Come tagliare i capelli da sola in casa: 12 metodi

Ecco i migliori tutorial con foto e video che ci mostrano passo passo come realizzare tagli corti, medi o lunghi in casa in maniera facile e veloce!

Come tagliare i capelli

Come tagliare i capelli in casa? Vi aiutiamo noi! Vi mostriamo semplici foto e tutorial per imparare a tagliare i capelli da sola o con l’aiuto di qualche familiare, mamma, sorella, fidanzato o marito. Vi mostriamo anche dei tutorial più avanzati per chi si può far aiutare da una persona esperta di hair look e vuole sperimentare un taglio corto.

Cosa serve? Prima di iniziare bisogna dotarsi di uno spruzzino nebulizzatore con acqua, utile per inumidire i capelli. E’ indispensabile avere un paio di forbici professionali. Per i tagli capelli medi e lunghi sono utili anche degli elastici. Ecco i facili tutorial con immagini, video, consigli e spiegazioni per spuntare i capelli, tagliare la frangia o le lunghezze in modalità fai da te.

1. COME TAGLIARE I CAPELLI A CARRE’

I tagli capelli a caschetto restano un evergreen molto amato, perfetti sia per una ragazza che per una signora. In questo tutorial viene spiegato molto bene come procedere, utilizzando forbici da taglio affilate, con l’indicazione dell’angolo preciso da seguire per ottenere un effetto naturale e impeccabile. Di seguito trovate anche il video tutorial.

Come tagliare i capelli da sola a casa
Tutorial per realizzare un taglio a carrè – Photo Credit: @Sanja Carica Karasman

2. COME FARE UN TAGLIO CORTO DIETRO E LUNGO DAVANTI

Amanti dei tagli asimmetrici più corti dietro? Ecco come passare da un taglio long bob a un caschetto lungo davanti ma molto più corto dietro con l’aiuto di un rasoio elettrico o una macchietta tagliacapelli. E se amate i tagli cortissimi, il tutorial ci mostra come è possibile trasformare il taglio in un pixie cut sbarazzino con ciuffo lungo davanti.

Tutorial taglio capelli corti dietro lunghi davanti
Taglio corto dietro e lungo davanti fino al pixie cut – Photo Credit: @Hair2U

3. COME TAGLIARE I CAPELLI DA SOLA SCALATI

Se abbiamo capelli lisci e dritti e cerchiamo idee per tagli capelli scalati di media lunghezza, gli step da seguire non sono molto diversi. La hair stylist ElleBangs ci insegna che non è necessario bagnare i capelli: partendo dai capelli asciutti, ma lavati precedentemente con shampoo e balsamo, sarà infatti più facile vedere se il taglio sta venendo bene, cosa che con i capelli bagnati è molto più difficile da capire.

Come tagliare i capelli da sola scalati
Tutorial per realizzare una scalatura ai capelli – Photo Credit: @ellebangs

4. COME SI TAGLIANO I CAPELLI PIXIE

Uno dei tagli capelli corti più belli e più amati dalle star, il pixie cut cortissimo è perfetto per valorizzare i lineamenti del viso e per tenere in ordine i capelli crespi, ma per realizzarlo è meglio farsi aiutare da qualcuno di esperto. Se avete un taglio simile e volete accorciarlo in casa, limitatevi solo ad una spuntatina! Il tutorial della hair stylist Sanja Carica Karasman ci mostra come procedere step by step, scegliendo la giusta angolazione per pettinare i capelli bagnati e successivamente tagliarli.

Come tagliare capelli pixie cut
Tutorial per fare un taglio pixie – Photo Credit: @Sanja Carica Karasman
Adv

5. COME TAGLIARSI I CAPELLI DA SOLA IN TRE MODI

Siete da sole in casa e non c’è nessuno che vi può aiutare? Ecco i passaggi per realizzare un taglio capelli lunghi scalato, a punta o alla parti utilizzando qualche elastico e una forbice affilata. In questi casi ricordiamo di tagliare qualche mm in meno rispetto a quello che desideriamo e di sfilare il taglio alla fine posizionando le forbici in verticale come farebbe un parrucchiere professionista!

