Ogni occhio ha la sua forma e ad ogni forma corrispondono più tecniche e trucchetti per valorizzarla al meglio.
OCCHI ALL’INGIU’: COME TRUCCARLI?
Come possiamo fare se i nostri occhi tendono un po’ all’ingiù? Io stessa ho questa forma e nel tempo ho trovato una serie di accorgimenti per valorizzarli o talvolta correggerli per un risultato perfetto.
Una volta tendevo a non apprezzare la mia forma, che generalmente tende a rendere lo sguardo un po’ triste… Ma con il tempo ho imparato ad apprezzarla sempre di più considerando che molto spesso un’occhio all’ingiù corrisponde anche ad un occhio grande (con palpebra mobile più o meno visibile) e innumerevoli sono i trucchi che possiamo realizzare.
COME RICONOSCERE GLI OCCHI CADENTI
L’angolo esterno dell’occhio tende ad essere più basso rispetto ad una ipotetica linea orizzontale che parte dal punto lacrimale superiore. Un occhio è all’insù quando invece l’angolo esterno tende ad essere più alto. Ovviamente questa caratteristica può essere più o meno accentuata. Nella prima foto vedete un occhio all’insù, nella seconda un occhio all’ingiù.
COME CORREGGERE GLI OCCHI CADENTI
L’occhio all’ingiù viene “corretto” con un trucco all’insù: l’ombretto deve essere sfumato verso l’alto nell’angolo esterno dell’occhio.
Per creare l’effetto definito della sfumatura esterna non ho utilizzato alcun accorgimento particolare, applicando semplicemente l’ombretto con un pennello da applicazione piatto e successivamente sfumando solamente la parte superiore, lasciando inalterato il bordo inferiore. Possiamo però definirlo ulteriormente con l’aiuto di un pezzetto di nastro adesivo, creando un trucco ancora più grafico.
Per valorizzare gli occhi cadenti vi propongo un make up sui toni dell’azzurro e del blu, con un angolo interno oro luminoso e un’angolo esterno abbastanza definito leggermente alzato, per creare l’illusione di uno sguardo più alto ed allungato.
Questo trucco ovviamente non si adatta solo a questa particolare forma di occhi, ma è perfetta per chi, come me, vuole alzare l’angolo esterno; inoltre non importa se la vostra palpebra è più o meno grande o definita, questo look infatti donerà davvero a tutti!
PRODOTTI USATI PER REALIZZARE IL TRUCCO OCCHI
– Motives Cosmetics Eye Base; tutti gli ombretti utilizzati appartengono alla palette Dynasty;
– Essence Cosmetics Long Lasting pencil 01; Maximum Definition mascara;
– Flutter Lashes ciglia finte Miley.
TUTORIAL TRUCCO
Vediamo insieme come realizzare questo trucco passo-passo!
STEP 1
Iniziamo applicando un primer per prolungare la durata del trucco ed enfatizzare i colori (Motives Cosmetics Eye Base). Procediamo poi applicando un ombretto blu nella metà più esterna di palpebra mobile, prestando attenzione a sfumarlo bene anche nella piega (ombretto Aphrodite).
STEP 2
Applichiamo poi un ombretto azzurro al centro della palpebra con un pennello da applicazione (ombretto Cleopatra).
STEP 3
Applichiamo un ombretto oro nell’angolo interno (ombretto Luna).
STEP 4
Successivamente applichiamo lo stesso ombretto blu lungo tutta la linea delle ciglia inferiori.
STEP 5
Applichiamo poi una punta di ombretto nero nell’angolo esterno sfumandolo leggermente (ombretto Medusa).
STEP 6
Procediamo ora con una matita nera nella rima interna (Essence Long lasting pencil 01) e mascara sulle ciglia (Essence Maximum Definition mascara).
STEP 7
Applichiamo infine le ciglia finte per un effetto più intenso (Flutter Lashes ciglia Miley).
A questi toni io abbinerei un rossetto rosato con una forte componente viola (ad esempio Dragon Berry di Gerard Cosmetics), ma è possibile abbinarci un qualsiasi gloss o rossetto rosato, nude (volendo anche leggermente aranciato) o ancora un rossetto scuro per un effetto super sensuale!
Ecco qui un riassunto di tutti i passaggi per ricreare questo trucco per occhi all’ingiù davvero unico!
Se invece siete alla ricerca di un trucco per ingrandire gli occhi non perdete il tutorial per un make up adatto ad ingrandire ed allungare lo sguardo.
Fatemi sapere se questo trucco vi è piaciuto e per quale tipologia di occhio vi piacerebbe vedere realizzato un make up!