Il mondo delle birthstone, le pietre del mese di nascita, è molto variegato e interessante, pietre portafortuna che fungono da protezione e amuleti ma non solo. Vediamo quali sono le pietre di nascita mese per mese, le loro caratteristiche e il significato.
BIRTHSTONE, LE PIETRE DEL MESE
L’usanza di associare le pietre preziose a ogni mese ha radici storiche molto antiche, che risalirebbero a prima del Medioevo e sarebbero legate all’ambito religioso. Le pietre portafortuna e i loro colori sono abbinati ai mesi acquisendo simbologie, significati e poteri particolari, per questo sono considerate dei talismani per i nati in quel mese. Risultano quindi un’ottima idea regalo legata al mese di nascita, spesso associate anche ai segni zodiacali, ma sono ideali anche per ricordare un momento speciale, un anniversario e non solo. Già nel 1912 le pietre del mese sono state inserite in una lista ufficiale dai Jewellers of America, in seguito classificate con più precisione nel 1952. Ma vediamo insieme le pietre e i colori da scegliere in base ai mesi di nascita, con le loro caratteristiche e proprietà.
GENNAIO – GRANATO E PIETRE PORPORA
La birthstone del mese di gennaio è il granato, una pietra che indica coraggio, perseveranza, associata alla forza fisica e spirituale. Il granato è una pietra protettiva, legata anche ai concetti di amore e luce. La collezione Swarovski 2023 suggerisce bellissimi orecchini a lobo con pietre in questa tonalità di porpora, colore che torna anche lungo i charms a cerchio con simbolo dell’infinito intrecciato in argento della collezione Pandora Pietre Natali.
FEBBRAIO – AMETISTA E PIETRE VIOLA
Al mese di febbraio è associata l’ametista, una pietra dal colore viola e porpora che è perfetta per aiutare la meditazione e dare serenità alla mente. Avrebbe anche un potere curativo del corpo e sarebbe in grado di allontanare le energie negative. E’ una shade iper femminile, perfetta da scegliere per le collane con pendente come quelle che troviamo nella collezione Stroili Oro 2023.
MARZO – ACQUAMARINE E PIETRE CELESTI
La pietra del mese di marzo prende il nome dal colore del mare ed è quindi associata al celeste. La tradizione la abbina alla felicità coniugale e potenzierebbe l’intelletto con il suo effetto rilassante e rasserenante. Un delizioso talismano da portare alle dita con i nuovi anelli Pandora in questo colore o al collo come suggeriscono le collane con acquamarina in oro bianco di Bluespirit.
APRILE – DIAMANTE E PIETRE BIANCHE
La birthstone del mese di aprile è il diamante, la pietra preziosa più famosa al mondo. Sinonimo di resistenza, durevolezza e bellezza, i diamanti e le pietre bianche sono associate ai concetti di forza e amore eterno. Per questo sono scelti per gli anelli di fidanzamento. Il sogno di tantissime donne, nella collezione Tiffany 2023 troviamo tantissime creazioni con diamanti, come i bracciali con deliziosi cuori intrecciati.
MAGGIO – SMERALDO E PIETRE VERDI
Lo splendido smeraldo è la pietra del mese di maggio, associata all’idea di speranza, serenità, saggezza, fedeltà e pazienza. Il talismano di amore, fortuna e salute per eccellenza. Un’idea molto bella sono i bracciali da tennis con queste pietre, come suggerisce Miluna, raffinati e splendidi da indossare in ogni stagione.
GIUGNO – ALESSANDRITE, E PIETRE ROSA
L’Alessandrite ha la capacità di cambiare colore in base alla luce ed è una delle gemme più rare al mondo. Ha poteri rigeneranti e aiuta equilibro e autostima, associata ai concetti di onestà, purezza e saggezza. Una tinta iper femminile da scegliere per orecchini pendenti e deliziosi anelli come quelli della collezione Bluespirit.
LUGLIO – RUBINO E PIETRE ROSSE
Simbolo di fuoco, passione e amore, il rubino è una delle pietre più potenti associate ai mesi di nascita. Il colore rosso fuoco lo collega ai concetti di forza fisica e intellettuale, celebre per calmare la rabbia e rappresentare la passione. Per questo è bellissimo da abbinare alle forme a cuore, su bracciali e pendenti per collane.
AGOSTO – PERIDOTO E PIETRE VERDE CHIARO
La pietra portafortuna di agosto è il peridoto, in antico definito anche “smeraldo della sera”. E’ una pietra che protegge durante la notte, tenendo lontane le forze maligne. Splendida da scegliere per charms e pendenti portafortuna, per esempio con simbolo dell’albero della vita.
SETTEMBRE – ZAFFIRO E PIETRE BLU
Un’altra delle birthstone più amate è lo zaffiro, pietra di protezione dalle proprietà mediche e dall’elevato valore spirituale. E’ legato ai concetti di calma, serenità e purificazione.
OTTOBRE – TORMALINA, OPALE E PIETRE ROSA
La birthstone del mese di ottobre è la tormalina o l’opale, associati al colore rosa e viola chiaro. Parliamo di pietre rare e delicate, simbolo di luce, magia e solarità. Sono bellissime sugli anelli come ci mostra la collezione Stroili Oro 2023, ma anche su orecchini e collane.
NOVEMBRE – TOPAZIO E PIETRE GIALLE
Sinonimo di calore, energia e vitalità, il topazio e le pietre gialle sono abbinate al mese di novembre, legate ai concetti di guarigione e felicità. Il giallo intenso dona luce all’incarnato, bellissimo da indossare vicino al viso con orecchini e collane.
DICEMBRE – TANZANITE E PIETRE AZZURRE
Infine la birthstone del mese di dicembre è la tanzanite con il suo colore azzurro cristallino. E’ associata alla salute e alla prosperità, regalata alle neo mamme come portafortuna. E’ una pietra splendida in coordinato con i diamanti ma possiamo anche scegliere le pietre azzurre con una base in argento come suggerisce la collezione Pandora 2023.
Cosa ne pensate della selezione di birthstones che abbiamo fatto per voi? Quale vi rappresenta meglio? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Scoprite altre bellissime collezioni:
- La collezione Pandora 2023.
- Le novità Swarovski 2023.
- I nuovi arrivi Stroili Oro 2023.