Vi mostriamo tantissime idee di acconciature per capelli ricci a cui ispirarsi. Dai semiraccolti ai raccolti con chignon, dalle pettinature con trecce classiche o più complesse ai look fai da te più facili e originali. Dalle acconciature da cerimonia per l’invitata al matrimonio a quelle da sposa più raffinate.
Vediamo insieme le acconciature per capelli ricci medi, corti o lunghi più belle da scegliere in base all’occasione d’uso, le foto e i tutorial da seguire passo passo. Questa è la più ampia raccolta disponibile sul web e viene costantemente aggiornata!








ACCONCIATURE CAPELLI RICCI CORTI
Se pensate che i capelli corti ricci siano adatti a poche pettinature, vi sbagliate. Molto dipende dal taglio, e a volte una pettinatura naturale è tutto quello che serve. Un semplice caschetto può essere impreziosito da intrecci lungo la parte anteriore. Ma potrete anche preferire acconciature semiraccolte sulla nuca da abbellire con fermagli e inserti gioiello. Il long bob con capelli ricci medio corti vi consente di certo di sbizzarrirvi di più. Si può puntare su romantici twist, e se amate lo stile vintage, fasce e cerchietti in stile anni ’20 e anni ’50 faranno al caso vostro. Vi consigliamo di scoprire anche quali sono i migliori tagli di capelli corti ricci per pettinarsi ogni giorno senza fatica!






ACCONCIATURE CAPELLI RICCI LUNGHI
Le acconciature per capelli lunghi possibili sono tantissime. Anche i capelli lunghi ricci vi consentono indubbiamente di spaziare con l’immaginazione. La lunghezza permette di realizzare chignon più elaborati oppure una coda di cavallo con i capelli che coprono l’elastico per un effetto raffinato. Come fare? Bisogna semplicemente selezionata una ciocca laterale da avvolgere poi sopra all’elastico e da fissare nella parte inferiore per nasconderlo. Semplice e velocissimo!








ACCONCIATURE CAPELLI RICCI SEMPLICI
Se cercate acconciature facili e veloci da fare con i capelli ricci, vi proponiamo diverse idee. Per un effetto naturale o “messy”, finto spettinato, vi consigliamo una classica treccia laterale morbida, una delle più veloci da realizzare tra le acconciature semplici. Anche la coda alta impreziosita da un fermaglio gioiello è molto femminile. E se amate i raccolti alti, uno chignon alto con alcune ciocche lasciate ricadere sul collo vi darà un tocco più sbarazzino.








PETTINATURE CAPELLI RICCI DA CERIMONIA
Ricci ribelli e cerimonia in vista? Non temete, vediamo insieme alcune idee di acconciature da cerimonia perfette per avere un aspetto curato ed elegante. Le acconciature per testimone di nozze devono essere più sofisticate, mentre le altre invitate potranno optare per look meno formali. I semiraccolti, con twist e trecce, possono essere resi più raffinati grazie agli inserti giusti tra i capelli. Per un matrimonio estivo, i fiori restano un classico, soprattutto per cerimonie a tema boho chic. Se volete vedere altre acconciature capelli ricci per cerimonia scoprite anche la nostra gallery con le bellissime acconciature matrimonio per invitata.







ACCONCIATURE CAPELLI RICCI FAI DA TE
Se cercate acconciature per capelli ricci facili da fare, siete nel posto giusto. Nelle immagini che seguono trovate diverse idee per pettinature da fare a casa. Look per tutti i giorni da sfoggiare per andare al lavoro o scuola, per uscire con le amiche, per un appuntamento galante e non solo. La scelta in fatto di acconciature fai da te è variegata. Un’acconciatura semplicissima è il semiraccolto che si ottiene intrecciando due ciocche laterali e fissando il tutto con una forcina. Se amate le trecce, scoprite in basso nel nostro tutorial come fare un raccolto con treccia a lato.






