Come proteggere i capelli dal sole

Come proteggere i capelliTutte noi sappiamo che è importante proteggere la pelle dal sole, ma quante di noi sanno che vale lo stesso anche per i capelli?

Se la pelle, che comunque ha sempre bisogno di essere riparata dai raggi solari, attiva una “protezione naturale”, la melanina, al contrario i capelli non hanno difese proprie, motivo in più per prendersene cura.

Infatti anche i nostri capelli subiscono un processo di invecchiamento e di danneggiamento, causato dal sole, dalla sabbia, dalla salsedine, dal vento e dal cloro, che li rendono secchi, fragili e spenti.

E’ quindi importante procurarsi uno spray protettivo con filtro UV da applicare prima di esporsi al sole e dopo ogni bagno: ne esistono di diversi tipi, adatti ad ogni tipo di capello.

Nelle ore più calde invece l’ideale è utilizzare un cappellino o una bandana per proteggere i capelli, e questa regola vale anche in città. Cercate di non legarli troppo stretti, preferite una treccia morbida.

Se siete in piscina c’è un piccolo trucco per evitare che i capelli assorbano quantità eccessive di cloro: prima di immergersi in vasca basta semplicemente bagnarli con dell’acqua dolce. Inoltre è importante preparare i capelli prima delle vacanze con delle maschere nutrienti.

Come proteggere i capelli

Come vedete bastano pochi accorgimenti per evitare i classici tagli drastici al rientro dalle vacanze!

Written by Melissa

Ho 20 anni e vivo in provincia di Pavia. Sono molto testarda, ottimista e curiosa.
Il mio motto è "La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva" (David Hume).

4 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Clarins presenta la collezione estate 2011: Mosaique

Rimmel presenta Vinyl Lip Gloss