Come applicare la Matita per occhi

Vogliamo avere uno sguardo da Star? Ecco che entra in gioco una semplice matita per occhi, fondamentale per correggere i piccoli difetti o ingrandire lo sguardo e renderlo più intenso. Oltre alla classica matita per occhi esistono però anche altri make up, utilizzati fin dall’antichità…

Corso di make up – Lezione 8
Make up: Come applicare la Matita per occhi
Come Applicare la MatitaVogliamo avere uno sguardo da Star?

Ecco che entra in gioco una semplice matita per occhi, fondamentale per correggere i piccoli difetti o ingrandire lo sguardo e renderlo più intenso. E’ importante imparare a sceglierla e ad applicarla.

Oltre alla classica matita per occhi esistono anche altri make up, utilizzati fin dall’antichità, che permettono di delineare lo sguardo, vale a dire il Kohl e il Kajal.

KOHL
Guardando i documentari sugli usi e costumi dell’antico Egitto, si trovano tante testimonianze per quanto riguarda l’uso del kohl, che è una sorta di matita in polvere, realizzata con pigmenti naturali.

Veniva utilizzata soprattutto per proteggere gli occhi sia dalle infezioni che dai raggi solari diretti. I Faraoni e gli antichi sovrani Egiziani erano estremamente affascinati dall’effetto estetico che il kohl creava.

Come Applicare la Matita

KAJAL
Il nome della matita kajal deriva, invece, dalle popolazioni arabe. Ne facevano uso sia uomini che donne e veniva applicata anche ai bambini, perché si pensava che avesse delle proprietà salutari per gli occhi, oltre, ovviamente, ad impreziosire lo sguardo. Anche oggi la troviamo in vendita. E’ un cosmetico in pasta, una matita molto morbida da usare sia all’esterno che all’interno degli occhi.

Come Applicare la Matita

MATITE PER OCCHI
In commercio troviamo numerosi tipi di matite per gli occhi ed è importantissimo distinguerle in base alla durezza della mina, vale a dire se è dura o morbida.

La matita dura la si applica per creare linee nette e definite, solo per quanto riguarda la parte esterna dell‘occhio.

La matita morbida è l’ideale per l’interno dell’occhio e grazie alle sue proprietà oleose ci consente di realizzare sfumature (come lo smoky eyes) all’esterno degli occhi.

Un consiglio: temperate sempre la vostra matita così otterrete un risultato omogeneo e sottile, e avrete un cosmetico senza batteri.

Come Applicare la Matita

COME APPLICARE LA MATITA PER OCCHI
Prendete il vostro correttore illuminante e fate un punto alla fine della palpebra inferiore e immaginate una linea tra l’angolo esterno dell’occhio e la fine della sopracciglia, questo vi aiuterà a non uscire dal disegno dell’occhio e a realizzare eventuali correzioni.

Vi consiglio di non utilizzare lo scotch sulle clienti, perchè lo trovo poco professionale.

Per creare la linea superiore, partite dall’angolo esterno facendo un trattino con la matita – quello è il punto dove si formerà la vostra “codina” – poi procedete portando il tratto verso l’interno dell’occhio (all’inizio tratteggiate lievemente tutto il percorso).

Per la riga interna all’occhio usate una matita morbida, applicandola partendo dall’esterno della palpebra inferiore fino all’interno. Attenzione che la riga interna tende a rimpicciolire l’occhio.
Chi ha gli occhi piccoli e vuole ingrandirli può applicare la matita scura sotto le ciglia inferiori sfumandola verso l’esterno e applicare una matita chiara (es. color carne) nella rima interna dell’occhio.

Come Applicare la Matita

Un segreto per avere tutto il giorno la riga impeccabile è applicare con un pennello piatto un ombretto dello stesso colore della matita, andando a picchiettarlo su tutta la riga.

Ecco un mio pensiero: il nostro sguardo è lo specchio dell’anima che è fatta d’amore.

Sarei felice di vedere il risultato della vostra base trucco e della riga creata sugli occhi. Se volete, postate la foto sulla pagina Facebook di BeautYdea, in questo modo potrò vedere il vostro make up e darvi eventuali suggerimenti. Non darò giudizi, ma solo consigli ;) Potete anche vedere con i vostri occhi come applicare nel modo corretto la matita, seguendo il mio video:

Il corso di make up è disponibile in esclusiva su BeautYdea.it e accessibile in modo gratuito da tutte le lettrici. Le lezioni vengono pubblicate ogni martedì e venerdì e sono visibili in questa sezione del sito dedicata al Corso di Make up.

Written by Jobilli1

Foto del profilo di Jobilli1

Sono Giovanna, una donna affascinata dal mondo del make up, proprio per questo il mio sogno si è realizzato, ora sono una Make up Artist freelance. Sono sempre disponibile a rispondere alle vostre domande che riguardano il make up e tutto il suo mondo. Questa è la mia pagina Facebook

12 Comments

Leave a Reply
  1. Si le dritte ok…ma ho provato a guardare il video ma in alcuni pezzi non si capisce bene cosa dici perchè la musica è troppo alta, non si può abbassare o scrivere il testo preciso da qualche parte?

  2. Il pezzo centrale quando inizi a descrivere cosa fare per mettere la matita sugli occhi, ma se dai un occhi al video vedrai subito anche te dove si capisce poco

  3. Grazie mille per le lezioni, sono fantastiche e grazie a voi sto imparando finalmente a truccarmi come si deve…l’unica cosa volevo chiedere se era possibile mostrare meglio alla fine del video il viso, più da vicino perchè rimane un pò lontano e in alcuni video la parte trattata rimane anche scura e quindi di difficile lettura, soprattutto per quanto riguarda il video del fondotinta. Grazie mille ancora

Lascia un commento

Nuove idee make up Carnevale 2012

Sheer Beauty di Calvin Klein: nuovo profumo 2012