ACCONCIATURA PER CAPELLI RICCI MOLTO CORTI
Avete i capelli molto corti ricci e ribelli? Vi sveliamo come creare una semplice acconciatura da fare in due minuti la mattina quando avete poco tempo! E’ un look pratico, comodissimo e perfetto anche per le meno esperte. Da annoverare tra le più belle acconciature capelli ricci facili. Guardate questa pagina per scoprire il video tutorial e imparare da sole! Di seguito invece trovate altre idee con foto tutorial da seguire step by step.




ACCONCIATURE CAPELLI RICCI MEDI
Acconciature raccolte alte o basse, laterali o asimmetriche con trecce, con i capelli media lunghezza ci si può sbizzarrire. Se avete tagli capelli medi ricci e amate le acconciature laterali, vi consigliamo una classica treccia laterale lasciata molto morbida per valorizzare i ricci. In fatto di acconciature alte, i boccoli stretti consentono di realizzare look molto giovanili, ma anche pettinature da sera sofisticate con alcuni ricci lasciati liberi alla base o sui lati della testa.






ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RICCI
A oggi le idee nel campo delle acconciature capelli ricci da sposa sono tantissime. La pettinatura per un matrimonio deve essere impeccabile e le opzioni tra cui scegliere per capelli medio lunghi, corti o lunghi sono diverse. Le acconciature sposa con capelli raccolti possono essere impreziosite con diademi floreali, cerchietti gioiello o vere e proprie tiare. I ricci naturali possono essere domati e trasformati in delicati boccoli. Se cercate idee di acconciature sposa per capelli lunghi, restano sinonimo di raffinatezza in ogni occasione i semiraccolti bassi sulla nuca con boccoli intrecciati. Sono perfetti sia per ragazze che per signore.






ACCONCIATURE CAPELLI RICCI SCIOLTI
Come trasformare i ricci ribelli in perfetti boccoli? Basta un semplice ferro arricciacapelli! Questo è il modo giusto per realizzare delle acconciature con capelli sciolti da sposa che risultino femminili ed eleganti. Le pettinature più adatte per i capelli sciolti sono quelle semiraccolte. Potrete fissare ciocche molto piccole ai lati della testa e nascondere le forcine sotto gli altri capelli. Un’idea semplicissima e veloce da realizzare? Aggiungete ai vostri capelli sciolti a boccoli un cerchietto alla moda e sarete pronte in pochi secondi.






TUTORIAL ACCONCIATURA CAPELLI RICCI FACILE
Come fare un’acconciatura per capelli ricci facile e in pochissimo tempo? Ecco le immagini e il tutorial che ve lo spiegano passo passo. Idee per pettinature adatte a donne di tutte le età, ma anche per una bambina. Procedete in questo modo:
- legate con un elastico una ciocca di capelli presente sulla parte superiore della testa e una ciocca di capelli sulla nuca;
- arrotolate su loro stesse le due ciocche laterali lasciate libere;
- cotonate la porzione di capelli presente sulla parte superiore lasciata da parte all’inizio e arrotolatela tirandola indietro, per poi fissarla con delle forcine;
- infine fermate le ciocche rimaste libere con delle forcine.
Il tocco finale che renderà più caratteristico il vostro look, soprattutto in estate? Un fiore di stagione tra i capelli!


PETTINATURE CAPELLI MOSSI
I capelli ondulati e mossi si prestano a tanti tipi di hairstyle. Una semplice coda laterale può essere impreziosita da un inizio di treccia solo nella parte superiore. Un semiraccolto con un morbido twist o con uno chignon lasciato un po’ spettinato darà un tocco più brioso e rock al look. I capelli ricci gonfi possono essere intrecciati creando nodi larghi da fissare con forcine. Date uno sguardo alle foto qui sotto per trovare tante idee nuove.






