Quali sono le differenze tra BB cream e CC cream? Scopriamo cosa distingue e cosa accomuna i due tipi di creme colorate e quali sono i prodotti più ricercati per truccare il viso in maniera leggera e naturale!
CC CREAM E BB CREAM: COSA SONO
Le BB cream e le CC cream sono prodotti per la base viso che uniscono skincare e make up: correggono, uniformano e donano una leggera colorazione all’incarnato. Sia le CC cream sia le BB cream sono creme leggere che aiutano a coprire discromie e imperfezioni con un risultato naturale sulla pelle. Però non sono uguali! Vediamo cosa sono e cosa differenzia bb cream e cc cream, così da scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze!

LE BB CREAM
La BB cream o Blemish Balm, letteralmente “balsamo per le imperfezioni”, è un prodotto con tre funzioni:
- idratante, formulato con attivi skincare che favoriscono l’idratazione nella pelle;
- uniformante, contenente pigmenti che si adattano al tono dell’incarnato;
- protettiva, spesso arricchito da un fattore di protezione solare.
Per scoprire quali sono le migliori bb cream in commercio basta consultare il nostro articolo, con alternative per tutti i tipi di pelle ed esigenze. Se preferiamo prodotti più delicati possiamo optare per le le migliori bb cream bio e naturali per ogni necessità!
LE CC CREAM
CC cream significa Colour Control Cream, cioè crema per il controllo del colorito della pelle. Le CC cream sono prodotti trucco viso con SPF che rappresentano un’evoluzione delle BB cream. Le CC cream sono caratterizzate da:
- azione idratante come quella di una crema viso;
- buon potere colorante, poiché contengono pigmenti concentrati;
- fattore di protezione solare medio o elevato.
DIFERENZA TRA BB CREAM E CC CREAM
Sostanzialmente, ciò che accomuna BB cream e CC sono la funzione alternativa al fondotinta e l’effetto leggero make up no make up indicato soprattutto per la stagione calda ma adatto tutto l’anno. Che differenza c’è tra una BB cream e CC Cream? Esistono due differenze fondamentali:
- concentrazione di pigmenti coloranti, che è più alta nelle CC cream. Queste ultime offrono maggiore coprenza rispetto alle BB cream, consentendo di correggere più efficacemente inestetismi evidenti come macchie cutanee, punti neri, e brufoli.
- fattore di protezione solare, che solitamente è più alto nelle CC cream rispetto a quello comunemente inserito nelle BB cream. Anche se tra le tendenze beauty si nota come il fattore di protezione solare nei prodotti make up stia diventando sempre più alto.
LE CREME VISO COLORATE DI ERBORIAN
Erborian è un brand coreano con una gran varietà di prodotti dedicati alla base viso. Che differenza c’è tra la BB cream e CC cream Erborian? Mettiamo a confronto le due creme colorate best seller del brand: BB Crème Au Ginseng e CC Crèam HD À la Centella Asiatica.
DIFFERENZA TRA BB CREAM E CC CREAM ERBORIAN
La BB Crème Au Ginseng di Erborian presenta le seguenti caratteristiche:
- formula levigante arricchita da ginseng, lavora per contrastare imperfezioni, punti neri e pori dilatati;
- filtri solari: la bb cream ha un fattore di protezione solare 20;
- texture leggera studiata per fondersi immediatamente con la pelle offrendo coprenza modulabile da naturale a leggera;
- finish naturale a effetto pelle di velluto;
- colori: 5 per pelli da chiare a scure.

Mentre la CC Cream HD Erborian si distingue per:
- formula lenitiva a base di centella asiatica e micro pigmenti incapsulati che conferiscono luminosità all’incarnato. La CC Erborian affina visibilmente la grana della pelle e nasconde le macchie;
- filtri solari: la cc cream ha un fattore di protezione solare 25;
- texture leggera e colorata che si fonde con l’incarnato;
- finish naturale e delicatamente luminoso;
- colori: 3 per carnagioni da chiare a scure.

