Lunghi o corti, a tinta unita o in versione multicolore, ricamati e in stile etnico, i caftani 2023 ci conquistano con il loro mood allegro e spensierato per essere fashion anche in spiaggia e in piscina. Immancabili nella valigia delle vacanze, i caftani mare si presentano in tessuti freschi e leggeri tra trasparenze osé, spacchi e punti luce per le proposte da sera. Vediamo insieme i modelli più belli e particolari da sfoggiare quest’anno in vacanza!






CAFTANI 2023
Iper colorati e a motivo etnico, ricamati in stile boho o con trasparenze, aperti o da indossare a mo’ di abito, tantissimi i caftani da spiaggia da scegliere per essere al top in vacanza! A spopolare sono i copricostume lunghi e dalla vestibilità ampia, in tessuti leggeri e fluidi, con pattern gioiosi e tribali in pieno mood estate. Eccoli con trame arcobaleno perfetti con i costumi interi monocromatici, si tratta di modelli a tunica, con maniche a kimono e vestiti asimmetrici da indossare con le borse da mare in paglia o in rafia per essere davvero fashion! Da scegliere con coulisse e cinturina da stringere per definire la silhouette e spostare il punto vita in alto rendendo meno evidenti i fianchi. Non mancano i caftani tinta unita nel classico bianco o nero, irresistibili in pizzo traforato e trasparente per mostrarci raffinate e sensuali anche in spiaggia!






CAFTANO MARE
Per chi ama mostrare le forme del corpo ecco i caftani aperti da stringere in vita o da lasciare aperti per mettere in mostra i costumi di tendenza. Si passa dai copricostume a tunica ai kimono da spiaggia, in fantasie etniche e pattern grafici coloratissimi. Ma i più popolari restano sempre i caftani plus size che assicurano libertà di movimento e ultra traspirabilità anche con il caldo più torrido e soprattutto strizzano l’occhio alle donne taglie forti restando ariosi sul corpo. Li troviamo dal design over con spacchi ai lati che regalano un accento più sensuale. E non mancano i caftani africani con maniche a pipistrello in stile boho, perfetti da abbinare ai costumi donne curvy dal taglio modellante. Molto gettonati i modelli a base cromatica scura come il nero, perfetti per minimizzare le forme mentre Iconique punta su modelli a taglio più corto con maniche tre quarti con nappine.







CAFTANI ELEGANTI
Evento elegante in spiaggia o in piscina? Vestiamoci di stampe floreali micro o macro, tra le decorazioni più chic e amate in versioni iper colorate o monocromatiche! Spazio a modelli dalla vestibilità over dal classico scollo a V che allunga la silhouette e con maniche ampie o a kimono fino alle tuniche rese più sensuali da spacchetti laterali. Nappine, ricami e inserti traforati regalano un’appeal più raffinato ai vari modelli. Ce lo dimostra la linea di beachwear e costumi Max Mara che abbina i suoi bikini modelli in cotone e seta con maxi disegno di corallo e perline ricamate. C’è chi abbina particolari a fiori e gioca di trasparenze vedo non vedo per dare risalto al bikini indossato e chi come Like Jump propone il classico caftano bianco lungo in cotone con ricami bon ton, perfetto con i cappelli estate oversize e in paglia!








CAFTANI LUNGHI
I copricostume lunghi sono tra i più scelti per la loro capacità di farci sentire eleganti anche al mare o in piscina. A farsi notare sono soprattutto i modelli con grafiche boho ed etniche, grandi classici estivi insieme ai tanti tipi di modello dalla scollatura a V più o meno ampia e maniche midi a kimono o a pipistrello. A spopolare sono i modelli a tunica dalla vestibilità ariosa o con coulisse nella zona sotto seno che definisce il punto vita e valorizza maggiormente il décolleté proposti in fantasie multicolore astratte o d’ispirazione orientale in nuance vivaci. Ma c’è anche spazio per le versioni più grintose con macchie animalier all over. Moda Mare Positano propone invece classici vestiti mare a fiori con maioliche da tipica ragazza italiana in vacanza. In tessuti coprenti o in trasparenza, i modelli ci permetteranno di mostrare il nostro lato più seducente e modaiolo!








CAFTANO BIANCO
Ma per sfoggiare un look estivo leggero e alla moda non può mancare il caftano bianco nella nostra valigia delle vacanze, il top non indosso i costumi da bagno bianchi più belli! Per chi ha voglia valorizzare le gambe ecco i modelli a taglio corto, a tunica o chemisier, in elegante georgette e in cotone traspirante con scollo a V e applicazioni 3D sulla lunghezza. Tessuti leggeri in semi trasparenza e lavorazioni in pizzo macramé sono perfetti se vogliamo creare un suggestivo effetto see-through sensuale e allo stesso romantico con i bikini e i costumi interi indossati. A fare al caso nostro saranno soprattutto i caftani lunghi bianchi. Eccoli dalla linea dritta che seguono le forme del corpo con ricami di coralli e micro perline blu o con coulisse nella zona sotto seno e cinturina da stringere in vita.







