Connect
To Top

Trucco naso: make up correttivo per ogni forma

Sapete che è possibile correggere con il make up la forma del naso? Grazie al nose contouring è possibile modificare con giochi di luci e ombre qualsiasi difetto del naso.

Il vostro naso non vi piace? Sapete che è possibile correggere con il make up anche la forma del naso

TRUCCO CORRETTIVO NASO

Grazie al nose contouring è possibile modificare con giochi di luci e ombre non solo la forma del viso in generale ma anche quella del naso, che spesso è un cruccio per molte ragazze. Per questo oggi vi proponiamo questo articolo a tema trucco naso per imparare come truccarsi ed essere ancora più belle!

COME TRUCCARE IL NASO?

Che si tratti di naso aquilino, naso a patata, lungo o troppo all’insù non preoccupatevi: il make up viene in nostro aiuto e in pochi piccoli gesti è possibile rendere più armonico il viso.

Ma quali sono gli strumenti per poter seguire al meglio i consigli per truccare il naso? Semplicemente un pennello da blush o bronzer ed uno piccolo da sfumatura, come quelli “a fiamma” che usiamo per gli ombretti, un bronzer opaco di un paio di tonalità più scure del nostro incarnato e il nostro illuminante o correttore preferito.

Ecco dunque tutti i consigli per modificare con il trucco la forma del naso!

TRUCCO NASO STRETTO O PICCOLO

Il naso stretto ha bisogno di risultare visivamente più largo, pertanto è importante illuminare sia la parte del dorso che quella delle pareti laterali, per poi aggiungere un tocco di polvere scura alla base del naso nella zona laterale.

trucco naso stretto piccolo

truccare naso piccolo

TRUCCO NASO GRANDE, LARGO O PIATTO

Il naso così detto “largo” o piatto si modifica applicando un fondotinta più scuro ai lati del naso quasi fino al centro, con movimenti leggeri sfumando molto bene il prodotto per poi illuminare la zona centrale, quella del dorso del naso, con un illuminante o correttore in maniera decisa.

trucco naso largo

naso largo donna

TRUCCO NASO LUNGO

Correggere con il make up la forma del naso lungo è molto semplice: basta scurire unicamente la punta del naso con il nostro bronzer opaco, lasciando libere le zone laterali e quelle del dorso per ottenere un effetto ottico di “accorciamento”.

trucco naso lungo

trucco naso lungo

TRUCCO NASO STORTO

E’ possibile avere il naso storto fin dalla nascita oppure in seguito ad un trauma, o un incidente. In questi casi il makeup può aiutare molto nel far sembrare il naso più dritto e simmetrico. Come procedere? Bisogna scurire con una terra la parte che sporge di più, che sia il lato destro oppure il sinistro. 

Se il naso sporge più a destra andrete a scurire il lato destro, se sporge più a sinistra renderete scuro il lato sinistro. Per accentuare l’effetto potete anche illuminare il lato opposto. Il dorso del naso deve essere invece illuminato, seguendo una linea perfettamente verticale.

trucco naso storto

trucco naso storto

TRUCCO NASO GRECO

Il naso greco non ha un’incavatura pronunciata perchè il dorso del naso continua in modo diretto con la fronte e risulta mancante l’incisura naso-frontale, per questo per renderlo più armonico è possibile scurire la zona di congiunzione tra naso e fronte sfumando bene il prodotto scelto.

trucco naso greco

naso greco trucco

TRUCCO PER NASO AQUILINO E PER NASO CON GOBBETTA

Il naso aquilino è caratterizzato da una piccola gobba sul dorso del naso: per camuffarla è necessario agire con il bronzer proprio su questa zona illuminando invece la parte superiore, verso lo spazio tra le sopracciglia e la punta del naso, per donare armonia al viso.

trucco naso aquilino

makeup naso aquilino

CAMUFFARE IL NASO ALL’INSU’

Il naso all’insù è carino, ma per molte può essere un problema. Per camuffare questa forma con il trucco è possibile scurire la punta sia nella parte superiore che inferiore, illuminando poi il dorso del naso.

trucco naso allinsu

Come truccare il naso all'insù

COME TRUCCARE IL NASO CORTO O TRUCCO NASO A PATATA

Per slanciare un naso corto è necessario scurire le alette del naso e le pareti laterali, illuminando la parte centrale del naso e quella della punta per allungarne il disegno in maniera armonica.

Questo è il trucco ideale anche per chi ha il naso a patata che di solito è corto e tozzo.

trucco naso corto

come truccare il naso corto

ESEMPIO DI NOSE CONTOURING PER NASO GRANDE

Ecco un esempio pratico di come realizzare un “nose contouring” per naso largo. Vediamo il prima e il dopo in foto. Nella seconda foto è stato applicato un fondotinta scuro ai lati del naso ed è stata illuminata la parte al centro, lungo il dorso del naso. Questo gioco di chiaro – scuri fa si che il naso largo risulti più stretto ed armonioso. 

trucco per naso largo

COME NASCONDERE I DIFETTI DEL NASO IN FOTO

Se parliamo di fotografie, oltre al trucco, photoshop può aiutare, ma se non siete esperte di grafica e fotoritocco vi verranno utili i nostri suggerimenti.
Vi diamo qualche consiglio per le foto e i selfie se volete “nascondere” i difetti del vostro naso.

