Connect
To Top

Unghie finte: cosa sono, come usarle, guida utile

Scopriamo le Foto di tutti i look e gli stili che possiamo creare con le unghie autoadesive Fing’rs Prints!

Avete presente la famosa lotta interiore tra ‘voglio essere al mio meglio’ e ‘sono pigra, non ho voglia’? Alzi la mano chi ha dovuto fare i conti con questa guerra almeno una volta nella vita!

Sì, siamo in tante… qualche volta è davvero difficile zittire la vocina diabolica che ci tenta e ci spinge a sdraiarci sul divano a guardare la tv, e quando è proprio più forte di noi tornano utili dei piccoli trucchetti che possano facilitarci la vita e farci sentire un po’ meno in colpa.

Per quelle occasioni in cui vorremmo occuparci della manicure ma proprio non c’è verso che ci mettiamo a stendere strati di smalto, e magari anche a decorarlo per quel tocco in più, possiamo mettere a tacere la malefica vocina sfruttando la felicissima invenzione delle unghie artificiali!

COSA SONO LE UNGHIE FINTE?

Le unghie finte sono delle unghie artificiali, realizzate in plastica o comunque in un materiale sintetico plastico, che si incollano sopra le nostre unghie naturali, coprendole completamente.

In commercio si trovano sia unghie finte da applicare con la colla, sia quelle autoadesive. Le prime vengono vendute in kit all’interno dei quali si trovano le unghie di diverse misure, insieme ad un piccolo tubetto di colla. Le seconde invece sono dotate di un adesivo e in sostanza si applicano come degli stickers sulle unghie naturali. Le unghie finte autoadesive sono più pratiche da utilizzare, perché basta davvero un gesto per avere delle unghie perfette!

unghie finte con colla

colla per unghie finte

unghie finte autoadesive

UNGHIE FINTE FING’RS

Tra i brand che producono unghie finte, uno dei più noti e apprezzati è Fing’rs, nato nel 2005 e oggi specialista mondiale del settore. Le sue Fing’rs Prints hanno avuto un enorme successo, dato proprio dalla comodità insita nell’idea di unghie artificiali autoadesive, abbinata alla bellezza dei modelli e alla grande varietà offerta.

Parliamo di 16 proposte in 4 stili diversi. Look romantici, colorati, super glam: esprimete un desiderio e sarete accontentate! In questo articolo andiamo a scoprire i diversi stili che possiamo ottenere grazie al prodotto più confortevole e divertente del momento. Facile e veloce da applicare, per un risultato straordinario!

Fing'rs unghie autoadesive

COME APPLICARE LE UNGHIE FINTE AUTOADESIVE

Le unghie artificiali Fing’rs Prints sono molto facili da applicare, perché autoadesive (la colla è già presente sul retro di ogni pezzo), si indossano con un semplice ‘premi e via‘ e durano fino a 7 giorni.

E’ sufficiente limare le proprie unghie, lavare e asciugare le mani, e scegliere la misura delle unghie artificiali più adatta alla forma delle singole unghie naturali. Quindi si procede applicando le Fing’rs Prints, partendo dalla radice e premendo con fermezza. Ecco fatto!

unghie artificiali

applicare le unghie finte

applicare le unghie finte

Se volete arricchire la vostra manicure, potete anche utilizzare i charm presenti in ogni set, applicandoli con i bottoncini adesivi inclusi nel kit.

COME RIMUOVERE LE UNGHIE FINTE

Per la rimozione, basta tenere a mollo le unghie per 5/10 minuti in acqua calda e quindi sollevare l’unghia artificiale partendo da un angolo, lasciare che l’adesivo si sollevi completamente e procedere staccando tutta la parte restante. Questo non rovinerà l’unghia naturale sottostante!

unghie finte rimozione

I DIVERSI TIPI DI UNGHIE FINTE

Un mix di design floreali e super femminili, perfetti per le più romantiche, effetto pizzo e pois, con charm a forma di cuore per un incantevole tocco retro! Ecco lo stile Girlie Glam, che vi proponiamo anche con foto delle unghie applicate:

Unghie finte

– Blooming Beauty, fiore di ciliegio:

Unghie finte con fiore

– Pretty Petals, fantasia floreale:

Unghie finte floreali

– On The Dot, azzurro Tiffany a pois:

unghie finte a pois

– Sweet Silhouette, rosa con effetto pizzo nero:

Unghie adesive rosa con pizzo nero

STILE STREET BEAT UNGHIE AUTOADESIVE

Un ritorno agli anni Ottanta! Colori neon intensi e audaci, per una manicure da vera streeter, da rifinire con il charm a forma di stellina per il tocco finale! Fing’rs presenta lo stile Street Beat:

Unghie finte colorate

– Knotty Girl, unghie rosa con effetto leopardato:

Unghie finte rosa leopardate

– Wrap Star, multicolor con giochi geometrici:

Fing'rs unghie colorate con triangoli

– Go Bandanas, unghie finte multicolor effetto pied de poule:

Unghie adesive pied de poule Street Beat

– Haute Mess, unghie nere con pennellate di colore:

unghie artificiali nere con pennellate di colori

UNGHIE ARTIFICIALI STILE ROCK REBEL

Un look straordinario, capace di stupire, uno stile che rompe gli schemi tradizionali con decorazioni audaci e dettagli provocatori. Dall’animalier al camouflage, dagli scacchi alla bandiera britannica, con charm a forma di teschio. Scopriamo lo stile Rock Rebel!

unghie finte autoadesive

– Rock Rebel, Wild Card rosse e leopardate:

unghie finte rosse leopardate

– Check mate, unghie a scacchi:

Unghie finte a scacchi

– Cameo Appearance, unghie finte nere e camouflage:

Fing'rs unghie adesive nere e camouflage

– Late Night, unghie finte con la bandiera britannica:

Unghie finte con bandiera Inghilterra

FING’RS PRINTS STILE RUNWAY READY

Tocchi animalier mixati a disegni astratti e geometrici, per un effetto tessuto stampato con elementi metallizzati. Il charm a forma di corona completa il look Runway Ready!

Unghie finte nail art

– Show Stopper, unghie animalier con dettagli dorati:

unghie adesive animalier dorate

– Walk This Way, unghie adesive nere con dettagli oro:

unghie finte nere e dorate

– Style Icon, unghie nere con dettagli argento:

Unghie finte adesive nere e argento

– Mirror Mirror, unghie finte viola metallizzate con dettagli neri:

Unghie finte viola metallizzate e nere

LA PROVA, RECENSIONE E OPINIONI

Le unghie finte Fing’rs sono state una grandissima scoperta, se anche voi non avete mai provato delle unghie finte di qualità, questa potrebbe essere l’occasione giusta! Sono realmente semplici da applicare perché è sufficiente prelevarle dalla confezione e applicarle sull’unghia dopo averla pulita per assicurarsi che non siano presenti residui.

unghie finte a pois tiffany e nero

Nella confezione si trovano molte misure di unghie, basta confrontarle con le proprie e andare ad individuare la dimensione più indicata per ogni dito. Una volta trovata la dimensione giusta bisogna prendere l’unghia finta tenendola ai lati, facendo attenzione a non toccare l’area adesiva e quindi applicarla sull’unghia con una leggera pressione. Dovete procedere in modo deciso perché l’adesivo si attacca istantaneamente al primo tocco, quindi in caso di errore, potreste rischiare di rovinare l’adesivo che non sarebbe più perfettamente integro. 

unghie finte pois

Ogni confezione contiene tutto il necessario: 24 unghie finte autoadesive in 12 dimensioni, 2 charm decorativi con 6 bottoncini adesivi per applicarli e una piccola guida con le istruzioni per l’uso. I charm possono essere utilizzati oppure no, in base ai propri gusti.

confezione di unghie finte

charm unghie finte

charm unghie finte

Le unghie sono contenute all’interno di piccoli vani in plastica dove sono indicati i numeri che rappresentano le diverse dimensioni, ovviamente disponibili a coppie.

numerazione unghie finte

unghie finte autoadesive

Nella confezione ci sono anche le spiegazione di tutti gli step per l’applicazione e per la rimozione.

