Beauty routine tra i 35 e 55 anni: consigli e prodotti

Scopriamo i prodotti adatti alla skincare routine dai 35 ai 55 anni, con suggerimenti sui cosmetici e gli attivi da utilizzare

Beauty routine 35 e 55 anni

Ogni età necessita di un’adeguata beauty routine, per non fare mancare alla pelle gli attivi indispensabili. Come sapere qual è l’abitudine adatta alla nostra età? Quali prodotti utilizzare e con quale frequenza? Ecco la corretta beauty routine per trentenni, quarantenni e cinquantenni (dai 35 ai 55 anni), seguendo i consigli della cosmetologa Giulia Pennazzi che ha scritto il libro Invecchiare non è una colpa.

BEAUTY ROUTINE 35 – 45 ANNI

La nostra pelle comincia a cambiare e presentare segni visibili di invecchiamento proprio tra i 35 e 45 anni. A questa età la pelle fa i conti con rughe, linee sottili, discromie, diminuzione della produzione di collagene ed elastina. Scopriamo la beauty routine da seguire per trentenni e quarantenni, in particolare nella fascia di età 35-45 anni per prevenire i segni dell’età.

SKINCARE ROUTINE DELLA MATTINA

  • Detergiamo viso e décolleté con latte detergente in crema gel o mousse a risciacquo oppure con latte cremoso, olio o burro detergente in caso di pelle secca. Se ci serve un cleanser, possiamo sceglierlo tra i nuovi detergenti viso.
  • Eliminiamo il detergente con acqua corrente tiepida, massaggiando delicatamente con un pannetto struccante in microfibra o dischetti riutilizzabili, per creare un leggero effetto scrub/massaggio.
  • Tamponiamo delicatamente, vaporizziamo o picchiettiamo un tonico specifico: levigante, tonificante o idratante. Sì, il tonico serve!
  • Stendiamo un contorno occhi in crema idratante-antiossidante oppure in gel drenante in caso di borse/occhiaie, picchiettando bene nella direzione che favorisce il drenaggio, dall’interno verso l’esterno.
  • Applichiamo un siero viso idratante, antiossidante, illuminante o stimolante, a seconda delle necessità. Ci sono sempre nuovi sieri visoda provare!
  • Idratiamo la pelle con una crema viso adatta alla tipologia cutanea, considerando impurità, couperose o rossori.

SKINCARE ROUTINE SERALE

  • Strucchiamoci con latte detergente leggero o olio: usiamo il prodotto detergente della mattina, quindi risciacquiamo o eliminiamo i residui con un tonico specifico tra quelli idratanti addolcenti, antiossidanti, stimolanti, illuminanti. Gli amanti della k-beauty routine possono utilizzare il doppio detergente, oleoso e acquoso, prima del tonico.
  • Pratichiamo un automassaggio di 2 minuti con una o due gocce di olio antiage, anche su collo e décolleté. Eliminiamo con una velina l’eventuale eccesso di olio. Se preferiamo possiamo usare uno dei migliori oli viso per chiudere la skincare serale, dopo la crema.
  • Applichiamo su viso e décolleté un siero viso specifico ricco di attivi che agiscono sul derma come acido ialuronico, peptidi, oligoelementi, estratti vegetali rassodanti.
  • Stendiamo un contorno occhi in crema. Se il nostro non ci soddisfa, possiamo provare uno dei nuovi contorno occhi.
  • Proseguiamo con la crema antiage, nutriente in caso di pelle secca, anche su collo e décolleté. Quali attivi utilizzare? Questa l’età giusta per iniziare a inserire ingredienti rassodanti che stimolino il derma, per esempio peptidi biomimetici associati a protettivi e antiossidanti che agiscano sulla matrice extracellulare. Utilizziamoli con costanza anche su collo e décolleté.
  • In autunno e in primavera facciamo un’esfoliazione con qualche scrub, trattamento enzimatico o idrossacido delicato.
  • Facciamo una maschera viso antiage 2 volte alla settimana.

Beauty routine tra i 35 e 45 anni

BEAUTY ROUTINE 45 – 55 ANNI

Tra i 45 e i 55 anni la pelle necessita di più attivi antiage durante la giornata, creme ricche e maggiori attenzioni. Dobbiamo aiutarla a contrastare numerosi segni di invecchiamento come rughe, perdita di tono, compattezza ed elasticità e discromie. Questa è la skincare routine da seguire per quarantenni e cinquantenni, nella fascia 45-55 anni di età.

SKINCARE ROUTINE DA SEGUIRE LA MATTINA

  • Detergiamo viso e décolleté a seconda della tipologia cutanea con latte detergente in crema gel, latte cremoso, olio o burro detergente.
  • Eliminiamo il detergente con acqua corrente tiepida massaggiando delicatamente con un pannetto struccante in microfibra o dischetti riutilizzabili, così da creare un leggero effetto scrub/massaggio.
  • Tamponiamo delicatamente e vaporizziamo o picchiettiamo un tonico specifico, levigante, tonificante o idratante.
  • Stendiamo un contorno occhi ridensificante o botox like. Scegliamo un prodotto drenante nel caso il nostro cruccio siamo le borse o le occhiaie.
  • Applichiamo un siero idratante, antiossidante, illuminante, rassodante o stimolante. Quali ingredienti deve contenere? Niacinamide, vitamina C, acido ialuronico, peptidi biomimetici o botox like, antiossidanti. Le scelte dipendono dai tipi di pelle, ma sicuramente deve avere un’azione antietà.
  • Idratiamo con emulsioni ricche di idratanti diretti e indiretti. Gli attivi indispensabili a questa età sono acido ialuronico, peptidi biomimetici e vegetali rassodanti o botox like.

SKINCARE DELLA SERA

  • Strucchiamo con latte, olio o burro detergente ed eliminiamo ogni residuo con un tonico specifico idratante addolcente, antiossidante, levigante.
  • Pratichiamo un automassaggio di 2 minuti con una o due gocce di olio antiage, anche su collo e décolleté. Eliminiamo con una velina l’eventuale eccesso di olio: con il prodotto giusto e la quantità corretta, non dovrebbe rimanere sulla pelle. L’alternativa è sempre l’applicazione dopo la crema.
  • Applichiamo un siero ridensificante e rassodante concentrato. Gli attivi utili per skincare serale? Retinolo, peptidi biomimetici, estratti vegetali rassodanti. Un prodotto efficace? Possiamo scegliere il miglior siero viso per attivi e necessità della pelle.
  • Stendiamo un contorno occhi antiage ridensificante in crema anche in quantità superiore a quella necessaria, proprio come una maschera. Rimuoviamo l’eccesso con una velina appena prima di coricarci.
  • Proseguiamo con la crema antiage, nutriente in caso di pelle secca, con ingredienti che stimolano il derma ad azione rassodante. Ricordiamo di utilizzarli sempre anche su collo e décolleté.
  • In autunno e inverno aggiungiamo prodotti a base di retinolo o alfaidrossacidi in bassa concentrazione, a cicli.
  • Utilizziamo maschere antiage da alternare a una specifica per il nostro tipo di pelle. Quante volte a settimana fare la maschera viso a questa età? Non più di 2/3 volte alla settimana.

Skincare routine 45 e 55 anni

Cosa ne pensate di questi consigli per la beauty routine per cinquantenni, quarantenni e trentenni? Quanti prodotti comprende la vostra skincare routine? Fateci sapere le vostre opinioni e abitudini beauty nei commenti!


Prodotti, tendenze e passaggi skincare da conoscere:



Beautydea Telegram's Channel
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
5 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti