Tra tutte le tipologie di nail art spicca la French Chevron, un variante originale, divertente e semplice da realizzare come alternativa alla french manicure classica.
Noi vi spieghiamo come nasce, quali sono le sue peculiarità e come crearla in pochi semplici step!
COS’E’ LA FRENCH CHEVRON
La french Chevron è una variante di quella classica dove, a differenza di una lunetta concava disegnata sul margine libero dell’unghia, viene creata una classica forma a triangolo.
Chevron dal francese significa “spina di pesce” e questa manicure ricorda proprio la disposizione triangolare delle lische marine.
Elegante e moderna, risulta attualmente molto glamour ed originale, perfetta per chi ama avere unghie sobrie e semplici, ma mai banali!
La tecnica Chevron si presta inoltre a molteplici varianti: può essere caratterizzata da una sola sezione triangolare che va a sostituire la classica french manicure, oppure costituita da più triangoli fino a formare una sorta di motivo a treccia.
Il bianco classico con cui di solito viene realizzata la french, può essere sostituito dal colore. In questo modo la nail art risulta allegra, vivace e sempre molto versatile.
Facilmente realizzabile, rappresenta un’idea originale per avere sempre mani curate e in ordine.
COME NASCE LA FRENCH CHEVRON
Non si conoscono con precisione le origini di questa manicure: si ritiene che sia un’evoluzione della Half Moon Manicure, modificata tuttavia in tempi piuttosto recenti.
L’idea della French Chevron detta anche V-Shaped, nasce dalla manicurista delle celebrity Jin Soon Choi che ha elaborato questo tipo di nail-art, formulandone numerose varianti.
La caratteristica forma a “V” rovesciata può essere disegnata e rivisitata in vari modi. Ampia o stretta, la V-Shaped varia a seconda dell’effetto più o meno drammatico che desideriamo conferire alle nostre unghie. I colori giocano un ruolo fondamentale: gli abbinamenti cromatici sono infiniti e tutti di particolare impatto.
Basta semplicemente scatenare la fantasia per ottenere una French Chevron unica, elegante, sportiva o sofisticata a seconda dell’occasione.
Non c’è da stupirsi se negli ultimi anni rappresenta una delle manicure più glamour e utilizzate dalle star del cinema hollywoodiano.
COSA OCCORRE PER REALIZZARLA
Per realizzare la French Chevron, occorre avere a disposizione:
- Due smalti colorati di tonalità differenti (possibilmente a contrasto);
- Base trasparente e top coat;
- Penna correggi smalto.
Opzionali ma decisamente utili nel caso abbiate poca manualità:
- Adesivi V-Shaped Form (adesivi a forma di V che costituiscono una guida per tracciare la forma);
- un pennellino sottile per nail art.
Questi due strumenti si rivelano molto utili perché consentono di realizzare una forma a V precisa e pulita, senza sbavature e piuttosto netta come prevede la tecnica French Chevron.
COME SI REALIZZA LA FRENCH CHEVRON
Realizzare una perfetta French Chevron è piuttosto semplice: un minimo di manualità e un po’ di fantasia ci consentiranno di ottenere una manicure perfetta.
Ecco gli step fondamentali per creare la caratteristica decorazione V-Shape.
- Si comincia con l’applicazione della base trasparente in modo da proteggere l’unghia da eventuali macchie di colore.
- Una volta asciutta la base, si comincia con l’applicare il primo smalto colorato come base su tutta l’unghia e si attende l’asciugatura.
- Si procede tracciando la prima linea trasversale utilizzando un secondo smalto colorato, partendo dal laterale dell’unghia fino ad arrivare all’estremità opposta del margine libero.
- Successivamente si completa la sezione triangolare, tracciando una seconda linea che parte dal laterale opposto e che termina anch’essa sul margine libero.
- In questo modo avremo ottenuto una vera e propria french che invece di risultare concava, appare esattamente come un triangolo.
- Si termina applicando un top coat che aiuti ad incrementare la durata della manicure.
VIDEO TUTORIAL FRENCH CHEVRON
Un video tutorial vi può sicuramente aiutare a creare questa manicure cosi versatile e fantasiosa! Per rendere la procedura più semplice viene usato dello scotch, guardate che risultato originale, con i pois!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI
Se non abbiamo particolare manualità ma desideriamo comunque realizzare una French Chevron piuttosto precisa, possiamo ricorrere all’utilizzo di un pennellino sottile da nail-art a sostituzione di quello classico da smalto.
In questo modo tracciare linee precise e ben definite risulterà molto più semplice.
Utilissime anche le nail form adesive V-shaped, piccole strisce adesive che fungono da guida e ci permettono di tracciare una perfetta French Chevron, se utilizzate come stencil. Come alternativa si può usare un classico scotch adesivo che tutte abbiamo in casa.
La V-Shaped Manicure, si presta a numerose varianti: possiamo lasciarci liberamente trascinare dalla fantasia.
ESEMPI FRENCH CHEVRON
Oltre ad una classica french triangolare, possiamo creare più incroci a spina di pesce, che con un po’ di pazienza, daranno vita a nail-art d’effetto!
Via libera al colore: acceso, tenue, pastello si prestano ad essere abbinati all’oro e ai glitter per giochi cromatici raffinati o briosi a seconda del nostro gusto. Di seguito alcuni esempi:
A CHI SI ADATTA MAGGIORMENTE
Abbinata a una forma square o a mandorla, la French Chevron risulta perfetta e molto armonica, adatta in questo caso anche a mani non proprio affusolate.
La lunghezza ideale dell’unghia è media o lunga in modo da risaltare maggiormente questo genere di decoro. Tende a stonare un po’, risultando forzata su altre forme particolari come stiletto, pipe e nuove forme in generale.
Tuttavia risulta essere una manicure sempre versatile e poco impegnativa, facile da realizzare e di grande impatto!
A voi piace? L’avete mai realizzata sulle vostre unghie?
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- French Manicure: come è fatta e come crearla.
- Caviar Manicure: come si fa, tutorial ed esempi.