Il marchio franco-coreano, famoso per le creme viso colorate, ha lanciato due prodotti molto diversi, uno particolarmente coprente e l’alto dalla texture leggerissima:
- la bb cream Super BB di Erborian più coprente di una classica bb cream ma comunque leggera sulla pelle;
- la cc cream CC Water di Erborian dalla consistenza crema-gel rinfrescante e idratante.
DIFFERENZA TRA BB CREAM, CC CREAM E FONDOTINTA
Cosa cambia tra bb cream, cc cream e fondotinta? In generale, il trucco viso risulta più naturale e leggero usando le creme viso colorate, più strutturato e coprente impiegando un fondotinta. Vediamo nel dettaglio cosa differenzia i tre prodotti make up così da scegliere quello adatto alle nostre esigenze:
- formula: quella delle BB cream e CC cream è arricchita con ingredienti skincare idratanti e nutrienti per la pelle, non sempre presenti nelle formule dei fondotinta classici;
- protezione solare: le creme viso colorate di ultima generazione contengono quasi sempre SPF a protezione dai raggi solari, mentre nei fondotinta è più raro;
- coprenza: le texture delle BB cream e CC cream sono molto leggere, le prime si adattano al tono della pelle, mentre nelle seconde la concentrazione di pigmenti è maggiormente elevata. Tuttavia, le CC cream non raggiungono la coprenza offerta da un fondotinta vero e proprio.
DIFFERENZA TRA BB CREAM, CC CREAM E DD CREAM
Non esistono solo cc cream e bb cream! Tra le creme colorate dedicate al trucco viso più diffuse ci sono anche DD cream ed EE cream.
Le DD cream, Dynamic-Do All Cream, sono creme viso colorate multifunzione: uniscono le proprietà di una crema idratante anti età a quelle di un fondotinta. Ecco le principali differenze tra bb cream, cc cream e dd cream:
- azione specifica: le DD cream sono propriamente delle creme anti age colorate. La formula è ricca di attivi antiossidanti e nutrienti che contrastano radicali liberi, rughe e segni d’espressione;
- protezione solare: le DD cream contengono sempre filtri solari, proprio perché sono specificatamente formulate per trattare e prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo;
- tipo di pelle: le dd cream sono ideali per pelli mature, che presentano segni del tempo evidenti e macchie cutanee. Tuttavia, possono essere utilizzate anche da altri tipi di pelle, in base alle esigenze.
Le EE cream invece, aggiungono all’azione idratante e nutriente quella esfoliante e illuminante. Possiamo poi trovare le bb cream gambe, che regalano un bel colorito alle gambe e sono ideali per i primi look della bella stagione!
Fateci sapere cosa ne pensate del confronto tra BB cream e CC cream lasciando un commento e, se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea, che propone le news in tempo reale. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Cercate alternative tra le creme colorate? Scoprite anche:
- Le migliori BB cream bio e naturali rispettose della pelle.
- Le migliori BB cream per tipologia di pelle da provare.
- CC Cream: cosa sono, come funzionano e quali sono le migliori.
- Che cos’è la DD Cream e quali sono le migliori da provare.
- EE Cream: cosa sono, caratteristiche e migliori da provare.
- BB Cream gambe: ecco le migliori per gambe perfette!
- Nuovi fondotinta: ecco tutte le novità da provare.
Guida molto esaustiva! Data l’età dovrei cominciare ad usare la DD cream
Curiosa di provare una cc cream! Articolo molto utile!
Articolo molto interessante, non conoscevo tutti questi dettagli
Articolo prezioso per cogliere tutte le differenze tra le varie BB, CC, DD e EE cream!
sì, super interessante!
Ho usato in passato la bb cream Purobio e quella So Bio Etic ma non ho mai usato CC, DD ed EE… bellissima questa guida con le differenze 🤗
Apprezzo tantissimo questa tipologia di articoli che mi chiariscono le idee, grazie mille;-)
grazie a te 🙂
Questi articoli sono sempre molto interessanti ancorchè esaustivi