CAFTANI CORTI
Dettagli fluo e fantasie giovanili distinguono i modelli corti da spiaggia! Le stampe floreali sono un classico intramontabile ma i design spiccano per motivi grafici di ogni tipo, dalle fantasie più romantiche a quelle a tema marino. In primo piano ci sono infatti i caftani chemisier corti a base bianca con stampa di maiolica o di coralli per il giorno e per un aperitivo al calar del sole ecco i copricostume estivi a sfondo nero con stampe animalier e motivo grafici astratti. I mini dress enfatizzano le gambe e grazie al pizzo trasparente esaltano l’intera silhouette, da abbinare per un tocco di stile in più alle ciabatte mare più fashion! Anche il catalogo beachwear e di costumi Twin Set segue il trend dei copricostume corti, tra forme in tinta nera con ricami luminosi in paillettes e motivi paisley con frange dondolanti per farsi notare!







CAFTANO AFRICANO
Le stampe tribali sono un grande evergreen della moda mare e tornano anche in questa stagione in versioni più eleganti o allegre. Se PortRose Group ci seduce con modelli in tessuti semi trasparenti con striature all over in tinta verde gli altri brand puntano invece sui colori più accesi e vivaci. Le tuniche da spiaggia sono le protagoniste, a fondo asimmetrico e con scollo a V per regalarci qualche cm in più d’altezza. Eccole sfoggiare una palette cromatica varia a base verde o rossa e si abbelliscono di disegni etnici multicolore e accenti animalier più decisi. Corti al ginocchio o lunghi con spacchi al fondo, i design premiano un vestibilità ampia e ariosa che aiuterà le donne curvy e sotto cui indossare i costumi da bagni interi modellanti a tinta unita!






CAFTANO DA SPIAGGIA
Un’alternativa ai pareo mare? Ecco i ponchi da spiaggia che faranno al caso nostro! Quali scegliere? Per le più giovani spazio ai modelli corti che si presentano in romantiche fantasie a maxi fiori e pattern tropicali irresistibili e scelgono una linea svasata per restare morbidi sui fianchi. Se vogliamo regalarci un aspetto più ricercato anche in spiaggia i modelli su cui puntare sono invece quelli lunghi. Alle proposte in tessuti leggerissimi semitrasparenti che lasciano intravedere le forme si affiancano caftani indiani e a kimono da annodare in vita per definire la silhouette con sensualità tra versioni etniche e multicolore o fantasie tie-dye. Immancabile il caftano bianco con classica scollatura a V e ricami se desideriamo mostrarci alla moda con sobrietà mentre per osare un po’ frange e colori fluo attireranno lo sguardo su di noi!








CAFTANO DA SERA
Party a bordo piscina? Lasciamoci conquistare dai caftani da sera, dai dettagli preziosi e in tessuti di pregio come la georgette. Per le occasioni post tramonto i modelli in tinta nera sono l’ideale, da scegliere con dettagli dorati e ricami floreali ma anche a base nera con le più classiche e femminili stampe floreali. Tra modelli corti e lunghi, ponchi da mare e tuniche, a farsi notare sono i caftani con applicazione luminose con cui essere le protagoniste delle festa. Paillettes, ricami di perline e strass disegnano infatti motivi unici e illuminano il corpo con stile, passando da cromie in candido bianco con cui far risaltare la pelle abbronzata all’intramontabile blu. Mentre il catalogo beachwear e di costumi Calzedonia studia forme maxi in cotone con scollo a V in brillanti paillette tono su tono da scegliere in versione verde smeraldo o azzurro carta da zucchero.








CAFTANI ECONOMICI
Ma nella nostra selezione c’è posto anche per i caftani economici adatti a tutte le tasche! I modelli low cost si presentano nelle classiche forme e in varianti giovanili o più eleganti. Si va infatti dalle tuniche corte in verde acceso o con stampa a righe con limoni ai modelli lunghi a tinta unita nera per le occasioni serali e gli happy hour più eleganti. River Island e Vero Moda ci presentano modelli a kimono lunghi perfetti per donna curvy e plus size con maniche tre quarti in stampe multicolore e grafiche astratte più particolari. E torna protagonista in versione economica il caftano in stile etnico con classico scollo a V e maniche pipistrello in una bellissima nuance verde acqua marina.






Lunghi o corti? Bianchi, neri o a fantasia? Economici e per la sera? Fateci sapere nei commenti quali sono i modelli più belli secondo voi!
Ecco tutte le altre novità per il mare da scoprire:
- I copricostume 2023 più belli dell’estate.
- Pareo mare 2023: 60 modelli bellissimi
- I vestiti mare 2023 da portare con noi in vacanza!
- Le borse mare 2023 con tutti i modelli must have
- Costumi interi 2023: i 100 più belli
- Le ciabatte mare più belle dell’estate!
- I cappelli estate più belli e di tendenza!