Scopriamo insieme le migliori acconciature capelli estate 2022! Quando fa caldo i capelli raccolti sono un must, ma spesso siamo a corto di idee per realizzare pettinature estive facili per tutti i giorni oppure eleganti per le occasioni speciali. Per aiutarvi vi proponiamo le più belle immagini di acconciature capelli per l’estate e le pettinature di tendenza presentate dagli hair stylist famosi. Inoltre vi sveliamo anche qualche segreto per realizzarle da sole!










TENDENZE ACCONCIATURE ESTATE 2022
Dopo aver visto le più belle acconciature primavera estate, focalizziamoci ora sui trend più cool per i mesi caldi! Dagli updo pratici e veloci, perfetti per combattere l’afa estiva, ai raccolti eleganti, dagli hairstyle con trecce originali alle code dai dettagli boho chic, le tendenze acconciature moda estate mixano accenti vintage con tocchi ultra moderni. Loose, morbide e poco definite sono le parole chiave estive, come suggerisce Camille Albane con i suoi chignon con ciocche libere intorno al viso. Saint Algue ci invita a sfoggiare treccine frontali stile anni ’70 impreziosite da inserti gioiello. I raccolti seducenti ma sempre molto morbidi restano la scelta ideale per la sera e le occasioni più chic. Spopolano poi gli updo anni ’90, le trecce estive lunghe e con anelli morbidi ma anche le code strutturate come le vediamo da Cedabo, mentre Rokk Ebony mixa trecce e chignon in raccolti originali e scenografici, perfetti per combattere il caldo. Semiraccolti morbidi con intrecci particolari sono anche la scelta di Dessange che aggiunge al mix elastici colorati. Look da fare in pochi minuti se abbiamo un po’ di manualità e perfetti per combattere il caldo anche in riva al mare!











RACCOLTI ESTIVI
I capelli raccolti sanno donare un look sofisticato ma anche casual e sbarazzino a seconda dello stile adottato. Franck Provost suggerisce raccolti a banana perfetti da realizzare anche con i capelli bagnati per un effetto wet look naturale e chic. Sono tante le pettinature estive d’effetto che possono sembrare complicate quando in realtà sono facili e veloci. Un esempio sono i raccolti con trecce. Basta allargare le ciocche della treccia finita, tirandole leggermente verso l’esterno, per ottenere volume e definizione. Jean Louis David punta invece sulle treccine strette e alte sulla testa abbinate a uno chignon alto e giovanile, acconciature estive bellissime! Non mancano proposte di chignon con twist e intrecci più complessi, mentre per le occasioni importanti spazio ad acconciature eleganti con gioielli tra i capelli, come la proposta di Polished Style Justine con inserto sulla nuca. Spopolano i mix creativi con trecce, twist, torchon e applicazioni, il top per incorniciare i lineamenti e combattere l’afa!










ACCONCIATURE ESTIVE CAPELLI LUNGHI
I capelli lunghi, come è facile immaginare, ci permettono di osare e sperimentare tanti tipi di hairstyle diversi. Se amiamo i look giovanili possiamo puntare su acconciature capelli lunghi estate con mix tra trecce e space bun doppi sulla testa, oppure su semi raccolti anni ’90 con codina a fontana sulla testa come ci suggerisce Framesi per vivacizzare i capelli rossi e non solo. Beatriz Ribeiro ci propone code basse da impreziosire con twist e intrecci nel centro. Ideali da sfoggiare in vacanza al mare, i semiraccolti con half updo alto sulla testa di Camille Albane sono i più briosi e vivaci, ma non mancano code basse vivacizzate da twist e nodi, acconciature con trecce loose ed hairlook più strutturati come quelli di Helen Seward e Oksana Sergeeva perfetti per i party serali in riva al mare. Avete amato questi look? Scoprite le più belle acconciature capelli lunghi nella nostra gallery con tantissime foto!











TRECCE PER L’ESTATE
Le acconciature capelli estate con trecce rimangono un trend sempre attuale. Tra le acconciature anti afa per tutti i giorni spiccano le classiche due treccine laterali, da Jean-Marie & Stessie Contreras abbinate a una frangia sfilata e a ciuffi liberi sui lati del viso. A farsi largo sono poi i semiraccolti con trecce a cascata o classiche dietro la testa, idee romantiche sia per chi cerca proposte di acconciature su capelli lunghi che idee di acconciature per capelli corti o medi. Xenia Stylist punta sulla treccia a lisca di pesce che parte da una coda di cavallo alto, velocissima e pratica. Una proposta molto interessante di trecce per l’estate sono le mezze code con trecce doppie attaccate alla testa sulla nuca. Capelli voluminosi? Raccogliamoli in tante trecce giovanili, strette e definite come suggerisce Gianluca Grechi. Un evergreen è la maxi treccia a spiga di grano che garantisce un look sofisticato e d’effetto realizzabile in pochi minuti. Wella Professionals crea acconciature laterali bon ton con una singola treccia di lato e il resto della chioma sciolta, il top per occasioni più eleganti. Se vi piacciono questi look, scoprite la nostra gallery con tutte le più belle acconciature con trecce.












ACCONCIATURE ESTIVE CAPELLI MEDI E CORTI
In cerca di acconciature estive easy chic e alla moda? I look con trecce attaccate alla testa sono i più semplici e veloci per tenere in ordine anche i capelli molto corti, soprattutto i capelli lisci, come ci mostra Dessange. Dutch braids o trecce alla francese possono ingentilire il taglio caschetto alla pari oppure scalato, da sfoggiare anche con inserti e ciondoli a tema estivo tra gli anelli della treccia. Spopolano i semi raccolti romantici con twist e intrecci sulla nuca. Framesi propone a chi ha la frangia a tendina i suoi hairlook semplicissimi con mezzacoda alta anni ’90 sulla testa. Mentre per chi cerca proposte boho anni ’70 più particolari, spazio a raccolti con trecce e wet look, semiraccolti con half bun oppure con trecce a cascata e twist, anche mixati tra loro. Date uno sguardo anche a tutte le più belle acconciature capelli corti e medi nel nostro approfondimento!