Come tagliare capelli da sola
Tre modi per tagliare i capelli da sola – Photo Credit: @Patry Jordan English

6. COME TAGLIARE I CAPELLI CORTI CON CIUFFO

Bisogna suddividere con precisione i capelli in sezioni e tagliare con le forbici posizionate al giusto angolo come ci mostrano il video e le immagini. Possiamo ottenere un taglio corto con ciuffo lungo dall’effetto messy fintamente spettinato, che si può trasformare anche in una cresta anni ’80!

Come tagliare capelli corti ciuffo
Tutorial per tagliare capelli corti con ciuffo – Photo Credit: @Sanja Carica Karasman

7. COME TAGLIARE I CAPELLI PARI LONG BOB

Vogliamo realizzare un taglio medio bellissimo? Il bob cut è sempre la soluzione più gettonata a ogni età, perfetto sia per valorizzare i capelli mossi che quelli ricci. Ecco quindi come ottenere un hair cut quasi professionale con l’aiuto di un pettine a denti larghi, una forbice e qualche becco d’oca. Ideale per donne, ragazze e bambine. Date uno sguardo anche alle più belle acconciature per capelli medi e corti che potrete realizzare partendo da questo taglio!

Come tagliare i capelli medi a casa
Tutorial per realizzare un long bob pari – Photo Credit: @Sanja Carica Karasman
Adv

8. COME TAGLIARSI I CAPELLI LUNGHI

Per tagliare i capelli lunghi in casa avremo bisogno di un secondo paio di mani, soprattutto nella parte posteriore. Fondamentale è in questo caso creare delle sezioni di capelli verticali da cui partire e posizionare le forbici al giusto angolo, come ci suggerisce il foto tutorial. Qual è il segreto del taglio? Ogni volta che si passa a una nuova sezione, bisogna riprendere metà della precedente per avere il segno della lunghezza a cui tagliare. L’effetto finale sarà naturale e senza lo sgradevole effetto taglio troppo netto sulle lunghezze.

Come tagliarsi capelli lunghi
Tutorial per fare un taglio lungo – Photo Credit: @Sanja Carica Karasman

9. COME TAGLIARE I CAPELLI RICCI

Come tagliare i capelli da sola avendo i ricci? Per fare un taglio capelli ricci bisogna avere capelli umidi in modo tale che i ricci siano meno definiti. RaflnHair ci suggerisce di suddividere i capelli sulla parte alta della testa attorcigliando le ciocche superiore in piccoli twist, per poi procedere a lavorare sulle ciocche più basse. Anche in questo caso notate che le forbici sono tenute verticali o tendenti ai 45°, mai del tutto orizzontali.

Come tagliare capelli ricci
Tutorial per tagliare i capelli ricci – Photo Credit: @RafInHair

10. COME TAGLIARE I CAPELLI A CASA, MEDIO LUNGHI

Amanti del taglio alla pari sui capelli medio lunghi? Ecco un metodo facilissimo da provare, in cui partendo da una semplice coda bassa possiamo ottenere in pochi minuti il risultato desiderato, provare per credere!

Come tagliare capelli lunghi
Tutorial per tagliare i capelli medio lunghi a casa – Photo Credit: @Patry Jordan English

11. COME TAGLIARE I CAPELLI A CASCHETTO SCALATO

Vediamo come realizzare un taglio a caschetto scalato e sfumato dall’effetto un po’ bombato, perfetto per esempio per dare volume ai capelli fini e sottili. Il tutorial ci spiega come procedere, dividendo i capelli in sezioni e tagliando con un angolo di circa 45° partendo come sempre dai capelli sulla nuca. Solo per i capelli della parte superiore le forbici saranno tenute quasi in verticale. Non dimentichiamo poi una rifinitura finale tenendo pettine e forbici in orizzontale, da fare anche con i capelli asciutti.

Come tagliare capelli caschetto scalato
Tutorial per realizzare un taglio a caschetto scalato – Photo Credit: @Sanja Carica Karasman
Adv

12. COME TAGLIARE DA SOLA LA FRANGIA E IL CIUFFO SCALATO

Come tagliare la frangia da sole? Il metodo mostrato nel tutorial è molto semplice e intuitivo. In via generale, quando selezioniamo il triangolo di capelli sulla fronte da tagliare, non andiamo mai oltre la metà del sopracciglio e tagliamo in verticale delle piccole V, restando qualche mm più in basso della lunghezza desiderata. È preferibile partire con i capelli asciutti per evitare di ritrovarsi con una frangetta ben più corta di quella che sognavamo! Scoprite anche altri 8 metodi per tagliare la frangia da sola in modo differente: frangia alla pari, scalata, riccia, a tendina.

