Quali sono le più belle acconciature con trecce da sfoggiare nel 2024? Ve le mostriamo noi! Vi proponiamo una raccolta con oltre 200 immagini di trecce con foto e video tutorial facili e veloci per imparare.
Vediamo tutte le tipologie di trecce che si possono realizzare. Hairlook fai da te per capelli lunghi, corti, lisci o ricci e da sfoggiare nel quotidiano o per cerimonie e occasioni speciali.
ACCONCIATURE CON TRECCE CAPELLI LUNGHI
Una lunga chioma e una folta capigliatura permettono di realizzare pettinature di ogni tipo. Dalla treccia a due ciocche alla treccia olandese, passando per quella a spiga di grano, chiamata anche treccia a lisca di pesce. Che abbiate capelli lisci o ricci la lunghezza consentirà di creare delle super originali acconciature capelli lunghi.
Se invece avete un taglio capelli scalati, allora sarà necessario dotarsi di una lacca per poter fissare eventuali ciuffi di capelli che potrebbero fuoriuscire dall’acconciatura. Ecco qualche idea acconciatura bellissima!
ACCONCIATURE CON TRECCE PER CAPELLI CORTI
Chi ha detto che non è possibile acconciare i capelli corti? Le trecce sono la soluzione più semplice e più pratica per chi porta il classico taglio bob oppure un pixie cut più corto perché basta intrecciare poche ciocche laterali in un semiraccolto per ottenere un look diverso dal solito.
Possiamo optare per leggeri intrecci sulla parte alta della testa, ma anche su treccine strette che aggiungeranno un tocco boho chic al look, e possiamo anche osare con trecce di diverse dimensioni su un lato della testa per creare bellissime acconciature laterali. Volete altre idee? Ispiratevi alle nostre acconciature capelli corti!
CODA CON TRECCIA O CON TRECCINE
Una pettinatura originale e spesso poco sfruttata è la coda con la treccia! Si può creare una treccia rialzata o una treccia semplice che parte dalla fronte e poi viene fissata sulla nuca con un elastico insieme al resto dei capelli come ci mostra Missy Sue.
Per rendere l’acconciatura con treccia più chic bisogna sempre avvolgere una piccola ciocca di capelli attorno all’elastico usato per fissare la coda e allargare gli anelli della treccia. Nelle immagini qui sotto trovate tante idee look e anche un semplice tutorial. Se amate questi hairstyle, vi invitiamo a scoprire le più belle acconciature con coda di cavallo.
TRECCIA ALLA FRANCESE
Lineare e classica. La treccia alla francese è una delle acconciature più semplici da realizzare anche in autonomia! L’intreccio si realizza aggiungendo ciocche di capelli alle sezioni della treccia man mano che si procede, creando un intreccio attaccato alla testa.
Come creare questa pettinatura? Ecco il video tutorial dove spieghiamo tutti i passaggi. Di seguito trovate anche tantissime foto di look da copiare!
ACCONCIATURE CON TRECCE LATERALI
Un’ottima soluzione per chi ha i capelli mossi e vuole una pettinatura morbida è la treccia di lato, che raccoglie la chioma lasciandole il suo naturale volume, come ci mostra Franck Provost. I capelli spessi e grossi si prestano a varianti particolari della treccia da un lato, come quella a cerchietto o l’olandese.
Facili e romantiche, le acconciature con trecce laterali e boccoli che ricadono sul viso sono ideali per matrimoni e cerimonie. Se cercate nuove idee look guardate come le celebrieties e donne vip portano acconciature laterali insieme a tantissime altre immagini da cui prendere ispirazione.
TRECCIA OLANDESE O TRECCIA RIALZATA
Le più pratiche possono dilettarsi con la treccia olandese, che richiede un pizzico di manualità. Si tratta di una treccia in rilievo che può essere portata come più ci piace: tutta su un lato, in un raccolto oppure doppia.
Per le più giovani c’è la variante don doppia treccia che parte alta sulla testa. E per una cerimonia un fermaglio prezioso o inserti floreali tra le ciocche daranno un tocco di eleganza extra, soprattutto se raccogliamo le trecce in chignon. Vi sembra difficile? Niente affatto! Seguite il nostro video tutorial e scoprite come fare una treccia rialzata.
ACCONCIATURE CON TRECCE E BOCCOLI O ONDE
Vi piacciono le acconciature con trecce e boccoli? Il semiraccolto è quello che fa per voi. Acconciate la chioma con un ferro arricciacapelli che vi permetterà di crea morbide onde, come ci mostra Kasia Fortuna. Poi intrecciate le ciocche a lato del capo in un’unica treccia oppure in due trecce a lisca di pesce, alla francese o rialzate, o voi la scelta!
Completate l’hairlook con romantici fiori, rametti o perline. Se volete vedere altri look simili scoprite le più belle acconciature matrimonio per invitate.
TRECCIA A LISCA DI PESCE
La treccia a spina di pesce (chiamata anche treccia spiga di grano o treccia a lisca di pesce oppure fishtail braid in inglese) è un’ottima opzione per le ragazze che vogliono volume. Intrecciate i vostri capelli allentando un po’ le singole ciocche in modo da creare quell’effetto scompigliato che rende la chioma immediatamente più vaporosa.
Come realizzare questa acconciatura? In questa pagina trovate il foto e il video tutorial che vi insegnerà a riprodurre una treccia a spina di pesce in poche semplici mosse oltre a tante idee originali per realizzare alternative trecce a lisca.
ACCONCIATURE CON TRECCE E CAPELLI SCIOLTI
I capelli lisci e i mossi valorizzano particolarmente le trecce di piccole dimensioni. Sbizzarritevi quindi con la fantasia intrecciando tra loro diverse tipologie di trecce. Gli intrecci a mo’ di cerchietto davanti sono una scelta romantica, come ci mostra Haarmacher, proposti in versioni voluminose e particolari anche da K-Time.
Per rendere l’hairlook più naturale fermate le ciocche con elastici trasparenti. Nelle immagini di seguito trovate tante idee trecce originali e molto belle. Vi invitiamo anche a scoprire le meravigliose trecce per l’inverno nella nostra gallery.
TRECCIA A CERCHIETTO
Per look romantico e bohémien scegliete la treccia a cerchietto. Si realizza facilmente partendo da una riga molto laterale e intrecciando ciocche di capelli in orizzontale sulla parte più alta della testa.
Possiamo anche realizzare trecce romantiche a metà chioma lasciando la frangia o i ciuffi anteriori liberi, e possiamo abbinare la nostra treccia a cerchietto a raccolti alti e sbarazzini.