Se ci chiediamo se e come utilizzare il correttore al posto del fondotinta, in questa guida ci sono tutte le riposte. Ecco come usare il correttore al posto del fondotinta per sfoggiare un incarnato impeccabile e naturale!
PERCHÈ UTILIZZARE IL CORRETTORE COME UN FONDOTINTA
Si mette prima il fondotinta o il correttore? Dopo anni di dibattito non solo non abbiamo trovato una risposta definitiva (si usa prima il fondotinta), ma siamo giunti a un’altra domanda: come usare il correttore invece del fondotinta?
Complici le tendenze beauty che mirano a rapidità e praticità , sempre più persone hanno deciso di ridurre la propria beauty routine utilizzando un solo prodotto per la base viso: il correttore. Ma il risultato è lo stesso? Sì, se sappiamo come utilizzare il correttore al posto del fondotinta in modo corretto e quali prodotti scegliere!
DIFFERENZA TRA CORRETTORE E FONDOTINTA
La differenza principale tra correttore e fondotinta è nella pigmentazione.
- Il correttore è un prodotto con una concentrazione di pigmenti più elevata perché nasce per camuffare imperfezioni localizzate, come rossori, discromie e macchie da iperpigmentazione
- Il fondotinta ha una pigmentazione minore perché ha come obiettivo principale quello di uniformare l’incarnato.
LE NUOVE FORMULE DEI CORRETTORI
Se fino a pochi anni il pensiero di come utilizzare il correttore invece del fondotinta ci avrebbe fatto storcere il naso, complice la texture eccessivamente corposa e difficile da sfumare dei concealer, oggi è tutto molto diverso.
La moda di usare pochi prodotti trucco mirati ci ha portato a considerare l’utilizzo di un solo prodotto per il make up viso, che sia in grado di sostituire fondotinta, BB cream e CC cream.
I correttori di ultima generazione rispondono alla perfezione alle richieste e alle trend beauty del momento, riuscendo a combinare coprenza, pigmentazione e leggerezza.
QUALI CORRETTORI USARE COME FONDOTINTA
Quale correttore è meglio utilizzare invece del fondotinta? Per realizzare un trucco solo con correttore, è preferibile scegliere prodotti dalla texture liquida, perché risulta più elastica e facile da sfumare rispetto ai correttori in crema.
Oppure orientarsi su un prodotto utilissimo: il fondotinta e correttore 2-in-1, che combina la coprenza di un correttore con la praticità di un fondotinta, oltre a rispondere a esigenze di contenimento delle spese.
COME USARE IL CORRETTORE AL POSTO DEL FONDOTINTA
Come utilizzare il correttore invece del fondotinta? Ecco i passaggi da seguire:
- idratare la zona del contorno occhi e il viso con prodotti dalla texture leggera e rapidamente assorbibile;
- applicare il correttore limitatamente dove si notano imperfezioni e discromie;
- distribuire il prodotto, meglio se con una beauty blender inumidita, per ottenere un risultato più naturale;
- spolverare una cipria levigante se e dove necessario (passaggio è opzionale).
Le pelli grasse e miste devono fare attenzione a non usare correttori, così come fondotinta, con troppi siliconi: occludono i pori e possono favorire l’insorgenza di brufoli, punti neri e grani di miglio.
MIGLIORI CORRETTORI DA UTILIZZARE INVECE DEL FONDOTINTA
Quali sono i correttori migliori da utilizzare al posto del fondotinta? Scopriamo i top 5 della categoria!
- Too Faced Born This Way, super coprente e con ingredienti idratanti, uniforma l’incarnato ed è adatto per il contouring. Disponibile in 31 colori, è adatto anche alle pelli secche.
- Benefit Boiing Cakeless, correttore ad alta coprenza con texture liquida e levigante. Ha una formula waterproof ed è disponibile in 30 shade.
- Gucci Concentré de Beauté, dalla formula con ingredienti a effetto levigante e illuminante, è disponibile in 40 nuance. Lo consigliamo anche alle pelli mature.
- Tarte Shape Tape, correttore ad elevata coprenza e dal finish opacizzante. Disponibile in 28 shade e adatto anche per pelli miste e grasse.
- MAC Studio Fix Every-Wear All-Over Face Pen, fondotinta-correttore 2-in-1 con formato a penna e texture liquida e leggera. Arricchito con acido ialuronico, è disponibile in 33 colori.
DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI
Si può usare il fondotinta come correttore? Purtroppo no. Il fondotinta è meno pigmentato del correttore, pertanto per camuffare determinate discromie potrebbe risultare troppo leggero. Non copre a sufficienza.
Cosa cambia da correttore a fondotinta? Il correttore serve a mascherare occhiaie, discromie e le macchie diversa tipologia. Il fondotinta serve a uniformare l’incarnato: fondendosi con la pelle, ne migliora l’aspetto. Il fondotinta aiuta anche a nascondere i “ritocchi” del correttore
Come sfumare il correttore? Con un pennello apposito se si desidera un effetto più coprente, con una beauty blender inumidita per un risultato più naturale. In entrambi i casi è bene lavorare con poco prodotto alla volta, così da fonderlo con l’incarnato.
Come usare il correttore illuminante? Il correttore illuminante si può usare in due modi: da solo oppure abbinato al correttore preferito. Nel primo caso il risultato è più naturale. Nel secondo caso va applicato successivamente al correttore coprente, in particolare nell’area del contorno occhi. Le occhiaie risultano meno visibili e lo sguardo più fresco. Sconsigliamo di utilizzare il correttore illuminante come sostituto del fondotinta. Per un colorito spento e atono, meglio applicare prima un primer viso viola.
Come usare il correttore stick? Si utilizza proprio come un rossetto: si apre l’astuccio, si gira la parte inferiore che fa fuoriuscire il prodotto e si stende sul viso. I correttori in stick sono molto coprenti e più pastosi da stendere. Tra le tipologie di correttori non sono la scelta migliore da usare al posto del fondotinta.
Speriamo di avervi aiutato con questa guida dedicata a come usare il correttore al posto del fondotinta e ai migliori prodotti per realizzare una base viso fresca e naturale in poco tempo.
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo i migliori prodotti e le tecniche per sfoggiare un incarnato perfetto!
- Migliori fondotinta: i top per ogni tipo di pelle.
- Migliori correttori: i top 12 dell’anno.
- Il correttore più venduto online è Maybelline: scopriamo perché.
- Il fondotinta è il prodotto make up più amato al mondo.
- Come applicare il fondotinta con la beauty blender.
- Le nostre guide su come truccarsi come fanno i professionisti.
in passato ho usato dei correttori come fondotinta e mi trovavo pure meglio, ottimi quelli proposti 🤗
Interessante articolo! Mi piacerebbe provare il correttore Tarte!
Molto utile! Io non sono una grandissima fan dei fondotinta e preferisco il correttore o gli illuminanti 🙂