unghie finte applicazione

Ecco una foto alla luce del sole per mostrarvi quanto queste unghie possano sembrare naturali. Chi non sa che si tratta di unghie finte potrebbe pensare che avete realizzato una splendida nail art con degli smalti!

unghie finte risultato

A differenza di altre unghie finte in commercio, sono molto sottili quindi non creano un grande spessore sopra l’unghia. Per darvi un’idea, creano uno spessore inferiore alla ricostruzione con gel. Guardate questa foto che mostra come risulta la parte sottostante delle unghie.

unghie finte

I VANTAGGI DELLE UNGHIE FINTE FING’RS

I vantaggi sono più di quelli che potete immaginare:
– in meno di 3 minuti vi permettono di avere una manicure perfetta, coprendo completamente le vostre unghie naturali;
– sono a prova di inesperte: se anche non le avete mai usate, noterete che applicarle è semplice quanto può essere facile appiccicare delle figurine su un catalogo;
resistono a lungo sulle unghie, circa una settimana se riuscite ad evitare di bagnarle con troppa frequenza;
costano poco, con 8 euro avrete unghie bellissime;
– non sono molto lunghe, hanno un aspetto decisamente naturale, quindi sono ideali per chi non è abituata ad avere unghie lunghe naturali o ricostruite;
– se le vostre unghie sono rovinate magari perchè avete il brutto vizio di mangiarle oppure perchè molto fragili, le unghie finte vi permetteranno di coprirle e anche evitare di toccarle o rosicchiarle;
– le unghie naturali non vengono rovinate in alcun modo, non serve limarle e la colla non ha alcun effetto perchè si tratta di un adesivo studiato appositamente per le unghie;
– toglierle è semplicissimo, basta tenerle in ammollo con acqua calda per qualche minuto, e si staccano facilmente, se notate che restano dei piccoli residui di colla bassa passare un dischetto imbevuto di solvente per eliminare ogni traccia.

Da ultimo, non per importanza, se avete le unghie molto corte e non riuscite a farle crescere, le unghie finte vi saranno di grande aiuto, perché proteggono le nostre unghie e permettono loro di crescere. Non ci credete? Ecco la foto delle unghie dopo due settimane di utilizzo delle unghie finte!

unghie naturali

E per quanto riguarda gli svantaggi? Solo uno riscontrato. Di cosa si tratta? Dato che le unghie finte hanno un adesivo nella parte sottostante, se avete delle unghie molto corte, potrebbe rimanere un’area dell’unghia autoadesiva che non appoggia sull’unghia naturale, ossia quella parte che sporge rispetto al polpastrello.

E’ un caso limite ovviamente, che si presenta solo se avete delle unghie davvero cortissime, perchè le unghie finte fing’rs sono già corte, e prevedono anche un millimetro non adesivo nella parte finale delle unghie.

In foto potete vedere l’effetto ottenuto se si hanno delle unghie naturali più corte rispetto alle unghie finte. In questo caso la parte che sporge non è adesiva, perchè per circa un millimetro la colla non è presente. 

unghie finte

Essendo corte questa tipologia di unghie non è indicata a chi ha delle unghie naturali lunghe perché non sarebbero coperte completamente. Però fing’rs ha diverse linee di unghie finte, anche quelle molto lunghe indicate proprio per chi ha questa esigenza. Ecco in foto un modello alternativo di unghie finte, indicato per chi ha già delle unghie naturali lunghe:

Unghie finte

Vi segnaliamo anche che a volte si possono trovare nella confezione delle unghie che non sono perfettamente limate, ma non preoccupatevi in questo caso, una volta applicate potete limarle come delle classiche unghie andando eventualmente ad eliminare piccole irregolarità.

