGGI FARFALLE STILIZZATE

La farfalla stilizzata richiama spesso i tribali ed è un tatuaggio molto interessante per chi vuole attribuire al proprio tattoo un significato privato e uno stile unico, non facilmente riconoscibile o attribuibile. Ecco alcuni interessanti esempio di tatto farfalla stilizzata cui ispirarsi.

farfalla stilizzata tatuaggio

tattoo farfalla stilizzato

TATUAGGI FARFALLA CREATIVI

Possiamo poi volgere lo sguardo ai bellissimi tatuaggi farfalla dallo stile creativo. Tra questi troviamo dei richiami gotici e dark così come richiami a gioielli, animaliorigami. Questi tatuaggi sono un’ottima base di partenza per poter immaginare e poi creare al meglio il proprio tatuaggio farfalla del cuore, quello che parla della nostra anima, del nostro vissuto e delle nostre speranze.

tatuaggi farfalla dark

tatuaggi farfalla originali

GALLERY FOTOGRAFICA TATUAGGI FARFALLA

Ecco tantissime immagini per voi: qui trovate tantissime idee di taguaggi farfalla utili a scatenare la vostra fantasia. Solo guardando tante immagini potrete infatti capire quale stile e tipologia di tattoo fa per voi e quale noi!

Vi piacciono i tatuaggi con le farfalle? Fateci sapere quale stile prediligete lasciandoci un commento!


SE AMI I TATUAGGI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

  • magicglamour

    Bellissime le farfalle 3d: sembrano vere!!! Dopo aver letto i vari significati mi è venuta voglia di tatuarne una …

  • sissolotta82

    Sono stupende…Quelle in 3D sembrano siano quasi vere e poggiate sulla persona…a me piacciono quelle piccine piccine

  • ariannamal

    amo piu quelli neri😊😊😊

  • Antonella Lozito

    ho una farfalla tatuata colorata da 15 anni, adesso ho deciso di ritoccarla perchè i colori non sono più accesi e penso di modificarla, vabbè inutle dire che sono impazzita quando ho vista la farfalla con il pennello infatti farò qualcosa del genere <3

  • Mariavittoria Dantomio

    bellissime!!! quelle in 3d sembrano vere =)

  • Milly

    Sono bellissime ed eleganti le farfalle! Un bravo tatuatore sa renderle quasi vere.. stupende 😍

  • annagirl

    Queste farfalle sono stupende!!!

  • annacoppo

    bellissime in 3d

More in Tatuaggi

Send this to friend