  • Se avete un naso molto lungo, molto schiacciato, aquilino, con la gobba o un naso greco, preferite le foto frontali
  • Se avete un naso molto largo, mettetevi di profilo o di tre quarti.
  • Se avete un naso corto, inchinate leggermente la testa verso il basso, il vostro naso sembrerà otticamente più lungo.
  • Se avete il naso lungo, alzate leggermente la testa, in questo modo si creerà un effetto ottico di appiattimento che farà sembrare il naso più corto
  • Se avete il naso a patata e corto mettetevi di profilo. 
  • Se il naso tende leggermente da un lato oppure è asimmetrico, mettetevi di tre quarti.  

come fotografare il naso

PLASTICA AL NASO, RINOPLASTICA

Nei casi più estremi, se non riuscite a stare bene con voi stesse e ad accettare il vostro naso, esiste sempre la chirurgia estetica. La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. Con questa operazione si va a modificare la forma strutturale esterna, che può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori.

La rinoplastica è uno degli interventi chirurgici più praticati e, rispetto al passato, oggi ci sono tantissime strutture e medici competenti in grado di fare ottimi lavori. La durata dell’intervento varia dai 10 ai 40 minuti, in base alla tecnica utilizzata. Si parla di rinosettoplastica quando invece lo scopo dell’intervento non è solo estetico ma prevede anche una alterazione del setto nasale, a causa di un trauma o di un anomalo sviluppo.

Nel caso vogliate valutare l’opportunità di ricorrere alla chirurgia è indispensabile rivolgersi ad un medico specializzato che possa valutare il caso specifico e fornirvi tutte le informazioni utili.

SOLUZIONI FAI DA TE DA EVITARE

Diffidate invece dagli strumenti che spesso si vedono in vendita online e tramite pubblicità sui social network che promettono di “aggiustare” il vostro naso semplicemente indossandoli. Sono generalmente truffe, un naso non può essere accorciato o snellito con la semplice pressione o con accessori che lo schiacciano! Per modificare realmente la forma del proprio naso, l’unica soluzione è un intervento estetico.

Ricordate sempre che i piccoli difetti si possono nascondere facilmente con il trucco e che spesso quello che noi ci ostiniamo a vedere come un difetto, gli altri non lo notano neanche! ;)

Com’è il vostro naso? Lo correggete con il make up? Fateci sapere se la nostra mini guida e i nostri consigli vi sono stati utili, noi lo speriamo vivamente!


TI PUO INTERESSARE ANCHE

Photo Credit: Shutterstock

  • Mariavittoria Dantomio

    il mio naso tutto sommato non è malfatto, però è importante…me ne sono resa conto vedendomi in video…cmq non me ne sono mai fatta un cruccio…

    • questo è l’importante :)

      • Mariavittoria Dantomio

        Comunque sono degli ottimi consigli! Se mai un giorno riuscirò a stare davanti allo specchio con calma ci provo a sfinarlo un pochino 😉

  • magicglamour

    Consigli utilissimi!! Il mio naso è piuttosto normale, di solito non correggo nulla, a volte lo sfino leggermente!

  • ariannamal

    magari funzionasse sul mio naso

  • Antonella Lozito

    interessante, grazie

  • sissolotta82

    Grazie per i consigli…ottimi!!!

  • ogni tanto questa tecnica la utilizzo.. la ritengo utile! grazie

  • annagirl

    Ho un naso regolare però non essendo mai soddisfatta proverò a illuminarlo nella zona centrale e scurirlo ai lati!! Grazie per gli ottimi consigli!!

  • Milly

    Articolo super interessante! Cercherò di applicarmi, il problema è che vedendo tutti questi difetti dei nasi adesso mi sembra di averli tutti! Quindi, quale esempio seguire??? Ahahahahaha :)

    • ehehe guardati bene allo specchio e magari chiedi consiglio a un’amica, se non ne vedi (o ne vedi troppi!) vuol dire che sei perfettaaaaaaaaaaaa :)))))))

      • Milly

        Sicuramente un’amica sarà meno critica di me ahahahah! Poi davvero, mentre leggevo ero tipo ” ok, dovrei fare così, ho una leggera gobba sul naso… eh si ma anche questo va bene, ho il naso un po’ grandetto” insomma………. neanche la strega di Biancaneve ha il naso così ahahahah!

    • Mariavittoria Dantomio

      Sei troppo forte! Capita anche a me sta cosa!!!! Che dici siamo delle perfezioniste nel vederci i difetti? 😉

      • Milly

        Ahahahah davvero! Certe volte siamo davvero troppo autocritiche! 😂😂😓

  • ariannamal

    avete tutte il naso bellissimo???..beate voiii😢😢😢😢

  • Bellissimo articolo! Il mio naso è un compendio di disgrazie: lungo grosso a patata!!!! Voglio provare ad unire le tre tecniche che hai descritto … meno male che per le foto c’è Photoshop!!!!

  • Ilenia Oliverio

    proprio ciò che mi serviva, non mi piace il mio naso e con questo articolo posso migliorare attraverso il trucco, fantastico! grazie

More in Consigli

Send this to friend