Connect
To Top

Beauty box

Cosa sono le Beauty Box? Sono delle scatole che racchiudono dei prodotti di bellezza. Il loro contenuto è solitamente una sorpresa per chi le riceve.

Da alcuni anni sono presenti sul mercato aziende che propongono Beauty Box tramite abbonamento. Come funziona? In sostanza si sottoscrive un abbonamento pagando una quota mensile e ogni mese si riceve direttamente a casa propria una Box contenente una selezione di prodotti cosmetici (full size o small size). In genere di tratta di 5/6 prodotti di marchi di nicchia o di brand famosi. Si può scegliere se fare un abbonamento mensile, semestrale o annuale.

Qual è il vantaggio? Il valore effettivo dei prodotti contenuti nella Box è nettamente superiore al prezzo dell'abbonamento (che di solito si aggira sui 14 / 15 Euro). Le appassionate di make up e prodotti per la cura del viso e del corpo hanno così l'opportunità di provare dei prodotti con una piccola spesa e in più c'è il gusto della sorpresa. Ogni mese i prodotti sono diversi, sia per tipologia che per marchi. Le aziende che propongono BeautyBox realizzano anche scatole tematiche stagionali o edizioni speciali dedicate ad esempio ai prodotti Bio o minerali oppure agli smalti e trattamenti per la cura delle unghie. 

Oltre alla formula abbonamento, alcune società offrono la possibilità di comprare le singole box tramite uno shop online che vende prodotti a prezzi scontati. All'estero, soprattutto negli Stati Uniti, le Beauty box sono tanto amate. La più famosa degli USA si chiama BirchBox. Anche in Corea questo business ha grande successo, particolarmente nota è la Memebox. 

In Italia dopo un boom iniziale che ha visto la nascita di numerose aziende che vendevano beauty Box (es. Glossybox, Sugarbox, Tendy Box), il fenomeno si è ridotto perché diverse di queste aziende hanno chiuso. Tra le più famose ancora attive c'è MyBeautyBox. Qual è l'ultima novità in fatto di Beauty Box? Forse arriverà quella di Sephora!