Capelli ricci: 10 consigli per averli perfetti

I capelli ricci sono difficili da trattare: ecco 10 consigli utili per avere una chioma sempre perfetta!

Capelli ricci

I capelli ricci sono i più difficili da trattare, tuttavia una corretta haircare routine unita a qualche piccolo accorgimento possono aiutare a rendere magnifica la chioma.

Di seguito, mettiamo a vostra disposizione consigli utili per avere capelli ricci perfetti, sempre in ordine, in salute e naturalmente belli. Siamo certe che ne sarete soddisfatte!

COME LAVARE I CAPELLI RICCI

I capelli ricci non andrebbero mai lavati troppo di frequente, questo per evitare che si danneggino perdendo così la loro naturale forma ed elasticità: 1 o 2 lavaggi settimanali accurati sono più che sufficienti.

E’ sempre opportuno prediligere shampoo specifici per capelli ricci, non troppo aggressivi e preferibilmente bio, che contribuiscano a texturizzare il capello, rendendo il riccio morbido, definito e brillante.

lavare i capelli ricci

COME ASCIUGARE I CAPELLI RICCI

Bisogna evitare di sottoporre la chioma a calore diretto. In estate per i capelli ricci è sempre meglio prediligere un’asciugatura naturale all’aria aperta.

In inverno invece si può utilizzare il phon asciugacapelli, limitando il calore, mantenendo il dispositivo a distanza (10/20 cm) e riducendo al minimo l’utilizzo del diffusore che conferisce volume ma tende a seccare eccessivamente il capello.

asciugare i capelli ricci

COME PETTINARE I CAPELLI RICCI

Pettinare i capelli ricci non è mai semplice. I capelli ricci devono essere pettinati quando sono ancora bagnati e dopo aver applicato uno specifico balsamo districante. Con cosa pettinarli? Bisogna usare un pettine in legno a denti larghi.

Questo aiuta a ridurre l’elettricità statica, a rimuovere con delicatezza eventuali nodi e a conferire maggior definizione al momento del brushing.

Da evitare assolutamente l’utilizzo di spazzole su capelli asciutti in quanto la chioma riccia tende a perdere forma e definizione, risultando così eccessivamente crespa.

pettinare i capelli ricci

COME AVERE RICCI DEFINITI

Per avere ricci definiti ed elastici è importante tamponare la chioma dopo il lavaggio, con un morbido telo in microfibra: mai strofinare in quanto l’attrito tende a sfibrare il capello, rendendolo inevitabilmente crespo.

Per conferire maggiore definizione, è possibile utilizzare prodotti per lo styling specifici per capelli ricci quali schiume, lozioni o creme disciplinanti da applicare prima di procedere con l’asciugatura e la piega.

capelli ricci definiti

COME ELIMINARE L’EFFETTO CRESPO DAI CAPELLI RICCI

L’effetto crespo purtroppo fa parte delle naturali caratteristiche dei capelli ricci e tende ad accentuarsi in caso di umidità, rendendo la chioma spenta, stopposa e trascurata.

Evitare tale inconveniente è possibile, avvalendosi di prodotti specifici anticrespo da utilizzare sia su capelli asciutti che bagnati che aiutano a rendere il capello riccio morbido, brillante e disciplinato.

Un’ottima soluzione è rappresentata dall’utilizzo di oli specifici e cristalli liquidi che applicati sulle punte, disciplinano i ricci, rendendo i capelli particolarmente  lucidi e visibilmente più sani.

Capelli ricci crespi

CAPELLI RICCI: COME NUTRIRLI

I capelli ricci necessitano di nutrimento ed idratazione costante per mantenere l’originaria flessibilità ed elasticità.

Per questo, l’utilizzo costante di maschere ed impacchi ad azione nutriente e a base di burri e ed oli, contribuisce a rendere la chioma riccia morbida, voluminosa e disciplinata come desideriamo!

nutrire capelli ricci

COME LEGARE I CAPELLI RICCI

Come legare i capelli ricci senza rischiare di spezzarli? Sono da evitare gli elastici in spugna che vanno sostituiti con quelli a molla che trattengono la chioma senza traumatizzarla.

Sempre preferibile l’utilizzo di fasce per capelli, pinze o spilloni, che ci consentono inoltre di creare semplici acconciature, trendy e d’effetto senza pregiudicare la salute dei nostri capelli.

capelli ricci raccolti

COME RENDERE I CAPELLI RICCI MENO VOLUMINOSI

Tra gli inconvenienti legati ai capelli ricci, compare sicuramente lo sgradevole effetto gonfio dato dall’eccessivo volume.

Una soluzione efficace consiste nel tamponare lievemente i capelli con un po’ d’acqua prima di applicare prodotti per lo styling che aiutino nel controllo del volume aumentando la definizione del riccio.

capelli ricci voluminosi

COME LISCIARE I CAPELLI RICCI SENZA ROVINARLI

L’utilizzo di piastre per capelli e spazzole liscianti è sempre deleterio per i capelli: l’eccessivo calore caratterizza stress termico che a lungo termine danneggia inevitabilmente la chioma.

Vi consigliamo di ridurne l’utilizzo al minimo indispensabile, prediligendo una classica piega con phon a basse temperature. La chioma ringrazierà!

capelli ricci

COME TAGLIARE I CAPELLI RICCI

Premesso che è sempre opportuno affidarsi alle mani esperte del nostro parrucchiere di fiducia evitando il fai da te, è importante sapere che i capelli ricci vanno sempre tagliati da asciutti, mai da bagnati.

Questo per evitare che la capigliatura assuma una forma a piramide poco gradevole esteticamente. Occorre spuntare i ricci singolarmente limitandosi alle punte, dopo averli semplicemente attorcigliati alle dita.

taglio capelli ricci

Speriamo che i nostri consigli sui capelli ricci e come gestirli vi siano di aiuto. E voi avete capelli ricci? Come siete solite trattarli? Avete un’haircare routine specifica ed abituale? Raccontateci le vostre esperienze.


VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Written by Veronica Bufano

Beauty Editor - Blogger per passione, estetista per vocazione. Ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e giocare con la cosmesi rendendola parte integrante del suo essere. Il suo mantra è "previeni l'invecchiamento oggi, per evitare di ritoccare domani".

14 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Mango

Mango abbigliamento primavera estate 2018: Foto e Prezzi

Louboutin Olio labbra Loubielle Lip Oil e Mascara Lash Amplifying Lacquer

Louboutin Olio labbra Loubielle Lip Oil e Mascara Lash Amplifying Lacquer