ACCONCIATURE CAPELLI RICCI SEMIRACCOLTI
Amanti delle acconciature con capelli ricci semiraccolti? C’è l’imbarazzo della scelta. Le acconciature semiraccolte lasciano una buona porzione dei capelli sciolti, per questo sono perfette sia per i tagli lunghi che per i medi e i corti. Le trecce restano un evergreen per chi vuole dare al look un tocco più romantico e retrò. Ma le due ciocche laterali possono essere fissate sulla parte posteriore della testa in diversi modi, dai twist alle trecce alla francese o a spiga di pesce. Molto ricercati i nodi stretti, che potrete realizzare anche sulla parte alta della testa, soprattuto se avete un taglio scalato.








PETTINATURE CAPELLI RICCI AFRO
Capelli afro indomabili? Ecco qualche spunto da cui prendere ispirazione per acconciature capelli ricci afro. I capelli africani sono perfetti per realizzare code e raccolti dai volumi esagerati. Potrete legare le vostre code dietro la testa, su un lato o magari nella parte più alta. Vi consigliamo di usare sempre specifici prodotti per capelli afro che vi aiuteranno a rendere la chioma più facile da lavorare. Le pettinature alte con capelli tirati su sono perfette per una ragazza, i semiraccolti e i raccolti bassi dallo stile più ricercato vanno benissimo per le donne mature, over 50, over 60 o di tutte le età.







IDEE CAPELLI RICCI CON TRECCE
Come abbiamo già visto, le acconciature con trecce possibili sui capelli ricci sono tantissime. Quelle con trecce lasciate larghe hanno un effetto più casual, i look con trecce strette conservano un tocco retrò molto raffinato. Una treccia a spina di pesce originale può dare più carattere a un semiraccolto da giorno. A chi invece vuole sbizzarrirsi con tocchi più professionali, consigliamo le trecce all’olandese o a spiga di grano, da sole o all’interno di acconciature raccolte.








PETTINATURE CAPELLI RICCI PER TUTTI I GIORNI
Quando si ha poco tempo prima di andare a lavorare o all’università bisogna trovare delle pettinature da realizzare velocemente. La coda bassa è sicuramente una scelta perfetta anche per chi ha i capelli ricci e crespi perché si crea in due mosse e permette di tenere in ordine la chioma. Per un risultato più chic è sempre bene coprire l’elastico con una ciocca di capelli oppure realizzare una semplice treccia da avvolgere attorno. Quando fa caldo in estate e si è in vacanza in spiaggia al mare o in montagna la soluzione migliore è invece il raccolto completo. Permette di lasciare libera la nuca e togliere i capelli dalle spalle. Se si hanno i capelli ricci scalati, le forcine saranno le nostre migliori alleate per fissare i ciuffi laterali!








ACCONCIATURE CAPELLI RICCI RACCOLTI
Alte sulla testa, basse sulla nuca, laterali, semplici o complesse, le acconciature per capelli ricci raccolti si ottengono in diversi modi. Per un tocco anni ’90, una cascata di ricci da una coda alta è la scelta ideale. Per look più ricercati, scoprite come fare uno chignon basso con le trecce. I ricci pettinati in boccoli possono essere sistemati una ciocca alla volta dietro la testa per creare un effetto volume molto bello. Un fermaglio gioiello darà al look un tocco più raffinato. Il raccolto con trecce darà più movimento al viso, ma potrete anche puntare su un’originale treccia a ruota!








Per mantenere i vostri capelli sani, scegliete il giusto shampoo per capelli ricci e non dimenticate di seguire i nostri consigli per avere ricci perfetti. Il modo giusto per una avere una base perfetta con cui cominciare.
Vi piacciono le nostre proposte di acconciature per capelli ricci? Qual è la più adatta a voi? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco tante altre acconciature bellissime da scoprire:
- Stupende acconciature per capelli lunghi: 150 look da copiare!
- Acconciature capelli estate: 100 bellissimi look a cui ispirarsi.
- Acconciature per capelli corti e medi: immagini bellissime!
- Tutti i nuovi tagli capelli ricci di tendenza, corti, medi e lunghi.