CONSIGLI UTILI

Ecco qualche consiglio che potrà esservi utile:
– dopo aver applicato le unghie finte, conservate quelle che sono rimaste inutilizzate all’interno della scatolina, perchè nel caso in cui durante la settimana si dovesse staccare una unghia per qualsiasi motivo, potreste utilizzare un’unghia di ricambio;
– se durante l’applicazione posate un unghia in modo sbagliato, staccatela con la procedura prevista (acqua calda), non strappate via l’unghia rischiando di sentire male: nella confezione ci sono ben 24 unghie a disposizione, che possono porre rimedio ad eventuali errori;
– se si dovesse staccare in parte l’unghia finta meglio toglierla e applicare un’unghia rimasta nella confezione; infatti quando l’unghia finta si stacca, la colla non aderisce più completamente e si aggruma creando uno spessore antiestetico e fastidioso;
– se siete maniache della precisione e vi accorgete che qualche unghia non è perfettamente della dimensione delle vostre, potete tagliarle lateralmente con una forbicina;
– quando indossate le unghie finte cercate di evitare il più possibile di tenere le unghie sotto l’acqua; questo non significa che non potete lavarvi, ma solo che è meglio evitare di stare a mollo nella vasca da bagno, perché si staccherebbero! Preferite una doccia veloce;
– infine, mettete i guanti se dovete pulire i fornelli o fare lavori in casa: questo dovreste farlo indipendentemente dalla presenza delle unghie finte, ma sempre meglio ricordarlo!

unghie finte kit

DOVE ACQUISTARE E PREZZI

Le Fing’rs Prints sono già disponibili ad un prezzo consigliato di 8,90 Euro. Potete trovare i kit nelle profumerie rivenditrici del brand e nei migliori reparti di cosmetica: Douglas, Sephora, Coin, Oviesse, Limoni, Marionnaud, Acqua & Sapone, LillaPois, e anche nei supermercati (Esselunga, Coop, Il Gigante etc.).

Se ti piacciono le idee Fing’rs dai un’occhiata anche alle decarzioni per nail art Heart2Art!

Cosa ne pensate delle unghie finte? Avete mai provato questi set? Vi incuriosiscono? Aspettiamo le vostre opinioni!

  • irenegreenblvd

    sono tutte bellissime :)

  • marzia

    non ho mai provato unghie finte, devo dire che non mi piacciono molto come effetto. Ma queste sembra no corte, naturali con fantasie carine, se le dovessi vedere nei negozi da voi indicati magari ci farò un pensiero!

    • Maria Cristina

      Anch’io dicevo così, ma vedi che dopo te ne innamori.. sono bellissime dal vivo.

      • avete ragione anche io la pensavo così, invece sono carinissime!

  • Maria Cristina

    Ho della linea romantica: On The Dot e Sweet Silhouette. Le ho acquistate dopo aver letto un post indietro di Valentina. Il mese scorso erano in offerta da Idea Bellezza, mi piacciono moltissimo *___*

  • sissolotta82

    Non ho mai provato questo tipo di unghie perché, anche se incuriosita, non sapevo bene come utilizzarle…ora dopo questa super esaustiva delucidazione non mi resta che correre a comprarle e sfoggiare le mie belle unghiette finte 😊 mi sono piaciute molto quelle rosa con il pizzo…

  • carlotta newmoon

    Carinissime!! Trovo le unghie finte molto pratiche quando non si ha tempo per realizzare una nail art … Bellissime quelle azzurro tiffany *.*

  • Lula

    non ho mai utilizzato unghie finte però queste mi piacciono tanto, sono pratiche e le fantasie sono belle, ci farò un pensierino

    • nemmeno io ma vedo sempre quella che porta la nostra Erika e rimango a bocca aperta!

  • Antonella Lozito

    non le ho mai usate, ho paura di rovinare l’unghia, queste sono troppo belel, un giorno le devo provare

  • Le unghie finte con la colla non rientrano tra le mie preferenze … queste con l’adesivo mi incuriosiscono … ovviamente dovrei sempre provare per vedere la salute dell’unghia dopo la rimozione!

  • ariannamal

    sono bellissime per carità..ma la colla non danneggia l’unghia???

  • Flavia Pane

    Conoscevo quelle che utilizzano la colla, ma queste adesive mi mancavano! Mi hai aperto un mondo, una review dettagliatissima e molto interessante :D Grazie!

More in Mani e unghie

Risparmia e confronta i prezzi del prodotto beauty che vuoi comprare!saldi-online-accessori