ACCONCIATURE ESTATE CON SEMI RACCOLTI
Il semi raccolto è sempre romantico e femminile. Questa acconciatura estiva permette di sfoggiare la lunghezza dei capelli liberando però la fronte e i lati del capo. Una pettinatura facile e veloce è la coda bassa arricchita da nodi, intrecci e twist particolari sulla lunghezza. Per i capelli ricci e molto mossi basterà invece raccogliere le ciocche frontali e puntarle sulla sommità del capo aggiungendo magari fermagli gioiello. Sui capelli lunghi è incantevole il top bun anche in versioni più complesse e intrecciate come da Camille Albane, ma sono splendidi anche i semi raccolti con trecce a cuore, quelli con treccia a cascata romantica o con semplici torchon per fissare sulla nuca le ciocche frontali.










PETTINATURE CON LA CODA ESTATE 2022
Come non avere un debole per le pettinature con coda? Le più raffinate restano le code anni ’50 con una leggera cotonatura o una cresta sulla parte alta della testa, come ce le propone Charo Garcia. Come renderle più originali? Nodi, intrecci o twist possono dare più carattere e un tocco rock alla coda di cavallo alta, come suggerisce Helen Seward. Look da sfoggiare con elastici a vista oppure con piccole ciocche di capelli che li nascondono, o ancora con fasce in toni delicati tra i capelli. Jean-Marie & Stessie Contreras punta sulla coda alta con treccine strette avvolte intorno all’elastico. Ma possiamo anche aggiungere foulard e clip con perline, soprattutto se preferiamo acconciature semplici estive da fare in poco tempo. E se vogliamo osare, via libera a nastri e intrecci metallizzati color oro, perfetti per i capelli biondi, ma anche bianchi per legare la coda o per renderla più preziosa, ideali per un’occasione elegante come una cerimonia.










ACCONCIATURE CAPELLI RICCI ESTATE
Quali sono invece le acconciature estive capelli ricci e ondulati più alla moda? La coda di cavallo bassa con intrecci morbidi alla base è la soluzione di Belaya Lyudmila, perfetta per non rovinare i nostri ricci naturali. I raccolti loose alti sulla testa, morbidi e senza troppe costrizione come nella proposta di Charo Garcia, permettono di fare il bagno in comodità al mare oppure in piscina e di sfoggiare l’abbronzatura. Spopolano le acconciature capelli mossi raccolte e i semiraccolti non troppo tirati, per avere un look naturale e glamour sia in spiaggia che in città in poche mosse. Grande successo hanno i semiraccolti laterali con treccine oppure con capelli fermati da un fermaglio su un lato della testa. C’è spazio anche per wet look briosi e intrecci con torchon e twist larghi per vivacizzare il look ma senza troppa precisione. Scoprite tante altre idee di acconciature capelli ricci nel nostro articolo con tantissime immagini bellissime!











ACCONCIATURE ESTIVE FACILI E VELOCI
Poco tempo per prepararsi al mattino? Abbiamo selezionato per voi tantissime acconciature veloci estate, look semplici e rapidi da fare e acconciature fai da te che portano via davvero pochi minuti. Ad esempio basta legare un nastro colorato o un foulard a una coda bassa, a una treccia laterale o a un half bun, oppure possiamo sfoggiare un semiraccolto o la chioma sciolta con un foulard intorno alla testa come ci mostrano Andrew Jose e Eugène Perma Professionnel. Possiamo inoltre utilizzare una o due trecce a spiga di pesce per impreziosire un’acconciatura raccolta in poche mosse. In alternativa possiamo puntare su pettinature con due code, bubble braids e intrecci posizionati ad arte per avere un aspetto giovanile dagli echi hippie chic. Appassionate dei tocchi anni ’90? Uno scrunchies colorato darà agli chignon alti e morbidi un tocco ancora più brioso!











ACCONCIATURA ESTIVA PER LA SERA
Le acconciature eleganti estive possono essere soffici e vaporose, talvolta con ciocche libere per un effetto spettinato controllato, come ci mostra Tonya Stylist. Queste pettinature estive si realizzano anche cotonando i capelli vicino al capo per dare volume. Le lunghezze possono essere facilmente arricciate in morbidi boccoli. A questo punto basterà raccogliere i capelli nello stile desiderato. Con una pinza a pesce si può ad esempio creare un effetto cascata. Un altro trucco consiste nel creare uno chignon basso per poi allargarne le ciocche e lasciarne alcune libere. Pettini gioiello e fermagli particolari garantiranno l’effetto glamour!











Speriamo che tutte queste immagini di idee look vi siano utili come ispirazione per creare pettinature per l’estate in città ma anche in viaggio, in spiaggia o per le ferie in montagna!
Cosa ne pensate della nostra selezione di acconciature capelli estate? Quali stili vi piacciono di più e quali proverete a realizzare? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco tante altre deliziose idee acconciature:
- Le più belle trecce estate da sfoggiare, con oltre 150 foto.
- Tutorial per realizzare bellissime acconciature fai da te.
- Acconciature matrimonio per invitate: le più belle da scoprire.
- Acconciature per bambina: 150 immagini e idee meravigliose.
- Coda di cavallo: 100 immagini e idee per farla in tanti modi.
- La nostra mega raccolta con tutte le acconciature da copiare!