Come tagliare frangia ciuffo scalato
Tutorial per tagliare una frangia ciuffo scalato – Photo Credit: @Stella Cini

Cosa ne pensate di questi tutorial step by step su come tagliarsi i capelli in casa? Qual è quello che proverete? Fatecelo sapere lasciando un commento!


ECCO TANTE ALTRE IDEE TAGLI DI CAPELLI E CONSIGLI:

Adv

Avatar for Maria Rosaria De Benedictis
Ricevi gli aggiornamenti
Notificami
19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
HappyMarried
16/04/2020 2:24 PM

guida molto utile!Quando avevo i capelli lunghi mi mettevo con la testa in avanti, pettinavo tutti i capelli e facevo una coda sulla fronte,poi tagliavo pari i capelli e veniva un bel taglio scalato!

Greta
13/04/2020 9:00 PM

Meglio avere pazienza quando riapriranno le parrucchiere per evitare disastri! 🙂

magicglamour
13/04/2020 7:01 PM

Proverò a farmi spuntare i capelli con questi tutorial! 😅

Isamirti27
13/04/2020 5:35 PM

Bello ma passo piuttosto faccio il cugino it della famiglia Addams 😂😂😂

carlottanewmoon
13/04/2020 1:09 PM

Ottimi consigli per tutte le lunghezze di capelli!

jnefer
12/04/2020 10:12 PM

Ottimi suggerimenti. Ma io non provero a tagliarmeli, ho paura di fare un disastro.

annagirl
12/04/2020 5:18 PM

Articolo utilissimo in questo periodo! Buona Pasqua! 🐰🐣

RobertaSchiapparoli
12/04/2020 9:22 AM

Ottimi consigli, davvero utile perché mi sa che stiamo avendo tutte lo stesso problema: come sistemarci al meglio la chioma senza sembrare il cugino capellone degli Addams alla fine della quarantena.😂 Comunque ne approfitto per porvi i migliori auguri di una S.Pasqua il più serena possibile, nonostante il momento difficilissimo che stiamo vivendo, a tutto il team di Beautydea e a tutte voi ragazze!😘🐣🐥🌈

solow
Rispondi a   RobertaSchiapparoli
13/04/2020 5:28 PM

Grazie Roberta, una (per quanto possibile) serena è piena di salute Pasqua anche a te e tutte voi ragazze e ragazzi del team e non! 🤗 un abbraccio 🤗

RobertaSchiapparoli
Rispondi a   solow
14/04/2020 9:11 AM

😘❤❤

Marianna
11/04/2020 10:36 PM

Ottimi consigli!avrei proprio bisogno di una spuntatina sulle lunghezze!ma non so se ho il coraggio di provare…ho paura di combinare qualche disastro!

solow
11/04/2020 10:17 PM

Bello capire come si fa, io però non ci proverò non sono proprio portata.

Danywave
11/04/2020 7:35 PM

In casi estremi questi consigli tornano utilissimi, grazie e buona Pasqua a tutte😊

G.
G.
11/04/2020 6:28 PM

a proposito, auguri a tutte di buona Pasqua anche se restiamo in casa 😘😘😘

G.
G.
11/04/2020 6:23 PM

avevo pensato di tagliare da sola i miei capelli ma ho paura di fare danni, comunque questo articolo lo aggiungo ai preferiti perché è molto molto interessante, tra l’altro esiste un hair cutter che vendono su Amazon con la livella per non sbagliare, ce n’è anche uno piccolo per la frangia

J.
J.
11/04/2020 5:27 PM

Interessante, anche solo per darsi una spuntatina.

kati
11/04/2020 3:59 PM

Vorrei provare a fare il long bob!ma ho paura di fare un disastro

Greta
11/04/2020 3:55 PM

Ottimi consigli mi piacerebbe farmi il long bob ma io non rischierei a tagliarli da sola

G.
G.
Rispondi a   Greta
11/04/2020 6:25 PM

ti capisco 😂😂😂

Trucco Bobbi Brown Estate 2020

Bobbi Brown Estate 2020: collezione make up Flower Motif

Migliori fondotinta economici

I 7 migliori fondotinta economici 2020